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honda cb500x 2016 consiglio [per abbassarla]
15607344
15607344 Inviato: 25 Apr 2016 5:06
Oggetto: honda cb500x 2016 consiglio [per abbassarla]
 

Ciao a tutti,mi scuso se questo non è il posto giusto x questa domanda.Mia signora ha deciso di prendere la cb500x nuova, ma essendo un pò piccolina ha chiesto di far abassare la sella e un pò amortizzatori,io non sono un genio in queste cose e il concessionario pur di vendere magari non dice la verità.Ora io vorrei sapere se si abassa la moto a che conseguenza si va a in contro,se qualcuno lo ha gia fatto mi dice come si comporta la moto.Ormai datemi anche magari delle impressioni sulla moto.Ringrazio tutti coloro che mi rispondono 0509_doppio_ok.gif
 
15607359
15607359 Inviato: 25 Apr 2016 5:54
 

Se "l'abbassamento" viene fatto con criterio sia sull'anteriore che sul posteriore non ci sono problemi, certo avrai meno luce a terra della moto originale ma questo è scontato.
Una mia amica di modena ha il CB500F e la fece abbassare in concessionaria e sia lei che il suo moroso non hanno riscontrato alcun anomalia alla guida! 0509_up.gif
 
15607411
15607411 Inviato: 25 Apr 2016 8:48
 

Abbassare la sella va bene, al massimo diventa più dura. Abbassare l'assetto va bene se non viene attuato con una semplice riduzione al minimo del precarico posteriore (quando la forcella, quindi l'anteriore, non consente tale regolazione). Se la si abbassa davanti e dietro non c'è problema.
 
15607774
15607774 Inviato: 25 Apr 2016 21:12
 

Ciao io ho abbassato la mia cb500x di 2 cm. Ho preso il kit online su un sito tedesco. Poi il Conc. Ha provveduto al montaggio. Ovviamente mi hanno sfilato le forche davanti di 1 cm. Mi trovo benissimo. Unico piccolo neo faccio più fatica a metterla sul cavalletto centrale
.Non ti consiglio di abbassare oltre.
 
15622994
15622994 Inviato: 16 Mag 2016 22:07
 

Scusate una domanda. Voi che avete deciso di abbassare l'assetto della moto, o che comunque state valutando l'ipotesi, quanto siete alti? icon_mrgreen.gif
 
15623380
15623380 Inviato: 17 Mag 2016 13:05
 

Ciao io l ho abbassata di due centimetri. Sono alto 170. TToccavo anche prima ma adesso appoggio entrambi i piedi completamente.
 
15623596
15623596 Inviato: 17 Mag 2016 18:58
 

Geppesh ha scritto:
Ciao io l ho abbassata di due centimetri. Sono alto 170. TToccavo anche prima ma adesso appoggio entrambi i piedi completamente.

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Io sono "alto" 1.62 e stavo valutando questa moto. Diverse persone con circa la mia altezza avevano detto di riuscire a toccare. Tu con 1.70 di altezza addirittura hai dovuto abbassarla icon_neutral.gif
 
15623681
15623681 Inviato: 17 Mag 2016 21:21
 

Allora l altezza non è uguale per tutti. Ovvero io posso avere le gambe più corte del busto o viceversa. Tu magari hai le gambe lunghe.
A dir la verità non ci sarebbe stato bisogno di abbassarla adesso che ho ripreso confidenza con le moto. Quando la comprai erano 20 anni che non andavo in moto ed abbassarla mi dava più sicurezza sopratutto quando eravamo in due.
Vale sempre lo stesso consiglio. Vai a provarla da fermo e magari ci fai un test drive.
In queste settimane ci sono i test honda in varie città e puoi provarle tutte.
Io lo scorso sabato ho provato la nc750x che è molto più alta della mia ma non ho avuto particolari problemi.
 
15688714
15688714 Inviato: 2 Set 2016 9:39
 

ci sono in commercio kit abbassamento moto omologati dal TUV che ti permettono di scendere 2-4-6 cm
costano circa 200 euro , ti dicono anche quanto abbassare la forcella.

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15714308
15714308 Inviato: 17 Ott 2016 8:07
 

anch'io abbassata di 3 cm circa, ma solo di sella, fatta da un tappezziere di divani della mia zona, prezzo 40€. Oltre questo, ho mollato il precarico del posteriore di 1 scatto, portandolo nella posizione 2.
...ah! dimenticavo , sono "alto" 162 cm e adesso tocco con quasi tutta la pianta del piede
 
15849202
15849202 Inviato: 17 Lug 2017 8:46
 

Buongiorno, riesumo questo topic perché giovedì passato sono riuscito a mettere il sedere sopra la CB500X.

Io sono 1 e 63 e so bene che i cm dell'altezza sella non sempre sono un parametro oggettivo, difatti provando la moto in oggetto non m'è sembrata più alta di quella della mia ER6 che, sulla carta, dovrebbe essere un paio di cm più bassa (discorso diverso la NC750X sulla quale invece tocco a fatica). Probabilmente dipende anche dalla forma/configurazione della sella, però questi cm di differenza non li ho proprio trovati. C'è nessuno che ha provato entrambe le moto e mi sa dire se questa impressione è suffragata dai fatti?

Detto questo, penso che comunque interverrò sulla sella o altro per avere un appoggio ancora più stabile, se mi deciderò per il grande passo, però tocco bene e stabilmente con entrambe le punte .
 
15849422
15849422 Inviato: 17 Lug 2017 14:07
 

I produttori dovrebbero indicare NON l'altezza della sella, ma la lunghezza del cateto del triangolo disegnato dalla sella e dai due punti a terra più prossimi.

Non significa granché qualche centimetro di differenza in altezza se poi devo tenere le gambe più aperte di 10 gradi.
 
15849777
15849777 Inviato: 18 Lug 2017 8:22
 

Caramon77 ha scritto:
I produttori dovrebbero indicare NON l'altezza della sella, ma la lunghezza del cateto del triangolo disegnato dalla sella e dai due punti a terra più prossimi.

Non significa granché qualche centimetro di differenza in altezza se poi devo tenere le gambe più aperte di 10 gradi.


Purtroppo quello cambia anche a seconda della conformazione fisica del pilota. L'altezza sella è un parametro oggettivo, l'ipotenusa un po' meno perché se hai le gambe più o meno grosse e muscolose, l'inclinazione della gamba varierà di conseguenza.

BTW ieri sera ho riprovato a salire sulla CB ed ho avuto la stessa identica impressione di toccare alla stessa maniera. Penso che comunque farò ribassare la moto (il venditore ha proposto il kit Metisse da 2 cm) per toccare meglio, riservandomi poi d'intervenire sulla sella, ma già con la sella standard mi pare di toccare come sulla ER6.
 
15877185
15877185 Inviato: 19 Set 2017 20:48
 

bonham ha scritto:
anch'io abbassata di 3 cm circa, ma solo di sella, fatta da un tappezziere di divani della mia zona, prezzo 40€. Oltre questo, ho mollato il precarico del posteriore di 1 scatto, portandolo nella posizione 2.
...ah! dimenticavo , sono "alto" 162 cm e adesso tocco con quasi tutta la pianta del piede


Ciao a tutti rispolvero anche io questo topic, in quanto sono diventato possessore di una cb 500 x usata con la quale appoggio,stando al centro sella e non tanto per intendersi con una chiappa spostata da un lato, un pò di più della punta dei piedi, mi sentirei più sicuro soprattutto quando sono ad uno stop in salita e devo girare dal lato in cui scende la strada, se appoggiassi meglio i piedi, ho sentito un tappezziere della mia zona per far abbassare la sella e mi ha detto che è possibile abbassarla di 2 centimetri, ora prendendo per buona la capacità del tappezziere di togliere con un certo margine di approssimazione, questi due centimetri, per valutare effettivamente il vantaggio di tale abbassamento ho effettuato una prova empirica, ovvero stando sulla moto mi sono fatto avvicinare al piede destro e sinistro due tavolette che mi ritrovavo in casa della medesima altezza, devo dire però che tutta sta grande sicurezza in più non me la sono ritrovata, a questo punto domando a chi la moto l'ha abbassata solo di sella se ne ha risentito parecchio a livello di confort, poichè già adesso dopo un paio di ore in moto sento la sella dura figuriamoci dopo due centimetri in meno di spugna. Se non traessi tanto vantaggio come stabilità, per 40 euro poco importa ma se per 40 euro devo rimetterci una sella nuova perchè dopo l'abbassamento è diventata troppo dura mi scoccerebbe un pò eusa_doh.gif

Qualcuno mi illumini grazie doppio_lamp.gif
 
15877298
15877298 Inviato: 20 Set 2017 7:48
 

Ciao ,come puoi leggere sopra io avevo abbassato la moto di due cm. acquistando il kit di abbassamento da un produttore tedesco ( bikefarmmv ) mi sembra.... Appoggiavo i piedi molto meglio.
La sella ho preferito lasciarla come ultima scelta in quanto dopo un paio di ore di guida sentivo le ciappett che si lamentavano.
Questo kit costa di piu che modificare la sella ma è totalmente reversibile.
 
15877305
15877305 Inviato: 20 Set 2017 7:57
 

Ho preso la moto con il kit di cui sopra montato. Per ora non sono riuscito a fare molti km ma non mi pare che influisca negativamente sul comportamento stradale e, se lo fa, onestamente a me le caratteristiche dinamiche vanno bene così.

Certo non è regalato (mi pare un paio di centinaia di euro montato) però, come detto, è reversibile. Io ho anche il cavalletto centrale montato e non ho problemi di sorta neppure con quello.
 
15877315
15877315 Inviato: 20 Set 2017 8:16
 

Sulla CB125F di mia moglie abbiamo operato ribassamento e, soprattutto, riprofilazione della sella. Se temi per il comfort chiedi, appunto, se può solo restringerla. Considera che ognuno ha le sue chiappe, si fa fatica a dire se peggiorerà molto, ma io penso che per chi è basso una sella più profilata sia un vantaggio anche come comfort.
 
15877401
15877401 Inviato: 20 Set 2017 10:48
 

Peraltro esistono molti materiali (gel) che permettono di ottenere una sella abbastanza comoda anche riducendone lo spessore, ma molto incide la profilazione, come faceva notare Caramon77.
 
15877789
15877789 Inviato: 20 Set 2017 20:44
 

Grazie per le risposte, ma la mia indecisione rimane...... eusa_think.gif cercherò di capire dal tappezziere quanto si può guadagnare profilandola 0510_saluto.gif
 
15880470
15880470 Inviato: 26 Set 2017 21:01
 

Rieccomi qua col dubbio della sella da abbassare......mi sorge un dubbio eusa_think.gif ma installando il kit abbassamento sella, non si va ad incidere sulle quote ciclistiche della moto stessa ? A parte la differenza di guida, che mi sembra aver capito da chi l'ha montato, che è praticamente ininfluente, ma è legale? Sinceramente dubito che, vigile carabiniere o chiunque altro ti possa fermare si metta a guardare l'altezza della moto, ma volendo essere precisi dopo questa modifica si "dovrebbe" aggiornare il libretto di circolazione? Considerando i costi credo che nessuno la faccia, ma ripeto legalmente andrebbe fatto ? solo per curiosità eusa_think.gif

0510_saluto.gif
 
15880605
15880605 Inviato: 27 Set 2017 8:01
 

Alloraaaaaa, riepiloghiamo.
Abbassare la moto comporta sicuramente una modifica della ciclistica rispetto all'originale.
Abbassarla solo dietro non va bene , devi sfilare un po anche le forcelle. Io ho abbassato 20/25 mm dietro con il kit e sfilato di qualche millimetro le forcelle 5/6 mm mi pare .( non ho piu la CB500X ).
Dal punto di vista della guidabilità mi sono trovato meglio. Molto piu maneggevole e facile in curva .
Maggior sicurezza potendo mettere bene i piedi a terra.
Non ho toccato la sella in quanto gia duretta per me.
Come in tutte le cose ,se esageri non va mai bene. La trasformazione (KIT ) consiste in una piastra triangolare ,quella che tiene fissato il mono sul telaio che ha 3 fori. variando l'interasse dei fori si cambia l'altezza. Se sovrapponi la piastra originale a quella del kit vedi di quanto sono spostati.
Sfido chiunque ti fermi a verificare un foro spostato di pochi millimetri.
 
15880756
15880756 Inviato: 27 Set 2017 11:25
 

Dasamai ha scritto:
Rieccomi qua col dubbio della sella da abbassare......mi sorge un dubbio eusa_think.gif ma installando il kit abbassamento sella, non si va ad incidere sulle quote ciclistiche della moto stessa ? A parte la differenza di guida, che mi sembra aver capito da chi l'ha montato, che è praticamente ininfluente, ma è legale? Sinceramente dubito che, vigile carabiniere o chiunque altro ti possa fermare si metta a guardare l'altezza della moto, ma volendo essere precisi dopo questa modifica si "dovrebbe" aggiornare il libretto di circolazione? Considerando i costi credo che nessuno la faccia, ma ripeto legalmente andrebbe fatto ? solo per curiosità eusa_think.gif

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Bella domanda. In teoria qualsiasi cosa, perfino il bauletto, in mancanza di un nullaosta ed un aggiornamento del libretto sarebbe irregolare, almeno per quel che ne so io.

Dopodiché distinguerei le due questioni: al di là del fatto che un tale genere di modifica si possa vedere, un conto è l'abbassamento della sella (che potrebbe banalmente derivare anche dal cedimento dell'imbottitura), un conto è l'abbassamento delle sospensioni tramite kit che sicuramente, a rigor di logica, cambia le quote ciclistiche. Tuttavia non sono certo che l'altezza sella da terra sia uno di quei parametri riportati e spesso i valori non coincidono con quelli rilevati nelle prove.
 
15881423
15881423 Inviato: 28 Set 2017 10:39
 

Dasamai ha scritto:
Rieccomi qua col dubbio della sella da abbassare......mi sorge un dubbio eusa_think.gif ma installando il kit abbassamento sella, non si va ad incidere sulle quote ciclistiche della moto stessa ? A parte la differenza di guida, che mi sembra aver capito da chi l'ha montato, che è praticamente ininfluente, ma è legale? Sinceramente dubito che, vigile carabiniere o chiunque altro ti possa fermare si metta a guardare l'altezza della moto, ma volendo essere precisi dopo questa modifica si "dovrebbe" aggiornare il libretto di circolazione? Considerando i costi credo che nessuno la faccia, ma ripeto legalmente andrebbe fatto ? solo per curiosità eusa_think.gif

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Mmhhh... non ho competenza per dirlo, ma ritengo che in merito alla omologazione sia totalmente irrilevante la sella (invisibile e irrilevante ai fini della sicurezza, anzi migliorativa), e abbondantemente irrilevante l'abbassamento degli ammortizzatori, previsto al posteriore, "ricavato" all'anteriore, sempre che non si parli di modifiche radicali.

Certo, se fai sfilare le forcelle non andare poi a chiedere alcunché in garanzia al produttore, casomai avessi problemi agli ammo, ma tanto non te li passano comunque.

Come efficacia di guida non mi preoccuperei, per me andrai solo a stare meglio.
 
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