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Acquisto xr600 dall'ara '92
15605757
15605757 Inviato: 22 Apr 2016 10:43
Oggetto: Acquisto xr600 dall'ara '92
 

Salve,

sono un nuovo iscritto al forum, ma vi leggo da mesi.

Sono in procinto di comprare la prima moto "seria", e visto che dovrò farci un po' di gavetta sto cercando qualcosa di moooolto poco dispendioso, ma che comunque (se tenuta bene) mi duri anche qualche anno e non mi faccia venir voglia di cambiarla per la poca potenza. Il mezzo in questione verrà usata quasi esclusivamente in strada, ma avendo sempre voluto una enduro chiedo cortesemente di non consigliarmi altri tipi di moto.

Ho trovato questo annuncio
Link a pagina di Subito.it

Non essendo un esperto nè di enduro nè di moto "in là con gli anni" non so se si tratti di un acquisto saggio o uno spreco di soldi e tempo. La moto in questione ha 24 anni, qualche modifica, e km non definiti.

Consigliate di cercarne una almeno dei primi 2000' oppure va bene anche cercarne una un po' più vecchiotta ma controllando bene come è stata tenuta?

Chiedo scusa per la forma ma ho un po' di confusione in testa.
 
15605779
15605779 Inviato: 22 Apr 2016 11:07
 

l'XR600 R è un gran mezzo! non è semplice da accendere e senza un'adeguata tecnica può anche far molto male! Quello nell'annuncio non mi ispira. Primo dove sono le forcelle tradizionali originali? secondo, alcune plastiche mi sembrano adattate da dei CRF (o CR) in malo modo, terzo dubito che lo scarico akrapovick sia originale. Se avesse ANCHE tutte le parti originali 1500 sarebbe un buon prezzo anche se avesse 60000 km (non è regalata ma almeno dopo 6 anni puoi renderla FMI e tenertela come mezzo storico targa ORO)... Il fatto è che l'annuncio non è chiaro.... Magari è stata preparata a dovere e quindi va meglio e più di prima ma.... chi può dirlo?

PS, ho una moto di 23 anni fa, anzi la vera rivale della XR600 R icon_asd.gif non ho preso la XR (che ha un motore più reattivo, un cambio più preciso e un telaio NETTAMENTE più agile) per due motivi:
icon_arrow.gif le misure dei pneumatici omologati che sono "anomale" e limitano a 4 gomme in croce (o ultra specialistiche prettamente da cross o non un gran che) e qui ne trovi dei esempi Link a pagina di Gommamoto.it
icon_arrow.gif l'avviamento senza alzavalvole che rende la moto dura da avviare, durissima da avviare a caldo e, se non settata PERFETTAMENTE di carburatore o non ben registrata di valvole fin pericolosa. Su questo il TT 600 (qualunque sia ad avviamento a pedale) è molto più permissivo, anzi se settato perfettamente e con il cavo dell'alzavalvole ben registrato è come avviare un 125
 
15605789
15605789 Inviato: 22 Apr 2016 11:22
 

fctz170 ha scritto:
l'XR600 R è un gran mezzo! non è semplice da accendere e senza un'adeguata tecnica può anche far molto male! Quello nell'annuncio non mi ispira. Primo dove sono le forcelle tradizionali originali? secondo, alcune plastiche mi sembrano adattate da dei CRF (o CR) in malo modo, terzo dubito che lo scarico akrapovick sia originale. Se avesse ANCHE tutte le parti originali 1500 sarebbe un buon prezzo anche se avesse 60000 km (non è regalata ma almeno dopo 6 anni puoi renderla FMI e tenertela come mezzo storico targa ORO)... Il fatto è che l'annuncio non è chiaro.... Magari è stata preparata a dovere e quindi va meglio e più di prima ma.... chi può dirlo?

PS, ho una moto di 23 anni fa, anzi la vera rivale della XR600 R icon_asd.gif non ho preso la XR (che ha un motore più reattivo, un cambio più preciso e un telaio NETTAMENTE più agile) per due motivi:
icon_arrow.gif le misure dei pneumatici omologati che sono "anomale" e limitano a 4 gomme in croce (o ultra specialistiche prettamente da cross o non un gran che) e qui ne trovi dei esempi Link a pagina di Gommamoto.it
icon_arrow.gif l'avviamento senza alzavalvole che rende la moto dura da avviare, durissima da avviare a caldo e, se non settata PERFETTAMENTE di carburatore o non ben registrata di valvole fin pericolosa. Su questo il TT 600 (qualunque sia ad avviamento a pedale) è molto più permissivo, anzi se settato perfettamente e con il cavo dell'alzavalvole ben registrato è come avviare un 125


Sei stato davvero esauriente, ti ringrazio! Penso che andrò a vederla e prima di tutto chiederò di tutte le parti originali, poi la faccio mettere in moto da lui, do un'occhiata alle solite cose (catena pignone scarico libretto) e poi porterò un piccolo resoconto. Comunque non avevo nessuna intenzione di pagarla 1500. Io avrei offerto 1000-1200 massimo per la moto così com'è (ovviamente se funzionante ed è tutto a posto per quanto riguarda i controlli già scritto sopra); sopra hai scritto che non ti convince, sono le modifiche e le plastiche a darti dei dubbi? Forcella e scarico dovrebbero mettermi in guardia? Non è possibile che fossero modifiche giusto per fare il tamarro di turno?
Purtroppo nella mia zona la scelta è poca, ed essendo la prima voglio spendere il meno possibile, nel senso che se faccio danno alla moto (graffi, ammaccature) non devo sentirmi esageratamente in colpa.
 
15605851
15605851 Inviato: 22 Apr 2016 12:39
 

Sadjaime ha scritto:
Sei stato davvero esauriente, ti ringrazio! Penso che andrò a vederla e prima di tutto chiederò di tutte le parti originali, poi la faccio mettere in moto da lui, do un'occhiata alle solite cose (catena pignone scarico libretto) e poi porterò un piccolo resoconto. Comunque non avevo nessuna intenzione di pagarla 1500. Io avrei offerto 1000-1200 massimo per la moto così com'è (ovviamente se funzionante ed è tutto a posto per quanto riguarda i controlli già scritto sopra); sopra hai scritto che non ti convince, sono le modifiche e le plastiche a darti dei dubbi? Forcella e scarico dovrebbero mettermi in guardia? Non è possibile che fossero modifiche giusto per fare il tamarro di turno?
Purtroppo nella mia zona la scelta è poca, ed essendo la prima voglio spendere il meno possibile, nel senso che se faccio danno alla moto (graffi, ammaccature) non devo sentirmi esageratamente in colpa.

Non è quello, è un po l'assenza di dettagli è tanto altro... io per dire se vendo metto kilometri, stato gomme, modifiche e preparazioni. Faccio foto dettagliate e ne parlo...
 
15606000
15606000 Inviato: 22 Apr 2016 15:31
 

Nel frattempo ho trovato anche altri annunci interessanti:

Link a pagina di Subito.it

Link a pagina di Subito.it

Per quanto riguarda la ktm è un 350, e a quanto ho capito informandomi qua e là, più piccola la cilindrata, maggiore attenzione bisogna fare alla manutenzione. Essendo io sprovvisto di garage e attrezzi al momento, ho bisogno di una moto che non necessiti di grandissime attenzioni, chiedo a voi se è questo il caso.

Datemi pareri, sbizzarritevi, ditemi a cosa devo stare attento, cosa pesare di più.
E vi ringrazio se siete arrivati a leggere fino a qui.
 
15606021
15606021 Inviato: 22 Apr 2016 16:08
 

Sadjaime ha scritto:
Nel frattempo ho trovato anche altri annunci interessanti:

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Per quanto riguarda la ktm è un 350, e a quanto ho capito informandomi qua e là, più piccola la cilindrata, maggiore attenzione bisogna fare alla manutenzione. Essendo io sprovvisto di garage e attrezzi al momento, ho bisogno di una moto che non necessiti di grandissime attenzioni, chiedo a voi se è questo il caso.

Datemi pareri, sbizzarritevi, ditemi a cosa devo stare attento, cosa pesare di più.
E vi ringrazio se siete arrivati a leggere fino a qui.

non ricordo se guidabili con A2
Link a pagina di Subito.it
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Link a pagina di Subito.it DR350, monocilindrico indistruttibile e buono per imparere a far off
Link a pagina di Subito.it motard, se fai tanto su strada e sterrati leggeri va benissimo
Link a pagina di Subito.it QUESTA E' ARCHEOLOGIA, per info sul KLR chiedi a doc_express Link a pagina di Motoclub Tingavert
Link a pagina di Subito.it a breve è interesse storico, facci davvero un pensiero! ricorda che tra FMI e interesse storico cambia solo il bollo, il resto è uguale (allianz fa un buon prezzo) e per di più è un mono LC che dichiara 25 kw a libretto icon_asd.gif icon_asd.gif
Link a pagina di Subito.it TTR600
Link a pagina di Subito.it TT350 (la "sorella" del DR)
Link a pagina di Subito.it se devi macinar tanta strada
Link a pagina di Subito.it il vero tenerone 660
Link a pagina di Subito.it XR600R messo bene!!!!!
Link a pagina di Subito.it HSQ SM610R (quello che ha il c***o duro, non la S paciosa)
Link a pagina di Subito.it da non sottovalutare come moto, 440 che sorpende Link a pagina di Dallaramoto.com

Link a pagina di Subito.it questa è praticamente come la mia

queste sono un pò di moto più o meno interessanti nella tua regione e (inoltre) un pò di modelli che potrebbero rendersi interessanti per te
 
15606199
15606199 Inviato: 22 Apr 2016 20:32
 

Wow, ti ringrazio per lo sforzo! Le avevo viste quasi tutte, forse mi ero perso proprio la tua TT, l'unica cosa che posso fare alla fine dei conti è andare a vederle tutte e prendere quella che mi fa la miglior impressione icon_lol.gif
Purtroppo alcune le ho escluse per il prezzo troppo alto, porterò novità spero lunedì quando vedrò la xr600...nel frattempo aspetto anche altri pareri 0509_up.gif

P.S. 30mila km per una moto non sono tantini?
 
15609549
15609549 Inviato: 27 Apr 2016 19:36
 

Appena visto la xr600 dall'ara, impressioni a caldo:

- A motore caldo non reggeva bene il minimo, secondo il proprietario è normale;
- Ha tutti i segni dell'età, le pastiglie di davanti ed entrambe le gomme sono da cambiare;
- Il proprietario non è in possesso delle le forcelle e dello scarico originali;
- L'attuale proprietario l'ha tenuta solo 4 mesi.

Sembra essere stata tenuta in luogo umido/aperto, e soprattutto la questione del minimo mi lascia perplesso.

Andrò a vedere la xt600 fra pochi giorni, altre impressioni seguiranno la visione di quest'ultima.

Ribadisco che essendo il primo acquisto nel mondo dell'usato 2 ruote vado molto alla cieca e gradirei vostre impressioni o linee guida.
 
15611425
15611425 Inviato: 29 Apr 2016 21:18
 

Te la metto giù dura, non volermene.
Lascia perdere, assolutamente, la XR 600 dell'annuncio.
Ed anche tutte le altre XR 600.
SE in ordine è un mulo, e va benissimo.
Purtoppo, nella mia compagnia ne sono passate quattro, e nessuna è mai andata bene per oltre un paio di mesi.
Ho visto modifiche di tutti i tipi: carburatori singoli, doppi (cambia la testa), perchè non si avvia e a caldo si spegne (quasi semrpe nella salita peggiore); statori da riavvolgere perchè a caldo si spegne la moto (e nin riparte!), etc.etc.
SE tu fossi un appassioanto del fai da te, potrebbe avee un senso, se devi appoggiarti ad un meccanico, non considerarla nemmeno.
Terzo, NON ha l'avviamento elettrico, e quando si impunta ti spaca, letteralmente, la caviglia.
Ha un decompressore automatico collegato alla pedivella del kick, ma funziona solo se è tutto in ordine.

Ho visto diversi amici abbandonarla dalla rabbia dopo la terza-quarta magagna, senz acontare i tanti soldi spesi.
Meccanici che revisionano un carburatore, al rpezzo di oltre cento euri, ma il problema non è quello...

La Yamaha XT 600 1992 del link che hai messo, invece, è perfetta per un neofita, e per viaggiare in due.
Avviamento elettrico, ha misure pneumatici che ti consentono di montare sia stradali che mezza via, e il motore è un mulo veramente.
Non è un fulmine di guerra, ma fa bene il suo lavoro.
E a quel prezzo, se i chilometri sono reali, è regalata...
 
15611525
15611525 Inviato: 29 Apr 2016 23:13
 

Tizio8020 ha scritto:
Te la metto giù dura, non volermene.
Lascia perdere, assolutamente, la XR 600 dell'annuncio.
Ed anche tutte le altre XR 600.
SE in ordine è un mulo, e va benissimo.
Purtoppo, nella mia compagnia ne sono passate quattro, e nessuna è mai andata bene per oltre un paio di mesi.
Ho visto modifiche di tutti i tipi: carburatori singoli, doppi (cambia la testa), perchè non si avvia e a caldo si spegne (quasi semrpe nella salita peggiore); statori da riavvolgere perchè a caldo si spegne la moto (e nin riparte!), etc.etc.
SE tu fossi un appassioanto del fai da te, potrebbe avee un senso, se devi appoggiarti ad un meccanico, non considerarla nemmeno.
Terzo, NON ha l'avviamento elettrico, e quando si impunta ti spaca, letteralmente, la caviglia.
Ha un decompressore automatico collegato alla pedivella del kick, ma funziona solo se è tutto in ordine.

Ho visto diversi amici abbandonarla dalla rabbia dopo la terza-quarta magagna, senz acontare i tanti soldi spesi.
Meccanici che revisionano un carburatore, al rpezzo di oltre cento euri, ma il problema non è quello...

La Yamaha XT 600 1992 del link che hai messo, invece, è perfetta per un neofita, e per viaggiare in due.
Avviamento elettrico, ha misure pneumatici che ti consentono di montare sia stradali che mezza via, e il motore è un mulo veramente.
Non è un fulmine di guerra, ma fa bene il suo lavoro.
E a quel prezzo, se i chilometri sono reali, è regalata...


Oggi ho visto la xt600 del '92, e già che c'ero ho chiamato un commerciante della zona che ne aveva un'altra ed ho visto anche quella, in particolare quella di questo annuncio Link a pagina di Subito.it .

Domani o lunedì chiamerò il proprietario di quest'ultima, ho deciso di prenderla perchè è stata appena rifatta completamente (quella del 92 aveva un bel po' di ruggine) e il motore sembra andare bene. L'unica pecca è il colore e la mascherina che vorrei cambiare in un futuro non molto lontano. La xr la lascio perdere perchè se devo confrontarla con le xt va si forte, ma mi è parsa molto poco affidabile. Vi ringrazio per tutti i consigli che mi avete dato, si sono rivelati utilissimi! 0510_inchino.gif
 
15611953
15611953 Inviato: 30 Apr 2016 21:15
 

IL colore dell'ultima è letteralmetne orrendo.
Meglio per te: una XT 600 con meno di 15.000 km è da comprare assolutamente, a quel prezzo.
SE proprio non ti piace , al limite ti cerchi le plastiche bianche, o vernìci quelle.
Ma il prezzo è ottimo.
Questa però è più nuova dell'altra, credo sia la versione successiva.
 
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