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Come adattare carburatore valvola piatta [24 con airbox]
15602119
15602119 Inviato: 17 Apr 2016 21:30
Oggetto: Come adattare carburatore valvola piatta [24 con airbox]
 

Ciao ragazzi questa è la mia prima domanda su questo sito.
Siccome volevo montare un carburatore 24 valvola piatta della stage 6 sulla mia beta factory che attualmente ha un polini 80 cc evo 2 in alluminio preparsto da gara con un 21 dell'orto pero molte persone mi hanno detto che girerebbe meglio con un 24 valvola piatta.
Io sarei a favore di questo cambiamento pero l'unico problema è il fatto che l'attacco del carburatore del collettore che va dal carbu all'airbox è troppo piccolo quindi mi hanno detto di mettere un filtro a cono.
Pero io vorrei mantenere l'airbox per il fatto che è al chiuso e che durante le uscite al bosco non si bagna...
Quindi la mia domanda è come posso adattare un carburatore 24 valvola piatta alla mia moto nonostante l'attacco del collettore sia piccolo?
Dopo varie ricerche non sono stato in grado di trovare un collettore piu grande o un adattatore.
Grazie in anticipo!! icon_smile.gif
 
15602141
15602141 Inviato: 17 Apr 2016 22:29
 

Basta una boccola di raccordo in gomma tra il carburatore e l'airbox; se vai da un meccanico qualche tubo di gomma d'avanzo sicuramente ce l'ha, poi ti prendi due misure e con forbici robuste o un seghetto te lo tagli a misura.

Sennò, soluzione più semplice: tagli la "parete" di airbox che dà sul carburatore ottenendo praticamente una scatola aperta su un lato; quindi, monti il filtro a cono. In questo modo non devi smanettare tanto in adattamenti vari e hai un filtro più aperto, senza però esporlo troppo allo sporco.

Non sono così sicuro che un valvola piatta sia la scelta giusta, però. Un valvola piatta premia gli alti ma ti stronca i bassi e peggiora i medi, che non mi sembra la scelta vincente su una moto così. Un valvola cilindrica, sempre da 24, ce lo vedo meglio!
 
15602290
15602290 Inviato: 18 Apr 2016 8:39
 

Anche io a dirti la verita avevo pensato ad un 24-26 valvola colindrica.
Pero in molti mi hanno detto che per l'accelerazione quello a valvola cilindrica rende di piu.
Perche in tutti i casi se non trovo un modo di mettere quello a valvola piatta ci metto quello a valvola cilindrica....
 
15602481
15602481 Inviato: 18 Apr 2016 11:58
 

Dite2000 ha scritto:
Pero in molti mi hanno detto che per l'accelerazione quello a valvola cilindrica rende di piu.
...appunto! icon_smile.gif

Non è la questione valvola piatta/cilindrica a causare problemi di montaggio, il problema è il diametro lato filtro; se trovi il modo di mettere un 24 sei a posto.
 
15602645
15602645 Inviato: 18 Apr 2016 14:37
Oggetto: Re: Come adattare carburatore valvola piatta [24 con airbox]
 

Dite2000 ha scritto:
Ciao ragazzi questa è la mia prima domanda su questo sito.
Siccome volevo montare un carburatore 24 valvola piatta della stage 6 sulla mia beta factory che attualmente ha un polini 80 cc evo 2 in alluminio preparsto da gara con un 21 dell'orto pero molte persone mi hanno detto che girerebbe meglio con un 24 valvola piatta.
Io sarei a favore di questo cambiamento pero l'unico problema è il fatto che l'attacco del carburatore del collettore che va dal carbu all'airbox è troppo piccolo quindi mi hanno detto di mettere un filtro a cono.
Pero io vorrei mantenere l'airbox per il fatto che è al chiuso e che durante le uscite al bosco non si bagna...
Quindi la mia domanda è come posso adattare un carburatore 24 valvola piatta alla mia moto nonostante l'attacco del collettore sia piccolo?
Dopo varie ricerche non sono stato in grado di trovare un collettore piu grande o un adattatore.
Grazie in anticipo!! icon_smile.gif

La soluzione più usata è adattare il raccordo cassa filtro/carburatore del fantic..ciao!
 
15602799
15602799 Inviato: 18 Apr 2016 17:03
 

Dite2000 ha scritto:
Pero in molti mi hanno detto che per l'accelerazione quello a valvola cilindrica rende di piu.

In realtà quello a valvola piatta, proprio grazie al minor spazio occupato nel Venturi, dà più accelerazione ai medio bassi regimi, mentre aprendo il gas del tutto, questa sottile differenza di erogazione tende a scomparire.
 
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