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Catena NUOVA più tirata in certi punti [da che dipende?]
15600911
15600911 Inviato: 15 Apr 2016 14:09
Oggetto: Catena NUOVA più tirata in certi punti [da che dipende?]
 



Salve a tutti, ho una rs 125 e ho cambiato kit trasmissione perchè la vecchia catena era più lunga in certi punti e più corta in altri, con la conseguenza che in certe cambiate si sentivano dei bei colpi al cambio.
compro il kit ognibene con la catena DID e monto il tutto, risultato: stessa situazione, forse un po' meno grave!
è normale, mi hanno fregato o ci sono altre cause? sentire i colpi che prende il cambio quando scalo con la catena nel punto lasco mi fa venire i brividi...
Se ho sbagliato sezione chiedo scusa, mi sembrava la più giusta
 
15600926
15600926 Inviato: 15 Apr 2016 14:36
 

Allora può capitare che la corona nuova sia leggermente ovalizzata (al massimo di qualche decimo) e che quindi la tensione della catena subisca una piccola variazione...per valutare bene il tuo caso e capire se sei incappato in una corona difettosa, sarebbe necessario misurare quanto è effettivamente la variazione sulla tua moto tra massima tensione e minima...riesci a darmi questa info? 0509_up.gif
Il kit che comprai per la mia moto (Catena Did + pignone e corona Sunstar) era leggermente ovalizzata e la tensione variava di 2-2.5mm...ora ha sui 16000km ma va ancora benone 0509_up.gif
 
15600948
15600948 Inviato: 15 Apr 2016 15:24
 

Può essere un difetto di fabbrica, capita anche ai migliori di sbagliare.

Ricordo di aver letto una discussione molto simile (altra moto ma sempre kit DID/Ognibene) nel forum pochi mesi fa, se la trovo la posto. All'auto del topic, dopo aver contattato il produttore e aver fatto esaminare il kit da un meccanico, venne proposta la sostituzione gratuita.

Fai così: vai da un meccanico e senti il suo parere, se anche per lui qualcosa non quadra contatta DID e vedi che ti dicono 0509_up.gif
 
15600949
15600949 Inviato: 15 Apr 2016 15:26
 

anche da nuova, la catena và oliata (con olio molto viscoso); gli attriti protrebbero lasciare alcune maglie piegate anche fuori da pignone/corona.
Forse il problema è risolvibile in parte o del tutto ovviando a questa osservazione icon_wink.gif
 
15600957
15600957 Inviato: 15 Apr 2016 15:32
 

da me varia anche di 1/1.5 cm, ma comincio a pensare non sia colpa della trasmissione perchè questo kit è come se fosse lasco quanto quello vecchio, intendo negli stessi punti e nella stessa quantità; inoltre girando la ruota, quando passa dal punto più lasco a quello più tirato, si sente un "clock" e si nota che la catena si tira di più...
il mozzo ruota è dritto, potrebbe essere altro? al limite vado dal meccanico eusa_wall.gif
 
15600959
15600959 Inviato: 15 Apr 2016 15:34
 

Hai verificato lo stato dei cuscinetti del mozzo? eusa_think.gif
 
15600960
15600960 Inviato: 15 Apr 2016 15:37
 

sì, girano fluidi senza incepparsi e senza raschiare... era la prima volta che smontavo la ruota posteriore quindi ho controllato fosse tutto ok
 
15600965
15600965 Inviato: 15 Apr 2016 15:40
 

forse è il parastrappi sul mozzo ruota che è più morbido in certi angoli rispetto ad altri... eusa_think.gif
Essendo di gomma, non dovrebbe costare molto.
 
15600967
15600967 Inviato: 15 Apr 2016 15:43
 

controllato anche il parastrappi, il gioco è giusto e non è rovinato...
Mi sa proprio che faccio un salto dal meccanico eusa_doh.gif
 
15600969
15600969 Inviato: 15 Apr 2016 15:45
Oggetto: Re: Catena NUOVA più tirata in certi punti
 

Makaze ha scritto:
compro il kit ognibene con la catena DID e monto il tutto


l'hai montato tu? hai raschiato bene dall'ossido/sporco il cestello del parastrappi su cui si monta la corona? aveva giochi strani? non aveva giochi strani nemmeno l'albero del cambio?
le catene con oring da nuove sono piuttosto durette da girare... non sarà che deve solo un po' assestarsi il tutto? lava la catena dal grasso di fabbrica con la nafta, quindi ingrassala con olio/grasso quello che preferisci, e vai a fare un giretto... al tuo ritorno prova a vedere se lo fa ancora... in caso contatta il produttore, potrebbe essere difettosa.

ciao

WK
 
15600972
15600972 Inviato: 15 Apr 2016 15:52
 

montata io, ho pulito parastrappi e cestello da tutto l'unto e dalla gomma lasciata dall'usura del parastrappi, i giochi sembravano giusti e gli incastri erano perfetti, cuscinetti, viti e dadi idem... Come ho detto sopra la trasmissione si comporta esattamente come quella vecchia (che a questo punto vecchia non era, ho la moto da un anno e il venditore mi ha detto che l'aveva appena sostituita, solo che la ho cambiata appunto perchè mi dava questo problema che sembrava normale usura), con stesso lasco allo stesso grado di rotazione, ho paura possa essere un problema del cambio, provo a vedere....
comunque non è ad o-ring, ad una rs 125 toglierebbe troppi cavalli
 
15600977
15600977 Inviato: 15 Apr 2016 15:58
 

TartarUgo ha scritto:
anche da nuova, la catena và oliata (con olio molto viscoso)
Le catene sono solitamente (anzi, direi praticamente sempre) vendute pre-ingrassate.

Io però, una volta fatto qualche kilometro per far assestare il tutto, preferisco pulire quel paciocco (ne mettono sempre troppo, è una calamita per lo zozzume!) e poi ingrassarla da me col lubrificante che dico io.
 
15601000
15601000 Inviato: 15 Apr 2016 16:24
 

ho smontato tutto e ho fatto girare la ruota sul mozzo senza catena: osservando il bordo della gomma si vede chiaramente che va su e giù... se i cuscinetti sono buoni è il cerchio ovalizzato o può essere altro?
 
15601012
15601012 Inviato: 15 Apr 2016 16:43
 

Makaze ha scritto:
se i cuscinetti sono buoni è il cerchio ovalizzato o può essere altro?


cerchio storto direi... basta una brutta buca e voilà. Non capisco però come possa dare fastidio alla catena.

ciao

WK
 
15601035
15601035 Inviato: 15 Apr 2016 17:17
 

cambia la corona !!
 
15601048
15601048 Inviato: 15 Apr 2016 17:41
 

wkowalski ha scritto:
cerchio storto direi...
Penso anch'io.

Oppure, cerchio montato storto: basta sgarrare con i registri e la frittata è presto fatta.

bingo51 ha scritto:
cambia la corona !!
Ha detto di avere preso un "kit", suppongo che sia nuova.
 
15601061
15601061 Inviato: 15 Apr 2016 18:03
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ha detto di avere preso un "kit", suppongo che sia nuova.



e allora controlla l'eccentricità della corona . (senza la catena) 0509_up.gif
 
15601065
15601065 Inviato: 15 Apr 2016 18:13
 

Makaze ha scritto:
ho smontato tutto e ho fatto girare la ruota sul mozzo senza catena: osservando il bordo della gomma si vede chiaramente che va su e giù... se i cuscinetti sono buoni è il cerchio ovalizzato o può essere altro?

può essere anche la gomma montata male; è il cerchio che si deve guardare per capire eusa_think.gif
 
15601161
15601161 Inviato: 15 Apr 2016 20:50
 

trasmissione tutto ok, la corona gira storta anche con il posteriore sul cavalletto, quindi è per forza qualcosa che riguarda la zona del mozzo, però questo è dritto ed i cuscinetti sono buoni, niente fruscii e non grattano, anche la boccola del mozzo gira bene come i cuscinetti, quindi non è storta... potrebbe essere che manchino dei piombini per equilibrare il cerchio? domani la porto dal meccanico perchè se fosse stata colpa di una buca avrei un bel solco sul bordo e non il cerchio ovalizzato di qualche mm
 
15620343
15620343 Inviato: 12 Mag 2016 19:53
 

Makaze ha scritto:
trasmissione tutto ok, la corona gira storta anche con il posteriore sul cavalletto, quindi è per forza qualcosa che riguarda la zona del mozzo, però questo è dritto ed i cuscinetti sono buoni, niente fruscii e non grattano, anche la boccola del mozzo gira bene come i cuscinetti, quindi non è storta... potrebbe essere che manchino dei piombini per equilibrare il cerchio? domani la porto dal meccanico perchè se fosse stata colpa di una buca avrei un bel solco sul bordo e non il cerchio ovalizzato di qualche mm
ciao, scusa se ti chiedo ho lo stesso problema su un duke 125 tu come hai risolto?
 
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