InfiniteJest ha scritto:
Salve a tutti!
Ho cominciato a lavorare in quel di Roma e mi sono stancato di andare col 50 di mio padre, per cui sto guardando in giro per l'acquisto di un 150, all'inizio avevo optato per un SH, ma un po' il meccanico mi ha detto che li rubano tantissimo, un po' è ben oltre il mio budget (che è 2500€ max), sto ripiegando su soluzioni più economiche. Alla fine sto considerando questi due modelli, il Piaggio Liberty e il Peugeot Tweet (entrambi 150), entrambi stanno in budget, ma non essendo assolutamente esperto (guido il 50 da dieci anni ormai, ma nei tecnicismi sono un profano) vorrei sapere il parere di chi ne sa qualcosa di più.
Grazie in anticipo!
Non vivo più in Italia ma anch'io ho sempre sentito che SH e Liberty sono tra i più diffusi, e quindi tra i più rubati.
La Peugeot si faceva fare alcuni scooter dalla Sym e poi li vendeva col proprio marchio; forse anche il tweet, non sono sicuro. Quello che voglio dire è che ti consiglierei di valutare anche i Sym, che in genere danno un anno di garanzia in più (se lo vuoi comprare nuovo).
L'SH è con l'ABS, gli altri non so; molti lo considerano esagerato in città, ma io sono un po' fanatico in quanto a sicurezza.
Una cosa che ti consiglio di valutare bene: controlla quanto sia visibile la strumentazione quando indossi il casco! Quando avevo l'SH 125 (ora ho una moto), odiavo il fatto che, col casco integrale, il tachimetro era praticamente illeggibile: per leggerlo mi dovevo abbassare così tanto da non vedere più la strada davanti. Eppure non sono un gigante.
Ah, a proposito di furti: nel sottosella dell'SH 125 ci tenevo una catena Pragmasis da 3 metri, con anelli da 13mm. 10 kg di catena - però non me l'ha mai rubato nessuno! Si parla in dettaglio di queste catene qui: Proposte non comuni per antifurti meccanici
Se hai domande sull'SH chiedi pure - io l'ho avuto per un annetto. Non lo ricomprerei per la questione del tachimetro, ma a parte questo mi ci sono trovato bene.