15600021
Inviato: 14 Apr 2016 12:47
Oggetto: Problemi vari sul raffreddamento sportcity 200
Ciao a tutti!
Ho un problema con il mio sportcity 200 E3 a carburatore del 2006.
In questi ultimi giorni ho notato dei segnali strani.
Dal primo giorno non appena acceso il quadro strumenti (dopo anche tutta la notte fermo) la temperatura al display segnava 3 tacche sulle 6, poi messo in moto scendeva a 0 per risalire ed assestarsi a 3 dopo 2-3 minuti (il tempo di tirare lo scooter fuori,chiudere il garage ed uscire da casa) e rimanerci nel normale utilizzo (questo primo segnale avviene tutt'ora).
Nello stesso primo giorno ho notato che da sotto al tappo vaschetta usciva a tratti un leggero filo di liquido, pensando che fosse la molla ormai starata ho deciso di comprare un tappo nuovo (trovando quello da 1.1 invece del 0.9) che ha risolto il problema della perdita ma non della temperatura (nel frattempo per un paio di giorni ho sempre rabboccato il liquido per non restare a secco ma la perdità era minima dal max mi ritrovavo a fine giornata poco sopra al min).
Ieri ho provato per scrupolo a far scaldare lo scooter fino oltre la 4 tacca fino ad arrivare alla 5 e spegnere non appena giunti alla 6 ma la ventola non è partita, cosa che faceva alla 4 tacca.
Ho ponticellato all' uscita del termointerruttore sul radiatore ed ho visto invece che funziona ed il radiatore si scalda.
Fatto raffreddare lo scooter e riutilizzato più tardi nel pomeriggio.
All'andata ho percorso un tratto di raccordo (con il minimo di acceleratore ad 80 km/h e 3 tacche fisse di temperatura) per poi passare verso il centro (qui velocità varia e 4 tacche fisse).
Percorso inverso al ritorno dopo circa un' ora (le stesse velocità nei due tratti ma temperatura fissa da subito a 4 tacche) per poi salire a 5 ed infine a 6 non appena uscito dal raccordo e fatto poco traffico (spento subito,ho atteso che si raffreddasse un pò per arrivare fino a casa e nuovamente proprio all'arrivo di nuovo sfiorata 6 stacca).
Non credo sia la pompa perchè non fa rumori strani o troppo rumorosa e poi dovrei avere la temperatura al massimo si da subito se non circolasse il liquido invece di avere temperature stabili in movimento.
Idem problemi con la guarnizione testata,non ho perdite ne emulsione olio/acqua nella vaschetta.
All'inizio ho ipotizzato fosse partito il termistore sul blocco cilindri (per il discorso della temperatura a 3 tacche da spento di inizio post) ma poi tra il fatto della ventola che non si accende (possibile che si sia starato anche il termoinduttore insieme al termistore?) e della temperatura salita fino al rosso che il colpevole sia il termostato che non si apre del tutto o che si stia bloccando (da li il passaggio dalle 3 alle 4 tacche fisse in movimento).
Questo spiegherebbe il problema,ovvero finchè sono ad una certa velocità il liquido che fa passare anche se poco riesce a tenere il motore a temperature normali raffreddandosi nel radiatore ma non appena mi trovo in mezzo al traffico non è più sufficiente, però perchè non si accende ugualmente la ventola?
Il liquido anche se in maniera minore comuque si trova ad una certa temperatura quindi se il radiatore si scalda dovrebbe partire la ventola, a meno che non sia starato anche il termoinduttore ma possibile tutti e tre insieme?
Altro colpevole aria nell'impianto che fa circolare meno liquido (quindi stessa ipotesi di sopra ma spiegherebbe anche il fatto di non far partire la ventola) ma se non ho perdite da dove entra?
Che ne pensate gente?
Qualche idea/consiglio su cosa fare e come intervenire?
Vi ringrazio!