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pinza e pompa freno motard
15597789
15597789 Inviato: 11 Apr 2016 18:25
Oggetto: pinza e pompa freno motard
 



Salve,ho un problema con il freno anteriore della moto,praticamente ieri con degli amici abbiamo visto che la corsa della pompa arrivava fino alla manopola per frenare in modo decisivo quindi abbiamo deciso di stringerlo,e fino a stamattina tutto ok frenava subito,(avevo notato che la pompa stava diventando sempre piu dura ma ho lasciato correre)poi questo pomeriggio mentre ero al semaforo provo a ripartire ma niente,(alzo la moto di peso la sposto al margine della strada e vedo che la ruota davanti non si muoveva (le pasticche del freno era come se si fossero incollate al disco e tutta la pinza compreso il disco scottava,ci potevo cuocere una bistecca)lascio raffreddare un po e provo a spingere e vedo che va,ma con molta fatica,le pasticche toccavano ancora il disco,arrivo ad un certo punto spingendola e si blocca di nuovo,e la leva del freno non riuscivo a tirarla manco con due mani perchè anche essa era bloccata,arriva un gentile signore e mi porta alcuni attrezzi perchè aveva visto che ero in difficoltà,abbiamo provato a scollare le pasticche dal disco con un cacciavite,poi ho preso una brugola e ho allentato il pistoncino della leva che dopo è diventata piu morbida e la moto ha comniciato ad andare.Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi come mai mi ha dato questo problema?Dovrei preoccuparmi?
 
15597800
15597800 Inviato: 11 Apr 2016 18:34
 

aspè fammi capire,la leva arrivava fino alla manopola e avete deciso di stringerlo,ma cosa avete stretto?Non ho capito bene...
 
15597807
15597807 Inviato: 11 Apr 2016 18:46
 

lolipop ha scritto:
aspè fammi capire,la leva arrivava fino alla manopola e avete deciso di stringerlo,ma cosa avete stretto?Non ho capito bene...

L vite del pistoncino
 
15597814
15597814 Inviato: 11 Apr 2016 18:49
 

ecco allora devi tornare a svitarla e a questo punto cambiare tutto l'olio dei freni,perchè se frenava vicino alla manopola,bisognava fare uno spurgo del freno e non stringere la vite del pistoncino.
 
15597832
15597832 Inviato: 11 Apr 2016 19:14
 

lolipop ha scritto:
ecco allora devi tornare a svitarla e a questo punto cambiare tutto l'olio dei freni,perchè se frenava vicino alla manopola,bisognava fare uno spurgo del freno e non stringere la vite del pistoncino.

dici che cambiando olio e facendo lo spurgo torna a frenare bene?Perchè ora che ho allentato di nuovo la vitina la ruota va e frena abbastanza,poi aver portato la moto mentre le pasticche facevano un po di presa sul disco dici che è successo qualcosa alla pinza?
Il liquido dei freni è di questo colore (un po piu scuro ma la foto non lo dimostra)
i.imgur.com/Od5hrXB.jpg
E le pasticche sono queste:
Link a pagina di I.imgur.com
i.imgur.com/NHWvCvE.jpg
i.imgur.com/oVjFNol.jpg
i.imgur.com/obM5beb.jpg
i.imgur.com/DwEmDUq.jpg
non so se li vedi come link o meno nel caso,se puoi dare un occhiata fai copia incolla se non ti scoccia troppo,grazie in anticipo.
 
15597843
15597843 Inviato: 11 Apr 2016 19:24
 

Esatto anche io dico spurgo dell'impianto probabilmente c'è qualche bolla d'aria così cambi anche il liquido! Che impianto hai? Dovrebbe andar benone un DOT 4 se non è un impianto da pista!
 
15597849
15597849 Inviato: 11 Apr 2016 19:28
 

senti,dopo tutta sta vicenda,il cambio dell'olio è consigliabile,si dovrebbe anche revisionare la pinza visto che bene o male avrà preso una bella scaldata,cambierei i gommini (oring)dentro alla pinza e sostituerei tutto l'olio.Poi si sa,magari con una bella spurgata va tutto a posto,ovvero la leva riprende la pompata giusta da sola.Cambiare l'olio non è gran cosa,si apre il serbatoio sopra,si aggiunge olio e si apre lo spurgo sotto,quando vedi che sotto scende l'olio del colore del nuovo,chiudi lo spurgo,riempi il serbatoio,pompi con la leva 5 volte,la quinta volta tieni la leva premuta forte e apri lo spurgo.ripeti questa operazione tre volte,all'ultima chiudi lo spurgo sotto pompi con la leva finchè diventa bella dura,e dovrebbe andare tutto a posto.
 
15597856
15597856 Inviato: 11 Apr 2016 19:30
 

lnkreative ha scritto:
Esatto anche io dico spurgo dell'impianto probabilmente c'è qualche bolla d'aria così cambi anche il liquido! Che impianto hai? Dovrebbe andar benone un DOT 4 se non è un impianto da pista!

ho impiantop frenante braking con pompa grimeca
 
15597857
15597857 Inviato: 11 Apr 2016 19:32
 

lolipop ha scritto:
senti,dopo tutta sta vicenda,il cambio dell'olio è consigliabile,si dovrebbe anche revisionare la pinza visto che bene o male avrà preso una bella scaldata,cambierei i gommini (oring)dentro alla pinza e sostituerei tutto l'olio.Poi si sa,magari con una bella spurgata va tutto a posto,ovvero la leva riprende la pompata giusta da sola.Cambiare l'olio non è gran cosa,si apre il serbatoio sopra,si aggiunge olio e si apre lo spurgo sotto,quando vedi che sotto scende l'olio del colore del nuovo,chiudi lo spurgo,riempi il serbatoio,pompi con la leva 5 volte,la quinta volta tieni la leva premuta forte e apri lo spurgo.ripeti questa operazione tre volte,all'ultima chiudi lo spurgo sotto pompi con la leva finchè diventa bella dura,e dovrebbe andare tutto a posto.

grazie mille,domani provo
dici che il fLuido dot 4 dell Arexons va bene?
 
15597860
15597860 Inviato: 11 Apr 2016 19:34
 

benissimo,poi l'arexon fa solo prodotti di ottima qualita'.Se trovi difficoltà scrivi,ciao icon_smile.gif
 
15597868
15597868 Inviato: 11 Apr 2016 19:37
 

Si si dot 4 va benone non hai problemi fallo con quello!
 
15597869
15597869 Inviato: 11 Apr 2016 19:38
 

vedo se trovo qualche video che ti fa vedere come si fa,e se lo trovo te lo posto entro la serata
 
15597870
15597870 Inviato: 11 Apr 2016 19:39
 

Gentilissimi tutti e due,grazie mille davvero.
 
15597894
15597894 Inviato: 11 Apr 2016 19:55
 

Uhm...dovrò fare un video io accidenti,questo che ti posto è di uno scooter,ma è l'identica cosa con una moto,solo che il tipo usa una siringa per risucchiare l'olio vecchio,quando basta farlo scolare da solo,l'importante è che la vaschetta sopra non rimanga Mai vuota,devi stare attento solo a questo,tu lascia che scoli sotto,ma stai sempre sopra a riempire la vaschetta.Quando vedi che il colore dell'olio nuovo arriva sotto,chiudi e procedi con le 5 pompate come ti ho descritto sopra.Se hai problemi scrivi che ti diamo una dritta 0509_up.gif
Link a pagina di Youtube.com
 
15597918
15597918 Inviato: 11 Apr 2016 20:11
 

lolipop ha scritto:
Uhm...dovrò fare un video io accidenti,questo che ti posto è di uno scooter,ma è l'identica cosa con una moto,solo che il tipo usa una siringa per risucchiare l'olio vecchio,quando basta farlo scolare da solo,l'importante è che la vaschetta sopra non rimanga Mai vuota,devi stare attento solo a questo,tu lascia che scoli sotto,ma stai sempre sopra a riempire la vaschetta.Quando vedi che il colore dell'olio nuovo arriva sotto,chiudi e procedi con le 5 pompate come ti ho descritto sopra.Se hai problemi scrivi che ti diamo una dritta 0509_up.gif
Link a pagina di Youtube.com

domani faccio tutto,grazie ancora
 
15598739
15598739 Inviato: 12 Apr 2016 18:10
 

ciao,e scusate se disturbo ancora ma ora avevo intenzione di andare a fare lo spurgo e cambio liquido però volevo chiedervi come deve stare questo pistoncino della pompa...

immagini visibili ai soli utenti registrati


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Devo spingerlo piu dentro o tirarlo fuori?
 
15598787
15598787 Inviato: 12 Apr 2016 19:23
 

Io penso che questa vite per la regolazione sia una cosa da professionisti...ovvero ti regola a che punto della leva vuoi la frenata massima,potresti averla subito (registro tutto avvitato) o alla fine (registro tutto allentato) per cui ti consiglio di mettere il dado a metà vite e procedere con il cambio dell'olio.Una volta fatto lo spurgo dovrai regolartela a tuo piacimento.
 
15598793
15598793 Inviato: 12 Apr 2016 19:26
 

lolipop ha scritto:
Io penso che questa vite per la regolazione sia una cosa da professionisti...ovvero ti regola a che punto della leva vuoi la frenata massima,potresti averla subito (registro tutto avvitato) o alla fine (registro tutto allentato) per cui ti consiglio di mettere il dado a metà vite e procedere con il cambio dell'olio.Una volta fatto lo spurgo dovrai regolartela a tuo piacimento.

Grazie ancora 0509_doppio_ok.gif
 
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