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Calibrare TPS su Versys
15597659
15597659 Inviato: 11 Apr 2016 16:18
Oggetto: Calibrare TPS su Versys
 



Ciao! Ho letto, nella room Yamaha (topic sulla prova della MT09) che in alcune moto si ha grande beneficio effettuando questa calibrazione. Dicono che funziona su Honda e Yamaha, non citano Kawa.

In pratica sarebbe così:

Citazione:
Questa è la procedura per Honda, ma dovrebbe essere identica per tutte le moto con TPS.

1. Girare la chiave ed accendere iniezione e quadro strumenti.
2. Lasciare e mantenere sempre il motore SPENTO (NON AVVIARE) e attendere 5 secondi.
3. Girare lentamente la manopola del gas fino a full throttle (gas pieno)
4. Riportare la manopola del gas lentamente fino a posizione 0 (NO gas)
5. ripetere il movimento lentamente altre 2 volte
6. Girare la chiave Spegnendo iniezione e quadro strumenti
7. Attendere 10 secondi
8. Girare di nuovo la chiave accendendo iniezione
9. Avviare il motore
10. fatevi un giretto di un pò di chilometri e sentirete la differenza


Ne sapete nulla voi?
 
15597685
15597685 Inviato: 11 Apr 2016 16:35
 
 
15597793
15597793 Inviato: 11 Apr 2016 18:27
 

Se ripeti 3 volte " Beetlejuice " appare..!
 
15598101
15598101 Inviato: 11 Apr 2016 22:35
 

help.
mi arrendo, cosa vuol dire tutto ciò? icon_eek.gif icon_eek.gif
il "TPS (Throttle Position Sensor)” dovrebbe potere essere calibrato tramite una siffatta procedura? eusa_think.gif eusa_think.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Francamante mi sembra un sistema al limite dell’esoterico; ma probabilemente sbaglio io 0509_vergognati.gif 0510_confused.gif

doppio_lamp.gif doppiolampgreen.gif
 
15598244
15598244 Inviato: 12 Apr 2016 7:58
 

Se vedi il filmato ti accorgi che non lo è. E poi perché dovrebbe? Se il TPS deve essere calibrato che male c'è a creare una procedura che non richieda collegamenti a computer o altro? Non sarebbe un "trucchetto per far andare di più la moto", solo una procedura prevista dalla centralina.

Se vai in room yamaha (sottosezione MT09, topic sulla MT09, se non ricordo male) ne parlano anche altri e funziona.
 
15598323
15598323 Inviato: 12 Apr 2016 9:58
 

Da semplice vespista capisco che una calibrazione sballata del TPS mette la centralina in condizione di non dosare bene la miscela con conseguenze su prestazioni, consumi ed emissioni.
Sarebbe bene essere certi di fare la cosa giusta prima di adottare la procedura.
Poi mi domando: questo vorrebbe dire che l'amico simpaticone, che tutti abbiamo, che si avvicina sorridendo e inizia a giocherellare con la manopola del gas rischia di combinare un guaio se per caso lo fa a motore fermo e quadro acceso?
Preoccupante! E' incredibile la facilità con la quale un idiota riesce a scardinare le procedure a prova d'idiota.
 
15598336
15598336 Inviato: 12 Apr 2016 10:08
 

In teoria l'amico che dovesse muovere la manopola fino al 60%, per due volte, a quadro acceso e subito dopo spegnesse... si. Se la procedura che si vede sul video è corretta anche per Versys.

Resta che, in questo caso (procedura corretta) si ripristina tutto in un momento.

Io non ho ancora fatto esperimenti, ma sarei felice se esistesse una procedura del genere sulla mia moto. La eseguirei dopo ogni tagliando e saprei di avere il TPS sempre calibrato.
 
15598341
15598341 Inviato: 12 Apr 2016 10:19
 

Se fosse confermata lo farei anch'io. Anzi, mi aspetterei che lo facesse il meccanico.
Ad ogni buon conto, la prossima volta che l'amico simpaticone si avvicina lo prendo a sassate...
 
15598353
15598353 Inviato: 12 Apr 2016 10:31
 

Vespista1960 ha scritto:
Se fosse confermata lo farei anch'io. Anzi, mi aspetterei che lo facesse il meccanico.
Ad ogni buon conto, la prossima volta che l'amico simpaticone si avvicina lo prendo a sassate...


0509_doppio_ok.gif
 
15598486
15598486 Inviato: 12 Apr 2016 12:38
 

Ciao,
il topic mi ha incuriosito, ho cercato sul manuale di officina ma non viene descritta nessuna procedura simile (pagina 128 "Main Throttle Sensor"). Dice invece: icon_exclaim.gif
Citazione:
Do not remove or adjust themain throttle sensor [A] since it has been adjusted and set with precision at the factory.

Che letta così sembrerebbe dire che è già stato calibrato in fabbrica e di non fare nulla. eusa_think.gif

Ad ogni moto visto che la presunta procedura per calibrare il sensore è molto semplice, fare un tentativo non costa niente. 0509_up.gif

Qui Link a pagina di Kawasakiversys.com c'è un tizio che dice di aver ricalibrato il suo e ora si trova molto meglio ma non c'è nessun accenno alla procedura da lui seguita.

Farò una prova uscito da lavoro e vediamo se si notano differenze. Effettivamente con una procedura così semplice, accendo il quadro, giro due volte la manopola, spengo il quadro, ci vuole poco a sfasarlo inavvertitamente.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15598553
15598553 Inviato: 12 Apr 2016 14:18
 

zema ha scritto:


Che letta così sembrerebbe dire che è già stato calibrato in fabbrica e di non fare nulla. eusa_think.gif


Infatti... ed io sono uno di quelli che vuole le cose come dice la casa. Mi incacchio quando meccanici (per livello olio, intervalli o altro), gommisti (per la pressione delle gomme) o chicchessia fanno diversamente da quanto specificato dalla casa.

In questo specifico caso, però, mi chiedo se l'istruzione sia relativa al mezzo nuovo consegnato, o sia conservativa perché, così come, se ben fatta, la procedura può dare benefici, altrettanti fastidi può generare se mal eseguita.

Inoltre il filmato che ho linkato pare difficile da contraffare, né ne vedrei l'utilità.

Le procedure "segrete" esistono, spesso non sono comunicate perché la casa non vuole alcun fastidio dovuto all'incompetenza degli utenti, tanto, poi, basta lamentarsi in officina per il problema, loro trattengono la moto, te la ridanno calibrata, ti chiedono 50€ e tu sei contento perché pensi che abbiano collegato HAL9000 all'anima della tua centralina ed infuso più potenza nella tua bimba.

In altri casi le procedure segrete esistono e non sono nemmeno troppo segrete. Nella mia auto, se si cambia batteria e si vuole ripristinare il sollevamente automatico dei vetri e l'antipizzicamento, c'è una procedura, che è, sostanzialmente, una calibrazione, eseguita con i pulsanti degli alzavetro.
 
15598593
15598593 Inviato: 12 Apr 2016 15:21
 

Premetto che non ho la versys ma un susuki gsxr.
Detto questo sulla mia moto per regolare il TPS basta seguire tre barrette sul display, allentare il sensore e spostarlo fino a che la barretta non si porta al centro e poi stingere nella nuova posizione.
La procedura sarà sicuramente diversa dalle altre moto/case ma non è nulla di trascendentale o complicato e il tutto spiegato minuziosamente nel manuale d'officina.

zema ha scritto:
Ciao,
il topic mi ha incuriosito, ho cercato sul manuale di officina ma non viene descritta nessuna procedura simile (pagina 128 "Main Throttle Sensor"). Dice invece: icon_exclaim.gif
Citazione:
Do not remove or adjust themain throttle sensor [A] since it has been adjusted and set with precision at the factory.

Che letta così sembrerebbe dire che è già stato calibrato in fabbrica e di non fare nulla. eusa_think.gif


Se il manuale d'officina che usano i meccanici ufficiali dice loro di stare fermi con le mani che ci ha già pensato mamma kawasaki credo sia meglio fare come dice.
 
15598600
15598600 Inviato: 12 Apr 2016 15:35
 

evolutio ha scritto:
P
Se il manuale d'officina che usano i meccanici ufficiali dice loro di stare fermi con le mani che ci ha già pensato mamma kawasaki credo sia meglio fare come dice.


Concettualmente sono d'accordo, questo topic è stato aperto più per curiosità che altro. Immagino, però, che non dovrebbe essere possibile alcun danno. Se eseguiamo la procedura delle due accelerate e la eseguiamo correttamente (l'unico errore che mi viene in mente sarebbe di non aprire tutto il gas) abbiamo due scenari:

1) non cambia nulla, poiché essendo "proibito" regolare il TPS non è stata implementata una soluzione così bovina sulla Versys, quindi smanettiamo e basta, senza scopo.
2) il sensore viene ricalibrato, considerando il corretto massimo ed il corretto minimo della farfalla. Se era già bel calibrato, di nuovo, non cambia nulla, se no... chissà...

Va detto che il video che ho linkato non riguarda né una Versys, né una er6n, né una Vulcan S. Quindi è possibile che su questa piattaforma:

Citazione:
Do not remove or adjust themain throttle sensor [A] since it has been adjusted and set with precision at the factory.
 
15598604
15598604 Inviato: 12 Apr 2016 15:40
 

Ora però sorge un dubbio. Ripetiamo:

"Do not remove or adjust themain throttle sensor [A] since it has been adjusted and set with precision at the factory."

Do not remove, ok.
Adjusted at the factory... ok, ma è un'impostazione eterna ed immutabile?

Non toccarlo all'inizio, ma dopo, chessò... qualche anno? E' un componente che non richiede ulteriori calibrazioni? Se è così perché altre marche o altri modelli di questa marca hanno tale procedura? Sulla piattaforma 2L650 viene usato un TPS diverso, migliorato?

Se sì, ok.

Se no...
 
15598635
15598635 Inviato: 12 Apr 2016 16:16
 

Caramon77, c'è un terzo scenario: sulla Versys la procedura funziona, ma serve per disabilitare il limitatore e attivare la velocità curvatura. E al primo ripresino (con un tizio su un suzuki che modera un forum kawasaki) facciamo un frullato di valvole.

Anch'io, appena vedo la possibilità di combinare un pasticcio di quelli belli, divento curioso come un gatto, ma in questo caso forse è meglio tenere le mani a posto...
 
15598643
15598643 Inviato: 12 Apr 2016 16:22
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15598644
15598644 Inviato: 12 Apr 2016 16:22
 

Sull'affidabilità e durabilità della corretta calibrazione dipende da che tipo di sensore viene utilizzato e in che maniera viene implementato.
Sulla mia come dicevo la casa ha previsto che col tempo avrebbe potuto subire cambiamenti e quindi ha provveduto a dare la possibilità di risettarlo mentre kawasaki utilizza probabilmente sensori diversi e che non subiscono cambiamenti o che conviene, nel caso di malfunzionamenti, sostituire.
Secondo me conviene fidarsi del manuale e cercare possibili cause di on-off, se presenti, altrove o far controllare che il sensore lavori ancora nei parametri originali.
 
15598650
15598650 Inviato: 12 Apr 2016 16:27
 

Il bello è che la mia funzia bene. Stamattina, poi, ho regolato l'acceleratore (semplicemente con dado e controdado, procedura da manuale, ammessa, eccetera), annullando anche quei pochi mm di eccessivo gioco. Scoprendo, tra l'altro, che il controdado non era in battuta...

Tornando in topic tra un paio di settimane la porto al tagliando (a 8500km, il mecca mi ha fatto la ramanzina perché ho passato i 6000....) e chiedo.

Sapere queste cose, comunque, non è superfluo. Nel dubbio non si fa niente, ma se viene fuori che la cosa funziona è meglio saperla anzichenò. Sapersi arrangiare è sempre la cosa migliore, poi, magari, si sceglie di far fare ad altri.
 
15599182
15599182 Inviato: 13 Apr 2016 10:27
 

mi piacerebbe che la procedura fosse quella li..


sta di fatto che non credo sia un'operazione neccessaria tanto spesso,
la GTR del video mi sembra che abbia un problema evidente,
io ho una moto attualmente con circa 40K e non ho problemi, la versys precedente (venduta oltre i 40K) uguale...


riassumendo il pensiero mio è:
ok c'è una procedura, ma la uso se veramente serve perchè vedo che evidentemente ci sono dei problemi...
NO, la faccio sempre e comunque ogni N chilometri (altrimenti sarebbe segnalato nel manuale d'officina, e si sa i JAP sono particolaremente precisi su queste cose)...
 
15603839
15603839 Inviato: 19 Apr 2016 22:16
 

Caramon77 ha scritto:
Tornando in topic tra un paio di settimane la porto al tagliando (a 8500km, il mecca mi ha fatto la ramanzina perché ho passato i 6000....) e chiedo.
.
Ma a 6000 non c'è alcuna operazione da fare alla moto, stando al libretto di uso e manutenzione, solo controlli visivi. Io ai 6000 la porto, le dà una rapida occhiata e me ne vado. Il tagliando è a 12 mila.
 
15604005
15604005 Inviato: 20 Apr 2016 8:22
 

ed_il_polso ha scritto:
Ma a 6000 non c'è alcuna operazione da fare alla moto, stando al libretto di uso e manutenzione, solo controlli visivi. Io ai 6000 la porto, le dà una rapida occhiata e me ne vado. Il tagliando è a 12 mila.

il solito discorso.... onestamente non capisco sti meccanici (ed anche chi non legge i manuali) 0510_amici.gif
 
15604095
15604095 Inviato: 20 Apr 2016 10:04
 

ed_il_polso ha scritto:
Ma a 6000 non c'è alcuna operazione da fare alla moto, stando al libretto di uso e manutenzione, solo controlli visivi. Io ai 6000 la porto, le dà una rapida occhiata e me ne vado. Il tagliando è a 12 mila.


E' quello che ho detto io. E lui "nooo l'olio degrada, devi dare retta a me, male! male!"

Mi ha fatto girare abbastanza i maroni e nei giorni seguenti ho disdetto l'appuntamento, per prenderlo con un'altro che aveva iniziato dicendo "ahi, per la garanzia saltare i 6000 non va bene", poi ho spiegato dei 12 ed ha risposto "Ah, allora ok, scusa non ricordavo, tutto ok".
 
15661856
15661856 Inviato: 15 Lug 2016 9:17
 

Mi è venuta un'altra idea del perchè possa aver senso una procedura "nascosta" di taratura del TPS: calibrare il sensore dopo la regolazione del minimo.
Quando si regola il minimo con la vite "fattapposta" altro non si fa che tirare/smollare leggermente il cavo del gas, in questo caso la posizione minima segnata dal TPS dovrebbe cambiare seppur di poco. Una calibrazione potrebbe servire a mandare alla centralina il nuovo dato corretto che a seguito della regolazione del minimo significa "gas chiuso".

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15661904
15661904 Inviato: 15 Lug 2016 10:13
 

zema ha scritto:
Mi è venuta un'altra idea del perchè possa aver senso una procedura "nascosta" di taratura del TPS: calibrare il sensore dopo la regolazione del minimo.
Quando si regola il minimo con la vite "fattapposta" altro non si fa che tirare/smollare leggermente il cavo del gas, in questo caso la posizione minima segnata dal TPS dovrebbe cambiare seppur di poco. Una calibrazione potrebbe servire a mandare alla centralina il nuovo dato corretto che a seguito della regolazione del minimo significa "gas chiuso".

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Ciao a tutti, interessante questa discussione.

Ma allora io che ho cambiato il cavo dell'acceleratore per rottura sono rovinato? icon_asd.gif
 
15661905
15661905 Inviato: 15 Lug 2016 10:15
 

Caramon77 ha scritto:
E' quello che ho detto io. E lui "nooo l'olio degrada, devi dare retta a me, male! male!"

Mi ha fatto girare abbastanza i maroni e nei giorni seguenti ho disdetto l'appuntamento, per prenderlo con un'altro che aveva iniziato dicendo "ahi, per la garanzia saltare i 6000 non va bene", poi ho spiegato dei 12 ed ha risposto "Ah, allora ok, scusa non ricordavo, tutto ok".


io tagliai la testa al toro
12000 tagliando ufficiale ma a 6000 tagliando fatto da me 0509_up.gif
ore ne faccio ogni 8000 e/o 10000 dipende da quanti km faccio in stagione. E comunque ogni inizio stagione lo cambio icon_smile.gif
 
15662389
15662389 Inviato: 15 Lug 2016 23:18
 

Si anche io passo al fai-da-te. Al momento mi sgrasso e ingrasso e regolo la catena, fra un paio di migliaia mi faccio almeno un cambio olio e filtro da solo. Po la porto per l'ultimo tagliando in garanzia, dopo altri 4/5mila, poi mi arrangio.

Tornando in topic la vite del minimo non dovrebbe influire sulla taratura del TPS. Essa, infatti, tirando il cavo muove anche la farlalla.

Tra parentesi consiglio a tutti di regolarsi bene l'acceleratore, io l'ho fatto ed è molto più gestibile, a basso regime.
 
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