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MT-03 del2006...pareri??
15597136
15597136 Inviato: 11 Apr 2016 8:58
Oggetto: MT-03 del2006...pareri??
 



Ciao a tutti, sono un neofita che per avvicinarsi al mondo del motociclismo ha addocchiato la MT-03 di qualche annetto fa (precisamente del 2006 con 30000km). Siccome ho letto molto nel forum ma nulla di definitivo riguardo il problema dello spegnimento in corsa...ci sono state novità? E come vi siete trovati?
Essendo neopatentato A2 come sapete posso guidare moto fino a 35kw, sui 3000€ usato cosa mi consigliereste in alternativa? icon_smile.gif
 
15597657
15597657 Inviato: 11 Apr 2016 16:15
 

Io ho una XT660X del 2005 che monta lo stesso motore e appena presa (usata) aveva il problema dello spegnimento in scalata e un effetto on-off scandaloso...ed è fastidioso oltre che pericoloso...

A riguardo sono stati fatti un paio di richiami da Yamaha, uno per la sostituzione del TPS (Throttle Position Sensor) e uno per la sostituzione della centralina d'iniezione con una mappata un po' più grassa e i problemi sono stati non risolti ma attenuati...diciamo che con questi 2 richiami può andare discretamente, poi la cosa è soggettiva...c'è chi è contento e chi no...

Se i richiami non sono bastati c'è tuttavia una serie di trucchetti per risolvere questo problema (che è causato da una carburazione eccessivamente magra per rientrare nelle norme anti inquinamento)...di solito il primo è quello di mettere una centralina aggiuntiva (power commander) e poi...beh è lunga da spiegare icon_wink.gif

In ogni caso 2006 dovrebbe essere già aggiornata...l'unica è provarla prima di prenderla 0509_up.gif

Un'alternativa alla MT-03... ci penso poi ti dico icon_wink.gif
 
15597682
15597682 Inviato: 11 Apr 2016 16:34
 

Grazie, infatti vorrei evitare questo problema, dovrei usarla per esercitarmi con il foglio rosa e non vorrei doverla gia portare dal meccanico prima di avere la patente...o peggio ancora farmi male!
Per ora ho trovato una yamaha xj6 del 2013 a 4.400€, mi sto informando su suo possibile depotenziamento ad un concessionario, qualcuno sa se è ancora possibile?

Inoltre ho visto alcune mt-07, sarà possibile eseguire ancora il depotenziamento anche se i modelli sono della scorsa serie? E i problemi della mt-03 immagino non ci siano essendo un bicilindrico...giusto?
 
15598221
15598221 Inviato: 12 Apr 2016 7:25
 

Allora, l'XJ6 è sicuramente depotenziabile a 25 kW (un amico lo ha fatto) ma non so se esiste la versione a 35kW...
Le MT-07 essendo uscite da poco sono depotenziabili a 35kW...
Su un monocilindrico sicuramente l'effetto è più marcato, ma può esistere anche su un pluricilindrico (ad esempio lo avevano il TDM850 e lo ha anche la MT-09) in quanto non è legato alla geometra del motore in se, ma alla carburazione icon_smile.gif
 
15598243
15598243 Inviato: 12 Apr 2016 7:57
 

Alberto_VR ha scritto:
Allora, l'XJ6 è sicuramente depotenziabile a 25 kW (un amico lo ha fatto) ma non so se esiste la versione a 35kW...
Le MT-07 essendo uscite da poco sono depotenziabili a 35kW...
Su un monocilindrico sicuramente l'effetto è più marcato, ma può esistere anche su un pluricilindrico (ad esempio lo avevano il TDM850 e lo ha anche la MT-09) in quanto non è legato alla geometra del motore in se, ma alla carburazione icon_smile.gif



Grazie, tutto chiaro icon_smile.gif e nel caso in cui prendessi un xt660 x come il tuo, ma dell'anno precedente, sul tuo libretto c'è scritto 35kw o 35.3 kw come riporta l'archivio yamaha? Per uno 0.3 potrei non poterlo guidare eusa_wall.gif eusa_snooty.gif
 
15598247
15598247 Inviato: 12 Apr 2016 8:03
 

Mi sembra ci sia scritto 35.3kW eusa_think.gif Stasera guardo sul libretto perchè non ricordo con certezza^?k: in ogni caso non prendere un 2004...con 3000€ la trovi molto più recente che è già aggiornata e va un po' meglio delle prime versioni...dal 2007 hanno anche fatto un restyling 0509_up.gif (in ogni caso dovresti verificare quanto segna a libretto perchè le ulitme, ma non so da quando, hanno 35kW)
 
15598262
15598262 Inviato: 12 Apr 2016 8:22
 

Alberto_VR ha scritto:
Mi sembra ci sia scritto 35.3kW eusa_think.gif Stasera guardo sul libretto perchè non ricordo con certezza^?k: in ogni caso non prendere un 2004...con 3000€ la trovi molto più recente che è già aggiornata e va un po' meglio delle prime versioni...dal 2007 hanno anche fatto un restyling 0509_up.gif (in ogni caso dovresti verificare quanto segna a libretto perchè le ulitme, ma non so da quando, hanno 35kW)


Se è come penso io e come dicono gli archivi yamaha dal 2013 con la nuova legge hanno tolto quei irrisori 0.3 kw :s incredibile come una legge italiana riesca a renderci impossibile trovare una moto usata che non sia depotenziata a 25kw icon_twisted.gif

Allora cercherò ancora una mt-03 in zona Milano e darò un'occhiata ad una er6-n gia depotenziata del 2013 0510_confused.gif
 
15598279
15598279 Inviato: 12 Apr 2016 8:44
 

OT
Er6-N...a me piace la Versys (che alla fine è la stessa moto ma in chiave più turistica)...col senno di poi e se non fossi stato preso male coi motard all'epoca, probabilmente non avrei preso l'Xt ma una Vesysy eusa_wall.gif 0509_si_picchiano.gif
Fine OT
 
15646600
15646600 Inviato: 21 Giu 2016 16:21
 

Ciao a tutti, volevo avvisare che alla fine ho optato per il bicilindrico della er6n, ho trovato una bella offerta sul varesotto gia depotenziata e del 2013..vi ringrazio per le risposte, sono state comunque molto utili ma purtroppo non ho trovato moto in tempo perche me le fregavano tutte! 1110_pat-pat.gif 0510_confused.gif
Saluti!

Matteo M.
 
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