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monocilindrico entrata in curva e freno motore AIUTO
15596478
15596478 Inviato: 9 Apr 2016 21:19
Oggetto: monocilindrico entrata in curva e freno motore AIUTO
 

ho un motard monocilindrico da circa 6 mesi,vi spiego brevemente,c'è un rettilineo,700 metri piu o meno,lo percorro a 100km/h,c'è una curva che si restringe abbastanza quindi bisogna frenare e scalare,scalo,5a,4,3,a ma mi succede che quando scalo VELOCEMENTE E IN RAPIDA SEQUENZA tendo come a fare una derapata e la ruota di dietro è come se si blocca e la ruota saltella,come posso fare a non far fare questo gioco qui?insomma,con un monocilindrico dove il freno motore è molto,come si fa a scalare in rapida successione e velocemente SENZA FAR BLOCCARE LA RUOTA POSTERIORE?
 
15596506
15596506 Inviato: 9 Apr 2016 22:59
 

accelera 0509_up.gif

seriamente, quando stai per mollare la frizione dopo aver scalato marcia dai un colpo di gas deciso per far salire di giri il motore e evitare che faccia scivolare la ruota dietro

io lo faccio praticamente sempre, ormai per abitudine, così posso mollare la frizione di colpo senza prendere nessun colpo
...e fa anche un bel rumore icon_asd.gif

fossi in te a fare una domanda così specificherei almeno di che tipo di motore stai parlando (immagino un 4t di una certa cilindrata) perchè monocilindrico dice poco, anche un 50ino è un monocilindrico ma il freno motore non l'ha neanche mai sentito nominare icon_wink.gif
 
15596538
15596538 Inviato: 9 Apr 2016 23:11
 

Giusto ma specifichiamo che l'accelerata va data a frizione tirata, altrimenti parte icon_razz.gif
Praticamente freni, tiri la frizione scali e mentre scali a frizione tirata dai gas e mandi su di giri, rilasci il gas e poi molli la frizione e dai gas normalmente.
Questo serve per "allineare" i giri e rendere il freno motore meno invadente, la si chiama doppietta.
 
15598406
15598406 Inviato: 12 Apr 2016 11:20
 

Darklay ha scritto:
Giusto ma specifichiamo che l'accelerata va data a frizione tirata, altrimenti parte icon_razz.gif
Praticamente freni, tiri la frizione scali e mentre scali a frizione tirata dai gas e mandi su di giri, rilasci il gas e poi molli la frizione e dai gas normalmente.
Questo serve per "allineare" i giri e rendere il freno motore meno invadente, la si chiama doppietta.


L'equivalente del "punta-tacco" in auto. icon_smile.gif
 
15598418
15598418 Inviato: 12 Apr 2016 11:33
Oggetto: Re: monocilindrico,entrata in curv e freno motore AIUTO
 

vicma ha scritto:
ho un motard monocilindrico da circa 6 mesi,vi spiego brevemente,c'è un rettilineo,700 metri piu o meno,lo percorro a 100km/h,c'è una curva che si restringe abbastanza quindi bisogna frenare e scalare,scalo,5a,4,3,a ma mi succede che quando scalo VELOCEMENTE E IN RAPIDA SEQUENZA tendo come a fare una derapata e la ruota di dietro è come se si blocca e la ruota saltella,come posso fare a non far fare questo gioco qui?insomma,con un monocilindrico dove il freno motore è molto,come si fa a scalare in rapida successione e velocemente SENZA FAR BLOCCARE LA RUOTA POSTERIORE?


Non è un motard puro ma guido anche io un monocilindrico di grossa cilindrata (660cc).

Per natura la moto è scorbutica e ha un freno motore notevole, se il range di giri te lo permette (improbabile) prova ad usare una marcia più alta in maniera tale da perdere un po' di coppia ma rendere più fluida l'erogazione; se questo non fosse possibile (es. con la marcia più alta esci dal range di giri utile e quindi la moto smette di andare) rilascia leggermente il gas e pela il freno posteriore per rallentare, non scalare.

Se invece hai necessità di rallentare velocemente non hai molte alternative se non iniziare a raddrizzare la moto con il freno di dietro e scalare.

La ruota di dietro ti si bloccherà sempre in scalate di un certo tipo anche eseguendo la "doppietta" (frizione + accelleratore + scalata + rilascio della frizione); è anche un po' la caratteristica delle motard:

immagini visibili ai soli utenti registrati


icon_asd.gif

edit: mi sa che non ho letto con attenzione, pensavo che il tuo problema fosse frenare in curva. Se il problema lo riscontri per rallentare prima della curva allora basta rallentare come in qualunque altra situazione (rallentare gradualmente e quindi evitare di scalare 4 marce/usare il freno di davanti/fare la doppietta).
 
15600276
15600276 Inviato: 14 Apr 2016 18:26
 

imok ha scritto:
L'equivalente del "punta-tacco" in auto. icon_smile.gif


Non proprio almeno per come itendo io il punta tacco in auto, serve a tenere la frizione, magari per tenere l'auto ferma in salita/discesa, o partenze in salita, in moto si traduce accelerando il giusto e giocando con la frizione attaccando e staccando, questo è comodo per evitare strattonamenti con la marce basse, ed il fastidioso effetto on/off.

La doppietta, si usa per evitare il bloccaggio del posteriore, per evitare il brusco freno motore dei mono/bicilindrici, equilibrando il numero di giri, in pratica, freni tiri la frizione e scali qui dai un bel colpo di gas a frizione tirata mandando su i giri, poi chiudi il gas e subiti rilascia la frizione (nb a gas chiuso), in questo modo il freno motore è più morbido, e la ruota posteriore non dovrebbe bloccarsi.
 
15600287
15600287 Inviato: 14 Apr 2016 18:38
 

Darklay ha scritto:
Non proprio almeno per come itendo io il punta tacco in auto, serve a tenere la frizione, magari per tenere l'auto ferma in salita/discesa, o partenze in salita, in moto si traduce accelerando il giusto e giocando con la frizione attaccando e staccando, questo è comodo per evitare strattonamenti con la marce basse, ed il fastidioso effetto on/off.

La doppietta, si usa per evitare il bloccaggio del posteriore, per evitare il brusco freno motore dei mono/bicilindrici, equilibrando il numero di giri, in pratica, freni tiri la frizione e scali qui dai un bel colpo di gas a frizione tirata mandando su i giri, poi chiudi il gas e subiti rilascia la frizione (nb a gas chiuso), in questo modo il freno motore è più morbido, e la ruota posteriore non dovrebbe bloccarsi.



Uhm, no che sappia io no, mi spiego meglio..

Auto:
Sorpasso: sono in 4a, frizione giù, folle, frizione su, colpo di gas, frizione giù, seconda, gas. Questa l'ho sempre intesa come "doppietta". Permette di eseguire una scalata violenta avendo subito il motore al giusto tiro per una maggiore ripresa.

Staccata: sono in 5a piena, freno, frizione giù e colpo di gas col tacco, scalo, frizione su. Questa invece l'ho sempre intesa come "punta-tacco", evita il bloccaggio del posteriore in staccate violente.

In moto dovrebbe essere appunto la seconda delle due, però potrei tranquillamente aver detto una cazzata... eusa_whistle.gif
 
15600452
15600452 Inviato: 14 Apr 2016 22:31
 

confermo, il punta tacco è la stessa cosa (a filo logico) della doppietta! in ogni caso la doppietta ad onor del vero sarebbe un'esclusiva delle macchine, serviva con i vecchi mezzi che non avevano la sincronizzazione del cambio ed evitare l'orrida grattata! con le moto ti salva il culo, infatti con la mia duke devo sempre usare la doppietta per avere il risultato sperato, e la uso per principio con le mie moto d'epoca, fa sempre scena hahaahah
 
15632822
15632822 Inviato: 31 Mag 2016 12:52
 

imok ha scritto:
Sorpasso: sono in 4a, frizione giù, folle, frizione su, colpo di gas, frizione giù, seconda, gas. Questa l'ho sempre intesa come "doppietta". Permette di eseguire una scalata violenta avendo subito il motore al giusto tiro per una maggiore ripresa.

Ecco una perfetta descrizione della doppietta! Il motivo di fare ciò non è che il motore è "al giusto tiro", ma che quando dai il colpo di gas a frizione su aumenti i giri del lato motore del cambio facilitando l'innesto della marcia inferiore, specie senza anelli di sincronizzazione (personalmente ci ho messo 10 anni a capire cosa sono, o per meglio dire, a trovare un video decente che lo spiegasse: Link a pagina di Youtube.com ). Questo lo puoi fare sia in sorpasso, sia in frenata, nel secondo caso ti serve appunto un punta-tacco per poter continuare a premere il freno mentre acceleri in folle. Lo stesso punta-tacco lo puoi usare per tenere premuto il freno partendo in salita, come diceva giustamente Darklay.

Ovviamente non puoi fare una vera e propria doppietta con un cambio sequenziale motociclistico se non tra la seconda e la prima marcia: l'unico caso in cui hai la possibilità di passare per la folle.

imok ha scritto:
Staccata: sono in 5a piena, freno, frizione giù e colpo di gas col tacco, scalo, frizione su. Questa invece l'ho sempre intesa come "punta-tacco", evita il bloccaggio del posteriore in staccate violente.

Questo non aiuta gli innesti delle marce, ma accoppia soltato i giri motore ai giri delle ruote al momento del rilascio della frizione, "riducendo il freno motore" ed è quello che fanno normalmente i motociclisti, chiamandola erroneamente doppietta 0509_up.gif
 
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