vicma ha scritto:
ho un motard monocilindrico da circa 6 mesi,vi spiego brevemente,c'è un rettilineo,700 metri piu o meno,lo percorro a 100km/h,c'è una curva che si restringe abbastanza quindi bisogna frenare e scalare,scalo,5a,4,3,a ma mi succede che quando scalo VELOCEMENTE E IN RAPIDA SEQUENZA tendo come a fare una derapata e la ruota di dietro è come se si blocca e la ruota saltella,come posso fare a non far fare questo gioco qui?insomma,con un monocilindrico dove il freno motore è molto,come si fa a scalare in rapida successione e velocemente SENZA FAR BLOCCARE LA RUOTA POSTERIORE?
Non è un motard puro ma guido anche io un monocilindrico di grossa cilindrata (660cc).
Per natura la moto è scorbutica e ha un freno motore notevole, se il range di giri te lo permette (improbabile) prova ad usare una marcia più alta in maniera tale da perdere un po' di coppia ma rendere più fluida l'erogazione; se questo non fosse possibile (es. con la marcia più alta esci dal range di giri utile e quindi la moto smette di andare) rilascia leggermente il gas e pela il freno posteriore per rallentare, non scalare.
Se invece hai necessità di rallentare velocemente non hai molte alternative se non iniziare a raddrizzare la moto con il freno di dietro e scalare.
La ruota di dietro ti si bloccherà sempre in scalate di un certo tipo anche eseguendo la "doppietta" (frizione + accelleratore + scalata + rilascio della frizione); è anche un po' la caratteristica delle motard:
immagini visibili ai soli utenti registrati
edit: mi sa che non ho letto con attenzione, pensavo che il tuo problema fosse frenare in curva. Se il problema lo riscontri per rallentare prima della curva allora basta rallentare come in qualunque altra situazione (rallentare gradualmente e quindi evitare di scalare 4 marce/usare il freno di davanti/fare la doppietta).