wkowalski ha scritto:
oltre al fatto che prestazioni e consumi restarono identici (a differenza di quanto ti dicono per venderteli)
Dipende molto dalla moto; su moto recenti puoi anche avere problemi, visto che escono magre magre (così consumano e inquinano meno). Il top lo vedi sulle moto un po' vecchie, quelle sì ad ie ma che escono grassocce di serie; la serie K1-3 (mia) e K4-5 (sua) della gixxer 600-750 sono esempi eccellenti.
wkowalski ha scritto:
guardandolo bene dentro c'erano solo due giri di una garza di cotone come quella del pronto soccorso, ovvero a maglie molto larghe, da cui passa di tutto
Veramente strano. Di K&N ne ho visti ma il cotone non è assolutamente a maglie così larghe e sopratutto c'è un bel telaietto metallico di rinforzo.
wkowalski ha scritto:
infatti il lato interno della cassa filtro, che dovrebbe essere immacolato, era coperto di polvere
Messo male l'olio (troppo poco, oppure non ben assorbito). Già visto.
angeldanny87 ha scritto:
Ho un meccanico di fiducia che mi può assistere con questi experience tips di cui io ovviamente sono sprovvisto, solo che non tratta Suzuki quindi mi rivolgo a voi per questo
Mah in realtà non è che serva essere meccanici, col filtro ti danno un apposito manualetto, basta fare come è scritto lì.
Per sommi capi: innanzitutto spruzzi il filtro di olio finché non è tutto tutto rosso, senza lasciare nessunissimo spazio vuoto (tanti danno 4-5 spruzzate "in giro" e bon), senza però ungerlo così tanto da farlo grondare; dopodiché lo lasci assorbire per alcune ore e poi lo monti. Per pulirlo, lo spruzzi ben bene col detergente, lasci agire e poi lavi con acqua corrente a bassa pressione fredda.
È piuttosto facile in realtà, basta farci attenzione... e avere voglia di metterci mano. Se manca quella ripeto, meglio la carta: butti e cambi, in un minuto hai fatto.
angeldanny87 ha scritto:
Ho notato proprio molti Hiflo in commercio online e mi sono chiesto se sono davvero utili
Parli di filtri olio? Dovendo scegliere qualcosa "valido ma economico", pure io prenderei e prendo HiFlo; puoi andare sul sicuro. Preferendo però maggior qualità a fronte di qualche euro in più, per la mia moto (e per chi si fa consigliare) solo K&N. Già solo il dado in cima vale tutti i 3-4€ in più che costa (sapendo che moto hai... capirai da solo il perché. ).
Per i filtri aria dipende dalle esigenze: carta pratico e rapido ma costoso alla lunga e non il top come prestazioni, cotone riutilizzabile e performante ma c'è da sbattersi. E poi c'è il poliestere che boh, in teoria unisce i pro di entrambi i tipi, ma io se non tocco con mano non mi sbilancio, e qua ne ho solo sentito parlare. Per ora ho solo visto che costano un botto, e quindi se qualcuno non mi fa da cavia ciccia
angeldanny87 ha scritto:
Per il filtro aria e le prestazioni c'è da considerare che non ho esigenze da pista e la moto raramente va sopra 11-12000 giri! Vivendo in Sardegna poi dobbiamo fare i conti con molta polvere/sabbia nelle zone litoranee e molti insetti che vanno a intasare tutto!
Mah guarda, la K&N ha iniziato la sua carriera nell'offroad, puoi star sereno Al limite aumenta la frequenza della pulizia/sostituzione, male non fa.