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Ktm motard pneumatici e cerchi
15591449
15591449 Inviato: 3 Apr 2016 15:29
Oggetto: Ktm motard pneumatici e cerchi
 

Ciao ragazzi , ho appena preso un ktm 2016 da enduro, il concessionario mi ha consigliato se voglio fare anche l'omologazione motard di farla subito tramite loro pagando sui 400€ perché poi dopo facendola da solo pagherei quasi il doppio ( sto pensando anche magari di mettere le gomme motard e andare senza l'omologazione ) . Dato che l'omologazione é già di per se costosa i cerchi da motard quanto mi verrebbero a costare ? E in che misure dovrei prenderli ?se volete consigliatemi anche qualche marca . Mentre per i pneumatici ? Di che marca è misura me li consigliate ? A me piacciono molto le Pirelli diablo . Grazie a tutti!!!
 
15591487
15591487 Inviato: 3 Apr 2016 17:03
 

Guarda ktm con 1000 euro ti fornisce anche il kit completo per motard, o almeno, era così fino a qualche anno fa
 
15591502
15591502 Inviato: 3 Apr 2016 17:39
 

Si ho sentito solo dato che utilizzerei maggiormente enduro pensavo di mettermi solo qualche volta le gomme motard . Perché capita che qualche volta i miei amici vanno a fare giri di una 50ina di km su asfalto
 
15591773
15591773 Inviato: 4 Apr 2016 6:35
 

Si ho sentito solo dato che utilizzerei maggiormente enduro pensavo di mettermi solo qualche volta le gomme motard . Perché capita che qualche volta i miei amici vanno a fare giri di una 50ina di km su asfalto
 
15591820
15591820 Inviato: 4 Apr 2016 8:25
 

Fidati se hai quei 400 euro intanto investili per far l'omologazione a libretto!! Dopo è difficile che KTM ti rilasci il nullaosta per i cerchi da 17 ed è una rottura di scatole aggiornare il libretto nel caso (quasi impossibile) ti dessero il nullaosta! Inoltre rendi la moto molto più appetibile quando la rivenderai perchè tantissimi vanno alla ricerca di KTM o 125 in generale con doppia omologazione e puoi tenere alto anche il valore quando la rivenderai! In sintesi spendi sti 400 euro e magari in futuro, se ora la usi enduro, spendi soldi e la trasformi.. Però un lavoro fatto bene richiede tempo e denaro io per la mia tra cerchi, gomme e impianto frenante serio ho speso 1200 euro (tutta roba di seconda mano tranne le gomme).. E' inutile se la trasformi ma poi comunque ti piace di più fare enduro dato che dovresti star la a smontare e rimontare tutto per non parlare del setting delle sospensioni che in motard è più rigido.. Ma comunque la tua moto avrà un bel valore anche successivamente se vorrai rivenderla e giochi sul fatto di avere la doppia omologazione (negli ultimi anni sono sempre meno..)
 
15592108
15592108 Inviato: 4 Apr 2016 14:07
 

Eh sì a quello ci ho pensato , l'unica é che mi scocciava un po' spendere quei soldi dato che mi devo compare tutta l'attrezzatura da enduro compreso il casco . Se comprassi solamente le ruote da montarmele da solo per fare qualche giro una volta ogni tanto di un po di km su asfalto ?Ho visto che i cerchi nuovi costano un botto , e usati non sono così facili da trovare , che cerchi sono compatibili con la mia moto senza doverli adattare e con che misure ?quelli nuovi quanto vengono?
E un modello di pneumatico come le diablo supercorsa lo potrei montare e quanto costano in generale pneumatici di quel tipo?
Se usassi l'enduro per farmi un giro di una 50di km sarebbe una cavolata?
 
15592117
15592117 Inviato: 4 Apr 2016 14:14
 

Puoi tranquillamente usarla enduro per 50 km non muore di certo! Alla fine è tutta questione di feeling certo non riesci a piegare come un motard e non puoi aprire il gas di brutto in uscita di curva però un giro lo fai! Cerchi usati se ne trovano solo che KTM essendo austriaca ha dei mozzi propri (sai com'è composta una ruota vero?). Assemblarli da zero due cerchi costano veramente tanto. Solo dei due mozzi vanno via 400 euro circa. I cerchi nudi sono altri 500-600 euro a cui devi sommare i due set di raggi e nipples a 60 euro l'uno e la spesa per farli centrare e raggiare e via altri 80 euro circa.. Parlo per esperienza personali avendoli appena presi per il mio 450. Poi devi sommare i costi del treno di gomme che sta tra i 200 e i 250 euro per due buone gomme.. Fossi in te intanto farei la doppia omologazione anche per questione futura di vendibilità e la userei enduro questa stagione. Poi l'anno prossimo valuti se vuoi passare al motard o meno..
 
15592140
15592140 Inviato: 4 Apr 2016 14:31
 

Probabilmente farò così . Per le gomme quindi la cosa più conveniente é di prenderle usate che montavano già su ktm o di chiedere in concessionario se me le vendono direttamente loro già comprese di tutto
 
15592147
15592147 Inviato: 4 Apr 2016 14:36
 

I cerchi non le gomme! Le gomme devi prenderle nuove con le misure che ti riporteranno a libretto! Solitamente i cerchi che vendono usati hanno anche già le gomme usate montate ma io non mi fido molto dell affidabilità soprattutto se hanno un DOT vecchio (anno di produzione). Chiedi in concessionaria se ti vendono dei cerchi completi (anche senza gomme in caso) e senti quanto vogliono.. Ti chiederanno 800 euro e secondo me ti conviene comprarli usati da qualcuno tanto ne trovi in giro e spendi la metà!
 
15592185
15592185 Inviato: 4 Apr 2016 15:14
 

Ok grazie mille !!! Un'ultima cosa , i mozzi sono uguali in tutti gli ultimi modelli della ktm ?
 
15592190
15592190 Inviato: 4 Apr 2016 15:17
 

Si dovrebbero essere standard! Cerca dei cerchi completi da 17 KTM vedrai che ne trovi di usati! Ovviamente quelli che montano sui vari 300 e 450 vanno bene lo stesso
 
15592336
15592336 Inviato: 4 Apr 2016 18:18
 

Non c'entra molto ma con l'espansione doma si sente la differenza dall'originale o é impercettibile il cambiamento ?
 
15592339
15592339 Inviato: 4 Apr 2016 18:32
 

lollo23 ha scritto:
Ok grazie mille !!! Un'ultima cosa , i mozzi sono uguali in tutti gli ultimi modelli della ktm ?

Sì i mozzi sono uguali ma hanno cambiato nel 2016 il diametro del perno ruota. Le forcelle del ktm exc 2016 ha il perno ruota da 22mm mentre tutti i ktm exc pre 2016 hanno il perno da 26 mm. Però comunque il problema è da poco, basta comprare il kit della ktm costituito da cuscinetti,distanziale,boccole che costa sulle 35-40 euro, così nel caso in cui trovassi una bella offerta di cerchi motard usati, adatti il tutto in modo da poter montare il perno da 22mm.
 
15592342
15592342 Inviato: 4 Apr 2016 18:35
 

lollo23 ha scritto:
Non c'entra molto ma con l'espansione doma si sente la differenza dall'originale o é impercettibile il cambiamento ?

Cambia poco, un po di differenza si sente. L'espansione fmf è meglio, produce un miglioramento più sensibile su tutto l'arco d'erogazione mentre la doma rinforza i bassi-medi senza modificare gli alti.
 
15592376
15592376 Inviato: 4 Apr 2016 19:12
 

Ok grazie mille icon_biggrin.gif
 
15593026
15593026 Inviato: 5 Apr 2016 14:07
 

Vi chiedo ancora una cosa , cosa mi succederebbe se mi fermassero senza l'omologazione ma con le ruote da motard ? Oltre alla multa .
Quindi il perno lo devo cambiare ogni volta che cambio le ruote da enduro a motard ?
Ultima cosa , con la fmf si migliorano gli alti ma i bassi e i medi rimangono invariati giusto?non c'è un peggioramento
 
15593140
15593140 Inviato: 5 Apr 2016 16:42
 

Giack ha scritto che FMF migliora tutto l'arco in generale! Il perno resta sempre quello ogni volta che cambi assetto! Ti sequestrano la moto nel peggiore dei casi oltre ad una bella multa..
 
15593224
15593224 Inviato: 5 Apr 2016 18:37
 

lnkreative ha scritto:
Giack ha scritto che FMF migliora tutto l'arco in generale! Il perno resta sempre quello ogni volta che cambi assetto! Ti sequestrano la moto nel peggiore dei casi oltre ad una bella multa..

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La questione del perno era solo per informarti che se mai acquistassi un paio di cerchi da motard usati dovrai cambiare cuscinetti e boccole per poter montare il tuo perno........il perno da 26mm in una forcella con piedino da 22mm non entra!!!.
Comunque segui il consiglio di inkreative e fatti fare già che puoi la doppia omologazione.........se ti pescano con i cerchi da motard senza avere l'omologazione sono cacchi amari. Se vuoi un consiglio. ............ un espansione fmf costa sulle 300 euro, siccome a livello di prestazioni cambia poco e la sua espansione originale rende bene, impiega quei soldi nella omologazione che è meglio, così puoi mettere tutti i cerchi che vuoi.
 
15593554
15593554 Inviato: 6 Apr 2016 8:13
 

Anche perchè in futuro diventa molto più appetibile se vorrai venderla! Io l'omologazione la farei subito anche senza pensarci!
 
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