Leggi il Topic


La naked con la postura più comoda
15587731
15587731 Inviato: 29 Mar 2016 12:26
Oggetto: La naked con la postura più comoda
 



Ciao a tutti ragazzi, scusate se il topic vi sembra già trattato, ma non ho trovato nulla in merito all'argomento.
Qual'è la naked con la postura/guida più comoda?
 
15587754
15587754 Inviato: 29 Mar 2016 13:02
 

Naked realmente scomode io non ne ho mai trovate.

Tra quelle che ho guidato:
Sicuramente ho trovato particolarmente comode la ER6 e la Hornet, entrambe con il manubrio piuttosto vicino al pilota e le gambe distese con la sella morbida.
La BMW F800R è un'altra moto che ho trovato molto comoda, come anche l'FZ6.
Abbastanza comoda anche la street triple ma un poco meno rispetto a quelle qui sopra, ha il manubrio più in avanti e le pedane più rialzate che costringono a tenere le gambe meno distese, si stancano prima.

Le Kawa Z sia la 750 sia la 1000 (l'800 non l'ho provata) hanno una postura comoda e naturale, ma le selle la fanno in cemento.

Lamps!
 
15587819
15587819 Inviato: 29 Mar 2016 14:38
Oggetto: Re: La naked con la postura più comoda
 

kolivanov84 ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi, scusate se il topic vi sembra già trattato, ma non ho trovato nulla in merito all'argomento.
Qual'è la naked con la postura/guida più comoda?


Decisamente difficile rispondere, in quanto l'argomento verte su una caratteristica che dipende ANCHE da fattori relativi alla moto... ma pure da altri aspetti, del tutto personali, dipendenti dalle "misure" del pilota e dalle sue attitudini.

Può dare una mano questo: Cycle-ergo.com

Il resto è soggettivo!
 
15587875
15587875 Inviato: 29 Mar 2016 15:56
 

completamente d'accordo con i primi 2... una naked scomoda non l'ho mai vista, proprio per natura della naked. L'unica cosa che secondo me devi guardare fin da subito (ammesso che tu non sia uno di quei fissati che lo cambiano SUBITO) è il manubrio, perché io ad esempio con la mia ex Er6N mi trovavo con un manubrietto da bici e le spalle larghe... quindi più che della postura della schiena io controllerei la larghezza delle braccia icon_wink.gif
 
15588072
15588072 Inviato: 29 Mar 2016 21:14
 

Premesso che secondo me è una cosa molto soggettiva, posso dirti che, per esperienza personale, l'Hornet dal 2007 in poi è molto comoda, si sta ben eretti (lievemente caricati in avanti, ma con il manubrio abbastanza vicino al busto), nascendo come naked e non essendo direttamente derivata da qualche sportiva successivamente denudata. Oltre a sedersi sul mezzo da fermo, è a mio parere molto importante provare la moto in movimento, in quanto spesso le sensazioni cambiano. Quando mi sono seduto sul gsr da fermo, mi sembrava eccessivamente caricato in avanti, ma con una sella molto comoda... Una volta portato a casa e macinato qualche km, sono arrivato a conclusioni esattamente opposte icon_xd_2.gif (sella dura come un legno, in compenso posizione di guida d'attacco ma per niente stancante, anche per chi è abbastanza alto 0509_up.gif )
 
15588282
15588282 Inviato: 30 Mar 2016 8:16
 

Diablo_KnoT ha scritto:
completamente d'accordo con i primi 2... una naked scomoda non l'ho mai vista, proprio per natura della naked. L'unica cosa che secondo me devi guardare fin da subito (ammesso che tu non sia uno di quei fissati che lo cambiano SUBITO) è il manubrio, perché io ad esempio con la mia ex Er6N mi trovavo con un manubrietto da bici e le spalle larghe... quindi più che della postura della schiena io controllerei la larghezza delle braccia icon_wink.gif


Oddio, forse non hai provato la ducati streetfighter 1098s. icon_wink.gif
Comunque è vero che generalmente le naked sono abbastanza comode, ma ci sono anche le eccezioni.

Normalmente quelle più tranquille sono le più comode, mentre quelle più da "sparo" specie se con sospensioni raffinate sono le più scomode.
Poi, tutte le considerazioni in campo comodità sono abbastanza soggettive, troverai sempre chi ti dice che la panigale è comoda e chi ti dice che il gs è scomodo.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15588315
15588315 Inviato: 30 Mar 2016 9:02
 

Pardon xD mi ero dimenticato di quelle due bestie di razza pura che son KTM SuperDuke 1250 R e Ducati Streetfighter xD quelle sono le eccezioni alla regola "naked = comodità" icon_biggrin.gif

comunque secondo me le considerazioni "la comodità è soggettiva" ci stanno poco... bisogna guardare all'obiettività delle cose. Se poi ognuno di noi si sente comodo / è disposto a far sacrifici quelli son discorsi diversi. Ma le cose van guardate con occhio neutro. Una GOLDWING è obiettivamente COMODA (la seduta, poi la guida non lo so), una Panigale è OBIETTIVAMENTE scomoda perché non è una postura "naturale"
 
15588340
15588340 Inviato: 30 Mar 2016 9:30
 

Diablo_KnoT ha scritto:
Pardon xD mi ero dimenticato di quelle due bestie di razza pura che son KTM SuperDuke 1250 R e Ducati Streetfighter xD quelle sono le eccezioni alla regola "naked = comodità" icon_biggrin.gif

La SD 1290 in realtà è una poltrona, forse anche solo per le misure più teutoniche (ok, è austriaca...).
 
15588372
15588372 Inviato: 30 Mar 2016 10:11
 

sigsegv ha scritto:
La SD 1290 in realtà è una poltrona, forse anche solo per le misure più teutoniche (ok, è austriaca...).


Quoto in pieno. 0509_up.gif
 
15588642
15588642 Inviato: 30 Mar 2016 14:57
 

Se cerchi una usata, io per 10 anni ho avuto una Breva 750 e ne rimpiango ancora la sella.
E' una moto robusta, con lo stesso motore della V7 ancora in produzione che è meno comoda. Si trova per poche migliaia di euro.
 
15588813
15588813 Inviato: 30 Mar 2016 19:13
 

Diablo_KnoT ha scritto:
Pardon xD mi ero dimenticato di quelle due bestie di razza pura che son KTM SuperDuke 1250 R e Ducati Streetfighter xD quelle sono le eccezioni alla regola "naked = comodità" icon_biggrin.gif

comunque secondo me le considerazioni "la comodità è soggettiva" ci stanno poco... bisogna guardare all'obiettività delle cose. Se poi ognuno di noi si sente comodo / è disposto a far sacrifici quelli son discorsi diversi. Ma le cose van guardate con occhio neutro. Una GOLDWING è obiettivamente COMODA (la seduta, poi la guida non lo so), una Panigale è OBIETTIVAMENTE scomoda perché non è una postura "naturale"


Ho avuto la sf 1098s per 4 anni, e da due anni ho la sd 1290r, la carota in confronto alla ducati è davvero una poltrona.

D'accordo su goldwing e panigale, il discorso della soggettività è più legato a quello che sta circa a metà tra i due estrermi.
Chi è abituato alla panigale troverà in una naked una poltrona, chi è abituato alla goldwing troverà, nella stessa naked, un trespolo.




doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©