Alcuni messaggi sulla situazione societaria della MV Agusta sono stati spostati in off-topic.
Ho contattato in privato il moderatore gippiguzzi che si è detto d'accordo nel considerare il tema pertinente e non off-topic, quindi mi permetto di riaprire un topic al riguardo.
In sintesi, come detto anche da JonnyR (http://www.motoclub-tingavert.it/t330222s540s.html)
Citazione:
sul sole24ore di oggi [1 marzo 2016] parlano di un futuro riassetto societario: a quanto scritto la famiglia Castiglioni(75%) e Daimler(25) hanno visioni contrastanti ed i tedeschi forti dell'appoggio delle banche punterebbero all'acquisizione totale delle quote societarie.
In seguito io ho postato link ad alcuni articoli della stampa italiana:
29-feb-2016: Link a pagina di Ilsole24ore.com
6-dic-2015: Link a pagina di Ilsole24ore.com
Link a pagina di Prealpina.it
Link a pagina di Varesenews.it
Il 3 marzo 2016 la stampa locale parlava di dipendenti in cassa integrazione: Link a pagina di Varesenews.it
Mi preme precisare che ritengo importante seguire queste vicende, ma:
- senza scadere in populismo, discorsi da bar, o sparare sentenze su fatti che non si conoscono a fondo (è colpa di Tizio, no, è colpa di Caio, etc...)
- senza fomentare panico ingiustificato, altrimenti le profezie pessimistiche si autoavverano (se nessuno compra più una marca perché né teme le difficoltà economiche, queste difficoltà non possono che peggiorare...). Nel mio piccolo, io ero molto interessato alla Turismo Veloce; non la compro perché assicurarla in Inghilterra, dove vivo e dove sono rarissime, mi costerebbe molto di più che una R1, ma se l'assicurazione fosse ragionevole la comprerei senza farmi spaventare dalle attuali difficoltà di MV
Sul primo punto, aggiungo che, siccome MV non è una società quotata, le informazioni disponibili pubblicamente sono poche: non mi risulta che l'azienda diffonda pubblicamente dati dettagliati su vendite, costi, etc. Un motivo in più per cui, in mancanza di informazioni certe, mi sembra più saggio e coerente non tirare ad inventare, come a volte ho visto sul forum, dove alcune persone, senza citare le fonti, hanno commentato su come MV avrebbe speso molto in X o guadagnato molto da Y.
Insomma, vorrei cercare di mantenere un topic che tenga traccia delle vicende, magari con link ad articoli di stampa man mano che vengono pubblicati, ma senza trascendere e senza divagare troppo.
Inviterei i moderatori a commentare se lo ritengono opportuno.