Leggi il Topic


Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Sostituzione pistone TM Racing 125 ["fai da te"]
15582742
15582742 Inviato: 22 Mar 2016 9:34
Oggetto: Sostituzione pistone TM Racing 125 ["fai da te"]
 

Ciao a tutti, ho un TM 125 da enduro che necessita del terzo cambio di pistone e questa volta vorrei cambiarlo da solo. Innanzitutto vorrei chiedervi: è una cosa fattibile? Ci sono molti video che spiegano e mostrano come fare sul web e credo di essere in grado anche perché non è la prima volta che metto le mani su una moto.

La seconda domanda è: servono attrezzi speciali? Ho saputo che i bulloni della testata vanno avvitati con il goniometro e in ogni testata i bulloni vanno stretti a un certo numero di gradi. È vero?
 
15582831
15582831 Inviato: 22 Mar 2016 11:27
 

Goniometro? Numero di gradi?
Secondo me ti confondi con la chiave dinamometrica... eusa_think.gif

E' vero che tutte le viti/bulloni andrebbero strette alla giusta forza (indicata nel manuale), ma se hai un po' di sensibilità capisci da solo quando sono serrate a puntino e quindi puoi fare a meno della dinamometrica.
 
15583062
15583062 Inviato: 22 Mar 2016 14:00
 

Hai ragione, parlavo della chiave dinamometrica. Invece pensi sia una cosa fattibile eseguire la sostituzione del pistone senza aver esperienza alle spalle? Grazie in anticipo
 
15583172
15583172 Inviato: 22 Mar 2016 15:32
 

Mah, i sostenitori dei 2T dicono che ci si può fare tutto in casa, quindi penso di sì...
Magari fatti aiutare da qualche amico che l'ha già fatto. 0509_up.gif
 
15583915
15583915 Inviato: 23 Mar 2016 11:06
 

teto09 ha scritto:
Hai ragione, parlavo della chiave dinamometrica. Invece pensi sia una cosa fattibile eseguire la sostituzione del pistone senza aver esperienza alle spalle? Grazie in anticipo


La testa del TM 125 già ha qualche problemuccio di spolmonazione e deformazione è importante tirare i dadi a croce ed in maniera uniforme onde evitare o limitare il problema, quindi la dinamometrica è essenziale

Sei al terzo pistone..ma l'albero ed i cuscinetti di banco sono mai stati sostituiti? Se no rischi di essere molto vicino ai limiti di tolleranza.

Il cambio del pistone in se è facilissimo su un 2T, oltretutto nel TM la valvola è anche attivata da un cavo, più facile da smontare e rimontare.
Tieni però presente che quando rimonti tutto devi poi controllare che il valore di squish sia entro i limiti della casa (normalmente dovrebbe essere per un 125 quadro 0,9mm +o- 0,1mm).
Un decimo in più e rischi di grippare con facilità un decimo in meno e vai di autoaccensione che è una favola..

Gaurnizioni e OR di testa RIGOROSAMENTE nuovi.
Ungi con del grasso al litio gli OR sulla testata, li aiuta a restare morbidi e fare il loro lavoro più a lungo.

Come vedi il processo in se è semplice ma tu stai parlando di un 125 bello potente dove i piccoli dettagli possono fare la differenza, per la prima volta mi farei seguire da un esperto che ne capisce.
Ciao!
 
15584653
15584653 Inviato: 24 Mar 2016 10:53
 

Idem anche io la penso come fabio.. Per la prima volta fatti seguire da qualcuno che l'abbia già fatto cosi per la volta seguente non avrai problemi! I bulloni solitamente hanno una loro coppia di serraggio soprattutto quelli importanti sul motore.. Al terzo pistone come già detto sarebbe anche da controllare la tolleranza del cilindro.. I cuscinetti in se non costano neanche troppo ma l'albero ha il suo prezzo..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

Forums ©