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Problema accensione Rs 125 '07 usata
15580996
15580996 Inviato: 19 Mar 2016 13:01
Oggetto: Problema accensione Rs 125 '07 usata
 



Salve a tutti, scusate inanzi tutto scusatemi per il poema, ho utilizzato lo strumento cerca ma ho trovato solo questa discussione abbandonata in cui non viene descritta la soluzione del problema ancora problemi RS 125 E3 , corrente candela [cause?]

Qualche mese fa ho comprato una Rs 125 07 o 08 Spain (non mi ricordo bene l'anno al momento), sono andato a vedere la moto due volte prima di acquistarla:
-La prima da solo, la moto sembrava in ottime condizioni a parte qualche graffio e la leva della frizione storta (cambiata per 20€) avevo chiesto di metterla in moto ma mi avevano detto che la batteria era scarica ma che avrebbero provveduto a metterla in carica per il secondo incontro.
-La seconda volta avevo portato un meccanico con me per fargli vedere la moto e dirmi se era tutto ok, gli ex possessori mi avevano detto che la batteria era morta e non si caricava (in effetti ho provato anch'io a caricarla ma niente, quindi l'ho sostituita dopo l'acquisto) di conseguenza ho acceso la moto a spinta, il meccanico ha sentito il rumore motore, ha dato una controllata e ha detto che era tutto ok icon_confused.gif
Dopo aver comprato la batteria nuova mi sono iniziato ad accorgere di alcuni problemi 0510_sad.gif
Vi faccio un breve riassunto di quello che è successo in qualche mese (avendo altri impegni non ho potuto lavorarci a tempo pieno):
Batteria nuova, accendo il quadro, strumentazione tutta illuminata e mi dico "Che figata!" 0509_doppio_ok.gif
Provo ad accendere la moto ma questa non va 0510_sad.gif apro il serbatoio metto la candela a contatto con il ferro premo il pulsante e mi sembra che la scintilla la faccia, non capisco quindi quale sia il problema...
Controllo il rubinetto a depressione, sembra che funzioni eusa_think.gif
Decido di provare ad accendere la moto soffiando su un tubo per far uscire la benzina nel caso ci sia qualche problema col carburatore. Soffio per 5 minuti, do un paio di colpetti e mi si accende! icon_biggrin.gif
Penso quindi che il problema sia del carburatore! eusa_think.gif
Mi accorgo nel frattempo che sul lato sinistro, dietro la sella sulla parte carenata c'è un micro interruttore collegato ad un filo elettrico a strisce verticali nere e bianche scollegato, il filo è vicino alla centralina per intenderci, penso che fosse un pulsante per un antifurto.
Facciamo una piccola premessa, ho compiuto 17 anni a gennaio, il periodo era più o meno dicembre, volevo pulire il carburatore e di conseguenza mi faccio portare da mio padre il choke carburetor spray, smonto il filtro dell'aria (impresa epica, vorrei strangolare chi ha deciso di mettere li le viti) provo a mettere in moto per spruzzare lo spray ma la moto non ne vuole sapere, e non ne ha voluto sapere per giorni!
Avrei voluto smontare il carburatore e pulirlo io a quel punto, ma mio padre era contrario in quanto aveva visto la moltitudine di cavetteria e la complessità dello stesso ed era certo che sarebbe successo qualche disastro. Decide quindi di chiamare un meccanico di sua fiducia, unico problema? Non era pratico nel riparare motociclette eusa_wall.gif , non fraintendetemi, probabilmente è stato il miglior meccanico di questa breve storia, il problema e che non potendola riparare lui ci ha costretti a praticare un'intensa e infruttuosa caccia al "trova il meccanico che non ti vuole solo fottere i soldi!"
Avevamo rimontato la moto, il meccanico apre il serbatoio, da una controllata fa qualche domanda, smonta la candela, la mette sul ferro, preme il pulsante di avviamento e si accorge di una cosa TREMENDA (capirete poi il perché) che io non avevo notato: la cande la fa la scintilla solo quando il pulsante viene rilasciato!
Per farvi capire meglio, immaginate la candela su un pezzo di ferro, premete il pulsante di avvio e lo continuate a tenere premuto, il motorino di avviamento ruota, lo tenete premuto per 5 minuti ovvero trecento secondi, la candela non da segni di vita, rilasciate il pulsante e la candela fa la scintilla icon_eek.gif
C'è inoltre da dire che a volte il motorino gira a vuoto o fa un brutto suono.
Non sapendo dove mettere le mani e non trovando nulla su internet, obbligato in parte da mio padre iniziamo a cercare un meccanico, ce ne consigliano uno vicino casa, ci facciamo un salto (tematica che comprende me, una spia della benzina NON difettosa come pensavo, ed una moto che succhia come una disperata, ma questa è un'altra storia...) gli spieghiamo il problema, il giorno dopo torniamo e ci ridà la moto dopo aver fatto i seguenti lavori:
Leva della frizione sostituita;
Carburazione, la moto sembra che faccia un rumore un pochino diverso;
Gomma posteriore sostituita poiché bucata e riparata 3 volte!
Ed ecco li che se ne volano via fior di soldoni! Mi chiedo a cosa lo abbia portato a fare il meccanico con me a controllare la moto prima di comprarla icon_rolleyes.gif
Il meccanico dice che ora dovrebbe andare bene con la nuova carburazione ma indovina indovinello? Manco per il... 0509_banana.gif
La moto continua ad accendersi quando vuole lei. Grazie al meccanico che mi aveva indicato il problema della scintilla avevo capito che per metterla in moto bisognava dare brevi colpetti con il pulsante per riuscire ad accenderla e non finire la batteria(tuttavia se la moto non vuole partire puoi stare li a premere il pulsante quante volte vuoi fino a scaricare la batteria, questa non partirà!)
Quando avevo pagato il meccanico che me l'aveva "carburata" e gli avevo chiesto il perché facesse la scintilla solo al rilascio questo mi aveva risposto "Vuolsì così colà dove il rele uno e quello dopo, movimento asincrono e più non dimandare!" 0509_si_picchiano.gif
Noto che la moto consuma un casino, penso che faccia circa 10km/l eusa_think.gif , sorgono alcuni problemi e quelli vecchi naturalmente sono irrisolti.
Glie la riporto gli dico che il problema non è risolto e la deve aggiustare, cosa fa il furbone? La ricarbura! eusa_wall.gif 0509_vergognati.gif
Gli avevo detto che il minimo non reggeva e che a volte quando deceleravo ad esempio per una curva e stavo in prima alla spaventosa velocità di 6km/h succedeva che mi moriva la moto. Per tutta risposta mi fa una carburazione stranissima dove la moto al minimo sta sempre tra i 4k e i 2k giri al minuto e non scende mai e fa un rumore molto strano, mi tocca anche ripagare la carburazione, altri 40€, mi lamento che il lavoro l'avevo già pagato prima ma non c'è niente da fare.
Il fatto è che quando accendo la moto e magari non arriva ai 2k giri oppure quando la riesco ad accendere da fredda e la lascio da sola e scende di giri il minimo non regge e la moto si spegne!
Lasciando perdere questo discorso il problema non è risolto, ho speso altri soldi e la moto continua ad accendersi solo quando vuole lei.
Oltre tutto il meccanico mi aveva chiesto quanto faceva la moto prima al massimo, io gli avevo risposto che più di 119 non saliva e di tutta risposta lui mi aveva detto che con la nuova messa a punto era riuscito a raggiungere la mirabolante velocià di "cientoquaranta chilometri oraari" cit. necessaria del fiorino ammmetano Link a pagina di Youtube.com icon_asd.gif
Secondo la sua autorevole icon_lol.gif versione, aveva spinto la moto a 136km/h e questa continuava a salire!
A casa ho provato a tirarla e la moto effettivamente non si blocca più a 119 ma continua a salire, ma sale con una flemma mostruosa tipica di una depotenziata! Per raggiungere i 136 penso che devi farti tutta l'autostrada del sole! Insomma, gran cazzaro e gran ladro.
Oggi stesso ho portato la moto da un altro meccanico, questo ha sentito il rumore della nuova carburazione e ha detto che c'era qualcosa che non andava (in effetti non aveva torto), voleva quindi sostituire gli spilli ed il resto con un kit per il carburatore (che secondo lui costa circa 100€) per fare la carburazione, alla fatidica domanda poi del perché la candela facesse la scintilla in quel modo mi ha risposto da gran saggio "Vuolsi così colà dove si puote accumulare, e poi la rilascia con la centralina e più non dimandare!" eusa_wall.gif , non ero molto fiducioso ma mio padre ha dato il via libera a tutti gli interventi necessari non seguendo il mio consiglio icon_sad.gif
Sinceramente spero che questo meccanico riesca a ripararla sul serio, almeno per non buttare altri soldi, secondo voi quale potrebbe essere il problema in caso anche questo fallisca miseramente? 0510_help.gif
 
15582408
15582408 Inviato: 21 Mar 2016 18:49
 

Credo comunque che il problema sia collegato all'installazione del vecchio antifurto(?)
Ritengo plausibile che una volta premuto il pulsante di avviamento avvengano le seguenti azioni:
1)Viene mandata corrente al motorino di avviamento, e la candela viene connessa con la massa,
2)La corrente indirizzata alla candela finisce sulla massa.
Una volta lasciato il pulsante invece la candela non è più connessa a massa e di conseguenza riesce a fare solo una singola scintilla.
Secondo voi ha senso? eusa_think.gif
 
15596413
15596413 Inviato: 9 Apr 2016 18:48
 

Forse è tardi ed il tuo meccanico ti ha già spennato nuovamente senza risolvere il problema.Se il problema persiste segui questi step:
1)smonta la carena laterale sinistra
2)individua il relè che si trova subito dietro il radiatore della moto
3)stacca il primo filo che vedi(quello piu' esterno,ovvero quello piu' vicino a te)
4)attacca con una pinza un faston femmina ad un cavo di 50 cm a filamento unico ad una estremità,all'altra estremità del cavo attacca un occhietto(quelli che si usano per effettuare la messa a massa dei cavi)
5)attacca l'estremità del cavo con faston femmina al relè,metti a massa sulla batteria della moto l'altra estremità
6)goditi la scintilla

Se non sei capace da solo trascriviti questi step e chiedi ad un meccanico di eseguirli.Portagli tu il cavo e il faston se vuoi porta la moto già con la carena sinistra smontata.E' un lavoro da pochi minuti,non puo' fatturarti piu' di 1 ora di lavoro.Non farti fregare.
Se la moto fa scintilla sappi che potrebbe non partire lo stesso,potresti avere un problema al sistema di alimentazione.Chiedi al tuo meccanico espressamente di pulire il getto di avviamento del tuo carburatore e di controllare che le lamelle del pacco lamellare chiudano a dovere.Ovviamente questi lavori commissionaglieli se nonostante la scintilla la moto fatica ancora a partire.
 
15602194
15602194 Inviato: 17 Apr 2016 23:37
 

Innanzi tutto grazie per la risposta Gianamarco, la leggo solo ora, domani proverò quanto meno a procurarmi tutti gli elementi che mi hai indicato.
Ecco tutti i nuovi aggiornamenti:
Il meccanico ha deciso che una fascia era andata e che il vecchio pistone camminava storto, ed ha ben pensato di sostituirli eusa_clap.gif non so se il problema era realmente presente ma dato che avrei dovuto cambiare pistone a 16k km e sto a poco meno di 13k gliel'ho lasciato fare, dunque ora mi sto supplendo la bellezza del rodaggio (185 su 300 km fatti). Naturalmente mi sono fatto restituire il vecchio pistone per verificare se lo avesse realmente sostituito.
La moto si accende molto più facilmente (penso sia merito della carburazione eusa_think.gif ) anche se il problema elettrico non è stato risolto eusa_wall.gif ho controllato per bene quando sono andato a ritirarla ed ha ammesso che non era riuscito a risolverlo.
Comunque sia il giorno dopo averla portata a casa, l'avevo accesa e mi ero accorto che il problema non c'era più: la moto si accendeva mantenendo il pulsante premuto icon_eek.gif naturalmente è stato solo un "caso" perché appena 10 minuti dopo il problema si è ripresentato (anche se questo ci da qualche indizio).
Come se non bastasse non ero pazzo a pensare che la moto succhiava come una dannata, dopo 185km e 2-3 litri di benzina che ho versato nel serbatoio oltre al pieno sto in riserva, in pratica mi fa 10km/l icon_eek.gif non riesco a capire il perché eusa_doh.gif
Infine il minimo continua a non reggere se si fa scaldare la moto ed in prima per non farla spegnere bisogna sfrizionare di brutto.
E questo per ora è tutto.

Gianmarco, riguardo alla soluzione che mi hai proposto, non ho capito bene a cosa serve far passare la corrente su quel relè (che a dirla tutta ne ignoravo pure l'esistenza prima d'ora icon_asd.gif cosa dovrebbe essere?). Una volta collegato il nuovo cavo va lasciato li in modo permanente o va staccato e riposizionato il precedente?
 
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