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Inviato: 19 Mar 2016 13:01
Oggetto: Problema accensione Rs 125 '07 usata
Salve a tutti, scusate inanzi tutto scusatemi per il poema, ho utilizzato lo strumento cerca ma ho trovato solo questa discussione abbandonata in cui non viene descritta la soluzione del problema ancora problemi RS 125 E3 , corrente candela [cause?]
Qualche mese fa ho comprato una Rs 125 07 o 08 Spain (non mi ricordo bene l'anno al momento), sono andato a vedere la moto due volte prima di acquistarla:
-La prima da solo, la moto sembrava in ottime condizioni a parte qualche graffio e la leva della frizione storta (cambiata per 20€) avevo chiesto di metterla in moto ma mi avevano detto che la batteria era scarica ma che avrebbero provveduto a metterla in carica per il secondo incontro.
-La seconda volta avevo portato un meccanico con me per fargli vedere la moto e dirmi se era tutto ok, gli ex possessori mi avevano detto che la batteria era morta e non si caricava (in effetti ho provato anch'io a caricarla ma niente, quindi l'ho sostituita dopo l'acquisto) di conseguenza ho acceso la moto a spinta, il meccanico ha sentito il rumore motore, ha dato una controllata e ha detto che era tutto ok
Dopo aver comprato la batteria nuova mi sono iniziato ad accorgere di alcuni problemi
Vi faccio un breve riassunto di quello che è successo in qualche mese (avendo altri impegni non ho potuto lavorarci a tempo pieno):
Batteria nuova, accendo il quadro, strumentazione tutta illuminata e mi dico "Che figata!"
Provo ad accendere la moto ma questa non va apro il serbatoio metto la candela a contatto con il ferro premo il pulsante e mi sembra che la scintilla la faccia, non capisco quindi quale sia il problema...
Controllo il rubinetto a depressione, sembra che funzioni
Decido di provare ad accendere la moto soffiando su un tubo per far uscire la benzina nel caso ci sia qualche problema col carburatore. Soffio per 5 minuti, do un paio di colpetti e mi si accende!
Penso quindi che il problema sia del carburatore!
Mi accorgo nel frattempo che sul lato sinistro, dietro la sella sulla parte carenata c'è un micro interruttore collegato ad un filo elettrico a strisce verticali nere e bianche scollegato, il filo è vicino alla centralina per intenderci, penso che fosse un pulsante per un antifurto.
Facciamo una piccola premessa, ho compiuto 17 anni a gennaio, il periodo era più o meno dicembre, volevo pulire il carburatore e di conseguenza mi faccio portare da mio padre il choke carburetor spray, smonto il filtro dell'aria (impresa epica, vorrei strangolare chi ha deciso di mettere li le viti) provo a mettere in moto per spruzzare lo spray ma la moto non ne vuole sapere, e non ne ha voluto sapere per giorni!
Avrei voluto smontare il carburatore e pulirlo io a quel punto, ma mio padre era contrario in quanto aveva visto la moltitudine di cavetteria e la complessità dello stesso ed era certo che sarebbe successo qualche disastro. Decide quindi di chiamare un meccanico di sua fiducia, unico problema? Non era pratico nel riparare motociclette , non fraintendetemi, probabilmente è stato il miglior meccanico di questa breve storia, il problema e che non potendola riparare lui ci ha costretti a praticare un'intensa e infruttuosa caccia al "trova il meccanico che non ti vuole solo fottere i soldi!"
Avevamo rimontato la moto, il meccanico apre il serbatoio, da una controllata fa qualche domanda, smonta la candela, la mette sul ferro, preme il pulsante di avviamento e si accorge di una cosa TREMENDA (capirete poi il perché) che io non avevo notato: la cande la fa la scintilla solo quando il pulsante viene rilasciato!
Per farvi capire meglio, immaginate la candela su un pezzo di ferro, premete il pulsante di avvio e lo continuate a tenere premuto, il motorino di avviamento ruota, lo tenete premuto per 5 minuti ovvero trecento secondi, la candela non da segni di vita, rilasciate il pulsante e la candela fa la scintilla
C'è inoltre da dire che a volte il motorino gira a vuoto o fa un brutto suono.
Non sapendo dove mettere le mani e non trovando nulla su internet, obbligato in parte da mio padre iniziamo a cercare un meccanico, ce ne consigliano uno vicino casa, ci facciamo un salto (tematica che comprende me, una spia della benzina NON difettosa come pensavo, ed una moto che succhia come una disperata, ma questa è un'altra storia...) gli spieghiamo il problema, il giorno dopo torniamo e ci ridà la moto dopo aver fatto i seguenti lavori:
Leva della frizione sostituita;
Carburazione, la moto sembra che faccia un rumore un pochino diverso;
Gomma posteriore sostituita poiché bucata e riparata 3 volte!
Ed ecco li che se ne volano via fior di soldoni! Mi chiedo a cosa lo abbia portato a fare il meccanico con me a controllare la moto prima di comprarla
Il meccanico dice che ora dovrebbe andare bene con la nuova carburazione ma indovina indovinello? Manco per il...
La moto continua ad accendersi quando vuole lei. Grazie al meccanico che mi aveva indicato il problema della scintilla avevo capito che per metterla in moto bisognava dare brevi colpetti con il pulsante per riuscire ad accenderla e non finire la batteria(tuttavia se la moto non vuole partire puoi stare li a premere il pulsante quante volte vuoi fino a scaricare la batteria, questa non partirà!)
Quando avevo pagato il meccanico che me l'aveva "carburata" e gli avevo chiesto il perché facesse la scintilla solo al rilascio questo mi aveva risposto "Vuolsì così colà dove il rele uno e quello dopo, movimento asincrono e più non dimandare!"
Noto che la moto consuma un casino, penso che faccia circa 10km/l , sorgono alcuni problemi e quelli vecchi naturalmente sono irrisolti.
Glie la riporto gli dico che il problema non è risolto e la deve aggiustare, cosa fa il furbone? La ricarbura!
Gli avevo detto che il minimo non reggeva e che a volte quando deceleravo ad esempio per una curva e stavo in prima alla spaventosa velocità di 6km/h succedeva che mi moriva la moto. Per tutta risposta mi fa una carburazione stranissima dove la moto al minimo sta sempre tra i 4k e i 2k giri al minuto e non scende mai e fa un rumore molto strano, mi tocca anche ripagare la carburazione, altri 40€, mi lamento che il lavoro l'avevo già pagato prima ma non c'è niente da fare.
Il fatto è che quando accendo la moto e magari non arriva ai 2k giri oppure quando la riesco ad accendere da fredda e la lascio da sola e scende di giri il minimo non regge e la moto si spegne!
Lasciando perdere questo discorso il problema non è risolto, ho speso altri soldi e la moto continua ad accendersi solo quando vuole lei.
Oltre tutto il meccanico mi aveva chiesto quanto faceva la moto prima al massimo, io gli avevo risposto che più di 119 non saliva e di tutta risposta lui mi aveva detto che con la nuova messa a punto era riuscito a raggiungere la mirabolante velocià di "cientoquaranta chilometri oraari" cit. necessaria del fiorino ammmetano Link a pagina di Youtube.com
Secondo la sua autorevole versione, aveva spinto la moto a 136km/h e questa continuava a salire!
A casa ho provato a tirarla e la moto effettivamente non si blocca più a 119 ma continua a salire, ma sale con una flemma mostruosa tipica di una depotenziata! Per raggiungere i 136 penso che devi farti tutta l'autostrada del sole! Insomma, gran cazzaro e gran ladro.
Oggi stesso ho portato la moto da un altro meccanico, questo ha sentito il rumore della nuova carburazione e ha detto che c'era qualcosa che non andava (in effetti non aveva torto), voleva quindi sostituire gli spilli ed il resto con un kit per il carburatore (che secondo lui costa circa 100€) per fare la carburazione, alla fatidica domanda poi del perché la candela facesse la scintilla in quel modo mi ha risposto da gran saggio "Vuolsi così colà dove si puote accumulare, e poi la rilascia con la centralina e più non dimandare!" , non ero molto fiducioso ma mio padre ha dato il via libera a tutti gli interventi necessari non seguendo il mio consiglio
Sinceramente spero che questo meccanico riesca a ripararla sul serio, almeno per non buttare altri soldi, secondo voi quale potrebbe essere il problema in caso anche questo fallisca miseramente?