bradipoita ha scritto:
La Norge e' diversa dalla Stelvio.
Sulla Norge ultima serie la 8V le sospensioni hanno una taratura piu' rigida e
cambia leggermente il setting di guida con piu' luce a terra tra cavaletto e asfalto.
Il telaio rimane quello della prima serie con 4 punti di ancoraggio motore.
Di base la Norge preferisce le andature da crociera se la si porta al limite a cercare
il ginocchio a terra la ciclistica non la prende bene e bisogna incominciare a lavorare
molto di braccia e di corpo per tenere la moto in traiettoria.
Il pane quotidiano della Norge e' l'autostrada dove la perfetta carenatura di permette
di guidare in totale relax e ben isolato dal vento a velocita' ben oltre a quelle autostradali.
La manegevolezza della Norge rimane comunque buona sia in citta' che in montagna a patto
di non voler mai guidarla come una KTM supermotard o una MV.
Questo non accade con la Stelvio con un telaio diverso e 6 punti di ancoraggio motore.
La Stelvio e' sempre ben piantata e molto prevedibile anche spinta al limite, permette
qualche traverso e qualche penna di seconda in uscita curva.
Esteticamente la Norge rimane ancora oggi la piu' bella GT in circolazione, non e' il solito
cassone da viaggio tedesco e la si puo' usare tutti i giorni. La Stelvio la preferisco perche'
dinamicamente e' piu' reattiva ed e' polivalemte, puoi andare ovunque. Per dire, la Stelvio
e' molto simile alla Supertenere' 1200 sia come peso che come guida.
Grazie mille!
Chiarissimo!