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Modifica dbKiller [artigianali per Cagiva Canyon] consigli
15578154
15578154 Inviato: 15 Mar 2016 20:22
Oggetto: Modifica dbKiller [artigianali per Cagiva Canyon] consigli
 



giorno!!! (o meglio sera)
allora:
mezzo Cagiva Canyon 500 monocilindrico, due scarichi indipendenti non bilanciati, ne di eguale misura (una valvola per scarico) diametro tubazione scarico 29mm interna

scarichi: due arrow in carbonio ovali (anche se sono ellissi, mai capito perchè li chiamano ovali) diametro 41mm di un ducati monster 600 (o 900, ora non ricordo)

nasecnti privi di dbkiller... (scrittona "not for road use")
trovati due dbk, modificati e montati...

premetto che sin ora ho girato senza... e senza le guarnizioni fra collettori e scarichi (ho litigato non poco per trovarli di diametri corretti) in queste condizioni, quindi scarichi aperti e un po di sigillante circa fra i due raccordi da lanciato ha segnato i 150km/h (gps e poi ho chiuso, sembrava si smontasse icon_mrgreen.gif )
molto reattiva, un pochino scorbutica in basso (sotto i 4000 circa) e macinava molto bene sino ai 110 circa, poi calava un pochino sino ai 140 senza però troppi pensieri

con i dbk 120 presi molto a fatica (ci ho messo 1km dai 100 ai 120) e in salita addirittura faticava a mantenerla (ero con il gas spalancato), inoltre si è particolarmente seduta e se non spalanco completamente prende i giri con tutta calma (peggio che con lgi originali) però almeno così tappata ora prende dai 3000 in su senza troppi strappi

i dbkiller in questione hanno 8 fori da 7mm ed una rete a maglia fine al posto del tappo (che altrimenti mi avrebbe chiuso 4 fori), il tubo è da 23mm

pensavo di sostituire il tubo da 23mm con uno da 28mm facendo i fori da 8mm e mettendo una croce dietro.
dite riesca a recuperare qualcosa?

con gli scarichi originali (se serve misuro il diametro di uscita) era molto pigra, scorbutica sotto i 3500, ma riusciva a prendere i 140 tranquillamente (poi si inchiodava) ed in salita non perdeva così tanto.

ah, ultima cosa, possibile che dopo circa 60/80km i dbk siano con uno strato particolarmente duro di nero?? dopo averli tolti ho dato due sgasate e hanno sputato un nuvolone degno del mio diselone icon_eek.gif
per pulirli ho dovuto usare la paglietta
 
15578367
15578367 Inviato: 16 Mar 2016 1:08
 

Così a naso direi che coi dbk montati giri grasso da far schifo. I sintomi ci sono tutti: scarico (dbk nella fattispecie) nero incrostato, visibile calo di prestazioni, difficoltà a prendere i giri...

Buona l'idea di modificare i dbk per far strozzare la moto il meno possibile... anche se mi pare di capire che tu li voglia praticamente rifare da zero eusa_think.gif Ok aumentare il diametro del tubo, i fori più larghi sono meglio è, mentre in fondo anche se non è una croce va bene, l'importante è che l'inserimento di oggetti allungati di una trentina di cm circa venga palesemente ostacolato (a buon intenditor... eusa_whistle.gif ).

In ogni caso, un ritocco alla carburazione a fine lavoro ci sta tutto. Per forza di cose, se giri giusto ora non puoi continuare a girare giusto con quei cacchio di tappi su per lo scarico, per quanto aperti e modificati siano rimangono comunque degli strozzi.
 
15578398
15578398 Inviato: 16 Mar 2016 7:02
 

già... la cosa che mi pare moooolto strana è che con gli scarichi aperti (originali insomma) il motore sembrava un filo magro (neppure tanto poi) con gli originali sembra un pelo grasso, con i dbk icon_evil.gif icon_evil.gif

eppure gli arrow che non sono ne più ne meno che un tubo mitraglia con dell'insonorizzante (praticamente non ostacolano nulla) rispetto agli originali (che sono una serie di interruzzioni e risuonatori vari e solo alla fine una piccola mitraglai insonorizzata) con i dbk in teoria avrebbero dovuto limitare molto meno eusa_wall.gif

si, li rifaccio da zero mi stanno girando le bolas in maniera impressionante.... perchè se sin ora che giravo praticamente con il collettore mezzo aperto e nessuno si è lamentato ( eusa_whistle.gif quantomeno non hanno alzato il lecca lecca eusa_whistle.gif ) ora con la linea di scarico sigillata fa già molto meno rumore (e comunque quell oche fa è nettamente più basso) mentre con i dbk taglia solo un po le note alte, ma il livello sonoro è il medesimo!!

come lo voglio fare ora praticamente quasi riprendo il diametro del tubo di scarico, quindi (in teoria) dovrebbe fermare meno.
volevo farlo così

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altrimenti se mi girano troppo saldo una rete sulla riduzione e @#§£$% a tutto...


edit e poi oltre a pesate 2,7kg in meno a scarico (pesata linea terminale più silenziatore), vogliamo mettere.... 0509_campione.gif

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15662759
15662759 Inviato: 16 Lug 2016 22:14
 

eccoli!!!
ci ho messo un tempo infinito, ed alla fine visto la rottura del tig ed il fumo che mi usciva dalla testa denso quanto quello della saldatrice abbiamo stravolto il progetto...

28mm (diametro interno)
lunghezza complessiva 115mm circa (fine terminale, culmine dbk)
14 fori diametro 7mm (fori passanti angolati di 90° e sfalsati fila da 4 e da 3)
fondello semi aperto (rettangolo circa 3x5mm)

è un tubo palesemente dritto anzichè angolato causa avaria tig, però dopo circa 120km fatti tutti pressochè a cannone e circa 25 in città ho provato a estrarli (ok ok solo quello di destra... ma è pur sempre un mono... se non sono identici, poco ci manca) e non sono quell'ammasso di fuliggine che erano quelli commerciali presi, hanno appena un velo di sporco. (il cambiamento di colore è perchè è stata usata una bacchetta da brasatura per unirli)

devo dire che rispetto al "tutto aperto" il suono è notevolmente più basso (ora non sembro un elicottero in avvicinamento... ed in autostrada sono rincretinito solo dal sibilo dell'aria), ma non sferraglioso, è sparito il buco strano che aveva in velocità (ora se apri nei limiti della potenza del mezzo continua a far salire il conta km) anche se una strana vibrazione ritmica (che c'era anche con tutto aperto) è aumentata di molto e si è velocizzata (meno tempo di pausa fra una vibrazione e l'altra) sembra quasi una risonanza, ma avviene solo se si porta il motore al limite.
sembra aver recuperato qualcosina anche sotto i 4000, (esattamente 3000- 3500) dove sino alla quarta ora spalancando non saltella più (dava proprio degli scossoni), ma si sente sempre qualcosa che non va, ma molto meno fastidioso.

dopo che li ho fotografati mi sono accorto della forma a ehmm "membo" icon_rolleyes.gif dirante la realizzazione non ci pensavamo icon_redface.gif

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