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tubo radiatore crepato..[è riparabile o lo cambio?]
15579606
15579606 Inviato: 17 Mar 2016 15:37
 

Sto andando a fare il lavoretto a questo punto faro cosi...usero acqua normale tranne l ultimo dei lavaggi...grazie icon_wink.gif
 
15579866
15579866 Inviato: 17 Mar 2016 21:48
 

Ciao a tutti ho effettuato l'operazione è andato tutto ok... ho rifilato bene col minitrapano il bordo del tubo e l'ho montato è arrivato comunque senza sforzi e con lo stesso agio di prima..

Dubito che si rompa a breve in quanto osservando sul manuale d'officina la direzione del flusso interno va verso la pompa... la parte superiore del tubo che è rimasta tale invece, lo fa scendere in basso quindi la forza che si sprigiona va a battere proprio sullo scalino dell'imbocco della pompa e in quel punto lo forza di piu...

Solo su una cosa sono rimasto perplesso... nei vari lavaggi con acqua che ho fatto (3) e poi con l'ultimo con acqua demineralizzata (il quarto) una volta introdotto l'antigelo, nonostante abbia inclinato la moto più volte nelle varie fasi di lavaggio e ricarico, ne è entrato meno di due litri su una capacità totale di 2,7 lt.

Alla faccia dello shottino W K...

Forse se usavo solo acqua distillata era meglio...spero che la percentuale di acqua di rubinetto non vada a depositarsi e a incrostare le superfici interne...

Comunque non era poi particolarmente sporco l'impianto.. con 3 lavaggi appunto è uscita praticamente pulita...
 
15579906
15579906 Inviato: 17 Mar 2016 23:08
 

Caspita, 700cc di "residuo di lavaggio" sono parecchi... hai fatto lo spurgo per benino?
 
15579980
15579980 Inviato: 18 Mar 2016 0:43
 

TommyTheBiker ha scritto:
Caspita, 700cc di "residuo di lavaggio" sono parecchi... hai fatto lo spurgo per benino?


Essi'....staccato il tubo piu basso e stappato radiatore e vaschetta... inclinato piu volte....nn usciva piu niente..]
 
15579984
15579984 Inviato: 18 Mar 2016 0:57
 

Hai staccato il primo tubo a sinistra della pompa (il più grande)? Hai svuotato la camicia dei cilindri?
Occhio che se è rimasta dell'acqua nel circuito potrebbe andare in ebollizione (a me era successo se ti ricordi)
 
15579991
15579991 Inviato: 18 Mar 2016 2:27
 

La storia della camicia dei cilindri mi mancava... quale tubo sarebbe?
 
15580045
15580045 Inviato: 18 Mar 2016 9:06
 

MercurioRm ha scritto:
ne è entrato meno di due litri su una capacità totale di 2,7 lt


mi sa che la "capacità totale" include anche la vaschetta di recupero (a proposito: hai svuotato/lavato/riempito anche quella?)... oppure forse hai delle bolle d'aria in giro, forse devi spurgare bene l'impianto.

ciao

WK
 
15580201
15580201 Inviato: 18 Mar 2016 11:09
 

La camicia d'acqua che avvolge i cilindri la svuoti non da un tubo ma svitando l'apposita vite di spurgo, posta sulla testa del motore; rimane nella parte anteriore sinistra (dietro al radiatore).
Comunque sia io ora lascerei stare e per non perdere tutto il liquido farei così: con l'aiuto di una siringa e di un tubicino di gomma svuota completamente la vaschetta di espansione, poi prendi, sempre con l'aiuto della siringa, la quantità di liquido necessaria a riempire tale vaschetta direttamente dal tappo del radiatore, senza svuotare il circuito. Dovrebbero essere 2-3dl. Da un qualsiasi ricambista prendi il fluido refrigerante PURO (NON quello già pronto!) e riempi il radiatore con quello, senza diliuzione in acqua, mi raccomando!. Poi, col radiatore senza il tappo, accendi la moto per 1-2 minuti e rabbocca col liquido PURO (max.1dl, poi eventualmente usa quello pronto all'uso). Spegni la moto, chiudi il radiatore e poi scalda bene la moto facendo attaccare 1-2 volte la ventola (per scrupolo controlla la temperatura e non tirarla). Spegni e controlla il liquido nella vaschetta di espansione: se è sceso rabbocca e ripeti quest'ultima operazione.
N.B.: tutte le operazioni devi farle con la moto appoggiata sul cavalletto laterale!

Mi raccomando segui scrupolosamente quello che ti ho scritto e se hai bisogno chiedi perchè attualmente nel tuo circuito hai circa 2/3 di refrigerante e 1/3 di acqua: rischi che il circuito vada in ebollizione con tutte le conseguenze del caso
 
15580261
15580261 Inviato: 18 Mar 2016 12:06
 

davidsnow ha scritto:
La camicia d'acqua che avvolge i cilindri la svuoti non da un tubo ma svitando l'apposita vite di spurgo


perchè? se ha tolto il manicotto in basso è uscito tutto il liquido possibile... certo, sempre se ha tolto quello giusto... Mercurio, riesci a farci vedere quale manicotto hai staccato?
Secondo me ci sono in ballo due cose: la quantità indicata sul manuale è sempre indicativa, come per l'olio motore, e in più forse c'è dell'aria da spurgare.

ciao

WK
 
15580423
15580423 Inviato: 18 Mar 2016 14:58
 

Si ragazzi ho effettuato anche vari lavaggi della vaschetta.. il primo con acqua normale, i successivi con acqua distillata e dato che non scaricava da sola scollegando il tubo(giusto) per lo scarico dell'impianto l'acqua nella vaschetta la toglievo con un tubicino a cui aspiravo con la bocca...

Il tubo è quello giusto è quello che ha indicato anche Davide... ovvero il piu grosso dei 3 a sinistra che partono dalla pompa che la collega al radiatore...

Non ho invece fatto lo spurgo perchè credevo che l'impianto lo riuscisse a fare da solo sul tappo del radiatore...Per mia grave mancanza non sapevo che esistesse la valvolina sulla testata, l'ho scoperto ieri notte cercando su internet...

Per quanto l'antigelo puro ce l'ho ma è blu...

Inoltre non escluderei che in effetti ci sia aria che riduce il volume del circuito...

Se cosi fosse significa che dei 0,7 litri mancanti, di acqua ne è rimasta poca e il resto è aria...

Invece che aspirare liquido dalla vaschetta e metterci antigelo puro proverei a spurgare prima la testata e poi aggiungere liquido già miscelato e vedere come va... magari è la bolla ad essere grossa...

Inoltre questo l'avevo notato anche nei lavaggi.. Ogni volta che mettevo acqua per i risciacqui ne entravano circa due litri e non di più...

Tra l'altro devo ancora rimontare la carena quindi per assurdo potrei riscaricare con facilità di nuovo l'impianto e poi provare a rintrodurre antigelo già diluito che ne ho ancora circa 3 litri...


Attendo vostri pareri a riguardo.. grazie
 
15580446
15580446 Inviato: 18 Mar 2016 15:24
 

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15580449
15580449 Inviato: 18 Mar 2016 15:25
 

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15580451
15580451 Inviato: 18 Mar 2016 15:27
 

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15580453
15580453 Inviato: 18 Mar 2016 15:28
 

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15580454
15580454 Inviato: 18 Mar 2016 15:29
 

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15580456
15580456 Inviato: 18 Mar 2016 15:30
 

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15580555
15580555 Inviato: 18 Mar 2016 17:33
 

La storia della camicia dei cilindri mi mancava... quale tubo sarebbe?
 
15580559
15580559 Inviato: 18 Mar 2016 17:49
 

MercurioRm ha scritto:
non sapevo che esistesse la valvolina sulla testata


questa in effetti mi è nuova... però alzo le mani perchè non ho mai fatto quel lavoro su un cbr: cosa dice il manuale d'officina? Hai correttamente tolto addirittura tutti e due i tubi della pompa, quindi a quel punto di liquido nel motore non dovrebbe essercene più nemmeno una goccia.
Per l'aria, per fortuna hai ancora le carene smontate: togli il tappo del radiatore e scuoti la moto per bene in tutte le direzioni, dovrebbero emergere delle bolle, e il livello dovrebbe scendere. Rabbocca ancora fino all'orlo, quindi premi e rilascia i manicotti varie volte, anche così dovrebbero uscire delle bolle. Extrema ratio: lasciando il tappo radiatore aperto, avvia il motore e dai delle piccole sgassatine per un paio di minuti, poi spegnilo prima che si scaldi. Anche così dovrebbe uscire aria, e troverai il livello un po' sceso.

ciao

WK
 
15580597
15580597 Inviato: 18 Mar 2016 18:40
 

ieri ovviamente dopo aver introdotto il liquido nuovo ho effettuato queste operazioni .. ho lasciato scaldare il motore fino a 78 gradi dando piccole sgassatine a 3000 di tanto in tanto ma il livello è rimasto praticamente statico...

La storia della vite di scarico sulla testa l'ho cercata prima sui manuali ma non ho trovato riferimenti.. inoltre possibile che ci sia una bolla d'aria di 0,7 litri?

ho una cosa che mi rende perplesso e mi è poco chiara...

Dopo aver scaricato il vecchio liquido che era rimasto dentro ho iniziato a caricare acqua nella vaschetta di espansione ma mi sono subito reso conto che non defluiva... ho cosi provato ad aprire il tappo del radiatore per vedere se si "stappava"... ma niente era statica dentro.. cosi ho effettuato prima i lavaggi dell'impianto come descritti poi ho chiuso i tubi sotto e mi sono dedicato alla vaschetta lavando solo quella...ovvero togliendo col tubo quella che non defluiva e rimettendone altra.. questa operazione l'ho sempre fatta con tappo radiatore aperto ma comunque da quello che capivo non scendeva nel motore ma rimaneva fissa statica... studiandomi un po i tubi di carico e scarico della vaschetta ho visto che questa è comunque posta più in basso del radiatore e quindi il tubo che la collega le permette per gravità di riempirsi solo se si carica liquido dal radiatore.
se la riempi fin che almeno nn ci fai un giro e resti sul cavalletto ... sembra non riesca a inviare acqua al radiatore nemmeno se questa tracima.. ed è una cosa strana...perchè scusa se manca acqua al motore questa come gli arriva se la vaschetta e più in basso? comunque il mio dubbio è che possa essere entrata in quel modo acqua acqua distillata senza che me ne rendessi conto perchè stupidamente avevo già chiuso i manicotti sotto... sarebbe arrivata solo acqua distillata perchè col primo lavaggio con acqua di rubinetto è rimasta li e non si è smossa di una virgola anche se sotto era tutto aperto comunque vi allego una foto del manuale...

che palle sta faccenda...

comunque ora sto andando in garage a verificare meglio dal vivo questa possibilità e vedere un pò di quanto è alloggiata più in basso...

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15580662
15580662 Inviato: 18 Mar 2016 20:16
 

Vi do conferma che la vaschetta è piu a valle di 10 cm e anche riempita sino all'orlo non permette all acqua di arrivare nel radiatore dal tubetto a cui è collegata...nn ho ben chiaro comunque come faccia a prenderla da li una volta tappato il radiatore..
escluderei che lavando la vaschetta sia finita acqua nel radiatore che a motore spento puo solo entrare nella vaschetta ma non arrivare nell impianto...

Per quanto riguarda la vite di spurgo io nn l ho trovata...nn mi pare che ci sia...
Ho ristappato il tappo del radiatore e il livello interno era perfetto...l ho nuovamente inclinata destra sinistra ma nulla stesso livello nella vaschetta e nel radiatore...

Sono un po perplesso..
 
15580708
15580708 Inviato: 18 Mar 2016 21:16
 

MercurioRm ha scritto:
Per quanto riguarda la vite di spurgo io nn l ho trovata...nn mi pare che ci sia...
Ho ristappato il tappo del radiatore e il livello interno era perfetto...l ho nuovamente inclinata destra sinistra ma nulla stesso livello nella vaschetta e nel radiatore...


e allora stai a posto, non c'è aria e il circuito è pieno... avranno toppato sul manuale, nessuno è perfetto... sentiamo ora cosa dice qualcuno che ha fatto lo stesso lavoro su una moto uguale alla tua, poi se proprio hai la paranoia, non montare ancora le carene, fai un giro, portala in temperatura (= fai aprire del tutto il termostato, almeno 95-100°) e vedi come si comporta. E' possibile che dopo i primi giri si liberi qualche bolla d'aria e il livello del radiatore scenda un po'... controllalo.
La vaschetta funziona così: mentre il motore si scalda, il fluido si espande per il calore, si apre una valvola apposita nel tappo radiatore e il fluido in eccesso inizia a scendere nella vaschetta di espansione; quando il motore si raffredda, il fluido si contrae, si crea una depressione che fa aprire un'altra valvola nel tappo radiatore, e il fluido viene risucchiato di nuovo dentro il motore... per questo la vaschetta può stare dove vuole, la gravità non serve.

ciao

WK

PS: se anche c'è andata un po' d'acqua distillata, non fa niente: in pista per i regolamenti si usa solo acqua pura icon_smile.gif
 
15580733
15580733 Inviato: 18 Mar 2016 21:43
 

Ok se ho capito bene il giochino del tappo...con la doppia guarnizione e il tubo di carico posto sul collare del radiatore tra le due guarnizioni a motore acceso è l impianto stesso che succhia...compresa quella bolla d aria che dovrebbe esserci nella estremita finale del tubo della vaschetta..? (Perche il radiatore e l imbocco del tubetto in questione resta piu a monte)

Il discorso di Davide comunque era un altro secondo me...si riferiva ad un discorso di percentuale di antigelo piu alta che raffredderebbe meglio l impianto?

Davide mi ricordo molto vagamente di problemi al tuo tappo radiatore forse che aveva una molla piu dura dell originale?
 
15580882
15580882 Inviato: 19 Mar 2016 1:32
 

Ok se ho capito bene il giochino del tappo...con la doppia guarnizione e il tubo di carico posto sul collare del radiatore tra le due guarnizioni a motore acceso è l impianto stesso che succhia...compresa quella bolla d aria che dovrebbe esserci nella estremita finale del tubo della vaschetta..? (Perche il radiatore e l imbocco del tubetto in questione resta piu a monte)

Il discorso di Davide comunque era un altro secondo me...si riferiva ad un discorso di percentuale di antigelo piu alta che raffredderebbe meglio l impianto?

Davide mi ricordo molto vagamente di problemi al tuo tappo radiatore forse che aveva una molla piu dura dell originale?
 
15581069
15581069 Inviato: 19 Mar 2016 16:56
 

MercurioRm ha scritto:
Ok se ho capito bene il giochino del tappo...


il funzionamento di tappo radiatore/serbatoio di espansione qua te lo spiegano abbastanza bene:

Link a pagina di Motoltrepo.com

Il discorso acqua/fluido: il migliore scambio termico (ovvero quanto calore porti via dal motore nell'unità di tempo) lo ottieni con l'acqua pura, ma così il circuito negli anni viene aggredito dalla corrosione; inoltre l'acqua pura a 115-120° bolle (lo so che l'acqua bolle a 100, ma il circuito è sotto pressione, circa 1 bar a motore caldo, e l'acqua bolle dopo), e soprattutto a 0° gela espandendosi e spaccando il contenitore.
Per questo hanno inventato il fluido radiatore, ovvero glicole etilenico + additivi, che va miscelato all'acqua in percentuale variabile, in genere al 50%, così hai ancora un buono scambio termico, ma anche protezione dalla corrosione, temperatura di ebollizione più alta e di congelamento più bassa.

ciao

WK
 
15581146
15581146 Inviato: 19 Mar 2016 19:28
 

Qualcosa sapevo ma nonostante tu lo neghi continuo a sostenere che sei tecnicamente molto preparato

Grazie per le spiegazioni... a sto punto credo che lascero tutto come sta e probabilmente rimontero direttemente la carena prima del giro di prova...

Per rabboccare eventuali bolle i tappi restano accessibili.
 
15582117
15582117 Inviato: 21 Mar 2016 13:15
 

wkowalski ha scritto:
perchè? se ha tolto il manicotto in basso è uscito tutto il liquido possibile... certo, sempre se ha tolto quello giusto... Mercurio, riesci a farci vedere quale manicotto hai staccato?
Secondo me ci sono in ballo due cose: la quantità indicata sul manuale è sempre indicativa, come per l'olio motore, e in più forse c'è dell'aria da spurgare.

Ti confermo che, anche se stacchi i manicotti della pompa dell'acqua, il liquido attorno ai cilindri rimane lì e puoi toglierlo con l'apposita vite (esperienza diretta). La quantità del manuale è corretta però bisogna tenere conto che, a meno di smontare l'intero circuito, non si riuscirà a svuotarlo completamente.

MercurioRm ha scritto:
Ok se ho capito bene il giochino del tappo...con la doppia guarnizione e il tubo di carico posto sul collare del radiatore tra le due guarnizioni a motore acceso è l impianto stesso che succhia...compresa quella bolla d aria che dovrebbe esserci nella estremita finale del tubo della vaschetta..? (Perche il radiatore e l imbocco del tubetto in questione resta piu a monte)

Quando il liquido si scalda aumenta di volume (circa il 5% se ricordo bene) ed il circuito lo "sputa" nella vaschetta (infatti a motore caldo il livello nella vaschetta di espansione sale), quando si raffredda diminuisce, il circuito va in depressione e quindi pesca il liquido dalla vaschetta. Se però nel circuito c'è dell'aria l'aumento di volume di quest'ultima è nettamente maggiore ed il rischio è di trovarsi con un circuito con pochissimo liquido.

MercurioRm ha scritto:
Il discorso di Davide comunque era un altro secondo me...si riferiva ad un discorso di percentuale di antigelo piu alta che raffredderebbe meglio l impianto?
Assolutamente no: come ha infatti scritto correttamente wkowalski l'acqua scambia nettamente meglio calore e quindi "raffredda meglio". Tuttavia nel momento in cui l'acqua bolle (e nella nostra moto bolle, l'ho sperimentato in garage) il circuito di raffreddamento non funziona più: il fluido refrigerante (che oltre a proteggere il metallo abbassa il punto di solidificazione ma sopratutto alza quello di ebollizione) serve sopratutto ad evitare questo fenomeno.

MercurioRm ha scritto:
Davide mi ricordo molto vagamente di problemi al tuo tappo radiatore forse che aveva una molla piu dura dell originale?

Il mio tappo non aveva alcun problema, come peraltro tutto il circuito: si trattava di una lettura errata della temperatura.

wkowalski ha scritto:
inoltre l'acqua pura a 115-120° bolle (lo so che l'acqua bolle a 100, ma il circuito è sotto pressione, circa 1 bar a motore caldo, e l'acqua bolle dopo), e soprattutto a 0° gela espandendosi e spaccando il contenitore.
Il circuito del CBR viaggia intorno a 1,1-1,2 bar di pressione: in queste condizioni l'acqua bolle a 102-104°C e queste temperature si raggiungono con l'uso normale. Preciso anche che a 1bar (pressione atmosferica) l'acqua bolle proprio a 100°C e che i 120°C li raggiunge attorno ai 2 bar (pressione che la nostro moto non raggiunge).
 
15582239
15582239 Inviato: 21 Mar 2016 15:28
 

davidsnow ha scritto:
Ti confermo che, anche se stacchi i manicotti della pompa dell'acqua, il liquido attorno ai cilindri rimane lì e puoi toglierlo con l'apposita vite (esperienza diretta)


è strano... dice Mercurio che sul manuale d'officna la vite non c'è... forse le vostre moto hanno motori di serie diverse?

Per la temperatura di ebollizione dell'acqua, a 1 bar bolle intorno a 120°, guarda qui:

Link a pagina di 4.bp.blogspot.com

altrimenti i pistaroli sarebbero disperati... e le pentole a pressione non funzionerebbero icon_smile.gif

ciao

WK
 
15582603
15582603 Inviato: 21 Mar 2016 23:54
 

Io domani contavo di rimontare la carena... Davide potresti indicarmi con
precisione o con una foto del manuale dove è alloggiata questa vite?

Io nn la trovo...se la trovassi in tempi stretti potrei valutare la possibilita di riscaricare di nuovo tutto ma sta volta con vite aperta e poi reintrodurre la giusta quantita di liquido fresco che mi è avanzato...

Ma quindi Davide secondo te avrei bolle d aria su testata e cilindri attualmente?.
 
15582662
15582662 Inviato: 22 Mar 2016 1:05
 

Credo di aver trovato la vite..purtroppo ho proprio prestato poca attenzione ai manuali...

immagini visibili ai soli utenti registrati



A questo punto pur se contro voglia credo che rieffettuerò lo scarico totale del liquido e lo rimpiazzerò con altro fresco..quello attualmente presente nella moto lo terrò per le mie auto..
 
15582664
15582664 Inviato: 22 Mar 2016 1:06
 

wkowalski ha scritto:
è strano... dice Mercurio che sul manuale d'officina la vite non c'è... forse le vostre moto hanno motori di serie diverse?
Mi sembra un po' strana come cosa....

wkowalski ha scritto:
Per la temperatura di ebollizione dell'acqua, a 1 bar bolle intorno a 120°, guarda qui:

Link a pagina di 4.bp.blogspot.com

1 bar è la pressione atmosferica standard che è riferita al livello del mare, dove l'acqua bolle a 100°C. Le pentole a pressione lavorano a 1,2-1,8 bar se non erro. Link a pagina di It.wikipedia.org

Il grafico che hai mostrato tu mi sembra riferito alla pressione oltre a quella atmosferica.

MercurioRm ha scritto:
Io domani contavo di rimontare la carena... Davide potresti indicarmi con precisione o con una foto del manuale dove è alloggiata questa vite?
Cercherò di ricordarmelo

MercurioRm ha scritto:
Io nn la trovo...se la trovassi in tempi stretti potrei valutare la possibilita di riscaricare di nuovo tutto ma sta volta con vite aperta e poi reintrodurre la giusta quantita di liquido fresco che mi è avanzato...
Io, come ti ho scritto, risolverei semplicemente aggiungendoci un po' di refrigerante puro

MercurioRm ha scritto:
Ma quindi Davide secondo te avrei bolle d aria su testata e cilindri attualmente?.
Più che bolle d'aria secondo me hai una bassa concentrazione di fluido refrigerante analogamente a quello che era successo a me quando avevo lavato il circuito: il risultato è stato che in garage ha iniziato a bollire. Io ho risolto togliendo un po' di liquido dal circuito e aggiungendoci un po' di quello puro non diluito.
 
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