wkowalski ha scritto:
perchè? se ha tolto il manicotto in basso è uscito tutto il liquido possibile... certo, sempre se ha tolto quello giusto... Mercurio, riesci a farci vedere quale manicotto hai staccato?
Secondo me ci sono in ballo due cose: la quantità indicata sul manuale è sempre indicativa, come per l'olio motore, e in più forse c'è dell'aria da spurgare.
Ti confermo che, anche se stacchi i manicotti della pompa dell'acqua, il liquido attorno ai cilindri rimane lì e puoi toglierlo con l'apposita vite (esperienza diretta). La quantità del manuale è corretta però bisogna tenere conto che, a meno di smontare l'intero circuito, non si riuscirà a svuotarlo completamente.
MercurioRm ha scritto:
Ok se ho capito bene il giochino del tappo...con la doppia guarnizione e il tubo di carico posto sul collare del radiatore tra le due guarnizioni a motore acceso è l impianto stesso che succhia...compresa quella bolla d aria che dovrebbe esserci nella estremita finale del tubo della vaschetta..? (Perche il radiatore e l imbocco del tubetto in questione resta piu a monte)
Quando il liquido si scalda aumenta di volume (circa il 5% se ricordo bene) ed il circuito lo "sputa" nella vaschetta (infatti a motore caldo il livello nella vaschetta di espansione sale), quando si raffredda diminuisce, il circuito va in depressione e quindi pesca il liquido dalla vaschetta. Se però nel circuito c'è dell'aria l'aumento di volume di quest'ultima è nettamente maggiore ed il rischio è di trovarsi con un circuito con pochissimo liquido.
MercurioRm ha scritto:
Il discorso di Davide comunque era un altro secondo me...si riferiva ad un discorso di percentuale di antigelo piu alta che raffredderebbe meglio l impianto?
Assolutamente no: come ha infatti scritto correttamente wkowalski l'acqua scambia nettamente meglio calore e quindi "raffredda meglio". Tuttavia nel momento in cui l'acqua bolle (e nella nostra moto bolle, l'ho sperimentato in garage) il circuito di raffreddamento non funziona più: il fluido refrigerante (che oltre a proteggere il metallo abbassa il punto di solidificazione ma sopratutto alza quello di ebollizione) serve sopratutto ad evitare questo fenomeno.
MercurioRm ha scritto:
Davide mi ricordo molto vagamente di problemi al tuo tappo radiatore forse che aveva una molla piu dura dell originale?
Il mio tappo non aveva alcun problema, come peraltro tutto il circuito: si trattava di una lettura errata della temperatura.
wkowalski ha scritto:
inoltre l'acqua pura a 115-120° bolle (lo so che l'acqua bolle a 100, ma il circuito è sotto pressione, circa 1 bar a motore caldo, e l'acqua bolle dopo), e soprattutto a 0° gela espandendosi e spaccando il contenitore.
Il circuito del CBR viaggia intorno a 1,1-1,2 bar di pressione: in queste condizioni l'acqua bolle a 102-104°C e queste temperature si raggiungono con l'uso normale. Preciso anche che a 1bar (pressione atmosferica) l'acqua bolle proprio a 100°C e che i 120°C li raggiunge attorno ai 2 bar (pressione che la nostro moto non raggiunge).