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Consiglio su cosa fare dopo incidente CBF600s
15576488
15576488 Inviato: 13 Mar 2016 21:30
Oggetto: Consiglio su cosa fare dopo incidente CBF600s
 

Salve a tutti,
mi presento brevemente: mi chiamo Alberto, vivo a Verona, e possiedo da Maggio 2015 una CBF600s usata del 2006 acquistata da un privato. Da sempre appassionato di due ruote (prima ho avuto anche il classico cinquantino e poi una Ducati Monster dark 600), ho consultato spesso questo forum, ricavandone preziosi consigli per la scelta del modello e la sua manutenzione.
Adesso, però, ho nuovamente (e disperatamente!) bisogno della vostra esperienza e competenza perchè due giorni fa, appena una settimana dopo aver effettuato tagliando, mi è capitato uno spiacevole incidente dal quale fortunatamente sono uscito quasi illeso...ma lo stesso, ahimè, non si può dire della mia moto.
Per farla breve, ad un incrocio ho improvvisamente sentito un fortissimo prurito al naso (forse allergia o forse un moscerino penetrato nel casco) al punto che non ho saputo trattenermi dall'impulso irresistibile di chiudere gli occhi e grattarmi. Purtroppo la distrazione mi è stata fatale: mio malgrado ho invaso il centro della strada senza rispettare la precedenza, proprio mentre sopraggiungeva una macchina che non è riuscita a frenare e mi ha beccato sulla fiancata destra.
Io ho solo fatto solo in tempo a sentire lo stridio degli pneumatici, ma forse devo proprio ringraziare quella frazione di secondo che mi ha permesso di reagire d'istinto ed auto-sbalzarmi dalla moto, evitando molto probabilmente conseguenze ben peggiori!
Ora, superato lo shock e realizzato che posso ritenermi (molto) fortunato, dovrei affrontare la questione sul cosa fare con la mia bestiolina. Benchè i ricordi relativi a quel particolare frangente risultino un pò confusi, mi pare che l'impatto sia avvenuto a bassa velocità, ciononostante causando gran parte dei danni immediatamente rilevabili da un'ispezione visiva e che si notano anche nella foto in dettaglio:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Vi avviso subito che io sono quasi un profano in materia, ma per qual che può valere mi verrebbe da dire che si tratterebbe solo di dover cambiare qualche pezzo "esterno". Tuttavia non mi cimento neanche nel formulare "diagnosi" che escludano a priori possibili ripercussioni su componenti interni (telaio in primis), e qui urge il vostro intervento per poter valutare:

1) Caso migliore e caso peggiore con relativa stima della spesa da sostenere.
2) Eventuali canali dove poter reperire i pezzi di ricambio, anceh usati (es. compatibilità con Hornet?)
3) Nel caso decidessi di venderla, anchh per una questione psicologica, a quanto potrei aspirare considerando che la moto ha solo 17000 Km (reali!) e diversi accessori quali bauletto in tinta, cavalletto centrale e antifurto elettronico?

Mi affido a voi, spero possiate aiutarmi...grazie!
 
15576736
15576736 Inviato: 14 Mar 2016 9:30
Oggetto: Re: Consiglio su cosa fare dopo incidente CBF600s
 

thestoniano ha scritto:
1) Caso migliore e caso peggiore con relativa stima della spesa da sostenere


1) in foto si vedono due coperchi rotti e un pedale storto... sicuro siano solo quelli i danni?
Se fossero solo quelli, il problema è capire se oltre al coperchio si è danneggiato pure l'albero motore, e se i pezzettini sono finiti dentro il motore (che suppongo durante l'urto stava ancora girando).
Dovresti smontare tutti i coperchi e la coppa dell'olio, pulire bene tutti i pezzettini (l'ideale sarebbe ricomporre i coperchi tipo puzzle per vedere se manca ancora qualcosa, ma ho paura che dei pezzi siano rimasti sulla strada), quindi rimontare tutto, avviare il motore e vedere che succede... l'albero è molto resistente e ci sono buone possibilità che te la cavi con 2 coperchi usati + guarnizioni + olio + filtro = circa 200 + manodopera (il pedale storto si raddrizza senza problemi). I pezzi usati li trovi allo sfascio o su eGay, è una moto diffusa e non dovrebbero esserci problemi. Se l'albero fosse storto o le schegge di metallo avessero fatto danni, prendi direttamente un blocco motore/cambio usato, non dovrebbe costare troppo (500?).

ciao

WK
 
15576745
15576745 Inviato: 14 Mar 2016 9:35
Oggetto: Re: Consiglio su cosa fare dopo incidente CBF600s
 

thestoniano ha scritto:
Vi avviso subito che io sono quasi un profano in materia, ma per qual che può valere mi verrebbe da dire che si tratterebbe solo di dover cambiare qualche pezzo "esterno". Tuttavia non mi cimento neanche nel formulare "diagnosi" che escludano a priori possibili ripercussioni su componenti interni (telaio in primis), e qui urge il vostro intervento per poter valutare:

1) Caso migliore e caso peggiore con relativa stima della spesa da sostenere.
2) Eventuali canali dove poter reperire i pezzi di ricambio, anceh usati (es. compatibilità con Hornet?)
3) Nel caso decidessi di venderla, anchh per una questione psicologica, a quanto potrei aspirare considerando che la moto ha solo 17000 Km (reali!) e diversi accessori quali bauletto in tinta, cavalletto centrale e antifurto elettronico?

Mi affido a voi, spero possiate aiutarmi...grazie!


Ciao Thestoniano, e 0509_welcome.gif
Dispiace sempre sentire racconti di questo tipo, ma l'essenziale è raccontarli 0509_up.gif
Venendo al tuo problema, ovviamente senza vederla è davvero difficile fare delle diagnosi.
Dalla foto che hai postato sembra un danno ovviamente dato ai due coperchi, e alla leva del freno, che vanno sicuramente cambiati.
Però non capisco bene dalla foto: si vede un ingranaggio, per caso è stato danneggiato? Non vedo i denti orientati verso il retro della moto.
A me non sembra da cambiare...però ripeto, bisognerebbe vederla 0509_up.gif
 
15576756
15576756 Inviato: 14 Mar 2016 9:44
 
 
15577391
15577391 Inviato: 14 Mar 2016 21:52
 

Ciao ragazzi, grazie intanto per le risposte!
In effetti ho dimenticato di citare che sulla strada erano sparsi diversi piccoli frammenti dei coperchi, e in più uno più uno decisamente più grosso cui era attaccato anche quello penso si chiami "tappo della messa in fase" che mi sono portato a casa.
Onestamente non saprei dire se la moto sia rimasta in moto (e per quanto) dopo l'impatto, perchè quando mi sono rialzato, dopo qualche concitato minuto in cui verificavo che fossi tutto intero, l'ho trovata spenta (probabilmente si sarà attivato un sensore che ha rilevato l'improvvisa perdita di pressione dell'olio il quale si è riversato tutto per strada).
Quindi, in sostanza, per verificare l'effettiva integrità l'albero motore, e/o altre parti che potrebbero aver subito danni a causa di eventuali schegge penetrate all'interno, dovrei quantomeno procurarmi i pezzi necessari a ricostruire il basamento esterno giusto? A questo proposito, secondo voi potrei montare quelli di una hornet pre 2007 visto la più facile reperibilità e il fatto che entrambe le moto derivino da una base comune?
Inoltre, giusto per sondare il terreno, ho provato a contattare una delle tante aziende che comprano moto incidentate (nello specifico SuDueRuote.it) e il tizio mi ha proposto una cifra tra le 500 e le 700 euro: io gli ho subito risposto che mi sembrava davvero poco...che ne pensate, ho fatto bene oppure era meglio accettare?

Grazie di nuovo!
 
15577494
15577494 Inviato: 14 Mar 2016 23:57
 

thestoniano ha scritto:
Inoltre, giusto per sondare il terreno, ho provato a contattare una delle tante aziende che comprano moto incidentate (nello specifico SuDueRuote.it) e il tizio mi ha proposto una cifra tra le 500 e le 700 euro: io gli ho subito risposto che mi sembrava davvero poco...che ne pensate, ho fatto bene oppure era meglio accettare?

Direi che come cifra mi sembra onesta, considera che le comprano per guadagnarci, se vuoi farci di più dovresti provare a vendere i pezzi da solo ed è un lavoro lungoooo.
 
15577586
15577586 Inviato: 15 Mar 2016 8:39
 

thestoniano ha scritto:
Quindi, in sostanza, per verificare l'effettiva integrità l'albero motore, e/o altre parti che potrebbero aver subito danni a causa di eventuali schegge penetrate all'interno, dovrei quantomeno procurarmi i pezzi necessari a ricostruire il basamento esterno giusto?


no, dovresti togliere gli scarichi e la coppa, i coperchi laterali e magari pure serbatoio e coperchio valvole, e vedere con una buona luce se ci sono dentro dei pezzi sparsi... se trovi qualcosa pulisci tutto, poi fai girare lentamente a mano, ricontrolli e pulisci.
A questo punto rimetti i coperchi, metti in moto e incroci le dita icon_smile.gif
Forse puoi anche mettere in moto coi coperchi rotti, dopo averli smontati e puliti accertandoti che non stiano per staccarsi altri pezzi... schizzerà un po' d'olio in giro ma riesci lo stesso a capire se il motore è in ordine. Probabilmente funziona ancora tutto, la parte rotta è lega leggera, è piuttosto morbida e non può fare più di tanti danni.
Ma il resto della moto come sta? Mi sembra strano che ti è venuta addosso un'auto e hai rotto solo due coperchietti...

ciao

WK
 
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