Salve a tutti,
mi presento brevemente: mi chiamo Alberto, vivo a Verona, e possiedo da Maggio 2015 una CBF600s usata del 2006 acquistata da un privato. Da sempre appassionato di due ruote (prima ho avuto anche il classico cinquantino e poi una Ducati Monster dark 600), ho consultato spesso questo forum, ricavandone preziosi consigli per la scelta del modello e la sua manutenzione.
Adesso, però, ho nuovamente (e disperatamente!) bisogno della vostra esperienza e competenza perchè due giorni fa, appena una settimana dopo aver effettuato tagliando, mi è capitato uno spiacevole incidente dal quale fortunatamente sono uscito quasi illeso...ma lo stesso, ahimè, non si può dire della mia moto.
Per farla breve, ad un incrocio ho improvvisamente sentito un fortissimo prurito al naso (forse allergia o forse un moscerino penetrato nel casco) al punto che non ho saputo trattenermi dall'impulso irresistibile di chiudere gli occhi e grattarmi. Purtroppo la distrazione mi è stata fatale: mio malgrado ho invaso il centro della strada senza rispettare la precedenza, proprio mentre sopraggiungeva una macchina che non è riuscita a frenare e mi ha beccato sulla fiancata destra.
Io ho solo fatto solo in tempo a sentire lo stridio degli pneumatici, ma forse devo proprio ringraziare quella frazione di secondo che mi ha permesso di reagire d'istinto ed auto-sbalzarmi dalla moto, evitando molto probabilmente conseguenze ben peggiori!
Ora, superato lo shock e realizzato che posso ritenermi (molto) fortunato, dovrei affrontare la questione sul cosa fare con la mia bestiolina. Benchè i ricordi relativi a quel particolare frangente risultino un pò confusi, mi pare che l'impatto sia avvenuto a bassa velocità, ciononostante causando gran parte dei danni immediatamente rilevabili da un'ispezione visiva e che si notano anche nella foto in dettaglio:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Vi avviso subito che io sono quasi un profano in materia, ma per qual che può valere mi verrebbe da dire che si tratterebbe solo di dover cambiare qualche pezzo "esterno". Tuttavia non mi cimento neanche nel formulare "diagnosi" che escludano a priori possibili ripercussioni su componenti interni (telaio in primis), e qui urge il vostro intervento per poter valutare:
1) Caso migliore e caso peggiore con relativa stima della spesa da sostenere.
2) Eventuali canali dove poter reperire i pezzi di ricambio, anceh usati (es. compatibilità con Hornet?)
3) Nel caso decidessi di venderla, anchh per una questione psicologica, a quanto potrei aspirare considerando che la moto ha solo 17000 Km (reali!) e diversi accessori quali bauletto in tinta, cavalletto centrale e antifurto elettronico?
Mi affido a voi, spero possiate aiutarmi...grazie!