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Va dritta con manubrio girato!!
15575741
15575741 Inviato: 12 Mar 2016 18:57
Oggetto: Va dritta con manubrio girato!!
 

Ho da un po preso una Versys 650 usata ma l'ho pravata bene solo oggi.
Avevo una strana sensazione sul manubrio tanto che pensavo fosse un po pigato. In effetti ha dei leggerissimi segni sul lato del paramani dx ma per il resto la moto neanche un graffio.
In sostanza quando vado dritto vedo l'attacco manubrio e la piastra forcelle leggermente ruotato verso sx, diciamo un 3°.
La cosa strana che messa sul cavalletto mentto il manubrio dritto e la ruota sembra dritta.
Gli steli sembrano dritti.
Le forche sopra sporgono di egual misura dalla piastra.
L'unica cosa che ho notato e che misurando lo spazio tra la gomma e gli steli a sinistra ci sono un paio di mm in più.
Non nego che sono molto preoccupato.
Qualcuno ha idee, consigli o conforto?
Grazie
 
15575763
15575763 Inviato: 12 Mar 2016 19:22
 

Ciao .
Da ciò che hai scritto , ci sono buone probabilità che la tua moto si sia "sdraiata" .
A volte basta una caduta da fermo , per disallineare le piastre di sterzo .
Quindi , se non sei molto pratico di fai da te meccanico , ti consiglio di portarla da un tecnico con un minimo di esperienza che , se il problema è limitato a quello da me ipotizzato , dovrebbe risolvere in non più di 15 minuti .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15575784
15575784 Inviato: 12 Mar 2016 19:44
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Da ciò che hai scritto , ci sono buone probabilità che la tua moto si sia "sdraiata" .
A volte basta una caduta da fermo , per disallineare le piastre di sterzo .
Quindi , se non sei molto pratico di fai da te meccanico , ti consiglio di portarla da un tecnico con un minimo di esperienza che , se il problema è limitato a quello da me ipotizzato , dovrebbe risolvere in non più di 15 minuti .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Grazie per aver risposto.
Ho avuto diverse moto e vado in moto da molti anni. Ho sempre fatto tutta la mautenzione ordinara da me (cambi olio, candele, olio e pastiglie freni ecc.) Ma non ho mai smontato ne forche che piastre sterzo.
Non sembra un lavoro difficile ma il problema é che non ho il cavalletto anteriore sottocannotto.
Avevo comunque pensato anche io al disallineamento delle piastre ma il fatto che da ferma mettendo il manubrio diritto sembrerebbe che anche la ruota é perfettamente dritta. Almeno ad occhio.
 
15575797
15575797 Inviato: 12 Mar 2016 19:57
 

prova ad allentare le piastre, a volte basta allentare un pò e si allineano da sole, poi ristringi il tutto.
 
15575804
15575804 Inviato: 12 Mar 2016 20:05
 

anto_scara ha scritto:
prova ad allentare le piastre, a volte basta allentare un pò e si allineano da sole, poi ristringi il tutto.

Si ma ad occhio sembrano allineate, manubrio dritto e ruota dritta.
La domanda è:
È possibile che un disallineamento millimetrico porti poi nella guida a tenere il manubrio visibilmente girato da un lato? Saranno 4°. Non é tantissimo sono pochi gradi ma che si percepiscono nettamente ad occhio... un po come quando vedi un quadro appeso storto e si vede nettamente che lo é anche se non é messo di traverso
 
15575811
15575811 Inviato: 12 Mar 2016 20:14
 

Extra300 ha scritto:
Si ma ad occhio sembrano allineate, manubrio dritto e ruota dritta.
La domanda è:
È possibile che un disallineamento millimetrico porti poi nella guida a tenere il manubrio visibilmente girato da un lato? Saranno 4°. Non é tantissimo sono pochi gradi ma che si percepiscono nettamente ad occhio... un po come quando vedi un quadro appeso storto e si vede nettamente che lo é anche se non é messo di traverso



si si basta poco. Se l'hai presa da poco puoi andare direttamente dove l'hai comprata e lamentare il problema, se il venditore è un concessionario. Ma come mai non te ne sei accorto prima? di solito quando si prova una moto la prima cosa da verificare è se va dritta.
 
15575837
15575837 Inviato: 12 Mar 2016 20:56
 

Controlla anche che i registri della ruota posteriore siano messi alla stessa distanza, magari è lei che "spinge storto" e ti costringe a tenere il manubrio girato per andare dritto...
 
15575845
15575845 Inviato: 12 Mar 2016 20:59
 

concordo con ansetup.

e , si... basta un niente di disallineamento che viaggiandoci poi hai la netta sensazione del manubrio girato.
Più sono lunghe le forcelle e più il problema è evidente.

Se non sei pratico vai da un tecnico.
Se vuoi provare da solo dovresti allentare i collari delle piastre inferiori e il collare del perno ruota e provare a dare qualche pompata verso il basso col freno tirato.
Ristringere e riverificare.
 
15575849
15575849 Inviato: 12 Mar 2016 21:06
 

anto_scara ha scritto:
si si basta poco. Se l'hai presa da poco puoi andare direttamente dove l'hai comprata e lamentare il problema, se il venditore è un concessionario. Ma come mai non te ne sei accorto prima? di solito quando si prova una moto la prima cosa da verificare è se va dritta.

Perché ho fatto quello che non si dovrebbe: non l'ho provata.
Ho cambiato diverse moto usate e prese sempre da privati in zona. Sempre provate e mai riscontrato problemi.
Questa persona ha un bar a 10 minuti da casa mia, l'ho incontrato lì, persona seria, conversando abbiamo diversi conoscenti in comune. Ci siamo dati appuntamento a casa sua di lì a pochi giorni.
Va in moto al primo tocco, minimo perfetto e prende giri senza incertezze. Solo 19000km. Guardo dentro il serbatoio e nessuna macchia di rugine, noto qualche segnetto sul paramani ma pochissima roba, cerco altri segni sotto le forcelle dietro al forcellone e in tutti i punti più esposti alle cadute ma niente. Carenature manopole leve telaietti valigie, valigie, mauletto e piastra perfetti senza un graffio.
Mi chiede se voglio provarla ma piove e fa freddo e poi la moto non é assicurata. Allora gli chiedo di essere sincero e di dirmi se é tutto a posto e c'è qualcosa da sistemare.
Insomma mi sono fidato e l'ho portata via chiamando un amico con il carrello.
 
15575863
15575863 Inviato: 12 Mar 2016 21:26
 

Grazie Big1995 e Federosso, farò le verifiche suggeriteb
Mi apettavo di trovare la ruota girata rispetto al manubrio della stessa quantità di come é girato il manubrio per andare dritto.
 
15575876
15575876 Inviato: 12 Mar 2016 21:54
 

Mi permetto di aggiungere solo un consiglio , nel caso tu volessi cimentarti personalmente nell' operazione di allineamento , come indicato da "Federosso" .
Sarebbe cosa buona munirsi di chiave dinamometrica , in modo da rispettare le coppie di serraggio previste .
In particolare , quelle relative al perno ruota , che se serrato non correttamente potrebbe far lavorare non parallelamente i 2 steli.
Idem per i bulloni di serraggio piastra inferiore , dato che la tipologia di sospensione anteriore di cui è equipaggiata la tua Versys ( rovesciata ) richiede particolare attenzione .
Ad esempio , serrando eccessivamente , si rischia di peggiorarne la scorrevolezza , oltre a far lavorare male le boccole .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15576105
15576105 Inviato: 13 Mar 2016 12:10
 

Allora, ho controllato la ruota posteriore e i restri sono regolati in modo uguale su entrambi i lati.
Allora ho provato a mollare le viti della sola piastra inferiore (non ho il cavalletto sottocannotto) e salito sulla moto ho pompato col freno anteriore tirato più che potevo per far lavorare le forche. O poi serratto le viti senza esagerare.
Giretto di prova e il problema é risolto al 90%, va molto meglio e resta solo una leggere sensazione che se non ci prestassi attenzione non mi accorgerei di nulla.
Allora ho mollato di nuovo e ho provato a forzare il manubrio tenedo la ruota tra le gambe. Serrato e provata,ora la leggerissima sensazione è al contrario.
Mollato e pompato e riprovato e tornata come la prima prova, problrma risolto al 90% solo una impercettibile sensazione.
Sul perno ruota non ho fatto nulla.
Le viti le ho strette con delicatezza.
Ora mi faccio prestare la dinamometrica e provo a sistemare meglio, ma già così sono contento.
Grazie ragazzi!
 
15576115
15576115 Inviato: 13 Mar 2016 12:27
 

scusami,

era meglio se smollavi anche i bulloni che serrano l'assale ruota.
non serviva il cavalletto.
Il perno ruota lo lasciavi serrato senza toccarlo.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Se ci ragioni un po' su capisci anche il perchè:

Pensa che ti trovi nella condizione di "allineare" tre punti... L'unico modo è tenere un punto fermo (la piastra superiore) e fare in modo che gli altri due punti conseguenti (piastra inferiore e estremi assale) siano liberi di sistemarsi in modo "naturale".

Nel 90% dei casi basta questo. Nel resto dei casi in effetti può servire un aiutino. Ma prima ti consiglio di ripetere ancora allentando anche il collare sull'assale.

Comunque... 0509_up.gif
 
15576172
15576172 Inviato: 13 Mar 2016 14:21
 

federosso ha scritto:
scusami,

era meglio se smollavi anche i bulloni che serrano l'assale ruota.
non serviva il cavalletto.
Il perno ruota lo lasciavi serrato senza toccarlo.

Immagine: Link a pagina di I.imgur.com

Se ci ragioni un po' su capisci anche il perchè:

Pensa che ti trovi nella condizione di "allineare" tre punti... L'unico modo è tenere un punto fermo (la piastra superiore) e fare in modo che gli altri due punti conseguenti (piastra inferiore e estremi assale) siano liberi di sistemarsi in modo "naturale".

Nel 90% dei casi basta questo. Nel resto dei casi in effetti può servire un aiutino. Ma prima ti consiglio di ripetere ancora allentando anche il collare sull'assale.

Comunque... 0509_up.gif

Si grazie per l'importantissimo e utilissimo consiglio.
In effetti avevo provato a mollare anche la vite sotto ma siccome non voleva sbloccarsi e avevo a disposizione solo un set di brugole lidl avevo paura xhe forzando ancora si poteva sbavare la sede della vite oltre la chiave e sarebbe stato un guaio.
Ho un set di chiavi a bussola della usag, e appena mi procuro la dinamometrica ripeto l'operazione.
Grazie ancora a voi tutti perché ora mi sento molto sellevato dalla consapevolazza che non ci sono parti piegate e che posso risolvere con poco, anzi già é quasi risolto.
Non credevo che un niente di spostamento poteva dare risultati così evidenti.
È bello poter contare su di voi!
eusa_clap.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15576276
15576276 Inviato: 13 Mar 2016 16:54
 

Extra300 ha scritto:
Perché ho fatto quello che non si dovrebbe: non l'ho provata.
Ho cambiato diverse moto usate e prese sempre da privati in zona. Sempre provate e mai riscontrato problemi.
Questa persona ha un bar a 10 minuti da casa mia, l'ho incontrato lì, persona seria, conversando abbiamo diversi conoscenti in comune. Ci siamo dati appuntamento a casa sua di lì a pochi giorni.
Va in moto al primo tocco, minimo perfetto e prende giri senza incertezze. Solo 19000km. Guardo dentro il serbatoio e nessuna macchia di rugine, noto qualche segnetto sul paramani ma pochissima roba, cerco altri segni sotto le forcelle dietro al forcellone e in tutti i punti più esposti alle cadute ma niente. Carenature manopole leve telaietti valigie, valigie, mauletto e piastra perfetti senza un graffio.
Mi chiede se voglio provarla ma piove e fa freddo e poi la moto non é assicurata. Allora gli chiedo di essere sincero e di dirmi se é tutto a posto e c'è qualcosa da sistemare.
Insomma mi sono fidato e l'ho portata via chiamando un amico con il carrello.



Eh vedi hai fatto male, si deve sempre provare il mezzo anche con la neve.
Fossi in te andrei dal venditore e farei presente il problema, non per farmi rimborsare ma per far presente che non si prendono per fessi le persone.
 
15576326
15576326 Inviato: 13 Mar 2016 18:05
 

anto_scara ha scritto:
Eh vedi hai fatto male, si deve sempre provare il mezzo anche con la neve.
Fossi in te andrei dal venditore e farei presente il problema, non per farmi rimborsare ma per far presente che non si prendono per fessi le persone.

Si è vero,
Ma io non sarei mai capace di vendere una moto a qualcuno sapendo che ha un problema e mi piace pensare che anche gli altri motociclisti farebbero ugualmente. Comunque quando capito in moto vicino al bar mi fermo per un caffè e gli dico che avrebbe fatto meglio a dirmelo.
Comunque tutto sommato mi è andata bene e cercherò di continuare a dare fiducia alla gente ma con qualche verifica in più! icon_razz.gif icon_razz.gif
 
15576937
15576937 Inviato: 14 Mar 2016 12:48
 

Extra300 ha scritto:
Si è vero,
Ma io non sarei mai capace di vendere una moto a qualcuno sapendo che ha un problema e mi piace pensare che anche gli altri motociclisti farebbero ugualmente. Comunque quando capito in moto vicino al bar mi fermo per un caffè e gli dico che avrebbe fatto meglio a dirmelo.
Comunque tutto sommato mi è andata bene e cercherò di continuare a dare fiducia alla gente ma con qualche verifica in più! icon_razz.gif icon_razz.gif



si ti capisco anche perchè nel tuo caso, ripeto, è stata una sciocchezza avrebbe fatto molta più figurata a dirtelo. Sbagliando si impara. Anche io una volta ho fatto un errore del genere e sono rimasto fregato, ma mai più mi succederà di nuovo.
 
15577320
15577320 Inviato: 14 Mar 2016 20:43
 

anto_scara ha scritto:
si ti capisco anche perchè nel tuo caso, ripeto, è stata una sciocchezza avrebbe fatto molta più figurata a dirtelo. Sbagliando si impara. Anche io una volta ho fatto un errore del genere e sono rimasto fregato, ma mai più mi succederà di nuovo.

Guarda io voglio pure credere nella sua buona fede e penso che sia possibile che visto che non la usava da circa un anno magari nel spostarla in garage gli si sia sbilanciata e caduta a terra e non avendola poi guidata non sapeva del problema.... spero sia così.
Mi spiace che a te sia andata peggio!
 
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