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Moto Guzzi Zigolo 110 [restauro conservativo]
15574792
15574792 Inviato: 11 Mar 2016 10:16
Oggetto: Moto Guzzi Zigolo 110 [restauro conservativo]
 

In questi ultimi giorni leggo un post molto interessante circa il restauro conservativo dell'utente Girodan 0509_up.gif in merito al restauro conservativo di uno stornello 125 turismo........entusiasmato dai suoi risultati mi sono posto una domanda a cui non mi ero mai sottoposto: ma perchè ogni mezzo che mi capita sotto mano lo devo smontare, sabbiare, verniciare, ricromare, sostituire tutto con parti nuove belle lucenti............

Da dieci anni a questa parte avevo sempre optato per rendere i miei gioelli dei bellissimi confetti espositivi violentando senza rendermi conto la loro anima, il loro passato, la loro storia.......chissa in 40/50/60 anni quante ne avranno viste.

Allora è cosi che a dicembre 2015 mi arriva una proposta: avevo un vecchio motore di un guzzino (poche cose recuperabili) in vendita a due soldi e mi contatta un signore di arezzo chiedendomi se ero interessato ad uno scambio con uno zigolo 110 immatricolato nel 63 completo al 98% con targa libretto,complementare e vecchi bolli.
Avendo già il 98 turismo ed il lusso dico perchè no aggiungere anche il 110 icon_asd.gif icon_asd.gif

Accetto, facciamo lo scambio e lo carico in auto.

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Sono fortunato non perdo tempo nello smontaggio in quanto il lavoro l'ha già fatto altri al posto mio icon_xd_2.gif e cosi mi metto subito all'opera verificando quello che potrebbe mancare (solo sciochezze) e comincio dalla revisione totale del motore dove ho sostituito paraoli, cuscinetti ad eccezione quello lato frizione perchè in ottimo stato, biella e fasce, guarnizioni nuove e questo è il risultato..................dopo una bella strigliata e tanto tanto olio di gomito per il catrame, melma, fango ecc...accumulato nelle sue gioiose cavalcate 0509_banana.gif 0509_banana.gif

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Poi passo alle parti metalliche: devo dire che sono un fedele cultore dei prodotti della mamma o della moglie e quindi da buon casalingo mi munisco di spugnette per piatti (quelle gialle e verdi) un bel flacone di cif in crema e comincio ad accarezzare la scocca e le parti verniciate insistendo e strapazzandole sui punti di ruggine.
La vernice comincia a ravvivarsi anche se per ora si opacizza..............poi una volta ripulito il tutto con un panno arriva in omento del polish per ridonare il sorriso e la giusta lucentezza 0509_up.gif

Prima del cif e polish si trovava cosi:

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dopo la lucidatura:

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Ora, in attesa della vernice a campione per qualche ritocco qua e la mi dedicherò alla pulizia della buolleneria, (pulizia tanto per togliere lo sporco più grosso senza portarle a specchio altrimenti stonerebbe con tutto il resto del mezzo) viteria, parti cromate ecc..... con uso di paglietta, wd40 e gasolio.... e sempre tanto olio di gomito ingrediente che non può mancare 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

Vi terrò aggiornati sui prossimi passaggi
 
15574838
15574838 Inviato: 11 Mar 2016 11:13
 

Seguo con molto interesse la tua nuova filosofia..... icon_asd.gif
Tanto di cappello per la costanza. 0509_up.gif

Bisognerebbe aggiungere, per dovere di cronaca e senza assolutamente sminuire il tuo grande lavoro, che i casi nei quali un conservato possa essere recuperato con ottimi risultati, non sono sempre così palesi.

Ovvero esistono, in più casi di quelli positivi, casi negativi nei quali per la moto acquistata non resta che un restauro totale, pena la non qualifica ed il classico prodotto, nonostante tutto, di "nè carne, nè pesce" .

Il Topic mèrita, spero tu lo continui ed implementi con tante foto e le tue ottime osservazioni eusa_clap.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15574921
15574921 Inviato: 11 Mar 2016 12:28
Oggetto: Re: Moto Guzzi Zigolo 110 [restauro conservativo]
 

superspillo75 ha scritto:
.....entusiasmato dai suoi risultati mi sono posto una domanda a cui non mi ero mai sottoposto: ma perchè ogni mezzo che mi capita sotto mano lo devo smontare, sabbiare, verniciare, ricromare, sostituire tutto con parti nuove belle lucenti............

Da dieci anni a questa parte avevo sempre optato per rendere i miei gioelli dei bellissimi confetti espositivi violentando senza rendermi conto la loro anima, il loro passato, la loro storia.......chissa in 40/50/60 anni quante ne avranno viste...

Ottimo!! Hai capito perfettamente la filosofia che anima chi si approccia ad un restauro conservativo...bravo!!
Vedrai che la soddisfazione sarà tanta quando guarderai la moto finita a cui avrai mantenuto se non esaltato il fascino che con il tempo ha accumulato!!
eusa_clap.gif eusa_clap.gif
superspillo75 ha scritto:
...Vi terrò aggiornati sui prossimi passaggi

Non vedo l'ora di seguire tutte le fasi di questo bel restauro!!! 0509_up.gif
 
15575159
15575159 Inviato: 11 Mar 2016 17:13
 

Vi ringrazio per la fiducie e per il supporto che so non mancherà.
Devo farcela l'anno scorso ho portato a casa una vnb6 colore azzurrino originale bellissima aveva i sui graffi, in alcuni punti si vedeva il fondo color nocciola non ho ponderato bene e dopo una settimana era stata privata del suo abito e delle sue cicatrici.
Non posso più commettere (a meno che la situazione non lo permetta) questi SACRILEGI 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
15577674
15577674 Inviato: 15 Mar 2016 10:06
 

Proseguo dei lavori di conservazione:

scocca pulita con tanto olio di gomino anche nella parte sottostante completamente grassata e finita con olio trasparente antiruggine il miracoloso owatrol 0509_up.gif 0509_up.gif
Come usava la piaggio le zone nascoste non veniva verniciate come i punti a vista ma leggermente sfumate sopra in primer.

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Il parafango anteriore seppur tenuto bene vista l'età necessita nella parte anteriore di una piccola sandatina in quanto aveva una crepa di circa 1 cm.
Ho provveduto a ripristinarlo con una saldatura a filo; ora non rimane che asportare con disco (solo sulla zona interessata) la saldatura in eccesso.

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Mentre portavo avanti i lavori sulle lamiere ho preso tutta la viteria varia e lo immersa per un paio d'ore a seconda della ruggine presente in un fosfattante. Io mi trovo bene con Remox costo 3,10 euro a litro si presta a più cicli è è molto potente.
Una volta eliminata la ruggine non risciaquo il prodotto ma mi limito ad acsiugare il pezzo e a dargli una spazzolata senxza lucidare il pezzo come se fosse nuovo ma lasciando quel colore di conservato poi sempre una passata di olio antiruggine.

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Problema un pò piu complesso per le parti cromate messe maluccio eusa_think.gif eusa_think.gif ho iniziato la pulizia con della paglietta metallica grossa e wd40 poi man mano che asportavo la ruggine paglietta piu fine, una goccia di cif ed in fine una pasta per cromature ed il risultato appare soddisfacente. 0509_pernacchia.gif

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Per le altre parti in alluminio o cromate ma non intaccate dalla ruggine ho dato una spazzolata a trapano con feltro e paste lucidanti lasciando sempre una velata patina del tempo

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0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif Lo so quì qualcuno mi sgruiderà ma ho optato per la soluzione di azzeramento del contachilometri per poter calcolare meglio eventuali manutenzioni kilometriche..........il vetrino ha una piccola crepa che ho lasciato dopo tutto deve dimostrare tutti i suoi anni e la sua storia vissuta icon_asd.gif ho sostituito le due guarnizioni nere e recuperala la cornice cromata.
Per il cavo il mio non è messo bene avete consigli per il recupero della guaina o mi conviene prenderlo nuovo??

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Ed eccoci con l'inizio montaggio motore e telaio puliti, lucidati e protetti

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Dulcis in fundo il corredo cartaceo relativo al mezzo. La targa posteriormente presumo causa rottura di due angoli di fissaggio è stata aggiustata con vetroresina ma in modo approssimativo cosa mi consigliate per un lavoro migliore............si può levigare il dislivello non vorrei fare danni altrimenti la lascio com'è 0510_help.gif

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Alla prossima puntata......... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15577806
15577806 Inviato: 15 Mar 2016 12:55
 

superspillo75 ha scritto:
Proseguo dei lavori di conservazione.....


......Alla prossima puntata......... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

A questo punto speriamo presto!! 0509_up.gif Interessante il tuo restauro....bel lavoro!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
15582868
15582868 Inviato: 22 Mar 2016 11:52
 

Piano piano i pezzi della vecchietta icon_asd.gif vengono amorevolmente puliti per dargli quell'aspetto di conservato.
Le cromature devo ammettere che non erano in uno stato pessimo o irrecuperabile anche se a prima vista poteva sembrare, il manubrio ed il claxon sono stati passati con paglietta grossa, fine e successivamente con una pasta (cromature brillanti) avente una ottima capacità ripulente

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Il tappo Tebaldi del serbatoio presenta qualche piccola scalfitura dovuta alla ruggine ma che bello sarebbe se non avesse questi segli del tempo.......(ora devo cercare la guarnizione in gomma che non era presente)

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La parabola Cev del faro rigorosamente da 130 come vedete a suon di olio di gomito, wd40 e pasta lucidante fa la sua porca figura 0509_pernacchia.gif

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Ecco come si presentavano i mozzi totalmente oleosi, e ossidati visto il passare del tempo sull'alluminio.
Passati prima con sidol, poi pasta abrasiva fine ed in fine pasta lucidante senza insistere troppo per non fargli a specchio poichè stonerebbero con la conservazione del mezzo.
PRIMA

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DOPO

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Sono in attesa di ricevere i cavi elettrici che ho ordinato e che sono riuscito a trovare di tutti i colori come da schema originale dell'epoca alcuni con sezione 0.50 ed altri sezione 0.35 che credo sia sufficente per impianto a 6 v.
Avrei potuto prendere l'impianto bello e pronto al costo di 20 euro ma del resto il bello dei restauri è creare qualcosa anche con le proprie mani 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
15582907
15582907 Inviato: 22 Mar 2016 12:16
 

superspillo75 ha scritto:
...Sono in attesa di ricevere i cavi elettrici che ho ordinato e che sono riuscito a trovare di tutti i colori come da schema originale dell'epoca alcuni con sezione 0.50 ed altri sezione 0.35 che credo sia sufficente per impianto a 6 v....

Stai andando spedito lavorando bene...bravo!
Ricorda che comunque l'impianto a 6v richiede cavi di sezione doppia rispetto a quello a 12v....ovviamente a parità di potenza richiesta 0510_saluto.gif !!
 
15583499
15583499 Inviato: 22 Mar 2016 20:48
 

Infatti le sezioni di 0,50 e ancorpiù da 0,35 mi sembrano un po' esigue.
Ho appena smontato un impianto elettrico originale da uno Zigolo 110 ed i cavi erano di sezione nettamente superiore, direi da 1 se non da 1,5.

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15584027
15584027 Inviato: 23 Mar 2016 13:53
 

eusa_think.gif eusa_think.gif va bene vorra dire che per quello che ho speso dovrò rimettermi alla ricerca di altri cavi.
In effetti immaginavo perchè il vecchio era più grosso anche se pensavo che per un 6v bastasse 0.32-0.50
appena arrivano i nuovi ve gli faccio vedere. proprio stamattina ho trovato un sito che ha cavi a metro a partire da 1.50 a 3 mm
 
15584056
15584056 Inviato: 23 Mar 2016 14:35
 

Ma non hai un elettrauto a cui chiedere qualche metro di cavo elettrico??? Comprandoli da un sito li paghi sicuramente parecchio ed in più hai il costo della spedizione che sarà pari al costo dei cavi...non conviene !
 
15584102
15584102 Inviato: 23 Mar 2016 15:21
 

Ho controllato il mio Zigolo 110.
In restauro ho messo cavi da 1,5 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15584203
15584203 Inviato: 23 Mar 2016 17:18
 

Ho provato ma non hanno tutti i colori.
Ho ordinato ora i cavi il rosso da 1,5 il verde da 1,5, il giallo da 1 ed il nero da 1,5 al costo di 0.95 cent al metro. peccato che la spedizione mi costa 7 euro. 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15584597
15584597 Inviato: 24 Mar 2016 9:51
 

Sono cavi sterling o in plastica ?
 
15588416
15588416 Inviato: 30 Mar 2016 10:58
 

Ciao Renato no quelli che ho trovato sono cavi sterling ramo dentro gomma e poi ricoperti da una sorta di tessuto............... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif non dirmi che nemmeno questi vanno bene 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
15589346
15589346 Inviato: 31 Mar 2016 12:58
 

no, no, direi che vanno benissimo !
Da chi li hai presi, se è lecito chiedere ?
 
15589497
15589497 Inviato: 31 Mar 2016 16:21
 

0509_up.gif ciao renato, certo gli ho aquistati su un negozio di Lucca che ha anche il sito e si chiama officine08.
 
15592719
15592719 Inviato: 5 Apr 2016 8:50
 

Rieccoci: il tutto prosegue e devo dire con ottime soddisfazioni.
Pulizia corona mozzo posteriore prima
[IMG]Link a pagina di I63.tinypic.com

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Dopo

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Nella pulizia dei pezzi mi ero sin da subito accordo che la forcella anteriore era pressochè irrecuperabile rispetto allo stato di verniciatura degli altri pezzi.
Di conseguenza ho optato per lo smontaggio, la revisione completa e la riverniciatura della stessa icon_asd.gif icon_asd.gif
Mi sono fatto fare 250 gr di vernice a campione e rigorosamente nitro e munito di airbrush dopo una mano di fondo l'ho riverniciata in 10 minuti.
Risultato ottimo 0509_up.gif , ora il problema stava nel riportarla in armonia con il resto dei pezzi per cui una volta asciutta gli ho dato una bella strigliata con cif (presente in foto 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif ) e spugna paiettata per opacizzare la vernice, poi una passata sempre con paglietta ed olio esausto. In alcuni punti come deve essere ho asportato la vernice facendo intravvedere il fondo e questo è il risultato 0509_banana.gif 0509_banana.gif

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Ora ho un problema con il cavalletto che ho dovuto saldare perchè le due staffe che poggiano a terra erano crepate quindi anche quello riverniciato ed invecchiato.
Ma la molla come va messa ( lo so come si mette icon_asd.gif icon_asd.gif ) voglio dire come la tiro al gancio cavalletto che non ci arriva???? filo di ferro?? pinze?? 0510_inchino.gif
 
15592724
15592724 Inviato: 5 Apr 2016 8:56
 

All'esito di questa conservazione mi sono già indirizzato al recupero di codesto reperto storico........
Sarà una bella sfida visto che lo zigolo e' di gran lunga messo meglio ma sono più che ottimista eusa_liar.gif eusa_liar.gif

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15592885
15592885 Inviato: 5 Apr 2016 11:28
 

superspillo75 ha scritto:
Rieccoci: il tutto prosegue e devo dire con ottime soddisfazioni.
Pulizia corona mozzo posteriore prima
Immagine: Link a pagina di I63.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I65.tinypic.com

Dopo
Immagine: Link a pagina di I68.tinypic.com


Nella pulizia dei pezzi mi ero sin da subito accordo che la forcella anteriore era pressochè irrecuperabile rispetto allo stato di verniciatura degli altri pezzi.
Di conseguenza ho optato per lo smontaggio, la revisione completa e la riverniciatura della stessa icon_asd.gif icon_asd.gif
Mi sono fatto fare 250 gr di vernice a campione e rigorosamente nitro e munito di airbrush dopo una mano di fondo l'ho riverniciata in 10 minuti.
Risultato ottimo 0509_up.gif , ora il problema stava nel riportarla in armonia con il resto dei pezzi per cui una volta asciutta gli ho dato una bella strigliata con cif (presente in foto 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif ) e spugna paiettata per opacizzare la vernice, poi una passata sempre con paglietta ed olio esausto. In alcuni punti come deve essere ho asportato la vernice facendo intravvedere il fondo e questo è il risultato 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Immagine: Link a pagina di I63.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I65.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I68.tinypic.com

Ora ho un problema con il cavalletto che ho dovuto saldare perchè le due staffe che poggiano a terra erano crepate quindi anche quello riverniciato ed invecchiato.
Ma la molla come va messa ( lo so come si mette icon_asd.gif icon_asd.gif ) voglio dire come la tiro al gancio cavalletto che non ci arriva???? filo di ferro?? pinze?? 0510_inchino.gif


Ciao, icon_smile.gif
anch'io sono un fautore e sperimentatore

di tutte le soluzioni,ed alchimie varie, per arrivare ad un quasi falso conservato molto bene icon_asd.gif ,

Fanc...tutti i carrozzieri e cromatori, rotfl.gif
e tutte le restaurate senz'anima, violentate fino all'ultima ranella,

tutte rifatte a nuovo, tutte uguali , tutte con vernici splendenti e cromature accecanti
 
15593745
15593745 Inviato: 6 Apr 2016 10:50
 

Ops, mi serve il vostro aiuto: ho fatto caso che nell'attacco cavalletto sul lato sinistro rimane uno spazio di circa 2 cm. ora avendo preso il mezzo smontato non ho foto dello smontaggio in quanto non eseguito dal sottoscritto per cui non ricordo se la marmitta quella originale per lo zigolo 110 vada fissata lì cioè assieme al cavalletto o dove deve essere fissata.

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Visto CHE Renato ne ha da poco sistemato uno mi può venire in soccorso 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
15595223
15595223 Inviato: 8 Apr 2016 8:25
 

Confermo, va fissata nel perno del cavalletto.
Purtroppo la foto non è chiarissima ma credo che i componenti siano messi così :

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15595232
15595232 Inviato: 8 Apr 2016 8:35
 

GRAZIE MILLE RENATO 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
infatti non capivo se ci andava uno spessore che non trovavo o se fosse lo spazio per aggancio marmitta.
Dubbio risolto grazie ancora.

Ieri in serata ho provveduto a mettere il vestito (scocca) allo zigolino

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Ora se il tempo permette (credo di si visto che per il fine settimana hanno messo lampi e saette, si comincia con la raggiatura ruote.....
 
15595240
15595240 Inviato: 8 Apr 2016 8:41
 

superspillo75 ha scritto:
.... le due staffe che poggiano a terra erano crepate quindi anche quello riverniciato ed invecchiato. ....

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao, icon_smile.gif
anch'io sono un fautore e sperimentatore di tutte le soluzioni, ed alchimie varie, per arrivare ad un quasi falso conservato molto bene icon_asd.gif ...

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
Qui ci sarebbe da discutere per almeno un anno, ovviamente senza arrivare a risultato alcuno e senza che nessuno cambi di un millimetro la sua idea o posizione icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15599954
15599954 Inviato: 14 Apr 2016 11:01
 

Prosecuzione...... ho passato il fine settimana a pulire i cerchi anche se (credo di non sbagliare) la versione 110 cc montava quelli cromati in realta sulla mia che mi è stata data così mi sono trovato dei bei borrani da 17 in alluminio ed ho deciso di lasciare questi eusa_drool.gif

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Di conseguenza ho solamente provveduto ad una leggere lucidata con pagliettà mentre i raggi sono stati passati uno a uno, fosfatizzati in remox, portati color alluminio e data una manoi di trasparente.

Discorso diverso per telaio sella: smontate tutte le molle, lavate e pulite per bene, il telaio pulito con cif, rimontato il tutto e pasato a pennello owatroil. era senza copertina quindi mi sono messo alla ricerca di una copertina usata sul web e ne ho trovata una a 40 euro molto ben conservata con il bordino rosso. Domani dovrebbe arrivare..... 0509_up.gif

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15605234
15605234 Inviato: 21 Apr 2016 16:25
 

Posso dire che siamo quasi giunti al termine di questa avventura............ 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Il parafango anteriore è stato ultimato e ritoccato con colore a campione e devo ringraziare tecno vernici dell'Umbria che come sempre riesce a stupirmi con le sue vernici che riesce a duplicare alla perfezione.
Ovviamente la foto non sembra ma la differenza posso assicurare che deriva dal flash 0509_campione.gif
Prima saldata a filo

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Poi

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Vista frontale con il mezzo tirato giù visto che la ruota posteriore era ancora in ottime condizione l'ho tenuta deve essere stata sostituita non da molto.

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la sella come in precedenza avevo detto l'ho trovata su ebay in buone condizioni anche se aveva uno strappo leggero dietro dove andava la targhetta ed uno laterale che ho fatto riparare dal tapezziere e quasi non si nota.
nel fine settimana spero di procedere con montaggio cavi e guaine nuove.
In attesa di ricevere anche la gomma anteriore che ho ordinato.
A proposito di ciò sono a chiedere un parere: la gomma con scritta 2 1/1-17 e quivale a gomma 2.50-17 anche se sul pneumativo le scritte vengono impresse diversamente; vi chiedo sul libretto è indicato 2 1/2 ci sono problemi se montassi una gomma con dicitura 2.50??? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15605372
15605372 Inviato: 21 Apr 2016 19:45
 

superspillo75 ha scritto:
..... la gomma con scritta 2 1/1-17 e quivale a gomma 2.50-17 anche se sul pneumativo le scritte vengono impresse diversamente; vi chiedo sul libretto è indicato 2 1/2 ci sono problemi se montassi una gomma con dicitura 2.50??? eusa_think.gif eusa_think.gif

sono le due facce della stessa medaglia!! icon_asd.gif In pratica è la stessa misura, solo che viene espressa in due modi diversi! 0509_up.gif

P.S. ti rinnovo i complimenti per lo splendido lavoro che stai facendo!!! eusa_clap.gif
 
15605598
15605598 Inviato: 22 Apr 2016 7:34
 

Grazie mille Girodan, gli incoraggiamenti sono sempre ben accetti....il mio rammarico e' che in passato ho voluto restaurare totalmente mezzi che erano in condizioni ancora migliori di questa. Oggi ho cambiato filosofia, prima tenterò sempre il conservato ovviamente quando possibile, poi in ultima spiaggia il totale 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15605694
15605694 Inviato: 22 Apr 2016 9:42
 

Una conferma o smentita d'aiuto:
questa marmitta, quella originale dello zigolo ha un foro sotto all tubo scarico il foro sembra ben fatto tanto che non riesco a capire se deve essere così o se è stato fatto e vada saldato. 0510_help.gif 0510_help.gif ^?v

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15605813
15605813 Inviato: 22 Apr 2016 11:56
 

La marmitta non è Moto Guzzi.
Il foro c'è perchè in alcune marmitte after-market veniva montato il secondo tubo che faceva tanto .....Abarth...... icon_asd.gif
Però così facendo il tubo originario veniva spostato un po' più in alto.
Quindi anche se tappi il buco, quell'unico tubo di scarico rimasto non è nella posizione corretta.

Probabilmente negli anni il secondo tubo è stato tagliato oppure s'è staccato.

Ti consiglio di trovarne un'altra conservata. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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