Calimar ha scritto:
No Teo sei tu che pensi poco
Quello che hai riportato è la "conoscenza comune", ma dove sta scritto? Io non l'ho trovato da nessuna parte!! E ricordiamoci che è il CdS a valere, non i libri delle scuole guide o gli articoli di giornale, o "ma tutti sanno che....".
Ciclomotori -
art.116 ha scritto:
1. Non si possono guidare autoveicoli e motoveicoli senza aver conseguito la patente di guida rilasciata dalla prefettura nella cui provincia e' compreso il comune di residenza del richiedente.
1 -bis. Per guidare ciclomotori è necessario conseguire la patente di guida di cui al comma 1 ovvero il certificato di idoneità alla guida rilasciato dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri, a seguito di specifico corso con prova finale, organizzato secondo le modalità di cui al comma 11 -bis.
-omissis-
6. Possono essere abilitati alla guida di autoveicoli per i quali e' richiesta la patente delle categorie C e D solo coloro che gia' lo siano per autoveicoli e motoveicoli per la cui guida e' richiesta la patente della categoria B, rispettivamente da sei e da dodici mesi.
E qui dice che puoi guidare ciclomotori.
Ma non c'è scritto da nessuna parte sul CdS, che io abbia trovato, che puoi guidare veicoli di 125cc e potenza max 11kw. Solo su patente.it c'è scritto, ma non riporta articoli del codice.
Io ho cercato ma non ho trovato, se qualcuno mi cita l'articolo meglio
EDIT: La patente D non comprende la C, e tecnicamente la C non comprende la B. La C richiede che tu abbia la B da 6 mesi, la D che tu abbia la B da 12 mesi.
Calimar, con la B non puoi guidare motocicli ma solo motoveicoli, OK.
Ma la patente B abilita anche alla patente A1 "Ma SOLO in italia"; se vai fuori italia non sei abilitato per guidare mezzi di cilindrata 125cc e 11kw.
Se però la tua patente B è stata fatta prima del 25 Aprile 1988 allora la tua B è abilitata alla patente A3 ma SOLO per l'italia.
Se invece la patente B è stata fatta prima del 1 gennaio 1986, ha validità europea e puoi guidare qualsiasi motoveicolo di qualsiasi cilindrata e potenza per tutta l'europa.
Articolo 125 comma 1 bis del cds / modifica comma 7 per adeguamento nuove norme europee:
Le patenti di guida delle categorie A, A limitata alla guida di motocicli di cilindrata non superiore a 125 cc e di potenza massima non superiore a 11 Kw, B,C e D, comprese quelle speciali, sono valide per la guida dei veicoli per i quali è richiesto il certificato di idoneità alla guida di cui all’articolo 116.Chi guida un motociclo di cilindrata superiore a 125 con patente B o superiore, rilasciata dopo il 26.4.1988, è punito con le sanzioni dell’articolo 125
Come vedi dice che puoi essere sanzionato solo se guidi un mezzo di cilindrata superiore a 125, anche se in realtà non specifica che tu possa guidarlo... siccome il cds è stupido vuol dire che lo puoi guidare.