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Nuova patente a3, confusione totale [privatista]
15571598
15571598 Inviato: 7 Mar 2016 11:09
Oggetto: Nuova patente a3, confusione totale [privatista]
 

Ciao ragazzi, dovrei conseguire la patente a3, ma dati i costi proibitivi (per le mie tasche...)delle autoscuole sono costretto a fare tutto in autonomia icon_mrgreen.gif Il problema è che c'è una confusione immane sull'argomento....lavorando sempre la mattina non ho mai possibilità di andare alla motorizzazione e se li chiamo per avere informazioni non rispondono mai...quindi eccomi qui.

Allora, ho scaricato il modello TT2112 e fin qui ci siamo.
Ora dovrei pagare 3 bollettini giusto? 2 bollettini da 16€ al 4028 e 1 bollettino da 26,40€ sul 9001 dovrebbero essere.... (li ho perchè me li ha dati un autoscuola a cui ero andato a chiedere informazioni)
Quindi dovrei ottenere questo certificato medico...ora se ho ben capito dovrei andare prima a fare il certificato anamnestico dal mio medico curante, quindi all'asl con il certificato anamnestico a fare la visita medica.
Con tutti questi incartamenti vado (manderò qualcuno) alla motorizzazione e mi danno il foglio rosa corretto?
Poi quando tornerò a fare l'esame pratico dovrò pagare altro?

Ragazzi ditemi se ho detto qualche baggianata o se ho mancato qualche passaggio, grazie a tutti in anticipo! icon_mrgreen.gif

(p.s. ho una moto 39kw, dite che me lo fanno fare lo stesso l'esame con quella anche se il limite minimo è 40kw?)
 
15571609
15571609 Inviato: 7 Mar 2016 11:22
 

Parto dalla fine: se il limite minimo è 40 kw secondo te te lo fanno fare se la moto ne ha 39??? 0509_si_picchiano.gif

Altra cosa, ma tu devi fare solo la teoria o solo la pratica?
 
15571616
15571616 Inviato: 7 Mar 2016 11:39
 

Solo pratica, speravo chiudessero un occhio su quella minima differenza icon_sad.gif
 
15571630
15571630 Inviato: 7 Mar 2016 12:06
 

Dato che magari ti toccherebbe noleggiare una moto solo per la pratica, valuta che la differenza col farla assieme alla scuola guida non si riduca... ti eviti un po' di "rotture"...
 
15571733
15571733 Inviato: 7 Mar 2016 14:57
Oggetto: Re: Nuova patente a3, confusione totale [privatista]
 

robertofor22 ha scritto:
Cse ho ben capito dovrei andare prima a fare il certificato anamnestico dal mio medico curante, quindi all'asl con il certificato anamnestico a fare la visita medica.
Tutto corretto. Ricordati che sul foglio dell'ASL ci va una marca da bollo da 16€, e che il foglio dell'ASL si paga a parte (di regola costa quanto un ticket sanitario standard).

robertofor22 ha scritto:
Con tutti questi incartamenti vado (manderò qualcuno) alla motorizzazione e mi danno il foglio rosa corretto?
Sì, o meglio, ti danno il bianco e di lì a qualche giorno potrai ritirare il rosa. Se abiti in una piccola provincia, potrebbero anche darti direttamente il rosa (così fu per me con la A1).

Se mandi qualcuno assicurati che il modello sia compilato in ogni sua parte e che sia indicato a chiare lettere il tipo di cambio (manuale o meno). Ah, e chiedi anche di ritirare il modulo per l'uso di una moto non tua.

robertofor22 ha scritto:
Poi quando tornerò a fare l'esame pratico dovrò pagare altro?
È tutto saldato con quei tre bollettini iniziali. O meglio, devi anche avere qualche spicciolo per l'autostrada a portata di mano, visto che per la A2 e la A(3) l'esame si svolge anche lì.

robertofor22 ha scritto:
ho una moto 39kw, dite che me lo fanno fare lo stesso l'esame con quella anche se il limite minimo è 40kw?
I limiti di tutte le patenti sono al centesimo, pure zero virgola uno kilowatt di troppo o di meno bastano per farti stare fuori o dentro (e non è una cifra buttata a caso; prendi la GS500F e la patente A2: limite di 35 kW, moto con 35,1 kW = devi depotenziarla o ciao).

Al limite potrebbero chiudere un occhio sulla cilindrata, se hai una moto "cosiddetta 600" che però tale non è; ad esempio la mia moto è chiamata da tutti GSX-R 600, la Suzuki la chiama così, sul libretto il nome è quello, al PRA pure, ma la cilindrata effettiva è 599 cc (virgola 36, toh icon_asd.gif ). Teoricamente non va bene per l'esame, perché non ha 600cc pieni, ma penso che chiunque chiuderebbe un occhio.

Inoltre ti servirà una persona automunita (tassativamente auto, non va bene un'altra moto) e patentata per scarrozzare l'esaminatore durante l'esame, perché solitamente l'MCTC non mette a disposizione vetture per lo scopo. E nel dubbio io mi porterei anche degli auricolari decenti, visto che quelli forniti sono mediamente dei residuati bellici (e impastati col cerume di migliaia di ex esaminandi eusa_sick.gif ).

Infine ti servirà il corredo base di abbigliamento tecnico, ossia:
-casco integrale
-giacca con protezioni
-guanti lunghi
-pantaloni con ginocchiere
-scarpe chiuse

Se ti manca qualcosa... male, provvedi subito visto che è roba che ti servirà pure su strada icon_wink.gif Se proprio vuoi risparmiare sulla tua vita, teoricamente non è necessario che sia roba omologata (casco a parte ovviamente): c'è gente che ha fatto l'esame con ginocchiere da skate infilate alla meno peggio sopra a dei comunissimi jeans icon_rolleyes.gif Ah, ovviamente, se disponi di attrezzatura migliore (jeans in kevlar, paraschiena, tuta in pelle...) sei liberissimo di indossarla, anzi, è facile che apprezzino.

Ultimissima cosa: se sei uno di quelli che demanda tutta la manutenzione al meccanico... dovrai imparare almeno l'ABC, primo perché sennò su una moto non vai lontano, secondo perché durante l'esame teorico ti possono (anzi, devono) fare delle domande sulla manutenzione. Robetta banale eh: come si vede lo spessore delle pastiglie? Come si guarda il livello dell'olio motore? Come capire se la catena è ben tesa e oliata/se la cinghia è a posto/se l'olio del cardàno è da cambiare? Ecc ecc... roba che imo qualsiasi guidatore dovrebbe sapere.
 
15571832
15571832 Inviato: 7 Mar 2016 17:01
 

ma la vecchia patente A3 ora non è la A ?? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif icon_rolleyes.gif
 
15571853
15571853 Inviato: 7 Mar 2016 17:31
 

In teoria è sempre stata A e basta, solo che dopo A1 e A2 "ci stava bene" chiamarla A3 icon_asd.gif
 
15571922
15571922 Inviato: 7 Mar 2016 18:42
 

io l'ho presa al militare, ma ho parlato con persone che l'hanno presa facendo l'esame, e non tutti passano.
i privatisti sono quelli piu' tenuti d'occhio.
 
15571928
15571928 Inviato: 7 Mar 2016 18:55
 

Perfetto ragazzi, grazie delle info (in particolare TommyTheBiker sei stato precisissimo). Speriamo bene icon_smile.gif
 
15571954
15571954 Inviato: 7 Mar 2016 19:37
 

robyhybrid ha scritto:
non tutti passano
E ci mancherebbe altro!!!

La patente non è un diritto acquisito, se non si è capaci non deve essere concessa, per nessun motivo. Neanche se uno ha la divisa o i gradi, o se è la conditio-sine-qua-non per fare un certo lavoro, o per avere uno scatto di carriera.

Sennò è inutile lamentarsi dei tanti imbecilli che ci sono per le strade...

robyhybrid ha scritto:
i privatisti sono quelli piu' tenuti d'occhio.
Non è vero ovunque, ma purtroppo è una realtà con cui fare i conti.

Ci sono casi documentati di funzionari corrotti che avvantaggiavano quelli preparati da una data autoscuola; altri esaminatori invece avevano in "simpatia" un po' tutte le autoscuole e quindi scoraggiavano i privatisti segandoli al primo se non anche al secondo tentativo, facendo perdere tempo e soldi.

Purtroppo è un malcostume che non è ancora del tutto morto. L'unico modo per evitare di incapparci è chiedere ad amici e conoscenti della zona se lì, in quella sede della MCTC, fanno 'ste porcate o meno.

Da quanto ho sentito in giro comunque, è una cosa vera più per la patente dell'auto che per quelle delle moto.
 
15571963
15571963 Inviato: 7 Mar 2016 19:53
Oggetto: Re: Nuova patente a3, confusione totale [privatista]
 

TommyTheBiker ha scritto:
Al limite potrebbero chiudere un occhio sulla cilindrata, se hai una moto "cosiddetta 600" che però tale non è; ad esempio la mia moto è chiamata da tutti GSX-R 600, la Suzuki la chiama così, sul libretto il nome è quello, al PRA pure, ma la cilindrata effettiva è 599 cc (virgola 36, toh icon_asd.gif ). Teoricamente non va bene per l'esame, perché non ha 600cc pieni, ma penso che chiunque chiuderebbe un occhio.
Non possono chiudere un occhio ma sulla cilindrata la "tolleranza" c'è veramente per legge ed è di 5cc. Questa tolleranza si applica però solo per l'esame (il limite di 125cc per i mezzi guidabili con patente A1 è proprio quello, mentre per l'esame della patente A2 i 400 sono in realtà 395 ed i 600 della A senza limiti diventano 595).
 
15571998
15571998 Inviato: 7 Mar 2016 20:39
Oggetto: Re: Nuova patente a3, confusione totale [privatista]
 

Sì? Azz, questa me l'ero persa! Un paio di conoscenti avevano avuto problemi proprio per questo, sono contento di vedere che si è finalmente posto rimedio.

Sai di quand'è questa "chiarificazione" ministeriale?
 
15572092
15572092 Inviato: 7 Mar 2016 22:30
 

TommyTheBiker ha scritto:
robyhybrid ha scritto:
non tutti passano
E ci mancherebbe altro!!!

La patente non è un diritto acquisito, se non si è capaci non deve essere concessa, per nessun motivo. Neanche se uno ha la divisa o i gradi, o se è la conditio-sine-qua-non per fare un certo lavoro, o per avere uno scatto di carriera.

Sennò è inutile lamentarsi dei tanti imbecilli che ci sono per le strade...

robyhybrid ha scritto:
i privatisti sono quelli piu' tenuti d'occhio.
Non è vero ovunque, ma purtroppo è una realtà con cui fare i conti.

Ci sono casi documentati di funzionari corrotti che avvantaggiavano quelli preparati da una data autoscuola; altri esaminatori invece avevano in "simpatia" un po' tutte le autoscuole e quindi scoraggiavano i privatisti segandoli al primo se non anche al secondo tentativo, facendo perdere tempo e soldi.

Purtroppo è un malcostume che non è ancora del tutto morto. L'unico modo per evitare di incapparci è chiedere ad amici e conoscenti della zona se lì, in quella sede della MCTC, fanno 'ste porcate o meno.

Da quanto ho sentito in giro comunque, è una cosa vera più per la patente dell'auto che per quelle delle moto.


io non l'avevo chiesta, ma era un obbligo.
come me tanti altri AUC hanno conseguito le patenti eseguendo magari un solo breve giro intorno ad un isolato ,con tutti i mezzi.
io non ho la D ( l'unica che mi manca ), ma chi la conseguiva faceva un giro con un pulmino iveco da 11 posti... nella folgore, niente pulmino....
sono passati parecchi anni, ma mi ricordo che la moto usata da me era un enduro della cagiva.

per la cronaca, mai un incidente, mai una multa.

nella MCTC di milano, la maggior parte dei privatisti vengono bocciati gia' all'uscita, la fanno in contromano, o nelle zone 30kmh, che regolarmente non rispettano e li è pieno.
gli istruttotori ti avvertono nelle guide che fai con loro, il privatista, ha volte non conosce la zona e incappa in queste prove.
 
15572198
15572198 Inviato: 8 Mar 2016 0:49
 
 
15572204
15572204 Inviato: 8 Mar 2016 1:14
 

L'esame per la patente A è una roulette, nel senso che dipende molto da dove lo fai, città e motorizzazione, e dell'esaminatore stesso.
Nei mio esame A3, fatto tramite autosocuola per pigrizia di dover fare io le pratiche ed i giri in motorizzazione, l'esame è stata una barzelletta.
Ma visto che di "circuiti" per l'esame vicino casa mia ce ne sono ben 3, ogni tanto mi fermi quando fanno gli esami a fare lo spettatore, beh tutti ridicoli....

L'esame per legge deve durare per la prova su strada, non meno di 25 minuti, beh mai visto 25 minuti a candidato.. nel mio specifico è durato grosso modo due minuti. Giro dell'isolato con 2 stop in tutto e finito, senza auricolari senza manovre, solo con l'esaminatore che ti seguiva con l'auto. Altri esami (in altri posti sempre a Roma) addirittura l'esaminatore se ne stava fermo sul marciapiedi e ti diceva vai lì fai inversione e torna....

Secondo sempre legge, l'esame su strada, ricordo della durata minima di 25 minuti, comprende tratti di strada urbana trafficata dove il candidato dovrà mostrare all'esaminatore di saper condurre il mezzo in modo appropriato e facendo su richiesta dell'esaminatore tramite auricolari (che io non ho mai visto), delle prove in maniera da dimostrare capacità e sicurezza
Tra le prove, ci sono : partenza da fermo dopo un arresto, guida su rettilineo ed in curva, incroci, rotonde, cambiamenti di direzione, sorpasso, ecc... Magari non le fanno fare tutte ma alcune dovrebbero;
oltre a questo su detto, nei 25 minuti è compreso un tratto in autostrade o tangenziali, strade simili, ingresso ed uscita e guida ad una velocità più elevata di 50Km/h, questa non viene proprio mai fatta e dire che a Roma abbiamo il raccordo che è simile ad un'autostrada.....

L'idea che mi son fatto è che agli esaminatori non gli fa di fare nulla, in 25 minuti da li hanno fatti tutti e gli pure avanzato tempo.... quindi meno lavoro tanto guadagno.
Ora purtroppo per loro, in motorizzazione sono controllati quindi devono almeno far finta di rispettare le regole, tramite autoscuole, grazie al fatto che ora le autoscuole gli esami devono farli in piazzali concessi dal comune ma fuori dalla motorizzazione. gli esaminatori non sono controllati, quindi prima si sbrigano prima tornano a casa, e quindi chiudono occhio su occhio dove possono, tranne ovviamente sulle cose che poi gli possono controllare come i documenti (quindi le moto devono essere giuste di CC e Kw, di revisione, di assicurazione ecc, ma se poi hanno fanali rotti, gomme bucate non gliene frega nulla).

Tra l'altro anche l'esame su pista che andrebbe fatto secondo certe velocità controllate, 50Km/h che scendono a 30 se il circuito non è a "norma" di sicurezza ossia tutti quelli delle autoscuole, ma almeno qui la velocità non la controllano. Eppure in alcune Città mi anno detto controllano la velocità con un rivelatore per appurare che tu non stia andando a meno...

Quindi non è tanto questione di corruzione delle autoscuole, ma proprio di svogliatezza degli esaminatori di finire prima, perché se lo fai in motorizzazione loro DEVONO lavorare e stare lì per quel tempo e quindi magari gli rode pure e sono più severi incazzosi, se lo fai tramite auotoscuola nel piazzale, guardano altrove e fanno tutto di prescia per sbrigarsi e finire tanto nessuno li controlla eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

Durante il mio esame è stato bocciato solo un ragazzo su 5 che eravamo ma perché è caduto durante lo slalom....
La cosa più bella è dopo che ho fatto la prova al circuito mi fermo accanto all'esaminatore che mi fa "hai finito?" Io gli rispondo "penso di si" e lui " ah vabbè allora parcheggia lì e fai salire l'altro ragazzo" eusa_think.gif
 
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