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Motore sempre usato al minimo, cosa succede se si "tira"?
15569658
15569658 Inviato: 4 Mar 2016 1:41
Oggetto: Motore sempre usato al minimo, cosa succede se si "tira"?
 

Innanzitutto, vorrei fare un discorso prettamente teorico e che non valga solo per i motori da moto, ma anche da macchina, mi scuso in anticipo perché so che è un forum motociclistico, quindi bisognerebbe parlare solo di motori da moto, però vorrei fare un discorso il più generale possibile...
Inoltre so che potrebbe sembrare una domanda assurda, però se leggete l'esempio alla fine della spiegazione, capirete che la domanda non è banale ma soprattutto è qualcosa che succede spesso, o almeno è successo alla maggior parte dei giovani.

Arriviamo alla domanda, prendiamo un veicolo nuovo e usato per i primi 5000/6000km a basso numero di giri senza mai tirarlo (quindi un rodaggio eccellente, da manuale, anzi senza mai arrivare neanche vicino ai giri massimi consentiti per il rodaggio). Poi viene utilizzato, mettiamo per un pomeriggio, tirando tutte le marce a limitatore. Mettiamo anche che il liquido di raffreddamento del motore sia sui 60°C (ovviamente quando si inizia a tirarlo).
Cosa succede al motore nel breve, medio e lungo termine?
Un esempio potrebbe essere di un veicolo di una persona anziana, quindi usato sempre a basso numero di giri, che viene prestato a un ragazzo, cosa che succede di frequente (il classico nonno che presta la macchina al nipote neopatentato).
E se invece il motore avesse più chilometri (es. 50000km), cambierebbe qualcosa?
E se succedesse l'opposto, cioè motore sempre sfruttato al massimo delle sue potenzialità, venisse usato a basso numero di giri?

Ringrazio tutti per le risposte.
doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif

P.s. Se è possibile vorrei una spiegazione tecnica...
 
15569687
15569687 Inviato: 4 Mar 2016 8:09
 

Ciao,
darti una risposta esauriente è davvero lungo e complesso perché i fattori che influenzano la resa e la vita di un motore ciclo otto sono tanti..cerco di essere sintetico.
Premesso che il discorso "rodaggio" dipende molto dalle tolleranze di lavorazione dei vari componenti del motore e quindi oggigiorno ha una minor importanza rispetto a motori di 20 anni fa ( dipende ovviamente anchje da chi costruisce il motore...mezzo artigianale o super industrializzato tipo i mototri jap..), i vari organi nei primi kilometri si dvono "assestare".
Cosa intendo con assestare: date le tolleranze dei vari componenti "che strisciano" uno sull'altro, tipo le fasce pistoni nel cilindro, i denti degli ingranaggi del cambio, le bronzine di banco etc etc , l'effetto di strisciamento risulta in una conseguente "usura reciproca" che detrmina alla fine il perfetto accoppiamento dei due organi...ecco perché è consigliabile cambiare il primo olio dopo poche migliaia di kilometri...le micro particelle metalliche restano in sospensione nell'olio e quindi se non lo cambi determinano un usura maggiore degli organi lubrificati.
Ora tornando alla tua domanda, cosa cambia se il motore ha sempre girato al minimo per tanto tempo..beh direi che è meglio , perchè avrà avuto modo di assestarsi "con calma senza aver stressato la meccanica....tieni conto che in tutto quanto scritto sopra , temperatura di lavoro, pressioni specifiche reciproche fra gli organi e velocità relative fra gli elementi a contatto tra loro , influenzano grandemente l'usura delle parti a strisciamento..
Se invece ha fatto un "rodaggio" a canna di fucile, beh io non la comprerei ( a saperlo...) dato che alla fine la vita del motore dipende appunto da quanta tolleranza/giochi si creano nei vari accoppiamenti.
Se invece di km ne ha fatti davvero tanti sempre a bassi giri, l'unico ipotetico problema potrebbe essere che ad esempio il pistone non ha mai raggiunto il suo punto massimo ( ad alta velocità ci sono effetti inerziali che "allungano" la corsa) e quando dovrà raggiungerlo la prima volta si troverà un ipotetico "gradino" da scavalcare nella camicia del cilindro... dico ipotetico perché poi dipende se è un corsa lunga o un superquadro e da altri , tanti , fattori...
chiudo, kowalsky and company aggiungeranno sicuramente altro e vedrai che alla fine avrai un quadro generale completo
doppio_lamp.gif
 
15569721
15569721 Inviato: 4 Mar 2016 9:05
 

Conviene sempre a motore caldo e non succede niente. Il rodaggio tuttavia va aiutato il manuale non serve tiratina a caldo con giornata fresca fa sempre bene a tutti i componenti. Se riesci a parlare con la moto è più semplice è Lei che te lo chiede. Buon vento B7
 
15569734
15569734 Inviato: 4 Mar 2016 9:23
 

è un motore, non è una donna.
una volta finito il rodaggio e a motore caldo ci puoi fare quelo che vuoi.
 
15569739
15569739 Inviato: 4 Mar 2016 9:28
 

mah, io so solo una cosa, per quanto sembri fantascienza, il motore è cosa viva, e non ci sono due motori uguali davvero. come esempio, mio padre appena compra una macchina (nuova) ci fa (a caldo eh) almeno 10 km a palla cambiando tutte le marce a limitatore. beh, abbiamo sempre avuto motori con oltre 80 mila km perfetti, non mangiano olio e tirano da bestia. io invece ho semprefatto il rodaggio breve, un 500km a giri bassi ma sempre variabili, stradine di campagna collinose e tenendo il motore a giri sempre diversi, dopo i 500 km man mano tiro le varie marce fin in fondo. Secondo me quello che davvero non fa bene ai motori (ma in tantissimi km eh mica qualche migliaio) è l accendi spegni e i pochi km tra gli avviamenti.
per assurdo, nei motori moderni, ciò che piu si rovina non è piu il motore, ma ciò che gli sta attorno dovuto alla miriade di componenti ausiliari che oggi gli mettono.
 
15569792
15569792 Inviato: 4 Mar 2016 10:29
 

axels ha scritto:
nei motori moderni, ciò che piu si rovina non è piu il motore


vero, e confermato dalle statistiche sui guasti: oggi la maggior parte delle rogne viene dall'impianto elettrico, a confronto la meccanica ha raggiunto mediamente un livello di affidabilità quasi assoluta.

ciao

WK
 
15569836
15569836 Inviato: 4 Mar 2016 11:25
Oggetto: Re: Motore sempre usato al minimo, cosa succede se si "tira"?
 

Bingopla ha scritto:
Cosa succede al motore nel breve, medio e lungo termine?


il motore è stato progettato apposta per essere sfruttato in qualsiasi condizione, quindi se passi mesi a bassi giri poi un pomeriggio a manetta non succede niente di niente... eccetto maggiori consumi, usura e stress termico nel pomeriggio a manetta icon_smile.gif
se invece sono passati ANNI sempre a bassi regimi, poi all'improvviso il nipotino scapestrato ci dà dentro di brutto, ci sono un po' più di cose da considerare, per esempio:

- la presenza di maggiori depositi carboniosi nelle camere di combustione... che aumenteranno di un filo il RDC quindi le prestazioni, finchè a forza di girare ad alti regimi non verranno eliminati.
- l'eventuale presenza di uno "scalino" di usura nei cilindri, in prossimità dei punti di fine corsa dei pistoni... le bielle sono elastiche, quindi quando il pistone inverte il moto, poniamo a 2000 giri, arriverà in un punto X; quando invece inverte il moto a 6000 giri, in quell'istante la biella viene sottoposta ad una forza maggiore che a 2000, per cui verrà "tirata" con più forza, si deformerà di più, e il pistone arriverà al punto X + qualche spiccio. Con gli anni e l'usura, nel punto X si crea una differenza di alesaggio tra la parte del cilindro interessata dalla corsa del pistone e quella che invece non viene toccata... se per anni il motore non ha passato i 2000 giri, quando viene mandato a 6000, il pistone che dovrebbe arrivare al punto X + spicci incontra lo scalino, e questo potrebbe causare maggiore attrito, maggiore temperatura e una leggera perdita di prestazioni. Ma perchè ciò avvenga l'usura deve essere significativa... e ormai con la tecnologia attuale, se la manutenzione viene minimamente curata, l'usura in quel punto è trascurabile anche a chilometraggi notevoli.

ciao

WK
 
15569840
15569840 Inviato: 4 Mar 2016 11:33
Oggetto: Re: Motore sempre usato al minimo, cosa succede se si "tira"?
 

Bingopla ha scritto:
(il classico nonno che presta la macchina al nipote neopatentato)


ripensavo a questa evenienza abbastanza comune icon_smile.gif
lì il problema più che il motore è il resto dell'auto... nel senso: un'auto vecchiotta usata in modalità pensionato e spesso molto trascurata nella manutenzione, è un sistema in equilibrio abbastanza fragile: gomme di 10 anni, frizione quasi finita, dischi freno fuori tolleranza, giunti che fanno gioco, ruggine dappertutto, ecc.... il tutto però resiste perchè il pensionato va molto adagio e sottopone il sistema a un livello di stress minimo. Appena l'auto finisce in mano al giovinastro, di colpo lo stress diventa massimo, e così tutto quello che stava per rompersi si rompe: le gomme si stracciano, la frizione si brucia, i dischi si spezzano, i giunti pure, ecc.

ciao

WK
 
15574319
15574319 Inviato: 10 Mar 2016 15:39
 

Succede che gli fa bene e ti ringrazia di poter vivere un po'. A caldo, però.

Come detto da altri occhio al resto della macchina: freni, gomme, ammortizzatori... insomma, occhio alla pelle.
 
15581956
15581956 Inviato: 21 Mar 2016 10:22
 

pazuto ha scritto:
è un motore, non è una donna.
una volta finito il rodaggio e a motore caldo ci puoi fare quelo che vuoi.


Breve e saggio 0509_doppio_ok.gif
 
15582403
15582403 Inviato: 21 Mar 2016 18:45
Oggetto: Re: Motore sempre usato al minimo, cosa succede se si "tira"?
 

wkowalski ha scritto:
ripensavo a questa evenienza abbastanza comune icon_smile.gif
lì il problema più che il motore è il resto dell'auto... nel senso: un'auto vecchiotta usata in modalità pensionato e spesso molto trascurata nella manutenzione, è un sistema in equilibrio abbastanza fragile: gomme di 10 anni, frizione quasi finita, dischi freno fuori tolleranza, giunti che fanno gioco, ruggine dappertutto, ecc.... il tutto però resiste perchè il pensionato va molto adagio e sottopone il sistema a un livello di stress minimo. Appena l'auto finisce in mano al giovinastro, di colpo lo stress diventa massimo, e così tutto quello che stava per rompersi si rompe: le gomme si stracciano, la frizione si brucia, i dischi si spezzano, i giunti pure, ecc.

ciao

WK


d'accordissimo su tutto.

axels ha scritto:
mah, io so solo una cosa, per quanto sembri fantascienza, il motore è cosa viva, e non ci sono due motori uguali davvero. come esempio, mio padre appena compra una macchina (nuova) ci fa (a caldo eh) almeno 10 km a palla cambiando tutte le marce a limitatore. beh, abbiamo sempre avuto motori con oltre 80 mila km perfetti, non mangiano olio e tirano da bestia. io invece ho semprefatto il rodaggio breve, un 500km a giri bassi ma sempre variabili, stradine di campagna collinose e tenendo il motore a giri sempre diversi, dopo i 500 km man mano tiro le varie marce fin in fondo. Secondo me quello che davvero non fa bene ai motori (ma in tantissimi km eh mica qualche migliaio) è l accendi spegni e i pochi km tra gli avviamenti.
per assurdo, nei motori moderni, ciò che piu si rovina non è piu il motore, ma ciò che gli sta attorno dovuto alla miriade di componenti ausiliari che oggi gli mettono.



Stessa cosa ho fatto io con 5 macchine prese nuove, anzi forse un pelo diciamo "peggio", ad esempio l'ultima macchina presa è una golf 7, ho fatto un 5 km per arrivare in autostrada dal concessionario, appena imboccata l'uscita ho cominciato a tirare, mi sono limitato ai 4000 giri e a 210 di velocità ma comunque la macchina va benone anche adesso che ha 30.000 km.



Con i motori moderni e grazie anche agli oli moderni non c'è più bisogno di fare molta attenzione al rodaggio ma proprio come dice axels, è tutto il resto che si danneggia.
 
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