wkowalski ha scritto:
ripensavo a questa evenienza abbastanza comune
lì il problema più che il motore è il resto dell'auto... nel senso: un'auto vecchiotta usata in modalità pensionato e spesso molto trascurata nella manutenzione, è un sistema in equilibrio abbastanza fragile: gomme di 10 anni, frizione quasi finita, dischi freno fuori tolleranza, giunti che fanno gioco, ruggine dappertutto, ecc.... il tutto però resiste perchè il pensionato va molto adagio e sottopone il sistema a un livello di stress minimo. Appena l'auto finisce in mano al giovinastro, di colpo lo stress diventa massimo, e così tutto quello che stava per rompersi si rompe: le gomme si stracciano, la frizione si brucia, i dischi si spezzano, i giunti pure, ecc.
ciao
WK
d'accordissimo su tutto.
axels ha scritto:
mah, io so solo una cosa, per quanto sembri fantascienza, il motore è cosa viva, e non ci sono due motori uguali davvero. come esempio, mio padre appena compra una macchina (nuova) ci fa (a caldo eh) almeno 10 km a palla cambiando tutte le marce a limitatore. beh, abbiamo sempre avuto motori con oltre 80 mila km perfetti, non mangiano olio e tirano da bestia. io invece ho semprefatto il rodaggio breve, un 500km a giri bassi ma sempre variabili, stradine di campagna collinose e tenendo il motore a giri sempre diversi, dopo i 500 km man mano tiro le varie marce fin in fondo. Secondo me quello che davvero non fa bene ai motori (ma in tantissimi km eh mica qualche migliaio) è l accendi spegni e i pochi km tra gli avviamenti.
per assurdo, nei motori moderni, ciò che piu si rovina non è piu il motore, ma ciò che gli sta attorno dovuto alla miriade di componenti ausiliari che oggi gli mettono.
Stessa cosa ho fatto io con 5 macchine prese nuove, anzi forse un pelo diciamo "peggio", ad esempio l'ultima macchina presa è una golf 7, ho fatto un 5 km per arrivare in autostrada dal concessionario, appena imboccata l'uscita ho cominciato a tirare, mi sono limitato ai 4000 giri e a 210 di velocità ma comunque la macchina va benone anche adesso che ha 30.000 km.
Con i motori moderni e grazie anche agli oli moderni non c'è più bisogno di fare molta attenzione al rodaggio ma proprio come dice axels, è tutto il resto che si danneggia.