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Dubbi ktm exc 450[: è adeguata alle mie esigenze?]
15567069
15567069 Inviato: 29 Feb 2016 16:37
Oggetto: Dubbi ktm exc 450[: è adeguata alle mie esigenze?]
 

Salve, in questo periodo sto valutando l'acquisto di una seconda moto (io ho una yamaha mt 03) da dividere con il mio babbo cosi da far riprendere questa passione anche a lui icon_biggrin.gif Comunque, ho trovato un'occasione molto allettante, un ktm exc 450 (2007 mi pare) in ottime condizioni, quasi in assetto motard (ha cerchioni e gomme motard ma sospensioni e tutto il resto sono da enduro) e insieme alla moto mi darebbero anche i cerchioni da enduro. Ora non ricordo se i freni sono ancora quelli da enduro (e in quel caso andrebbero cambiati giusto? perchè leggevo che per la strada frenano poco ma ditemi voi se mi sbaglio).
Il mio utilizzo sarebbe per il 70-80% su strada (prevalentemente in città ma con uscite appena c'è bel tempo) ma con un 20-30% di enduro, anche se col tempo vorrei aumentare la percentuale di enduro ma quello è un altro discorso icon_asd.gif . Sottolineo che io non ho mai fatto enduro quindi non farei chissà che cosa. I miei dubbi sono questi:
- l'exc ha problemi di surriscaldamento in città? avevo letto che senza montare una ventola si rischia di fondere fermi al semaforo.
- Secondo voi si può girare tranquillamente con gomme da strada e tutto il resto enduro (per il ktm dico)? o è meglio cambiare anche le sospensioni? in caso quanto mi costerebbe la trasformazione? si può fare da soli? perché l'idea sarebbe di riportarla a enduro quando voglio farmi le uscite in campagna, quindi se non serve cambiare sospensioni e altro mi basta montare le gomme da enduro, altrimenti ogni volta dovrei mettermi a cambiare anche le sospensioni e non mi pare il caso icon_asd.gif
- Con questo utilizzo molto cittadino con un pò di enduro, l'exc è costosa come dicono da mantenere? O posso fare la manutenzione che faccio sull'mt? (cambio olio e filtro olio ogni 5000, cambio filtro aria ogni 10000 e candela avendo quella iridium ogni 20/25000)

Scusate l'enorme mole di domande ma sono sempre molto dubbioso prima di ogni acquisto icon_asd.gif icon_asd.gif
Grazie in anticipo delle risposte doppio_lamp_naked.gif
 
15567072
15567072 Inviato: 29 Feb 2016 16:43
Oggetto: Re: Dubbi ktm exc 450
 

cotronanni ha scritto:
Salve, in questo periodo sto valutando l'acquisto di una seconda moto (io ho una yamaha mt 03) da dividere con il mio babbo cosi da far riprendere questa passione anche a lui icon_biggrin.gif Comunque, ho trovato un'occasione molto allettante, un ktm exc 450 (2007 mi pare) in ottime condizioni, quasi in assetto motard (ha cerchioni e gomme motard ma sospensioni e tutto il resto sono da enduro) e insieme alla moto mi darebbero anche i cerchioni da enduro. Ora non ricordo se i freni sono ancora quelli da enduro (e in quel caso andrebbero cambiati giusto? perchè leggevo che per la strada frenano poco ma ditemi voi se mi sbaglio).
Il mio utilizzo sarebbe per il 70-80% su strada (prevalentemente in città ma con uscite appena c'è bel tempo) ma con un 20-30% di enduro, anche se col tempo vorrei aumentare la percentuale di enduro ma quello è un altro discorso icon_asd.gif . Sottolineo che io non ho mai fatto enduro quindi non farei chissà che cosa. I miei dubbi sono questi:
- l'exc ha problemi di surriscaldamento in città? avevo letto che senza montare una ventola si rischia di fondere fermi al semaforo.
- Secondo voi si può girare tranquillamente con gomme da strada e tutto il resto enduro (per il ktm dico)? o è meglio cambiare anche le sospensioni? in caso quanto mi costerebbe la trasformazione? si può fare da soli? perché l'idea sarebbe di riportarla a enduro quando voglio farmi le uscite in campagna, quindi se non serve cambiare sospensioni e altro mi basta montare le gomme da enduro, altrimenti ogni volta dovrei mettermi a cambiare anche le sospensioni e non mi pare il caso icon_asd.gif
- Con questo utilizzo molto cittadino con un pò di enduro, l'exc è costosa come dicono da mantenere? O posso fare la manutenzione che faccio sull'mt? (cambio olio e filtro olio ogni 5000, cambio filtro aria ogni 10000 e candela avendo quella iridium ogni 20/25000)

Scusate l'enorme mole di domande ma sono sempre molto dubbioso prima di ogni acquisto icon_asd.gif icon_asd.gif
Grazie in anticipo delle risposte doppio_lamp_naked.gif

cioè compri un 450 spinto per fare le competizioni e pretendi un uso dual? eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif se volete un enduro per uso DUAL valutate altro, TT600R, XR600R, KTM 625sxc (o 660), DRZ400 e cosi via. Queste si!
 
15567081
15567081 Inviato: 29 Feb 2016 16:53
 

Effettivamente hai le idee un po' confuse... icon_biggrin.gif

Il 450 non gradisce proprio il "70-80% su strada (prevalentemente in città ma con uscite appena c'è bel tempo)" (cit.)
Per il discorso taratura delle sospensioni non vedo particolari problemi a girare con assetto EN visto che non penso riuscirai a sfruttarlo più del 50% del suo potenziale... icon_wink.gif

Altra cosa: il 450 non gradisce nemmeno "la manutenzione che faccio sull'mt? (cambio olio e filtro olio ogni 5000, cambio filtro aria ogni 10000 e candela avendo quella iridium ogni 20/25000)" (cit.)
Come potrai vedere dai vari manuali disponibili in rete la manutenzione sulle racing si fa ad ORE e non a KM. Si parla di cambio olio ogni 15/20 h e pistone a 60/70h (ho fatto stime un po' a spanne, ma non credo vari di tanto).


Consiglierei di orientarti su qualcosa di più tranquillo e parsimonioso. 0509_up.gif
 
15567090
15567090 Inviato: 29 Feb 2016 17:07
 

Eh è proprio alla manutenzione del motore che mi riferivo. Senza un utilizzo estremo è comunque necessaria una manutenzione cosi frequente? Perché solitamente sui manuali si riferiscono giustamente ad un utilizzo enduro spinto, e non ad un utilizzo più stradale dove la moto non subisce tutti quei "maltrattamenti" se mi concedete il termine icon_asd.gif
Per le sospensioni dici che non è un problema? Se vado a piegare su asfalto non sono necessarie più rigide? O basta farci l'abitudine?
 
15567231
15567231 Inviato: 29 Feb 2016 20:32
 

sassanduri ha scritto:
Eh è proprio alla manutenzione del motore che mi riferivo. Senza un utilizzo estremo è comunque necessaria una manutenzione cosi frequente? Perché solitamente sui manuali si riferiscono giustamente ad un utilizzo enduro spinto, e non ad un utilizzo più stradale dove la moto non subisce tutti quei "maltrattamenti" se mi concedete il termine icon_asd.gif
Per le sospensioni dici che non è un problema? Se vado a piegare su asfalto non sono necessarie più rigide? O basta farci l'abitudine?

personalmente trovo veramente stupido quello che vai a fare. Un 450 è molto più potente, scorbitico, reattivo e cattivo di un MT03 (spero almeno 660). Usandolo come uno scooterino (sprecatissimo) ti chiede cambio pistone ogni 150 ore, ma bada bene che se fai tange ai 90-110 non è tirare tanto meno di un uso ideale. Inoltre in città scalda molto e soffre! è come avere una bestia selvaggia ingabbiata e con la museruola. Per il tuo uso, ripeto, esistono ALTRE moto. Inoltre se vuoi far risalire in sella tuo papà non credo che un mezzo da ruota alta su almeno 4 marce di 5 (se ne ha 5 perché alcuni 450 cross targati ne hanno 4 icon_asd.gif ) sia l'ideale.
 
15567679
15567679 Inviato: 1 Mar 2016 12:57
 

La mia MT03 è il modello 660 icon_asd.gif , ma a parte questo, detta cosi non mi sembra molto buona come opzione effettivamente. Per mio padre era proprio lui a volerla prendere. Detto questo, dato che mi sconsigliate cosi tanto di prenderla, sto valutando un'altra offerta di un drz 400 sempre del 2007, che leggevo (e che anche voi avete consigliato) essere uno dei migliori dual, con una manutenzione normale (certo immagino dipenda sempre dal tipo di percorso che faccio icon_asd.gif ) e vedevo anche sul tubo che si comporta egregiamente sia in off che su strada. Devo dire che mi sono lasciato trascinare dal fascino della ktm icon_mrgreen.gif e speravo mi diceste che era buona come dual icon_lol.gif Al massimo quando divento più pratico di enduro, portafoglio permettendo, ne prendo una solo per questo scopo.
 
15568163
15568163 Inviato: 2 Mar 2016 8:59
 

è come comprare una Ferrari per usarla all'80% come utilitaria icon_mrgreen.gif
 
15568440
15568440 Inviato: 2 Mar 2016 15:00
 

Ecco, il DRZ è un'OTTIMA dual.
Direi che con quella sei sicuramente più tranquillo! 0509_up.gif

Dacci un po' di info in più sulla giallona così da valutare se è un buon affare.
 
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