Bingopla ha scritto:
Come da titolo, mi sono posto la domanda se in scalata è meglio "staccare" bruscamente la frizione o lentamente
Provo a spiegarmi meglio facendo un esempio, mi trovo in discesa con la quarta marcia inserita ed ho bisogno di scalare per oso-fruire del freno motore, allora premo la frizione scalo due marce (mettiamo che la pendenza sia notevole, quindi ho bisogno di una marcia corta), a questo punto è meglio rilasciare la frizione dolcemente o bruscamente con il classico colpo e i giri che "schizzano"?
Ovviamente io guardo solo il maggior beneficio per il motore e per la meccanica, non il confort di guida...
È molto semplice il concetto, e si può riassumere in due righe (non condivido quanto dice Doc sulle diverse correnti di pensiero). Semplicemente, se hai una moto con la frizione antisaltellamento puoi rilasciare la frizione bruscamente, altrimenti devi modulare il rilascio a meno che tu non voglia di proposito che la moto si scomponga (per facilitarti l'ingresso in curva di traverso, ad esempio). Se scali due marce in un colpo solo su un motore poco elastico (es. bicilindrico) ti conviene usare l'escamotage della doppietta.