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Fantic 125 4t si blocca a 100 km/h
15571828
15571828 Inviato: 7 Mar 2016 16:56
 

Bonvazza ha scritto:
Ragazzi perchè vi sentite continuamente costretti a spiegare agli altri come si devono comportare sulla loro moto.
Non c'è un dio motardista che ha detto come va guidato il motard, ognuno lo guida come gli pare, non sta a voi insegnare cosa si dovrebbe e cosa non si dovrebbe fare in sella.
I motard non sono fatti per le alte velocità e questo l'abbiamo capito tutti, ma Kris ha una moto da 15 cv che al massimo fa i 120 e la sua fa solo i 100, non sono velocità da jet e stiamo solo provando a capire cosa non funziona correttamente, se vuole che la sua moto faccia le velocità che deve normalmente fare lasciatelo in pace!
Poi spiegami cosa c'entra un k690 con un 125 4t e cosa c'entrano i 175km/h che fai tu con i 110 o 120 km/h di velocità massima di cui parliamo noi.
Pensaci un attimo: se la tua moto smettesse di spingere ai 130 km/h quando è fatta per spingere di più ti faresti due domande anche tu no?
Anche se non fai tutti i giorni certe velocità


Bravo.
 
15572015
15572015 Inviato: 7 Mar 2016 21:04
 

giacomo739 ha scritto:
Se sei troppo magro ad alta velocità con un motard "voli via" al contrario "rimani inchiodato".

Comunque io, anche se ho un 690, non faccio più di 175 pure se il motore ne avrebbe ancora perché oltre che non è legale, non sei in linea con la mentalità da motardista.
Chi sceglie questo tipo di moto si vuole divertire ma anche vivendo il paesaggio con velocità adeguate. E per paesaggio non intendo i rettilinei autostradali ma le belle colline e montagne del nostro paese.
Quando dicevo che ho raggiunto i 175km/h infatti intendo 3 volte all'anno passando per il raccordo ma il resto a velocità da colline Toscane. 0509_up.gif

Certo però c'è un po' di differenza tra i miei 102 km/h e i tuoi 175... Ovvio che il motard non e fatto per la velocita massima ma se la mia non arriva quanto normalmente le altre 125 4t motard riescono ci sarà da qualche parte un problema, non penso che chiedo tanto... Non sto mica dicendo "La mia moto fa 120 quando le altre fanno 125km/h". Poi 175km/h con il 690 è praticamente la velocita massima e a quelle velocità con un motard non è il massimo, tra vibrazioni e oscillazioni
 
15572201
15572201 Inviato: 8 Mar 2016 1:01
 

KrisTheRider ha scritto:
Certo però c'è un po' di differenza tra i miei 102 km/h e i tuoi 175... Ovvio che il motard non e fatto per la velocita massima ma se la mia non arriva quanto normalmente le altre 125 4t motard riescono ci sarà da qualche parte un problema, non penso che chiedo tanto... Non sto mica dicendo "La mia moto fa 120 quando le altre fanno 125km/h". Poi 175km/h con il 690 è praticamente la velocita massima e a quelle velocità con un motard non è il massimo, tra vibrazioni e oscillazioni
Io ho avuto un 125 Tm smr 2T e faceva 130 al massimo quando gli altri arrivavano anche a 145km/h e me lo sono chiesto anch'io il perchè di questa differenza. Alla fine ho concluso che non erano state fatte delle piccole modifiche e che io ero più robusto e la statura faceva la sua parte. Ma poi non mi sono scoraggiato anche se facevo 15km/h in meno perché poche volte la tiravo al max. nei rettilinei da tangenziale.
Quindi facendo due conti 105km/h circa per un 4T non elaborato secondo me dovresti esserci con la velocità max.
 
15572544
15572544 Inviato: 8 Mar 2016 12:30
 

Ok allora grazie per il tuo input giacomo, anche in questo caso l'analogia è un po' tirata perchè nei 125 2t come il TM basta poco (carburazione, scarico ecc..) a far variare la velocità massima, come giustamente sottolineavi tu, ma non è lo stesso per i 125 4t che alla fine sono tutti uguali tra di loro e ai quali di solito si apportano ben poche modifiche.
A me e a Mancinho pare strana la situazione di Kris dato che c'è un buco di 15-20 km/h non giustificati da peso eccessivo o fattori simili, entrambi abbiamo posseduto la moto in questione quindi stiamo provando a dare una mano 0509_up.gif
 
15779664
15779664 Inviato: 16 Mar 2017 11:27
 

ciao a tutti, ho comprato una hm 125 4t usata per mio figlio, visto che monta lo stesso motore volevo chiedere un consiglio non avendo altri parametri di confronto, la moto in rettilineo fa al massimo 97 km/h e mi sembrano pochi , anche se in realtà ai medi va molto bene ed ha un buon spunto cittadino, alla moto è stato montato un filtro ad aria in spugna ed una marmitta senza il catalizzatore e quindi un pochino più libera, ho provato a montare uno spruzzo 5 punti più grosso ma sembra addirittura che vada un pelino meno, ho tagliato il famoso filo b5 della centralina....qualcuno può dirmi realmente quanto fanno sti motori di velocità massima?
Ho come l'impressione che agli alti manchi anticipo ed il motore in 5 e 6 non riesce a prendere giri, mentre in 1,2,3, agli alti sembra si fermi senza riuscire ad andare fuori giri
grazie
 
15779667
15779667 Inviato: 16 Mar 2017 11:36
 

lorenbetty ha scritto:
ciao a tutti, ho comprato una hm 125 4t usata per mio figlio, visto che monta lo stesso motore volevo chiedere un consiglio non avendo altri parametri di confronto, la moto in rettilineo fa al massimo 97 km/h e mi sembrano pochi , anche se in realtà ai medi va molto bene ed ha un buon spunto cittadino, alla moto è stato montato un filtro ad aria in spugna ed una marmitta senza il catalizzatore e quindi un pochino più libera, ho provato a montare uno spruzzo 5 punti più grosso ma sembra addirittura che vada un pelino meno, ho tagliato il famoso filo b5 della centralina....qualcuno può dirmi realmente quanto fanno sti motori di velocità massima?
Ho come l'impressione che agli alti manchi anticipo ed il motore in 5 e 6 non riesce a prendere giri, mentre in 1,2,3, agli alti sembra si fermi senza riuscire ad andare fuori giri
grazie

La cosa più banale.. Hai controllato i rapporti della trasmissione? Essendo usata magari il vecchio proprietario ha cambiato pignone o corona accorciando i rapporti per aver maggior ripresa! Con i giusti rapporti i 125 4t arrivano tranquillamente a 110 km/h o poco più segnati sul contachilometri!
 
15779675
15779675 Inviato: 16 Mar 2017 12:02
 

si si i rapporti sono quelli da libretto, ho il dubbio che l'anticipo dell'asse a cammes per centrifuga sulla corona della catena in testa, non funzioni bene e quindi sia quello a limitare il motore, a nessuno è mai capitato questo ?
Grazie per la risposta
 
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