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Fantic 125 4t si blocca a 100 km/h
15565950
15565950 Inviato: 27 Feb 2016 21:01
Oggetto: Fantic 125 4t si blocca a 100 km/h
 



Ciao a tutto, il mio fantic caballero 125 4t del 2015 stalla a 102 km/h sul piano. Il ricircolo dei fumi è stato tolto da non so chi (la moto è nuova) e per il resto è originale. Ho visto un video di uno che con la stessa mia moto arriva a 100 in 5 marcia mentre la mia già a 85-90 in 5 urla... Secondo voi da cosa può essere dovuto?
Grazie
 
15565955
15565955 Inviato: 27 Feb 2016 21:07
Oggetto: Re: Fantic 125 4t si blocca a 100 km/h
 

KrisTheRider ha scritto:
Ciao a tutto, il mio fantic caballero 125 4t del 2015 stalla a 102 km/h sul piano. Il ricircolo dei fumi è stato tolto da non so chi (la moto è nuova) e per il resto è originale. Ho visto un video di uno che con la stessa mia moto arriva a 100 in 5 marcia mentre la mia già a 85-90 in 5 urla... Secondo voi da cosa può essere dovuto?
Grazie

Sicuramente ha modificato i rapporti
pignone e corona
 
15565987
15565987 Inviato: 27 Feb 2016 22:24
 

Genere (motard) per il quale la velocità massima conta piuttosto poco, rapporti corti e per di più 4t... scusa, quanto pretendevi di fare? Già arrivare intorno ai 100 è un buon risultato.
 
15566070
15566070 Inviato: 28 Feb 2016 0:37
 

I rapporti sono quelli originali (14-54) più di tanto non mi interessa la velocità massima ma mi da fastidio che non vada come dovrebbe
 
15566082
15566082 Inviato: 28 Feb 2016 1:03
 

E chi ti dice che non va come dovrebbe?

Una R125 che ha il tuo stesso blocco ma rapporti più lunghi fa poco più dei 110 anche se le prime avevano il tachimetro "magico"..., direi che bene o male ci stiamo.

Penso anche io che il tipo del video abbia cambiato i rapporti. Probabilmente li ha accorciati per tirar fuori un po' di brio dalla moto, cosa che comporta uno scarto positivo del tachimetro (cioé: in realtà vai meno di prima, ma la strumentazione segna più di prima; so che sembra strano ma è così icon_asd.gif )
 
15566275
15566275 Inviato: 28 Feb 2016 14:41
 

potrebbe anche darsi che il rodaggio non sia stato fatto come è stato richiesto dalla fabbrica
 
15566285
15566285 Inviato: 28 Feb 2016 14:55
 

Non sono uno che si fissa sulla velocità massima (essendo pure un motard) ma a me non mi sembrava normalissimo
spad8 ha scritto:
potrebbe anche darsi che il rodaggio non sia stato fatto come è stato richiesto dalla fabbrica

Tipo?
 
15566340
15566340 Inviato: 28 Feb 2016 16:00
 

Rifaccio la domanda: se 100 orari ti sembrano poco, cosa ti aspettavi?

Ricordati che hai preso un motore concepito per consumare poco e basta, non per gente a cui interessano le prestazioni (non "alte prestazioni": prestazioni, punto). E quel genere lì di per sé non ha un'alta velocità di punta: mezzi con più del doppio dei tuoi cavalli e molti kili in meno raggiungono i 140 cl motore a palla. Io direi che i 100 ci stanno...

Ammettendo che ci sia un problema, dubito che sia il rodaggio: è un quattro tempi, i piccoli maltrattamenti li subisce in silenzio. Per avere un calo di prestazioni consistente avresti dovuto tirare come un assassino fin da subito.
 
15566705
15566705 Inviato: 29 Feb 2016 8:16
 

partendo dal presupposto che un 125 4t non fa molto più dei 100km/h non trovo affatto normale che la tua stalli a 102km/h di contakm eusa_think.gif la mia con rapporti accorciati e con lo stesso motore della tua, ma più tappato e portandosi dietro 15kg in più della tua arriva a 116km/h segnati (il rilevatore di velocità è sulla ruota anteriore, dunque non cambia nulla l'aver cambiato pignone), quindi a mio parere sulla tua non è stato tolto il "blocco" alla centralina che abbassa il limitatore sugli 8000rpm
Si tratta di un cavo che manda a massa la centralina, sai se è già stato eliminato?

trovo un pò sbagliato accanirsi su chiunque abbia un 125 4t comunque... alla fine ci sta che uno si lamenti se la sua moto va meno del dovuto, a prescindere che sia un triciclo o un aereo icon_wink.gif
personalmente so di avere un 125 4t e tutto ciò che significa, ma se la mia moto non va come dovrebbe preferirei aver dei consigli piuttosto che sentirmi dire: la tua moto non va per niente cosa ti aspettavi?
doppio_lamp.gif
 
15566760
15566760 Inviato: 29 Feb 2016 9:42
 

Concordo con Panno magari è il fatidico cavo che c'è anche su altri 4 tempi 125!
 
15567005
15567005 Inviato: 29 Feb 2016 14:58
 

Panno92 ha scritto:
partendo dal presupposto che un 125 4t non fa molto più dei 100km/h non trovo affatto normale che la tua stalli a 102km/h di contakm eusa_think.gif la mia con rapporti accorciati e con lo stesso motore della tua, ma più tappato e portandosi dietro 15kg in più della tua arriva a 116km/h segnati (il rilevatore di velocità è sulla ruota anteriore, dunque non cambia nulla l'aver cambiato pignone), quindi a mio parere sulla tua non è stato tolto il "blocco" alla centralina che abbassa il limitatore sugli 8000rpm
Si tratta di un cavo che manda a massa la centralina, sai se è già stato eliminato?

trovo un pò sbagliato accanirsi su chiunque abbia un 125 4t comunque... alla fine ci sta che uno si lamenti se la sua moto va meno del dovuto, a prescindere che sia un triciclo o un aereo icon_wink.gif
personalmente so di avere un 125 4t e tutto ciò che significa, ma se la mia moto non va come dovrebbe preferirei aver dei consigli piuttosto che sentirmi dire: la tua moto non va per niente cosa ti aspettavi?
doppio_lamp.gif

Oh! Finalmente uno che ha capito 0510_saluto.gif comunque non so se quel cavo è stato tolto... In questi giorni la devo portare a fare tagliando e cambiare gomme, gli dico anche di questa cosa(quando gli avevo fatto notare questo problema mi aveva detto di mettere un pignone da 15...). Ma quel cavo è quello che molti tagliano per avere più giri o e uno che andava tolto dopo il primo tagliando?
 
15567012
15567012 Inviato: 29 Feb 2016 15:05
 

E' un cavo che si decide di togliere per la questione che ha citato Panno! Al tagliando non lo tolgono solitamente a meno che tu non ne faccia richiesta anche perchè dovrebbe decadere la garanzia se lo fai.. Ti incollo un post che riguardava questo cavo Ripotenziamento centralina Caballero 125 H2O
 
15567017
15567017 Inviato: 29 Feb 2016 15:10
 

In pratica tagliando quel cavo riporti il limitatore a 10500rpm come sul WR e la R125 della Yamaha
Sulla tua così come sulla HM, sul Beta, sulla Husqvarna,.... (tutti gli altri con motore minarelli 125 4t 4v) è stato abbassato leggermente il limitatore probabilmente per stare sotto ai 15cv all'albero di legge o per rientrare nell'euro 3 o semplicemente in via precauzionale eusa_think.gif sulle Yamaha questo non è stato fatto perchè sono ad iniezione e sono più "tappate" a livello di scarico e filtro, dunque sono leggermente meno prestazionali e, in teoria, più a posto a livello di carburazione
è una modifica molto semplice e facilmente ripristinabile che tuttavia, come dice inkreative, è a tutti gli effetti una modifica prestazionale con tutto ciò che ne consegue 0509_lucarelli.gif
 
15567429
15567429 Inviato: 1 Mar 2016 2:48
 

Se vuoi eliminare il cavo non tagliarlo così come capita ma scollegalo per bene perché quando tu o altri dovranno fare la revisione potrebbero esserci alcuni problemi con questa.
Oppure se eliminandolo ti decade la garanzia quando vai in officina puoi fare il classico "smonta-rimonta" senza complicazioni.
 
15568493
15568493 Inviato: 2 Mar 2016 15:48
 

giacomo739 ha scritto:
Se vuoi eliminare il cavo non tagliarlo così come capita ma scollegalo per bene perché quando tu o altri dovranno fare la revisione potrebbero esserci alcuni problemi con questa.
Oppure se eliminandolo ti decade la garanzia quando vai in officina puoi fare il classico "smonta-rimonta" senza complicazioni.



Ottimo consiglio. Basta comprare una morsettiera a due o a quattro dipende da quanti fili è composto il cavo, tagli più o meno a metà o comunque in un posto facile da raggiungere. Una volta composto il tutto avvolgi i due spinotti separati, con del nastro isolante in modo che non prendono acqua e sei apposto.
 
15568530
15568530 Inviato: 2 Mar 2016 16:46
 

Effettivamente è lecito dire che è strano che la moto "stalli" a quella velocità, il mio era più vecchio del tuo, avevo un 2012 ma i 123 km/h il tachimetro me li ha segnati.
Poi non so se negli anni la Fantic abbia cambiato la strumentazione ma in ogni caso una differenza così sostanziale suona strana.
Io il cavo l'avevo tagliato ma ricordo che non fece una differenza enorme, non ti aspettare grandi aumenti di prestazioni, il limitatore viene spostato poco più in alto ma guidandola ti sarai già accorto che il Minarelli spinge ai medi, agli alti regimi fa poco.
Comunque tu sei sicuro di tirarla al massimo?
Io ho parlato di 120 km/h ma a parte il fatto che li raggiungevo solo in rettilinei kilometrici, bastonavo per bene la moto, conscio del fatto che a quel motore ci puoi fare veramente di tutto.
Quindi prova a spremere tutto quello che puoi dal motore, sebbene come ho già detto agli alti la spinta è poca, impara a cambiare quando stai per sfiorare il limitatore
 
15568868
15568868 Inviato: 2 Mar 2016 22:18
 

Bonvazza ha scritto:
Effettivamente è lecito dire che è strano che la moto "stalli" a quella velocità, il mio era più vecchio del tuo, avevo un 2012 ma i 123 km/h il tachimetro me li ha segnati.
Poi non so se negli anni la Fantic abbia cambiato la strumentazione ma in ogni caso una differenza così sostanziale suona strana.
Io il cavo l'avevo tagliato ma ricordo che non fece una differenza enorme, non ti aspettare grandi aumenti di prestazioni, il limitatore viene spostato poco più in alto ma guidandola ti sarai già accorto che il Minarelli spinge ai medi, agli alti regimi fa poco.
Comunque tu sei sicuro di tirarla al massimo?
Io ho parlato di 120 km/h ma a parte il fatto che li raggiungevo solo in rettilinei kilometrici, bastonavo per bene la moto, conscio del fatto che a quel motore ci puoi fare veramente di tutto.
Quindi prova a spremere tutto quello che puoi dal motore, sebbene come ho già detto agli alti la spinta è poca, impara a cambiare quando stai per sfiorare il limitatore

Sisi i 102 km/h li ho fatti su un rettilineo davvero molto lungo, sul piano, asfalto pulito, bella giornata e niente vento... Le condizioni perfette. Sono rimasto in sesta con la manopola del gas tutta giù per un bel pezzo... Non saliva neanche di 1 km/h. Poi io sarò pure molto alto ma sono magro, quindi neanche dire che il mio peso influenzava
 
15569270
15569270 Inviato: 3 Mar 2016 14:42
 

KrisTheRider ha scritto:
Sisi i 102 km/h li ho fatti su un rettilineo davvero molto lungo, sul piano, asfalto pulito, bella giornata e niente vento... Le condizioni perfette. Sono rimasto in sesta con la manopola del gas tutta giù per un bel pezzo... Non saliva neanche di 1 km/h. Poi io sarò pure molto alto ma sono magro, quindi neanche dire che il mio peso influenzava



occhio perchè con il tuo corpo può darsi che ha fatto da freno aereodinamico visto che la moto è scarenata. Ma comunque sicuramente il problema è da qualche altra parte, però questo non è un fattore trascurabile.
 
15569431
15569431 Inviato: 3 Mar 2016 18:33
 

Non credo sinceramente che sia un problema di aerodinamica...
La mia andava parecchio di più, possibile che con il tempo abbiano introdotto norme euro # che hanno abbassato la potenza?
Il cavo comunque è la prima cosa, recuperi un po' di km/h che male non fanno.
Prova così e poi vediamo il da farsi.
 
15569589
15569589 Inviato: 3 Mar 2016 23:27
 

Onestamente sulla mia husky l'aerodinamica centra eccome sulla velocità massima,io quando sto perfettamente dritto e la tiro più di 123-125 non li faccio poi appena mi abbasso ecco che il tachimetro segna i 130-132 quindi prova pure ad abbassarti essendo poi molto alto influenza molto di più!
Seconda cosa penso che il cavo non centri poi cosi tanto in quanto la coppia la hai ai medi,massimo massimo guadagni 1-2kmh,,,
 
15569736
15569736 Inviato: 4 Mar 2016 9:26
 

BitBoax ha scritto:
Onestamente sulla mia husky l'aerodinamica centra eccome sulla velocità massima,io quando sto perfettamente dritto e la tiro più di 123-125 non li faccio poi appena mi abbasso ecco che il tachimetro segna i 130-132 quindi prova pure ad abbassarti essendo poi molto alto influenza molto di più!
Seconda cosa penso che il cavo non centri poi cosi tanto in quanto la coppia la hai ai medi,massimo massimo guadagni 1-2kmh,,,


Tutto sempre alla lettera eh?
Chiaro che l'aerodinamica influisce sempre, però non è quella la motivazione che gli impedisce di andare oltre i 100 km/h.
A quelle velocità è relativamente influente, il problema è altrove...
Seconda cosa: hai mai provato a scollegare il cavo?
Prova e ti renderai conto che stai sbagliando...
 
15569939
15569939 Inviato: 4 Mar 2016 14:10
 

Confermo che l'aerodinamica non può essere l'unico problema, io sono 1.87 e le velocità di cui parlavo non le ho mai fatte abbassandomi

Mancinho ha scritto:
La mia andava parecchio di più, possibile che con il tempo abbiano introdotto norme euro # che hanno abbassato la potenza?


Me lo sono chiesto anche io, sarebbe una delle spiegazioni più facili..

Dai prova a scollegare il cavo, ti bastano una brugola (da 5 mi pare) o un cacciavite con la punta torx per togliere le plastiche e uno per la sella, lo fai in pochissimo tempo
Poi sappici dire mi raccomando 0509_up.gif
 
15570199
15570199 Inviato: 4 Mar 2016 20:21
 

Bonvazza ha scritto:
Confermo che l'aerodinamica non può essere l'unico problema, io sono 1.87 e le velocità di cui parlavo non le ho mai fatte abbassandomi



Me lo sono chiesto anche io, sarebbe una delle spiegazioni più facili..

Dai prova a scollegare il cavo, ti bastano una brugola (da 5 mi pare) o un cacciavite con la punta torx per togliere le plastiche e uno per la sella, lo fai in pochissimo tempo
Poi sappici dire mi raccomando 0509_up.gif


Sisi appena lo faccio vi dico 0509_up.gif
 
15570200
15570200 Inviato: 4 Mar 2016 20:22
 

Curiosità, quanto pesi?

Su pochi cv può essere una discriminante pazzesca...
 
15570230
15570230 Inviato: 4 Mar 2016 21:13
 

Mancinho ha scritto:
Curiosità, quanto pesi?

Su pochi cv può essere una discriminante pazzesca...

Sono magro... Peso 65kg
 
15570371
15570371 Inviato: 5 Mar 2016 1:10
 

Se sei troppo magro ad alta velocità con un motard "voli via" al contrario "rimani inchiodato".

Comunque io, anche se ho un 690, non faccio più di 175 pure se il motore ne avrebbe ancora perché oltre che non è legale, non sei in linea con la mentalità da motardista.
Chi sceglie questo tipo di moto si vuole divertire ma anche vivendo il paesaggio con velocità adeguate. E per paesaggio non intendo i rettilinei autostradali ma le belle colline e montagne del nostro paese.
Quando dicevo che ho raggiunto i 175km/h infatti intendo 3 volte all'anno passando per il raccordo ma il resto a velocità da colline Toscane. 0509_up.gif
 
15570624
15570624 Inviato: 5 Mar 2016 15:43
 

KrisTheRider ha scritto:
Sono magro... Peso 65kg


Ok, non è neanche un problema di peso, è sicuramente legato al motore, non ci sono altre storie...
Hai provato ad affiancarti a qualcuno e vedere la velocità che segna l'altro mezzo?
 
15570711
15570711 Inviato: 5 Mar 2016 19:09
 

Mancinho ha scritto:
Ok, non è neanche un problema di peso, è sicuramente legato al motore, non ci sono altre storie...
Hai provato ad affiancarti a qualcuno e vedere la velocità che segna l'altro mezzo?

No... Magari posso provare a vedere con un GPS quanto segna
 
15571169
15571169 Inviato: 6 Mar 2016 17:11
 

KrisTheRider ha scritto:
No... Magari posso provare a vedere con un GPS quanto segna


Prova, oggi ci sono app che la registrano abbastanza bene...
Solo cell e via, prova a fare un tirone assurdo e vediamo!
 
15571803
15571803 Inviato: 7 Mar 2016 16:36
 

giacomo739 ha scritto:
non sei in linea con la mentalità da motardista.


Ragazzi perchè vi sentite continuamente costretti a spiegare agli altri come si devono comportare sulla loro moto.
Non c'è un dio motardista che ha detto come va guidato il motard, ognuno lo guida come gli pare, non sta a voi insegnare cosa si dovrebbe e cosa non si dovrebbe fare in sella.
I motard non sono fatti per le alte velocità e questo l'abbiamo capito tutti, ma Kris ha una moto da 15 cv che al massimo fa i 120 e la sua fa solo i 100, non sono velocità da jet e stiamo solo provando a capire cosa non funziona correttamente, se vuole che la sua moto faccia le velocità che deve normalmente fare lasciatelo in pace!
Poi spiegami cosa c'entra un k690 con un 125 4t e cosa c'entrano i 175km/h che fai tu con i 110 o 120 km/h di velocità massima di cui parliamo noi.
Pensaci un attimo: se la tua moto smettesse di spingere ai 130 km/h quando è fatta per spingere di più ti faresti due domande anche tu no?
Anche se non fai tutti i giorni certe velocità
 
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