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"problemi" SR50R Shot v4 [sale troppo di giri accelerando]
15565686
15565686 Inviato: 27 Feb 2016 14:17
Oggetto: "problemi" SR50R Shot v4 [sale troppo di giri accelerando]
 



Ciao a tutti ragazzi, è da qualche anno che non metto mani su uno scooter 50... mi sono ritrovato con un sr50r del 2009 (blocco piaggio) da sistemare...
Monta DR48, Shot V4, Carb. 17.5, pacco lamellare VL14, Multivar.
Ho tarato con rulli da 5,7g, mdc originale e mollette gialle...
tutto sommato non va male come velocità e accelerazione ma parte salendo tantissimo di giri e si stabilizza dopo qualche secondo il che mi fa pensare che siano troppo leggeri i rulli ma io ricordo che con la vecchia shot su NRG Power (stesso motore) taravo con rulli da 4.7g... è normale che dia sintomi di rulli leggeri con 5.7g?
 
15565695
15565695 Inviato: 27 Feb 2016 14:29
Oggetto: Re: "problemi" SR50R Shot v4
 

luca1708 ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi, è da qualche anno che non metto mani su uno scooter 50... mi sono ritrovato con un sr50r del 2009 (blocco piaggio) da sistemare...
Monta DR48, Shot V4, Carb. 17.5, pacco lamellare VL14, Multivar.
Ho tarato con rulli da 5,7g, mdc originale e mollette gialle...
tutto sommato non va male come velocità e accelerazione ma parte salendo tantissimo di giri e si stabilizza dopo qualche secondo il che mi fa pensare che siano troppo leggeri i rulli ma io ricordo che con la vecchia shot su NRG Power (stesso motore) taravo con rulli da 4.7g... è normale che dia sintomi di rulli leggeri con 5.7g?

i rulli infatti sono troppo pesanti
prova così
molla verde malossi
mollette frizione gialle malossi
rulli 4.7
 
15565733
15565733 Inviato: 27 Feb 2016 15:17
 

ho provato i 5 ma sale tantissimo di giri e non prende velocità... la cinghia raggiunge la massima altezza perchè avevo segnato il variatore con un pennarello indelebile ed è stato cancellato fino a 2mm dal bordo esterno... da quello che mi ricordo questo scooter ha sempre avuto bisogno di tarature "pesanti", l' NRG con stessa marmitta ma t-force monofascia e vario TPR aveva i 4,7g... può essere dovuto alla rapportatura degli ingranaggi più corta?
 
15565754
15565754 Inviato: 27 Feb 2016 15:47
 

luca1708 ha scritto:
ho provato i 5 ma sale tantissimo di giri e non prende velocità... la cinghia raggiunge la massima altezza perchè avevo segnato il variatore con un pennarello indelebile ed è stato cancellato fino a 2mm dal bordo esterno... da quello che mi ricordo questo scooter ha sempre avuto bisogno di tarature "pesanti", l' NRG con stessa marmitta ma t-force monofascia e vario TPR aveva i 4,7g... può essere dovuto alla rapportatura degli ingranaggi più corta?

possono essere i rapporti ma mi sembra strano eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15565814
15565814 Inviato: 27 Feb 2016 17:44
 

Ma se gli fai alleggerire i rulli partirà ancora a maggior numero di giri!!
Guarda 99 su 100 ti slitta la cignhia.
Rimetti i 5,7 grammi che sono ottimali, per quel motore, e smonta la cinghia , misurala, se la trovi sotto i 15,5mm la devi cambiare.
Nel caso fosse a posto intorno ai 16mm, lavala con dello sgrassatore e con uno straccio struscia forte per ripulirla . Sarebbe utile ripulire il tutto , variatore piattelli e correttore-
 
15565858
15565858 Inviato: 27 Feb 2016 18:32
 

pensandoci la frizione scivola alla partenza, mi sono fissato sulla taratura e non ho pensato a lei (sono 4anni che non metto mani ad uno scooter icon_asd.gif ) la cinghia è nuova (500km)...
Ho un'altra domanda, il paraolio della scatola dei rapporti (lato ruota) perde e imbratta il disco dei freni... Questo paraolio si toglie dall'interno della scatola quindi togliendo prima il cuscinetto o basta togliere la ruota senza aprire la scatola degli ingranaggi?
 
15565864
15565864 Inviato: 27 Feb 2016 18:38
 

Va tolta la ruota per smontarlo bene, probabilmente l'olio non va solamente sul freno ma anche sulla frizioneed il correttore di coppia
 
15565873
15565873 Inviato: 27 Feb 2016 18:53
 

nono l'interno non è sporco, è il paraolio dell'asse della ruota (quindi esterno) e va ad imbrattare solo il cerchione ed il disco del freno...
domani pulisco tutto e vedo se si risolve il problema del fuorigiri in partenza
 
15565933
15565933 Inviato: 27 Feb 2016 20:21
 

Ragazzi nessuno si ricorda mai della molla di contrasto. Se elaborate, aumentate la rigidezza di sta cavolo di molla, ancor prima di pensare ai rulli
 
15566155
15566155 Inviato: 28 Feb 2016 10:25
 

la molla ho lasciato l'originale piaggio... aumentando la rigidezza della molla non tende a mantenere il rapporto basso e a farmi aumentare il peso dei rulli?
 
15566209
15566209 Inviato: 28 Feb 2016 12:18
 

Prima pulisci tutto, poi si pensa alla molla
 
15566384
15566384 Inviato: 28 Feb 2016 17:13
 

luca1708 ha scritto:
la molla ho lasciato l'originale piaggio... aumentando la rigidezza della molla non tende a mantenere il rapporto basso e a farmi aumentare il peso dei rulli?

Tende ad abbassare il rapporto si, quindi alza il numero di giri. Forse intendi che tende a vincere la forza centrifuga dei rulli, in questo caso è esatto. Ma cosa più importante aumenta l'attrito tra cinghia e pulegge, quindi impedisce lo slittamento. Ovviamente il tutto funziona se è tutto a secco, la cinghia non è usurata e la frizione non è consumata
 
15566538
15566538 Inviato: 28 Feb 2016 21:13
 

ok, oggi non ho potuto fare niente.. domani mattina provo a pulire tutto, se non va gioco ancora con molla e rulli... vi aggiorno domani
 
15567807
15567807 Inviato: 1 Mar 2016 16:13
 

Dopo aver pulito tutto è migliorato leggermente ma facendo più attenzione ho notato che non monta il multivar ma bensì il 101, provando infatti un variatore top ho dovuto alleggerire i rulli fino a 4.5g...la mia prossima prova sarà 101 con rulli da 4.7 e molla più morbida (credo la bianca)... Con una molla più morbida e rulli più leggeri dovrei avere una minore dispersione di potenza in teoria
 
15567973
15567973 Inviato: 1 Mar 2016 21:07
 

Se posso consigliarti, fai una modifica per volta. Prova prima a modificare il peso dei rulli e solo dopo la molla
 
15568029
15568029 Inviato: 1 Mar 2016 22:41
 

luca1708 ha scritto:
Dopo aver pulito tutto è migliorato leggermente ma facendo più attenzione ho notato che non monta il multivar ma bensì il 101, provando infatti un variatore top ho dovuto alleggerire i rulli fino a 4.5g...la mia prossima prova sarà 101 con rulli da 4.7 e molla più morbida (credo la bianca)... Con una molla più morbida e rulli più leggeri dovrei avere una minore dispersione di potenza in teoria

Con u rulli da 4,7 grammi avrai ancora più giri in basso, il 101 è un bel vario sarebbe la versione MHR.
Se con il top hai dovuto alleggerire, la cosa sarebbe anche strana, perchè il top GP rispetto al multivar ha uno spinotto più piccolo dunque sotto gira come un matto, a parità di rulli , e solitamente sul top vanno rulli più pesanti
 
15568288
15568288 Inviato: 2 Mar 2016 12:16
 

non era il top gp, è un vecchio variatore top... sono arrivato alla fine con rulli da 5g e molla bianca pinasco adesso i giri rimangono costanti e non salgono spropositatamente all'inizio
 
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