15562093
Inviato: 22 Feb 2016 18:33 Oggetto: Z1000 2016 info probabile acquisto
Ciao a tutti, essendo che dopo aver venduto la mia moto l' anno scorso mi è venuta di nuovo la scimmia di riprendermela questa primavera, quindi sono molto tentato all' acquisto di una nuova e volevo sapere pareri da chi ha la nuova Z1000 2016, moto che mi affascina a vederla in video, che pero non ho mai visto bene dal vivo(o forse all eicma 2014 si boh).
Cosa mi dite per quanto riguarda la ciclistica, agilita ecc...? Perche a leggere la scheda pesa parecchio(220kg).
E poi il motore è sufficientemente una bomba?
Voglio una moto che si levi sempre...
Mi piace anche la Mt-09 ma sarei piu orientato su questa
In sostanza voglio una moto per divertirmi a piu non posso con una buona ciclistica e con un motore che mi lanci fuori dalle curve sui passi in montagna...Quindi cosa mi dite di questa nuova Z1000 per chi la possiede, pregi e difetti?
alecar
Sbk
Ranking: 861
15562620
15562620
Inviato: 23 Feb 2016 12:15
Ciao,
non ho avuto occasione di provare la moto in questione, però in passato ho posseduto 2 concorrenti dirette (Yamaha e Honda...).
Entrambe erano moto molto divertenti nell'utilizzo stradale...veloce...pur senza mettere più di tanto in difficoltà (considerando che si tratta di motori da 1000 cc derivati direttamente da supersportive). L'ideale è utilizzarle in montagna, dove nelle curve ne sfrutti l'agilità e la solidità ciclistica, mentre sui rettilinei tra un tornante e l'altro, con potenze sotto i 150 cv, riesci ancora a spremere il motore e a goderti il 100 % della spinta.
Io ti parlo di moto precedenti alla Z1000, come impostazione e dotazioni.
Ho sentito dire che il nuovo motore 1043 cc della Z1000 a livello di coppia e spinta ai medi regimi è superiore alla concorrenza (parlo di 4 cilindri), e se consideri che già il CB1000R in prima e seconda è difficile da tenere giù con le prime 2 marce........
Se invece vieni da supersportive e vuoi un mezzo più specialistico potresti puntare ad esempio sulla BMW S1000R (che ho anche provato), motore infinito (anche in alto) elettronica di ultima generazione e ciclisitica della S1000RR.
In ogni caso io ho posseduto Naked e SS, alla fine su strada le differenze a livello ciclistico e 20/30 cavalli in meno o in più non fanno la differenza, se l'obiettivo è il divertimento. Altro discorso se la moto la usi anche in pista.
Buon acquisto
Rommel
Sbk
Ranking: 879
15562959
15562959
Inviato: 23 Feb 2016 20:26
L'ho provata, un amico mi ha fatto lo splendido favore di prestarmi la sua mentre facevamo un giro sulle strade del trentino.
Beh, sono rimasto esterrefatto.
I 220 kg di peso non li senti minimamente grazie al baricentro basso e all'ottima distribuzione dei pesi.
Sospensioni e freni: beh, devo dire che stavolta in casa Kawa hanno fatto le cose come si deve, finalmente. Non si scompone mai nemmeno nelle staccate più violente e anche quando trovi il fondo stradale un po' sconnesso resta sempre molto stabile, ti da una sicurezza che ti spinge ad osare anche se a dire il vero ho trovato il mono leggermente morbido per i miei gusti ma essendo regolabile sia in compressione che in estensione penso basti poco a trovare il setting ideale.
L'anteriore è estremamente comunicativo ed è granitico durante la percorrenza della curva.
Motore: eh, qui si parla di una chicca. Fino ai 3000 giri sembra un motorone da moto turistica, pacioso, quasi sonnecchiante ma appena arrivi ai 4000 senti che è bello pieno e presente, insomma ai medi regimi è sempre pronta anche senza scalare marcia.
Ma il bello arriva quando entra in coppia (più o meno sui 7000 giri) perchè ha la cattiveria di una SS, è una belva vera e propria e se conti che le prime 3 marce sono abbastanza corte ti assicuro che tenere l'anteriore in terra non è facilissimo
La quarta e la quinta marcia sono po' più lunghe e quando le innesti è una goduria ma la sesta pare essere infinita, il motore allunga allunga allunga e sembra non finire mai.
Mi sono innamorato all'istante di questa moto (vabbè, è stato facile provenendo comunque dalla famiglia Z, la 750 prima e la millona Old adesso) e se potessi sborsare tutti quei soldi ti assicuro che ce l'avrei in garage dal giorno stesso in cui l'ho provata.
Se puoi permettertelo fai questa follia perchè la moto è veramente molto molto valida
Se proprio devo trovarle un difetto, anzi 3, direi:
1) i consumi se guidi spesso tirandole il collo in questo caso beve parecchio, diciamo che stai sui 9-10 km al litro.
2) gli scarichi originali che sono veramente troppo ingombranti e posizionati bassi e nelle pighe più estreme rischi seriamente di grattarli.
3) la sella un po' troppo dura.
kybor
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3295
15562995
15562995
Inviato: 23 Feb 2016 20:57
Vi ringrazio ragazzi per le risposte innanzitutto, poi per quanta riguarda la moto ho gia letto altri commenti positivi sul fatto che la Zetona pur pesando parecchio una volta in movimento il peso sparisce o comunque si attenua di molto, e quindi la moto risulta comunque agile e vedo che questo è un parere comune che trova conferma anche da voi...per quanto riguarda il motore mi fa piacere sentire quello che avete detto sul carattere che ha, infatti è proprio quello che voglio ahahah poi vabbe penso che la miglior naked ciclisticamente parlando sia la tuono v4, l ho usata solo in pista e son rimasto esterefatto dal comportamento che ha, precisione e maneggevolezza incredibile, in alcuni punti sulla stessa pista mi trovavo meglio della mia Rsv4. Detto ciò comunque volevo cambiare marca e optare per una giapponese come la z1000 sia per la maggiore affidabilita che "dovrebbero" avere(e io voglio fare chilometri), che per il costo un po piu contenuto e poi mi piace un sacco...quindi appunto considerando che ho venduto la mia sportiva perché non potevo permettermi di andare in pista quante volte avrei voluto io e per strada la consideravo uno spreco e scomoda, per questo avrei deciso di optare su una moto come la Kawa, ideale per andare ovunque e divertirsi nei passi in montagna, e al contempo con un motore che non mi faccia rimpiangere le altre moto sportive 1000 che ho posseduto...comunque son gia stato in concessionario dove avevo comprato una Mv agusta F4RR e della z1000 mi ha detto che perche sono io mi farebbe 11300 euro scontata dai 12600 che è a listino mi sembra, e mi ha detto che secondo lui posso anche andare anche da altri concessionari a chiedere che a meno non me la danno boh...
Voi per il prezzo ritenete si possa trovare di meglio? Ah è se volessi portare la ragazza ogni tanto come comodita com' è?
alecar
Sbk
Ranking: 861
15562997
15562997
Inviato: 23 Feb 2016 21:01
Mi son dimenticato di precisare che comunque prenderei la base e non la performance che ha gli akrapovic, sia per risparmiare sia perche 1500 euro per solo i terminali a mio modo di vedere non se li merita, piuttosto se voglio piu avanti mi monto un completo con quei soldi a sto punto...spero vivamente che non ci sia il rischio di grattare gli scarichi originali eh eh
alecar
Sbk
Ranking: 861
15563027
15563027
Inviato: 23 Feb 2016 21:45
Beh la comodità per il passeggero non è il massimo.
La sella é più o meno come quella una SS e non ci sono maniglie o accrocchi vari cui attaccarsi.
Se la tua ragazza non arriva al serbatoio gli resta solo di aggrapparsi a te.
Come prezzo sul nuovo qui dalle mie parti non ho sentito nessuno scendere sotto i 12000.
kybor
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3295
15563050
15563050
Inviato: 23 Feb 2016 22:14
Perfetto, i primi di marzo quando gli arriva in concessionario vado a vederla cosi mi faccio un idea e poi decido
alecar
Sbk
Ranking: 861
15566289
15566289
Inviato: 28 Feb 2016 14:59
Sto valutando anche una z1000sx, visto che con la ragazza si parlava di fare qualche giretto, e ho paura che la z1000 in due sia proprio scomoda...
alecar
Sbk
Ranking: 861
15566324
15566324
Inviato: 28 Feb 2016 15:44
Ah beh con la SX salveresti capra e cavoli (ho provato per bene anche questa sui passi del Trentino).
E' una sport touring che ha molto della SS e poco della touring
Mi spiego: come comodità per il passeggero non c'è paragone con la Z 1000, la SX vince facile, ma anche la comodità del pilota è abbastanza buona, è un po' più caricata in avanti rispetto alla Z1000 ma non a livello di una SS, è abbastanza riposante nei viaggi lunghi.
Ci puoi girare tranquillo in sesta marcia a 40 km/h e se apri è incredibilmente pronta a schizzare verso il limitatore senza nemmeno scalare marcia, sono rimasto così quando l'ho provata
Ma il bello arriva quando sei da solo e ti prudono le mani, credimi che tira fuori un carattere da vera SS.
Senza contare che ha una ciclistica di tutto rispetto, non mostra mai una sbavatura, è sempre stabile anche nelle pieghe estreme, hai il massimo controllo della moto, tu pensi a quello che vuoi fare e lei lo fa senza esitazioni.
Se poi la prendi con l'abs come quella che ho provato è fotonica, la frenata è davvero molto potente e ben modulata, l'abs entra solo ed esclusivamente quando richiesto e non è per nulla invasivo durante la guida da teppista, sembra di non averlo ma se serve taaaaaaaaac, ecco che interviene.
Pensa che mentre leggevo il tuo primo post volevo proportela ma mi sembravi lanciato verso la Zetona Sugomi e mi sono astenuto ma sarebbe un acquisto molto azzeccato.
Provane una se puoi e poi mi dirai se non ho ragione.
kybor
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3295
15566417
15566417
Inviato: 28 Feb 2016 17:51
Grazie kybor vedo che nel mondo Kawasaki sei molto piu preparato di me anche avendole testate
Stavo valutando anche la Sx per appunto i viaggetti che potremmo fare, o comunque perche se decido di fare una scampagnata di gruppo bella lunga avrei anche una moto tutto sommato comoda, con anche la possibilita di portare i bagagli, con una buona protezione aerodinamica(credo) e una seduta non troppo stancante quando si macinano chilometri, e io ne so qualcosa dopo aver fatto diversi viaggetti in supersport, tra cui quello dell Austria in Mv F4(piu di 1000 km in due giorni a Luglio in tuta con una sportiva, mai piu )
Il motore poi è lo stesso della z1000 quindi problemi di potenza come mi hai fatto capire tu non ce ne sono
Leggevo solo come difetto che magari bisogna buttarla giu di forza nelle curve lente, perche comunque ha il suo bel peso, (ma ne so gia qualcosa con la mia Ex F4), che pero come dicevi tu sul veloce è sui binari...
Prossimamente quando gli arrivano in conce la z1000 e la sx avro modo di confrontarle e valutare...solo una cosa mi ha messo il dubbio su cio che hai detto, e cioè il fatto che la sx è piu caricata sull avantreno, quando invece io avrei detto il contrario pur essendo la z1000 una naked mentre l altra una sportstourer.
Poi non so se cio voglia dire che la sx appunto perche carica di piu il davanti a lungo stanca di piu i polsi rispetto alla z1000, pero da quel lato li me ne frega ben poco.... A me basta una moto divertente e piu versatile possibile rispetto le precedenti che ho avuto
alecar
Sbk
Ranking: 861
15566472
15566472
Inviato: 28 Feb 2016 19:30
Ma guarda, come protezione aerodinamica sei sicuramente più protetto rispetto ad una qualsiasi naked, il cupolino è abbastanza funzionale.
Si sei un po' più caricato sui polsi ma non credere chissà cosa, è più che altro la diversa posizione in sella rispetto alla naked che ti carica un po' ma siamo lontani dai carichi delle SS, il comfort della turistica c'è tutto.
Il motore si, è il medesimo, è stata variata un po' l'erogazione, la SX ha qualcosina in più in basso.
Riguardo al buttare giù la moto nelle curve lente ti dirò che è una prerogativa (o forse un limite) delle Kawasaki, richiedono tutte un po' di guida fisica (anche la 750 che avevo), il loro terreno preferito rimane comunque il misto-veloce, li ti diverti davvero tanto ma non preoccuparti, con le moto che hai guidato non avrai nessunissima difficoltà a guidare una Kawa nemmeno nei tornanti stretti in prima marcia.
P.S. se rifai con la SX il giro di cui mi parli vedrai che ti diverti il doppio e ti stanchi la metà, garantito
kybor
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3295
15567262
15567262
Inviato: 29 Feb 2016 21:20
Lo z1000 sx, e' un'ottimo compromesso per fare turismo e per smanettare allegramente.
Arrivando da aprilia e mv, la troverai "morbidosa", scordati la precisione delle italiane, ma nel complesso, molto divertente, nonostante la mole. j
svicolone
MotoGp
Ranking: 1257
15570596
15570596
Inviato: 5 Mar 2016 14:44
Andato a vederla stamattina... ce l avevano nera che da in foto non sembra un granche invece dal vivo da proprio un senso di aggressivita,come fosse una pantera, mi é piaciuta molto...ci sono salito sopra ed ho notato subito la posizione di guida piu comoda e rialzata rispetto la mia ex rsv, ma al contempo con le stesso stampo sportivo...da proprio l impressione di poter macinare chilometri in tutta scioltezza...insomma la moto mi é piaciuta molto e adesso sto valutando...ho guardato anche le suzuki che avevano li e la gsx f non era per niente male..
alecar
Sbk
Ranking: 861
15570645
15570645
Inviato: 5 Mar 2016 16:45
Il suzuki, non e' una sport tourer, ma una sportiva con manubrio alto, non credo che il posto riservato al passeggero sia comodo, per non parlare della possibilita' di caricarci un minimo di bagaglio.
Dipende sempre da te, come intendi usare la moto.
svicolone
MotoGp
Ranking: 1257
15570658
15570658
Inviato: 5 Mar 2016 17:07
La Suzuki GSX F a me non piace molto come linea ma so che ha sotto il motore del GSX R 2005 a cui hanno dato un po' di schiena in più a bassi regimi.
Insomma, non l'ho mai provato ma in tutta onestà il motore Kawa è più nuovo come concezione (parlo della SX 2014) ed anche la ciclistica pare essere messa meglio.
Dico pare perchè come ripeto non ho provato la Suzuki ma so che hanno preso molto dal GSX R 2005 anche riguardo il comparto ciclistico.
Indubbiamente quella moto ha ancora tanto da dire nel campo delle SS ma non so come possa essere a livello sport touring.
Non ti resta che provarle e trarre le tue conclusioni sul campo
kybor
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3295
15570680
15570680
Inviato: 5 Mar 2016 18:01
Allora la gsx f effettivamente è piu adatta ad essere utilizzata da solo come moto, si parlava pero che come motore ha qualcosa in piu di rabbiosita rispetto alla Sx e quindi come potenza pura, pero al contrario la sx ha un motore piu elastico e con molta coppia sin da subito, poi la kawa è anche piu adatta a viaggetti in 2...
Detto cio io non sono assolutamente interessato a Suzuki anche se non mi dispiace come moto, ma esteticamente preferisco la Kawa.
Della sx che dire ha una linea da vera sportiva secondo me, quasi da superbike , appena salito sopra ho notato la comodita rispetto la mia ex moto, poi la frizione era veramente un burro a tirarla, molto piu della mia Aprilia...poi anche gli scarichi se all inizio visti in foto non mi dispiacevano ma non mi dicevano neanche granche, visti dal vivo mi sono ricreduto e li trovo veramente belli che ci azzeccano con la linea della moto...credo non li cambierei dovessi prenderla con degli aftermarket...
Poi parlando di viaggietti in due col ragazzo del concessionario, mi ha fatto salire anche sulla nuova Versys 1000 per confrontare la seduta rispetto alla sx, e anche la versys l ho trovata veramente una bella moto...il problema mio è che piu o meno mi piacciono tutte le moto tranne gli scatafalchi della categoria delle Harley ...devo riflettere bene
alecar
Sbk
Ranking: 861
15570683
15570683
Inviato: 5 Mar 2016 18:06
Ah comunque come prezzo della sx mi farebbe della 2016 nera km0 11,400 scarsi...ottimo direi
alecar
Sbk
Ranking: 861
15570688
15570688
Inviato: 5 Mar 2016 18:13
alecar ha scritto:
Ah comunque come prezzo della sx mi farebbe della 2016 nera km0 11,400 scarsi...ottimo direi
Ah però, e se non sbaglio l'abs è di serie ora, ottimo prezzo direi.
kybor
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3295
15577274
15577274
Inviato: 14 Mar 2016 19:58
Sabato se faccio in tempo vado a provare la Versys 1000 che il concessionario mi ha proposto di testare...la sx non ne hanno una in prova...comunque propendo sempre per la sx che è piu sportiva, poi vedro come sara in sella alla Versys...
alecar
Sbk
Ranking: 861
15577294
15577294
Inviato: 14 Mar 2016 20:18
La Versys 1000 dal 2015 monta lo stesso motore della SX solo che gli hanno tolto qualche cavallo.
Però questa non l'ho mai provata perciò non so esserti d'aiuto.
Ci farai sapere tu com'è questa moto (che fra l'altro non mi dispiace affatto ora che hanno fatto un bel restyling).
kybor
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3295
15577303
15577303
Inviato: 14 Mar 2016 20:26
Si neanche a me non dispiace ma preferisco la sx, pero visto che voleva farmela provare la provo non si sa mai...di certo in 2 è piu comoda la versys, pero le pieghe della sx mi sa tanto che me le sogno...comunque della versys ho sentito tanto elogio anche per il motore...
alecar
Sbk
Ranking: 861
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi