TheCompanion ha scritto:
Oddio che sollievo. Il primo giorno di moto, dopo due orette che viaggiavo perchè non riuscivo a ritrovare la strada di casa (mi sono trasferita a torino da pochissimo e prima mi sono mossa solo con autobus e piedi) stanchissima, faccio per curvare a destra ma qualcosa va storto e la moto si appoggia dolcemente a terra, nel mezzo alle strisce pedonali e con le macchine che mi passavano accanto... Un graffietto sul paramani ma per il resto tutto ok. A parte l'imbarazzo e la paura. Ovviamente mi hanno aiutato 2 passanti (un uomo e una donna di una sessantina d'anni).
Qualche giorno fa invece ripartendo da ferma su sanpietrini sconnessi non so cosa va storto, so che la moto si inclina, tento di trattenera ma nulla, era stanca e si è voluta sdraiare per un po' sul selciato. Lì le macchine dietro hanno cominciato a suonare e nessuno mi dava una mano. Fortuna dopo è passato un altro sessantenne che mi ha dato una mano. Il danno? Leva del freno spezzata a metà... conservo ancora il moncone come memorandum.
Dopo entrambe le cadute mi è rimasta un po' di paura e preoccupazione... mi sono chiesta se forse fossi inadatta alla moto perché ovviamente non avevo neppure il coraggio di dire ad altri (specialmente motociclisti) cosa mi era successo. Ho pure avuto un po' di tremore. Adesso però ho trovato questo post e mi sono rinfrancata. Far cadere la moto da ferma non è ok, ma succede a molti e non c'entra nulla con l'abilità alla guida.
No, effettivamente non centra con l'abilità alla guida. Ma sapere perchè è successo ti aiuterebbe a far sì che non si ripeta, visto che non è mai un'esperienza piacevole. Avrei un paio di ipotesi, ma credo che tu abbia semplicemente pinzato il freno davanti a velocità molto ridotta e a moto leggermente inclinata. Non è da farsi.