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Inviato: 16 Feb 2016 15:18 Oggetto: Scaldata o grippata??
Allora stavo tornando a casa con il mio liberty 4t che monta sito plus e rulli alleggeriti.
Siccome non lo tiravo da un pochino e trovando un rettilineo decido di tirarlo un pochino ed arrivo a 75 km/h che per il mio è la velocità massima e l'avrò tenuto a quella velocità circa 3 secondi.
Quando si spegne il quadro elettrico, sento il classico rumore metallico e sgommo.
Come non sono caduto neanche io lo so,allora decido di accenderlo e si è acceso perfettamente senza problemi,salendo di giri come prima, però la ruota posteriore non si muoveva.
Ora voglio capire :ho grippato oppure mi sono preso una scaldata?
Liberty4t25
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Inviato: 16 Feb 2016 15:29
Grippare con un 4t è veramente molto difficile,quasi impossibile! L'unico motivo plausibile è che non hai cambiato l'olio motore oppure non c'era proprio.
Controlla prima di tutto il livello dell'olio e pulisci il filtro dell'aria.
La ruota ora gira? Probabilmente avrai scaldato ma è davvero difficile ripeto.
Ho tirato giorni fa con il mio 80 4t per 2 chilometri e passa raggiungendo i 110 chilometri segnati ma se è tutto a posto non succede nulla..i 4t sono infaticabili muli sono questo punto di vista!
Andrea_97
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Inviato: 16 Feb 2016 15:37
Pure io lo pensavo, l'olio è stato cambiato recentemente.
Ed è pure carburato grasso
Liberty4t25
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Inviato: 16 Feb 2016 15:41
La cosa strana è che si accende normalmente e sale di giri in modo corretto,anche il rumore è invariato.
Ma la ruota di dietro non gira, come se fossi il folle...
Liberty4t25
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Inviato: 16 Feb 2016 15:44
Liberty4t25 ha scritto:
La cosa strana è che si accende normalmente e sale di giri in modo corretto,anche il rumore è invariato.
Ma la ruota di dietro non gira, come se fossi il folle...
Se si accende e sale di giri normalmente non dovrebbero esserci problemi allora,accelerando almeno i giri salgono?
Andrea_97
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Inviato: 16 Feb 2016 15:46
Si si tutto apposto su questo punto di vista.
Se accelero tutto normale, il problema è la ruota che in gira...
Liberty4t25
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Inviato: 16 Feb 2016 16:02
smonta la trasmissione e controlla che sia tutto apposto, poi controlla gli ingranaggi. ti sconsiglio vivamente di accenderlo perchè rischi di fare più danni di quelli che già ci sono. non hai ne scaldato ne grippato mi sa che è un problema di trasmissione visto che il motore gira bene ma la ruota sta ferma e dal rumore metallico che hai descritto penso siano i rapporti...
luigif12
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Inviato: 16 Feb 2016 16:11
Bho, posso provare.
A dire il vero ho sentito un rumore metallico però molto piano ed ho sgommato per una decina di metri.
Comunque non l'ho acceso più di tanto, solo una 10 di secondi (anche meno ). Ma se fossero i rapporti , come dici tu, quanto può costare tutto suppergiù?
Liberty4t25
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Inviato: 16 Feb 2016 17:13
Allora in pratica si è spaccata la cinghia e si è arrotolata nel correttore di coppia che lo ha danneggiato
Liberty4t25
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Inviato: 16 Feb 2016 18:30
Liberty4t25 ha scritto:
Allora in pratica si è spaccata la cinghia e si è arrotolata nel correttore di coppia che lo ha danneggiato
Entony14
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Inviato: 16 Feb 2016 22:52
Anzi me ne sono uscito con cinghia nuova e correttore di coppia usato.
Mi è andata benissimo
Liberty4t25
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Inviato: 17 Feb 2016 7:18
La cinghia quanti chilometri aveva? Uno sproposito..
Andrea_97
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Inviato: 17 Feb 2016 14:07
Meno di 1500, in pratica la colpa è del correttore di coppia che non quanti km aveva perchè è stato preso da uno scarabeo dopo l'incidente che ho fatto 8 mesi fa.
Il problema è stata la semi puleggia che essendo usurata ha accelerato l'usura della cinghia fino a farla strappare.
Un dubbio,ma perché si è spento il quadro? A cosa è dovuto?
Liberty4t25
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Inviato: 17 Feb 2016 18:00
come ti dicevo non sembrava proprio una grippata.... guarda i motivi posson esser tanti ad esempio lo strappo ha fatto impuntare il pistone facendo spegnere lo scoorter ( ti ricordo che la cinghia è l'unico ponte tra ruota/correttori e motore/variatore quindi se sforzi da una parte ne risente anche l'altra) o magari c'è un sistema sul tuo scooter che lo spegne quando avviene un incidente ad esempio....
luigif12
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Inviato: 17 Feb 2016 20:04
Capito, ecco quel che rimane della cinghia. ..
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Ultima modifica di Liberty4t25 il 17 Feb 2016 20:12, modificato 2 volte in totale
Liberty4t25
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Inviato: 17 Feb 2016 20:07
Liberty4t25 ha scritto:
Capito, ecco quel che rimane della cinghiaImmagine: IMG-20160217-WA0036.jpeg
riprova a caricare l'immagine non si vede
Entony14
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Inviato: 17 Feb 2016 20:16
Missione compiuta, ecco il correttore difettoso. ..
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Liberty4t25
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Inviato: 22 Feb 2016 20:32
Liberty4t25 ha scritto:
Pure io lo pensavo, l'olio è stato cambiato recentemente.
Ed è pure carburato grasso
un 4 tempi carburato grasso!!!
Ok, come dovresti sapere, nella càrburazione del 4 tempi non c'è olio per lubrificare, quindi per piacere, non pensare che se hai un rapporto aria benzina sproporzionato (grasso) vai ad apportare una migliore lubrificazione!!!
LorisCosta
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Inviato: 23 Feb 2016 10:04
LorisCosta ha scritto:
Liberty4t25 ha scritto:
Pure io lo pensavo, l'olio è stato cambiato recentemente.
Ed è pure carburato grasso
un 4 tempi carburato grasso!!!
Ok, come dovresti sapere, nella càrburazione del 4 tempi non c'è olio per lubrificare, quindi per piacere, non pensare che se hai un rapporto aria benzina sproporzionato (grasso) vai ad apportare una migliore lubrificazione!!!
e questo cosa centra? guarda che solo perchè l'olio non è mischiato alla miscela non vuol dire che sei libero di girare con la carburazione che vuoi tu, anche nel 4t gli eccessi portano rotture e malfunzionamenti...
luigif12
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Inviato: 23 Feb 2016 13:19
Di essere grasso era grasso un po', infatti faceva un bel vuoto prima di partire. Ma questa cosa che mi è successa è stato un difetto nella trasmissione.
Si comunque lo so che non mi serve olio per miscela nel 4t.
Liberty4t25
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Inviato: 23 Feb 2016 19:26
Si grazie Luigi, ma se hai una carburazione grassa nel 4T non hai una migliore lubrificazione, che rende più difficile la grippata! Per cui non grippi un 4 tempi con una carburazione sballata!
LorisCosta
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Inviato: 23 Feb 2016 19:47
LorisCosta ha scritto:
Si grazie Luigi, ma se hai una carburazione grassa nel 4T non hai una migliore lubrificazione, che rende più difficile la grippata! Per cui non grippi un 4 tempi con una carburazione sballata!
Quindi sono liberissimo di girare ancora più magro di come già esce lo scooter di fabbrica? non diciamo fesserie altrimenti poi chi legge certe cose ci crede pure che la carburazione nel 4t è irrilevante.
Hai ragione nel dire che è mooolto meno delicata rispetto al 2t ma se sono carburato male avrò gli stessi problemi che hai tu (a cominciare dal minimo irregolare fino a vuoti pazzeschi)
Andrea_97
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Inviato: 23 Feb 2016 20:54
come ti hanno già detto ti sbagli di grosso, se giri con una carburazione sballata il problema è lo stesso anzi essendo i 4t ormai tutti ad aria (50cc) è anche peggio per via del surriscaldamento che crei certamente puoi "preoccuparti" meno poichè una parte del lavoro avviene comunque ( per via del riciclo di olio) ma dire :<<non grippi un 4 tempi con una carburazione sballata!>> è una bufala, sicuramente hai esagerato
p.s. per liberty sicuro di esser grasso? purtroppo gli eccessi della carburazione portano sintomi molto simili che a volte vengono confusi, magari eri magro, il minimo era regolare?scoppiettava o tendeva ad affogarsi? a prescindere dal problema che hai risolto ti consiglio di fare un controllo che male non fa
luigif12
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Inviato: 24 Feb 2016 17:40
A me non sembra che avete capito cosa ho detto, e so benissimo che la carburazione è rilevante anche per un 4T...mi pare ovvio, io avevo scritto per replicare il fatto che se parliamo di 2T se abbiamo una carburazione grassa, quindi tanta miscela (o tanta aria) lubrifichiamo meglio il cilindro, e non si scappa visto che nella miscela c'è l'olio proprio per lubrificare!!
Ecco, nel 4T questo olio per lubrificare non è nella miscela! Quindi va da se che carburazione è lubrificazione su questo motore non sono collegate! Questo ho detto! Il fatto che puoi essere magro o grasso non lo ho mai messo in dubbio, quindi non capisco il vostro attaccamento a questo problema che nessuno ha citato!
LorisCosta
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Inviato: 24 Feb 2016 17:55
Andrea_97 ha scritto:
Quindi sono liberissimo di girare ancora più magro di come già esce lo scooter di fabbrica? non diciamo fesserie altrimenti poi chi legge certe cose ci crede pure che la carburazione nel 4t è irrilevante.
Hai ragione nel dire che è mooolto meno delicata rispetto al 2t ma se sono carburato male avrò gli stessi problemi che hai tu (a cominciare dal minimo irregolare fino a vuoti pazzeschi)
Ho mai detto che bisogna avere una carburazione non idonea? Mi piace pensare che ci arriva da sola la gente a fare i lavori con criterio! Visto che la meccanica è delicata non metterei mano ad un motore senza saperne niente! Quindi per rispondere a te in particolare dico che giustamente bisognerà avere la carburazione ideale, ma io non ho mai detto il contrario...per cui evita di uscirtene da strafottente coi tuoi commenti da sapientone!
LorisCosta
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Inviato: 24 Feb 2016 18:08
Mi sembra di aver capito che qui qualcuno abbia la coda di paglia guarda mi vien solo da ridere nel leggere quello che dici,perché bisogna passare da dare una mano ad un ragazzo ad offendersi? Probabilmente non hai capito lo spirito di un forum.
Ti stavo semplicemente facendo notare che ciò che hai detto e cito "Per cui non grippi un 4 tempi con una carburazione sballata!" è assolutamente errata.
Concordo assolutamente sul fatto che un 2t lubrifichi il cilindro solo tramite l'olio miscela che se mal dosato (il rapporto aria/miscela) porta al grippaggio,ma lo stesso avviene nei 4 tempi con aria-benzina,solamente che il 4t ha l'olio motore che costantemente lubrifica.
C'era bisogno di incazzarsi? Mha.. a volte rimango veramente allibito.
Reputo sia più importante aiutare il ragazzo (che peraltro ha risolto) che litigare per scemenze. Non siamo qui per lottare tra di noi,sbaglio?
Andrea_97
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Inviato: 24 Feb 2016 18:26
Coda di paglia? Non mi sono arrabbiato, mi ha dato fastidio il vostro tono sufficiente...come leggo dal tuo ultimo post deduco che ancora una volta forse non sono stato chiaro...mancanza mia
Ti ho offeso? Se si chiedo scusa
P.s. Mi spieghi la grippata di un 4T per via della carburazione? Perchè allora sono ignorante
LorisCosta
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Inviato: 24 Feb 2016 20:40
ascolta loris siamo ot e sinceramente non mi va di continuare questa discussione che è inutile, precisamente nel tuo primo post hai dato una risposta da sapientone con aria di sufficienza e strafottente (parole tue) però ora ti lamenti perchè vieni trattato allo stesso modo....poi affermi cose del genere : Mi piace pensare che ci arriva da sola la gente a fare i lavori con criterio! eppur sei sempre stato tu a rispondere per primo co tono di sufficienza e come se gli altri non sapessero nulla... hai detto frasi del genere: Per cui non grippi un 4 tempi con una carburazione sballata! oppure:Per cui non grippi un 4 tempi con una carburazione sballata! e sono frasi copiate e adesso neghi di averle dette poi non sono affatto daccordo con te per quello che affermi "se parliamo di 2T se abbiamo una carburazione grassa, quindi tanta miscela (o tanta aria) lubrifichiamo meglio il cilindro, e non si scappa visto che nella miscela c'è l'olio proprio per lubrificare!! " ti assicuro che l'olio in eccesso va a depositarsi in punti delicati (come sedi fasce) creando residui spesso carboniosi che possono a lungo andare portare il grippaggio come anche nel caso opposto.. sia per 2t che per 4t la carburazione è importante e un eccesso porta problemi (vogliamo parlare della rottura dei pistoni tipica dei 4t?) sicuramente nel 2t è più sensibile ma le affermazioni che fai non le trovo giuste e comunque non credo sia il luogo per fare spiegazioni su grippate ecc magari cerca su internet
luigif12
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