Ragazzi innanzitutto grazie per le risposte
Io so di un utente qui sul forum che possiede un vecchio Monster (mi pare il 900 ie) e ha dovuto cambiare una o più valvole che si erano bruciate perché il vecchio proprietario aveva l'abitudine di accendere la moto solo per farla stare 15 minuti al minimo...
Seb93 ha scritto:
Il danno più grosso di accendere una moto ogni tanto viene fatto alla distribuzione.
Questo perchè è il punto più in alto del motore, e l'olio, specialmente se freddo, fatica a raggiungere ogni parte. Di conseguenza per quel brevissimo lasso di tempo, ad ogni accensione, mezzo motore sta praticamente girando a secco.
(il cambio lo salvi se tieni tirata la frizione)
Ma questi sono i traumi che ogni motore subisce ad ogni singolo avviamento a freddo...
Della distribuzione cosa si danneggia? Le valvole?
Quindi sarebbe una buona norma tirare la frizione ad ogni avviamento del motore? Sei sicuro di quello che dici? Se il cambio si trova in prima o in folle è irrilevante giusto?
Doc_express ha scritto:
Cominciamo dalla batteria. AL minimo la ricarica è penosa,semmai si accende e si tiene in modalità minimo veloce così carica bene.
Scarichi,occorrerebbe che sorpassassero i 100 gradi per eliminare le condensa.
Olio,bè dovrebbe arrivare in temperatura e quasi mai succede.
...
Difatti domani si va a saluzzo ,ovviamente in moto. ...
Minimo veloce nel senso di un minimo alto? Quanto alto, il doppio rispetto a quello standard?
Buon viaggio
wkowalski ha scritto:
...a parte che dalle tue parti anche solo pensare al concetto di "rimessaggio invernale" fa ridere forte...
Effettivamente hai ragione
wkowalski ha scritto:
se sono convinti, lasciali fare... danni possibili: soprattutto la corrosione causata dal ristagno della condensa all'interno di motore/cambio e scarichi. Stress termico inutile imposto al motore... una delle prime cause di guasti alle parti meccaniche del motore. Spreco di carburante e inquinamento dell'aria.
Il problema è che la persona convinta è mio padre!
E siccome in passato ha tenuto fermo il Guzzi per vent'anni (125cc 2T avviamento a pedale), si sono incollate le fasce del pistone e lo stesso si è "bloccato" nel cilindro, adesso che lo abbiamo sistemato per benino lo accende per farlo stare al minimo!
Al massimo fa qualche giro ma solo dentro il cortile di casa visto che è senza assicurazione e ha la revisione scaduta, comunque girare nel cortile è peggio che girare in città perché la massima velocità che si può raggiungere è circa 30-35 km/h e si gira tutto in prima (che è cortissima), seconda e massimo massimo la terza (che comunque quando si mette sta a giri indecenti).
Aggiungo che mi hanno detto che il pistone bloccato si trovava in pessime condizioni ma non per cause ascrivibili al funzionamento del motore (era parecchio ossidato), suppongo che era difettoso...