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Tagliando 20 Mila Km
15554171
15554171 Inviato: 11 Feb 2016 22:32
Oggetto: Tagliando 20 Mila Km
 

Salve amici,
come da titolo sto per apprestarmi a fare il tagliano dei 20mila km. Premetto che non sono in grado di farmelo da solo ma generalmente compro i ricambi e li faccio solo montare.
Veniamo al dunque; penso che sia necessario cambiare:
pasticche dei freni ant/post
olio
candele
filtro aria/olio(?)

Per quanto riguarda i freni, le pasticche mi conviene comprarle tutte sinterizzate? L'ultima volta comrprai le brembo rosse: buone ma costose. Inoltre dopo 5000 Km, sono già consumate.
Spulciando meglio, c'è chi sosteneva che comprare le pasticche sinterizzate al posteriore non è il massimo, in quanto è il freno che lavora meno, quindi c'è chi optava per le non sinterizzate, almeno dietro.
Adesso chiedo,
chi mi fa un buon set sulle pasticche: quali comprare (le brakin; brembo o altre? Sinterizzate avanti/dietro o no?)
Tenete conto che il mio è un uso cittadino/lavorativo.
Per piacere siate precisi nell'indicare nome e modello.
Inoltre: olio quale? Uno buono ma non eccessivamente costoso?
Candele? Modello?
Serve altro?
Grazie a tutti per la disponibilità!
 
15554189
15554189 Inviato: 11 Feb 2016 23:16
 

Ciao, di che moto parliamo?

Le Brembo rosse? Occhio che mangiano i dischi.
Visto l'uso "normale" valuta le pastiglie originali, costano di più ma durano e non rovinano i dischi.

Il filtro aria probabilmente è solo da soffiare con il compressore, il filtro olio personalmente preferisco ancora l'originale, le candele sono da controllare, potresti valutare quelle all'iridio della stessa gradazione termica riportata dal costruttore. penso ad NGK, Denso ....

Olio motore economico di qualità è l'ELF 4race, 100% sintetico base PAO IV.

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15554566
15554566 Inviato: 12 Feb 2016 14:12
 

io uso

Brembo rosse (sinterizate) davanti
Bembo blu (organiche) al posteriore
Olio motul 5100 con additivo sintetico gr. 10W40
Candele NGK DR-9EA (quelle di serie)
Filtro olio Hiflo HF401 (kit comprensivo dei 2 o-ring) - va cambiato ogni 2 cambi olio ma considerando il costo irrisorio io loc ambio ad ogni tagliando.
Il fitro alria lo puo lavare, se è deteriorato lo producono sempre la Hiflo (HFA2703) o la Meiwa.
Oppure su filtri sportivi tipo K&N ecc

Per le pastiglie vanno bene anche le Braking e le SBS.
Le sinterizzate frenano meglio ma devono andare in temperatura per questo se le monti al freno posteriore in pratica in un uso normale non frenano.
Io ho 42.000 km ed i dischi non son per nulla consumati.
Il problema dell' usura si verifica se monti le sinterizzate su dei dischi in ghisa i nostri sono in acciaio.
Per un uso prevalentemente cittadino e d'inverno monta le organiche anche davanti, però d'estate quando guidi sportivo sulle statali le sinterizzate una volta in temperatura fanno la differenza.

Ps.:I tagliandi sono ogni 6.000 km.
 
15554777
15554777 Inviato: 12 Feb 2016 18:41
 

Ciao, scusate non avevo visto che eravamo sul forum ZR7 icon_eek.gif
 
15555771
15555771 Inviato: 14 Feb 2016 12:29
 

Grazie per le ottime info.
Per quanto concerne l'olio ho visto che c'è una buona offerta su ebay:
Kit Tagliando 4 lt Repsol Sport 10W40 + Filtro Olio 401 Kawasaki ZR 750 ZR-7S a 33.90 euro, 40 con spedizione.

Il mio uso è cittadino, quindi penso che mi butterò sulle sinterizzate anteriori e organiche posteriori.
Ultima domanda, ho notato un malfunzionamento:
da un po' la moto si accende solo in folle; se ho la prima (o altra marci) ingranata, con frizione schiacciata ovviamente, non si accende. Cioè in qualsiasi condizione, devo sempre tornare in folle e accendere (con frizione non schiacciata). Può sembrare una sciocchezza ma vi assicuro che può essere una scocciatura; a volte capita che spengo la moto per strada, stacco sbagliato o penso di essere in prima: spesso sono in difficoltà perché per passare in folle, non è semplice se fai spegnere la moto in terza o in seconda. Il cambio, a motore spento, non è proprio sempre liscio..
Cosa potrebbe essere? Qualche contatto o fusibile sulla leva della frizione?
Grazie
 
15556515
15556515 Inviato: 15 Feb 2016 11:57
 

Sul supporto della leva della frizione è presente un switch che permette di avviare con la marcia inserita, deve essere scollegato e/o rotto. lo controlli facilmente con un tester.
Lo identifichi facilmente basta individuare il cavo (sono 2 fili dentro una guaina) e si collega allo switch con 2 faston piccoli.

E' la parte numero 2710 nel esploso seguente
Link a pagina di Kawasaki.com

qui un pò di esplosi sono per la ZR-7S ma in gran parte uguali alla ZR-7
Link a pagina di Kawasaki.com
 
15557205
15557205 Inviato: 16 Feb 2016 8:44
 

Grazie, farò (fare controllo) appena possibile. Casomai fosse rotto, il costo di questo switch qual'è? Mi auguro poco.. Grazie ancora a tutti e se avete altri consigli su prodotto e set per il tagliando dei 20 mila, sono tutto orecchi!
 
15557248
15557248 Inviato: 16 Feb 2016 9:51
 

Purtroppo non conosco il costo del ricambio, magari lo trovi usato in rete.

Il kit che hai trovato è a un buon prezzo, è appena meno pregiato del motul 5100 che uso io, ma va benissimo, sono entrambi semisintetici.
il repsol è certificato API SJ, JASO T903:2006 MA
il motul API SL, JASO MA M033MOT055

la seconda lettera API indica una specifica più nuova

ma considera che la nostra moto ha un motore anni 70 ed il grado minimo è API SE ( cioè una specifica in voga tra il 1970 ed il 1979) icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15557682
15557682 Inviato: 16 Feb 2016 17:52
 
 
15557781
15557781 Inviato: 16 Feb 2016 19:32
 

mozi ha scritto:
Redallarm ha scritto:
...... ....... Casomai fosse rotto, il costo di questo switch qual'è? ..... .......


Ciao, il prezzo dovrebbe aggirarsi attorno ai 20 euro:
Link a pagina di Kawasakioriginalparts.com


Grazie mille. Il pezzo dovrebbe essere il
27010 270101094 SWITCH,CLUTCH £13.36 (€15.76)

Ti trovi?
Grazie
 
15557931
15557931 Inviato: 16 Feb 2016 22:24
 

Ciao, esatto è quello.
Quando vai in Kawasaki hai già il codice, così fai prima.

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15559622
15559622 Inviato: 18 Feb 2016 20:32
 

visto che utilizzi la moto in città, oserei consigliarti un olio di gradazione 10w50... alla fine siamo a marzo, un altro mesetto e inizieranno a tornare le belle giornate... (qui in calabria giorno 16 febbraio abbiamo toccato i +25°!!)
io sulla mia honda dominator ho sempre utilizzato il 15w50 in estate che in inverno, trovato sempre molto bene, ed era un motore raffreddato ad aria come la nostra zr-7... oltre al fatto che lo stesso libretto di uso e manutenzione consiglia il 10w50!
come olio credo andrà benissimo il motul 5100...!
attento ai contraffati! su internet c'è il rischio di beccarne qualcuno... il 5100 lo riconosci perché ha un odore "fruttato" ciao!

ps, io ho appena montato il filtro hiflo, sembra di buona fattura!
 
15563223
15563223 Inviato: 24 Feb 2016 9:43
 

Ragazzi grazie a tutti.
Ultima domanda: ma è giusto fare un tagliando (olio, filtro, candele e pasticche), ogni 5/6Mila Km o sono pochi, considerando un uso cittadino? Inoltre considerando che sono ricambi che ho acquistato io in rete e che darò al mio meccanico di fiducia, quanto mi potrebbe chiedere quest ultimo per la manodopera?
Grazie
 
15563653
15563653 Inviato: 24 Feb 2016 18:23
 

Ciao, olio motore e filtro olio una volta l'anno, anche se c'è chi il filtro lo cambia ogni due.

Le candele se le metti all'iridio (consigliato visto la moto a carburatori) le cambi al doppio dei chilometri e anche più di quello indicato sul manuale.
Le pastiglie secondo lo stile di guida, ma si possono ispezionare facilmente. Ci fai sicuramente più di 6000Km.
Sono lavori abbastanza semplici e se hai un po' di manualità a magari l'aiuto di un amico "infarinato", risparmi pure la manodopera.

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15564852
15564852 Inviato: 26 Feb 2016 10:34
 

Il tagliando è ogni 6000 km o due anni
le candele vanno cambiate ogni 12.000 km ( ogni due tagliandi)
( io uso candele normali e non ho mai avuto problemi)
il filtro olio anche ogni 12.000
comunque è tutto scritto sul libretto di uso e manutenzione.

Ps. L'uso cittadino è più gravoso per il motore di uno ad andatura normale (70-90 km/h) su strade statali, per vari motivi.
 
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