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Inviato: 11 Feb 2016 18:43
in teoria la carburazione dovrebbe essere "stechiometrica perfetta" per le (A MIO AVVISO) stupidate sull'inquinamento e per avere la massima temperatura in camera di scoppio (in teoria) e i soliti bla e bla bla che dicono in giro. Ovviamente io non ci credo e non voglio crederci.
UN conto è renderla UN PELO grassa,per avere quindi più "spinta" sul pistone,un goccio di temperatura in meno in camera di scoppio. Ma l'importante è non andare MAI in eccesso di aria,ossia con una carburazione ultra magra che è dannosa perchè porta alte temperature e il rischio di rompere il "velo d'olio" che fa la lubrificazione.
Quindi in base a come regoli puoi avere:
Eccesso di carburante = fumosità estrema ,consumi areonautici,e comunque sia il rischio che il troppo carburante lavi via l'olio e tu possa grippare lo stesso
Carburazione molto grassa= un goccio di fumo,consumi alti ,il motore non portà raggiungere la massima potenza perchè non c'è aria a sufficenza a bruciare tutto
Carburazione un pelo grassa= sempre un goccio di fumo ma stavolta il carburante brucia tutto e si ottiene la massima potenza
Carburazione stechiometrica= pochissimo fumo e massima temperatura in camera di scoppio. Carburazione ideale per avere il minimo delle schifezze allo scarico
Carburazione magra= alta temperatura in camera di scoppio ,il motore può rispondere male alle violente aperture e il minimo non è stabile
Eccesso di aria= situazione pericolosa,combustione alla massima temperatura,minimo altissimo e non abbassabile,salvo spegnimenti improvvisi. Il motore risponde male al gas e ESTREMO RISCHIO DI GRIPPARE anche in presenza di tanto olio miscela
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