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Inviato: 10 Feb 2016 14:13 Oggetto: HM 125 Rodaggio e ripotenziamento
Salve a tutti, sono nuovo del forum, e nonostante la funzione cerca non ho trovato nessun topic che rispondesse alle mie domande.
Allora:
1) Quando mi è stata consegnata la moto, mi è stato detto che l'aria era automatica, ma quando dopo 30km mi si è spenta e più accesa mi sono reso conto che non è così. Non ho fatto un rodaggio da manuale (ho 680km), all'inizio mi moriva spesso, e mi è capitato 4-5 volte di buttare la marcia senza tirare la frizione.
Cosa posso aver rovinato? Ho capito che il rodaggio è fondamentale su un 2t, potrei risentire di queste cose in futuro?
2) Ho portato la moto dallo stesso meccanico che me l'ha venduta, perchè allo stop stava alta di giri, e lui mi ha detto che era perchè c'era l'espansione con il catalizzatore, così ha aperto la marmitta, tolto il catalizzatore e risaldato il tutto. Non avevo ancora finito il rodaggio, può anche questo influire sulle prestazioni/affidabilità della moto? Come?
4) Dopo questa modifica, la moto consuma il doppio, nonostante sia stato cambiato solo il getto massimo, è normale?
5) Come faccio a capire se la carburazione è magra?
6) Ora che ho quasi 700km posso farla entrare in coppia? Ho paura che si rompano i cuscinetti visto che erano pensati per fare un certo numero di giri, ed ora con lo scarico aperto ne fanno di più?
7) Nonostante da me ci siano 7 gradi, capita che si accenda la ventola sul radiatore.
Sto cominciando a preoccuparmi per la stagione estiva e leggevo di installare un dissipatore di calore del CRF450, vale la pena fare questa spesa??
Premetto che mi sono avvicinato da 3-4 mesi al mondo dei motori, e perdonate la mia incompetenza, ma sto cercando di informarmi.
Grazie mille e spero in una risposta alle mie mille domande
Ultima modifica di fox310 il 10 Feb 2016 16:16, modificato 1 volta in totale
fox310
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Inviato: 10 Feb 2016 14:28
700 km di rodaggio, a mio parere, sono fin troppi... Troppe seghe mentali sui rodaggi...
Tranquillo che i cuscinetti reggono benissimo anche ora che non hai il catalizzatore.
Comunque se stava alta di giri era solamente una questione di vite del minimo... La giri e vai ad agire sulla ghigliottina del carburatore che alzandosi o abbassandosi aumenta o diminuisce i giri del motore al minimo...
Riguardo alla ventola non preoccuparti che é praticamente impossibile che con 7 gradi la moto scaldi troppo... A meno che non ci sia acqua nel radiatore XD...
Ora che hai liberato l'espansione dovresti mettere una valvola elettronica sullo scarico per completare il ripotenziamento ...
luca-motard
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Inviato: 10 Feb 2016 14:31
Non mi interessa molto ripotenziare per ora, volevo piuttosto far settare le forcelle, la valvola comunque leggevo che veniva consigliata pneumatica, mi spieghi cosa cambia per favore?
fox310
Senza Targa
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Inviato: 10 Feb 2016 14:38
L'aria non è assolutamente automatica devi azionarla tu quando ti appresti ad accendere la moto sul carburatore! E' quel beccuccio nero e va alzato. Una volta accesa la moto dopo che hai aspettato una trentina di secondi chiudi l aria e vedi se riesce gia a tenere il minimo! Mal che vada tieni tu un po accelerato leggermente perchè prenda giri (ma sempre ad aria CHIUSA!!!!). D'accordo con luca sulla questione "seghe mentali" dopo 400-500 chilometri su una moto nuova puoi già gradualmente entrare in coppia! Cerca di evitare di scalare marce senza uso della frizione per quanto possibile ricordati di usarla! Non hai intaccato nulla se ti è capitato poche volte tranquillo. La moto dunque è nuova? La questione che mi lascia un po allibitio è il fatto che parta la ventola con 7 gradi in esterno. La mia diagnosi è che appunto stai andando sempre a giri e velocità troppo basse! Comincia a tirare un po le marce senza problemi! Come detto sempre da luca ora potresti pensare a comprare la valvola RAVE (150 euro nuova) e ultimare il ripotenziamento se il meccanico ti ha gia svuotato la pancia e tolto il ricircolo fumi! E' vero consuma leggermente di più ma non il doppio.. Sarai passato da 17 km/l a 14-15 ora come ora non avendo il ripotenziamento completo! Tornando alla tua prima domanda ti moriva spesso perchè giravi con l aria aperta magari? O perchè sbagliavi a rilasciare la frizione?
lnkreative
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Inviato: 10 Feb 2016 14:40
fox310 ha scritto:
Non mi interessa molto ripotenziare per ora, volevo piuttosto far settare le forcelle, la valvola comunque leggevo che veniva consigliata pneumatica, mi spieghi cosa cambia per favore?
Allora, l'aria poi ho capito che era manuale, volevo solo sapere se i primi 100km fatti così male (moriva la moto perhcè non ci sapevo andare e i primi 35 km con l'aria aperta), influiranno su durata/potenza del motore.
Riguardo la ventola si, hai ragione, sono entrato in coppia 4 volte da quando la ho fino ad adesso...
I consumi no, prima con il ricircolo dei fumi e il catalizzatore facevo 18, ora 10 circa...
la valvola pneumatica o elettronica? cosa cambia?
un mio amico dopo aver ripotenziato ha rotto i cuscinetti ed ha dovuto cambiare cuscinetti e biella, devo cambiare anche io i cuscinetti dell'albero?
Montando il ripotenziamento posso lasciare miscelatore e 28mm come carburatore?
fox310
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Inviato: 10 Feb 2016 14:48
lnkreative ha scritto:
fox310 ha scritto:
Non mi interessa molto ripotenziare per ora, volevo piuttosto far settare le forcelle, la valvola comunque leggevo che veniva consigliata pneumatica, mi spieghi cosa cambia per favore?
Per cui è meglio quella pneumatica perchè regolabile?
fox310
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Inviato: 10 Feb 2016 15:01
Link a pagina di Nrteam.it Qui di solito tanta gente compra i kit ripotenziamento per rotax! Comunque no non ha influito sulla durata del motore anche se sbagliavi. Mal che vada avrai sballato un po la carburazione e se vedi che fa fatica a tenerti il minimo gira la vite grossa in senso orario quindi verso destra per ingrassare un po.. Assolutamente si per il ripotenziamento base serve: rave, scarico aftermarket tipo scalvini, drp o altro oppure l'originale svuotato (come dovrebbe aver fatto il tuo meccanico) e candela BR10EG. Il carburatore va piu che bene l originale basta solo ricarburare una volta ultimato il ripotenziamento. L'importante è che usi sempre olio miscela 100% sintetico. Inizialmente va bene il repsol competition che consiglia HM dopo ripotenziando puoi passare al Motul 710.. Impossibile tu faccia 10 km/l neanche da ripotenziata farai cosi poco.. L ho avuta quella moto con ripotenziamento scalvini e stavo sui 12-13 ad andature buone! Questione miscelatore dopo aver ripotenziato: puoi toglierlo come no. Ne ho viste di cotte e di crude sui gruppi HM.. Perchè tecnicamente una volta ripotenziata necessita piu olio miscela ed essendo elettronico il carburatore è tarato per dare la quantità d'olio a modo depotenziata dosandosi coi giri di acceleratore. Quindi converrebbe escludere il miscelatore, montare il secondo radiatore al posto del serbatoio miscela e farsi miscela manualmente come i 2t racing. Io comunque non l avevo rimosso il miscelatore e in 1 anno non ho avuto mai problemi! Dunque è anche questione di fortuna.. Se non vuoi rischiare via il miscelatore e aggiungi il radiatore imparando a far miscela da solo! Se la fai correttamente non avrai mai problemi!
lnkreative
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Inviato: 10 Feb 2016 15:05
Ok, grazie mille, ma la candela cosa cambia tra la 8 e la 10?
Il miscelatore non mi andava di levarlo... Più che altro per una questione di comodità , come olio uso il moutil 800 va bene?
Sentivo parlare anche delle teste NRTeam, montando quella dovrei cambiare caburatore o potrei lasciare tutto e anche il miscelatore?
Tra Scalvini e DRP cosa cambia?
Grazie
fox310
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15552961
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Inviato: 10 Feb 2016 15:12
Vorrei precisare, se non mi sbaglio, che il miscelatore di hm e husqvarna non funzionano tramite i giri dell'acceleratore bensì con i giri del motore... Da quel che ne so é così... Che poi sia meglio farla a mano la miscela, concordo
luca-motard
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Inviato: 10 Feb 2016 15:24
Per spiegarla breve e non dettagliatamente la candela 10 a differenza della 8 è leggermente più fredda.. Solitamente si mettono le più fredde su gt elaborati in modo che non vadano subito a scaldare il gt. Dunque quando ripotenzi va cambiata! Tienilo il miscelatore se vuoi poi decidi tu cosa fare! Per l'olio dirò quello che ho letto: il 710 è consigliato per una miscela automatica mentre l'800 per una miscela manuale questo il base alla loro viscosità! l'800 è infatti più denso e rischierebbe di far fatica a scorrere nelle condutture. La testa di NRT non è che porti a chissa che miglioramenti.. Diciamo che è una spesa inutile su un ripoteniamento base.. Scalvini e DRP sono due scarichi che lavorano bene agli alti.. Scalvini è leggermente meglio ma di poco. Esteticamente sono anche molto simili
lnkreative
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Inviato: 10 Feb 2016 15:26
luca-motard ha scritto:
Vorrei precisare, se non mi sbaglio, che il miscelatore di hm e husqvarna non funzionano tramite i giri dell'acceleratore bensì con i giri del motore... Da quel che ne so é così... Che poi sia meglio farla a mano la miscela, concordo
Ah potrebbe benissimo essere che io mi sbagli eh solo che avevo sentito un discorso generale sul fatto che andasse anche in base all acceleratore
lnkreative
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Inviato: 10 Feb 2016 15:35
lnkreative ha scritto:
Per spiegarla breve e non dettagliatamente la candela 10 a differenza della 8 è leggermente più fredda.. Solitamente si mettono le più fredde su gt elaborati in modo che non vadano subito a scaldare il gt. Dunque quando ripotenzi va cambiata! Tienilo il miscelatore se vuoi poi decidi tu cosa fare! Per l'olio dirò quello che ho letto: il 710 è consigliato per una miscela automatica mentre l'800 per una miscela manuale questo il base alla loro viscosità! l'800 è infatti più denso e rischierebbe di far fatica a scorrere nelle condutture. La testa di NRT non è che porti a chissa che miglioramenti.. Diciamo che è una spesa inutile su un ripoteniamento base.. Scalvini e DRP sono due scarichi che lavorano bene agli alti.. Scalvini è leggermente meglio ma di poco. Esteticamente sono anche molto simili
Ok grazie mille, la citavano ovunque questa testa, secondo te potrebbe andare bene questo:
Candela BRG10EG
Lamelle Boyesen
Filtro aria in cotone
Centralina con 2a mappatura
Rave 2 lavorata NRTeam
Scalvini completa con silenziatore in alluminio (o fa troppo casino?)
A cosa servono gli spessori della frizione?
Ci sono marmitte per l'hm che spingano ai medi più di quanto spinga la scalvini?
fox310
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Inviato: 10 Feb 2016 15:42
Io avevo scalvini e testa nrt ( rossa, stupenda) ... La moto era cambiata non poco! In meglio ovviamente... Diciamo che 150€ di testa se si vuole elaborare sono spesi bene.. Però su husqvarna forse era più necessario visto che insieme davano la basetta per scoprire i travasi... Io ti consiglio di aspettare a elaborarla e di godertela un po' così com'è per un po' ...
luca-motard
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Inviato: 10 Feb 2016 15:46
Prendi direttamente il kit dal sito di NRT! Lascia stare anche il pacco lamellare per ora fidati son soldi buttati. Andrei a modificarlo solo se andassi a cambiare il carburatore con uno piu grande. Centralina non so cosa intendi come seconda mappatura.. Se vai a forarla come nella guida ripotenziamento sblocchi la possibilità della doppia mappatura HARD-SOFT col pulsante sul manubrio (comunque la differenza praticamente non si nota). Non si trovano praticamente scarichi che migliorino tanto i bassi medi per HM.. Bisognerebbe adattarne qualcuna ma rischieresti di fare una schifezza e perdere potenza finale.. Silenziatore puoi anche lasciare l originale inizialmente senno cambialo! Spessori della frizione sarebbero che non capisco?
lnkreative
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Inviato: 10 Feb 2016 15:52
Allora, dopo i vostri consigli pensavo di montare il kit NRTeam per il ripotenziamento
Ora il dubbio è: quello completo di silenziatore in alluminio o quello senza?
Poi vabbè quando farò montare il kit chiederò la doppia mappatura alla centralina.
Gli spessori per la frizione sono degli anellini che aumentano la compressione delle molle, possono servire o no?
Le lamelle ho letto che miglioravano la risposta al gas, valgono la pena?
Il filtro nuovo in cotone?
fox310
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Inviato: 10 Feb 2016 15:53
Io eviterei anche il filtro in cotone che non migliora nulla.. Se non il peso del portafogli ahah.. E poi la doppia mappatura a che ti serve?
Di scarichi per i medi dovrebbero esserci Messico e hgs mmm...
luca-motard
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15553023
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Inviato: 10 Feb 2016 16:01
Comincia con un ripo base poi magari prendi il resto dopo! Esempio la questione frizione non la toccherei. Spesa inutile per un 125 cosi.. Filtro fai come vuoi ma finisci questo intanto! Lamelle ripeto su un ripo base è una spesa pressochè inutile.. Se deciderai di cambiare carburatore allora vai a prendere anche quelle! Il silenziatore full carbon dissipa un po meglio il calore ma vabbe.. E' più questione di estetica la scelta del fondello! Comunque ti dico: hai appena preso la moto e devi ancora imparare ad andarci praticamente! Impara bene a conoscere il 2t e poi comincia a far modifiche! Io ho cominciato a modificarla quasi un anno dopo!
lnkreative
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Inviato: 10 Feb 2016 16:22
Nel cambiare marcia, cambia molto se tiro la leva della frizione fino a battuta con il manubrio oppure se la tiro per metà circa?
Cambiando senza tirare la frizione quali elementi vanno a rompersi?
Comunque mi sono convinto, monterò il kit di ripotenziamento che mi avete consigliato.
La moto ora "borbotta" ai bassi, leggevo su un altro topic che un moderatore parlava della difficoltà di carburarla con la marmitta aperta e senza RAVE, e dei consumi che da ciò derivavano.
Secondo voi dovrei montare in tempi brevi la RAVE per rischiare di non rovinare il motore oppure potrei girare così fino al momento in cui monterò il ripotenziamento?
Montando il kit di ripotenziamento, quali altri elementi dovrò modificare per adattare il blocco alla nuova potenza? Cuscinetti dell'albero, di blocco o altro?
Quanto più frequenze sarà la manutenzione con il kit full power?
Grazie mille a tutti.
fox310
Senza Targa
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Inviato: 10 Feb 2016 16:34
Non devi modificare niente montando il kit! solo ricarburare! Secondo me ti conviene prendere subito la rave singola intanto con la candela e tenere lo scarico svuotato che hai. Poi piu avanti prendi singolarmente uno scarico completo buono come scalvini o drp! La manutenzione resta pressochè la stessa! La frizione entra praticamente subito non serve che la tiri tutta.. Fai una prova mentre vai e fai caso a quando entra la frizione!
lnkreative
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Inviato: 10 Feb 2016 16:37
Ok, bene, grazie mille a tutti
fox310
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Inviato: 10 Feb 2016 17:58
immagini visibili ai soli utenti registrati
Non ti fidavi per il motul eh!!! Peccato non si legga bene da sto screen..
lnkreative
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 14 Feb 2016 15:32 Oggetto: Senza Rave?
Buon pomeriggio, è un quando ho sbloccato la pancia del mio HM che la moto, gira male ai bassi, fin quando non entra in coppia, è colpa della mancanza della RAVE? Come se tutto ciò non bastasse, arrivo a consumi sui 10km/l, non corro, la massima velocità che raggiungo sono i 75-80km/h.
Qualcuno ha idee? La moto non sembra scarburata, però fatica ai bassi, fino all'entrata in coppia...
fox310
Senza Targa
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Inviato: 14 Feb 2016 17:17 Oggetto: Re: Senza Rave?
fox310 ha scritto:
Buon pomeriggio, è un quando ho sbloccato la pancia del mio HM che la moto, gira male ai bassi, fin quando non entra in coppia, è colpa della mancanza della RAVE? Come se tutto ciò non bastasse, arrivo a consumi sui 10km/l, non corro, la massima velocità che raggiungo sono i 75-80km/h.
Qualcuno ha idee? La moto non sembra scarburata, però fatica ai bassi, fino all'entrata in coppia...
Dipende solo dalla carburazione, ai bassi regimi la valvola è chiusa e quindi non influisce.
GiackHBG300
Ospite
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Inviato: 14 Feb 2016 17:20
le valvole parzializzatrici servono per migliorare il tiro ai medi-bassi in modo da utilizzare al meglio l'onda di risonanza che si crea nell'espansione,quindi è ovvio che se non la hai montata non tira nulla sottocoppia...già con la valvola i 2t son morti sotto,pensa senza
Nicohsq
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Inviato: 14 Feb 2016 17:23
Nicohsq ha scritto:
le valvole parzializzatrici servono per migliorare il tiro ai medi-bassi in modo da utilizzare al meglio l'onda di risonanza che si crea nell'espansione,quindi è ovvio che se non la hai montata non tira nulla sottocoppia...già con la valvola i 2t son morti sotto,pensa senza
Io non so se la valvola ce la ha montata o meno, se non c'è è un conto e spiega perché ai bassi non va , se c'è invece il problema è da cercare da una altra parte, cioè nella carburazione .
GiackHBG300
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Inviato: 14 Feb 2016 18:11
GiackHBG300 ha scritto:
Io non so se la valvola ce la ha montata o meno, se non c'è è un conto e spiega perché ai bassi non va , se c'è invece il problema è da cercare da una altra parte, cioè nella carburazione .
sopra ha scritto che gli manca,se non ho interpretato male penso...altrimenti si è carburazione!
Nicohsq
Impennata
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Inviato: 14 Feb 2016 18:29
Nicohsq ha scritto:
sopra ha scritto che gli manca,se non ho interpretato male penso...altrimenti si è carburazione!
Sì,è giusto, non ce l'ha,mi era sfuggito leggendo tutto e mi sono soffermato sull'ultimo messaggio (la vecchiaia )quindi è il problema è da imputare alla mancanza della rave.
GiackHBG300
Ospite
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Inviato: 14 Feb 2016 20:16
Se giro senza Rave, ma con la ghigliottina, cambia solo l tiro?
Un mio amico tipo con la valvola fa 14km/l, io senza ne faccio 10, come mai?
Stessa moto e stesso meccanico che l'ha carburata..
fox310
Senza Targa
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Inviato: 4 Mar 2016 10:18
Per quanto riguarda la carburazione, per fare una cosa fatta bene dovresti anche cambiare lo spillo del carburatore che quello oroginale é troppo grasso, anche se lo metti all ultima tacca dal basso finché non dai tutto gas la moto borbotta.
Per il consumo controlla il getto max, considerando che io sto in centro-italia dove non fa particolarmente freddo ora monto un 122-125 quindi vedi te
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