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HM 125 Rodaggio e ripotenziamento
15571325
15571325 Inviato: 6 Mar 2016 21:12
Oggetto: Ripo Rotax 122 [HM CRM 125 2t]
 



Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buonasera a tutti
Cercavo informazioni sul ripo del rotax 122 su un hm 125 2t

Fino ad ora ho trovato:
-Stappare 2° condotto cassa filtro
-Allargare i fori della plastichina prima del filtro
-Bucare la centralina per attivare la 2a mappa
-Marmitta (DRP. Scalvini? Silenziatore originale o non?)
-Rave 2

Serve anche cambiare carburatore o basta ricarburare?
Posso tenere il miscelatore usando il motuil 710?
Le lamelle per il pacco lamellare vanno toccate?
Un mio amico ha rotto le bronzine della biella dopo aver montato il ripotenziamento, devo cambiare cuscinetti o cose del genere?

Grazie a tutti
 
15571371
15571371 Inviato: 6 Mar 2016 22:50
 

Marmitta qualsiasi purchè sia aperta, silenziatore qualsiasi.
Manca la candela, devi togliere l'aria secondaria e il suo solenoide
No basta ricarburare ma mettere un 34 migliora ulteriormente erogazione e risposta ai cambiamenti di temperatura.
Il miscelatore è meglio toglierlo perchè al 99% sbaglia e fa danni.
Lamelle le lasci intatte. I cuscinetti e altro pure, non sono da toccare
 
15571493
15571493 Inviato: 7 Mar 2016 9:19
 

Avrà rotto la biella perchè probabilmente la moto era stata trattata male in precedenza oppure era tempo di cambiarla in base al chilometraggio.. Tutto quello che ha detto fuel è perfetto.. Vai sul sito di NRteam per il kit completo perchè in base alla qualità e al prezzo è il più basso che trovi in giro! Non serve ne cambiar carburatore ne lamelle. Solo se vuoi un ripotenziamento più spinto ti conviene farlo.. Mi sento di consigliarti anche io di escludere il miscelatore e magari aggiungere il secondo radiatore al posto del serbatoio miscela se vorrai farlo.. (in realtà non serve nemmeno lavorare la cassa filtro per il ripotenziamento base). Anche la centralina forata non è indispensabile e l'incremento di potenza tra le due mappature è pressochè imprecettibile. In sostanza ti basta: Scarico stappato (Scalvini, Maestroni del kit HM, DRP o altro), Valvola rave 2 e candela. Se non hai soldi per il silenziatore puoi tranquillamente lasciare l originale, non crea problemi (io avevo fatto cosi all inizio) però con il kit che vende NRteam basta aggiungere 100 euro per il silenziatore scalvini!!
 
15571932
15571932 Inviato: 7 Mar 2016 19:06
 

Ok, grazie mille
L'aria secondaria è già stata esclusa, c'è qualche buco da tappare sul carter? Perchè non mi fido del mio meccanico...

Il silenziatore cambia qualcosa se lo sostituisco?
Caburatore vorrai lasciare il 28mm, e anche vorrei lasciare il mixer, ma sono pronto a cambiare idea.
Le lamelle in quale caso vanno cambiate?
Vorrei migliorare il tiro ai medi, cosa potrei fare?
Potreste elencarmi un ripotenziamento completo e affidabile?
Il secondo radiatore serve a qualcosa?

Vorrei montare un pignone Z15, vale la pena? Meglio Z14?
Non mi piace tirare per il collo la moto, e non viaggio mai sopra i 90, per cui della velocità di punta mi interessa poco, vorrei però che appena apro fuori dalla curva mi faccia sentire che è un 2t icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15571941
15571941 Inviato: 7 Mar 2016 19:13
 

@fuelmat, leggevo i tuoi commenti sotto il post di un ragazzo che ha un Hm come il mio e dicevi che la pancia originale svuotata senza RAVE è inutile e controproducente...
Puoi spiegarmi meglio?
Capisco poco di motori e ho paura di rovinare qualcosa, o che peggio, il meccanico abbia rovinato qualcosa 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Grazie mille
 
15571993
15571993 Inviato: 7 Mar 2016 20:32
 

Il secondo radiatore è consigliato se rimuovi il miscelatore anche perchè ricorco che sulla mia in estate partiva parecchio spesso (e ne avevo solo uno). Il miscelatore fai come vuoi ma io lo toglierei dopo un po.. Mi fido di più della miscela manuale. Un ripotenziamento va fatto con la rave e lo scarico aftermarket. Quelli che svuotano l originale e non mettono nemmeno la rave sono degli incompetenti e non capiscono niente. Prendi il kit Scalvini di NRteam hanno i prezzi migliori del mercato credimi. Il silenziatore puoi anche non cambiarlo (è solo questione di estetica e sound.. Lascia perdere la questione erogazione per il terminale). Però siccome col kit NRteam con 100 euro in piu ti danno anche il terminale io ne approfitterei. Le lamelle le cambi solamente se fai un ripotenziamento più spinto con lavorazione testa, carter, airbox ecc. Per migliorare i medi lascia perdere. Un conto sono i medi- alti e un conto i bassi. Vedrai che ripotenziandola noterai di brutto la differenza quando entra in coppia. I 2t girano alti quindi... Se ripotenzi devi cambiare anche il pignone sennò stalli attorno ai 110 km/l in sesta e non sale più.. Un dente in meno dell originale può bastare anche se ti direi di andare per il 14 se non ti interessa la velocità massima!
 
15571996
15571996 Inviato: 7 Mar 2016 20:37
 

Puoi postare delle foto dettagliate della parte motore e saprò dirti se, almeno da fuori, le cose stanno bene o no.
La pancia originale svuotata è penosa in tutti i casi. Tanto più se la accoppi alla valvola fissa che "blocca" le prestazioni all'aumentare dei giri. Quando ripotenzi metti un'espansione aperta tipo Scalvini, Maestroni, Jolly e avrai trovato la quadra. Ti consiglio la Scalvini che è il miglior rapporto qualità/prezzo. E oltre a qualità ha anche facilità di carburazione, miglior tiro ai medi-alti, ottime prestazioni.
 
15572011
15572011 Inviato: 7 Mar 2016 20:57
 

Grazie mille, non credo di riuscire a postare una foto prima di domani sera, comunque sotto, alla base del carter, è rimasto tipo un "buco" dove non so se ci andasse collegato qualcosa... è normale?
Per il resto ha tolto quella specie di serbatoio vicino alla candela, ed ha tappato e scatalizzato la marmitta sostenendo che la moto soffrisse...

Per il ripo allora compro il base Nrteam o quello con silenziatore vale la pena?
Pignone Z15? Un mio amico ha il Z13, è troppo corto?
Grazie
 
15572013
15572013 Inviato: 7 Mar 2016 21:00
 

lnkreative ha scritto:
Il secondo radiatore è consigliato se rimuovi il miscelatore anche perchè ricorco che sulla mia in estate partiva parecchio spesso (e ne avevo solo uno). Il miscelatore fai come vuoi ma io lo toglierei dopo un po.. Mi fido di più della miscela manuale. Un ripotenziamento va fatto con la rave e lo scarico aftermarket. Quelli che svuotano l originale e non mettono nemmeno la rave sono degli incompetenti e non capiscono niente. Prendi il kit Scalvini di NRteam hanno i prezzi migliori del mercato credimi. Il silenziatore puoi anche non cambiarlo (è solo questione di estetica e sound.. Lascia perdere la questione erogazione per il terminale). Però siccome col kit NRteam con 100 euro in piu ti danno anche il terminale io ne approfitterei. Le lamelle le cambi solamente se fai un ripotenziamento più spinto con lavorazione testa, carter, airbox ecc. Per migliorare i medi lascia perdere. Un conto sono i medi- alti e un conto i bassi. Vedrai che ripotenziandola noterai di brutto la differenza quando entra in coppia. I 2t girano alti quindi... Se ripotenzi devi cambiare anche il pignone sennò stalli attorno ai 110 km/l in sesta e non sale più.. Un dente in meno dell originale può bastare anche se ti direi di andare per il 14 se non ti interessa la velocità massima!




Grazie mille, sentivo anche di gente che messo il dissipatore di calore del CRF 450, porta davvero dei vantaggi?
 
15572351
15572351 Inviato: 8 Mar 2016 10:01
 

fox310 ha scritto:
Grazie mille, non credo di riuscire a postare una foto prima di domani sera, comunque sotto, alla base del carter, è rimasto tipo un "buco" dove non so se ci andasse collegato qualcosa... è normale?
Per il resto ha tolto quella specie di serbatoio vicino alla candela, ed ha tappato e scatalizzato la marmitta sostenendo che la moto soffrisse...

Per il ripo allora compro il base Nrteam o quello con silenziatore vale la pena?
Pignone Z15? Un mio amico ha il Z13, è troppo corto?
Grazie

Il meccanico ha semplicemente tolto il ricircolo fumi e ha fatto sicuramente bene anche alla mia al primo tagliando hanno fatto la stessa cosa.. Il "buco" del carter penso di aver capito cos'è ma dovrebbe essere tutto ok (posta comunque una foto per scrupolo appena possibile..) Io per 100 euro in più prenderei quello anche con silenziatore, ha veramente un bel sound! Senno puoi valutare di prenderlo più avanti senza problemi! Pignone come già detto va bene un dente in meno dell originale che non ricordo se sia da 16 o 15.. Anche il 14 può essere una buona soluzione (costano 10-15 euro massimo l'uno quindi mal che vada prendili entrambi). Il 13 è eccessivo.. Meglio lasciarlo per l'enduro! Inoltre ti consiglio la lettura di questo articolo per la rapportatura finale! Catena, corona e pignone: l'effetto poligono e i multipli
 
15572821
15572821 Inviato: 8 Mar 2016 17:26
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Qualcuno potrebbe spiegarmi a cosa serve quel piccolo foro? si trova vicino al cilindro, sulla parte anteriore del carter

@fuelmat

Ultima modifica di fox310 il 8 Mar 2016 18:35, modificato 2 volte in totale
 
15572830
15572830 Inviato: 8 Mar 2016 17:32
 

Vedo solo un immagine ma non si capisce molto.. Non so perchè abbia cambiato il getto cioè a me non sembrava lo avessero fatto al momento della rimozione del ricircolo fumi..
 
15572834
15572834 Inviato: 8 Mar 2016 17:35
 

Le carico una alla volta scusate

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15572837
15572837 Inviato: 8 Mar 2016 17:40
 

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15572839
15572839 Inviato: 8 Mar 2016 17:42
 

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Secondo voi ha rimosso tutto?
 
15572840
15572840 Inviato: 8 Mar 2016 17:43
 

Non ci ho mai fatto caso ma non penso serva a nulla.. Guarda se in corrispondenza dall altro lato c'è un foro identico!
 
15572841
15572841 Inviato: 8 Mar 2016 17:43
 

lnkreative ha scritto:
Non ci ho mai fatto caso ma non penso serva a nulla.. Guarda se in corrispondenza dall altro lato c'è un foro identico!


Nou, negativo
 
15572842
15572842 Inviato: 8 Mar 2016 17:44
 

fox310 ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert




Secondo voi ha rimosso tutto?

Beh da qui si vede che ha rimosso il ricircolo fumi! L'importante è che abbia tappato il buco sullo scarico! Guarda che non sfiati da quella specie di tubicino nero!
 
15572843
15572843 Inviato: 8 Mar 2016 17:45
 

Come faccio a vedere se sfiata? ma quel buco serve a qualcosa?
 
15572847
15572847 Inviato: 8 Mar 2016 17:51
 

Li era collegato il tubo per il ricircolo che è stato rimosso.. Per vedere se sfiata basta che accendi la moto e vedi se esce fumo da quel buco! Non ti preoccupare che ha fatto il lavoro giusto si!
 
15572851
15572851 Inviato: 8 Mar 2016 17:56
 

Ok, e riguardo al buco sul carter, qualcuno sa qualcosa?
 
15572854
15572854 Inviato: 8 Mar 2016 18:00
 

Se è il buco al centro della prima foto non c'entra nulla col carter.. Al massimo è il possibile alloggiamento di una vite ma non è essenziale..
 
15572861
15572861 Inviato: 8 Mar 2016 18:09
 

Il buco è quello alla base del cilindro, spero che qualcuno possa aiutarmi
 
15572882
15572882 Inviato: 8 Mar 2016 18:37
 

Domani guardo meglio sulla mia e ti dico
 
15572897
15572897 Inviato: 8 Mar 2016 18:55
 

step1d ha scritto:
Domani guardo meglio sulla mia e ti dico



Grazie mille, tu cosa monti per il ripo? Consumi? Come ti trovi?
Cercavo anche un porta targa corto con il posto per le frecce, cosa monti tu?
 
15573024
15573024 Inviato: 8 Mar 2016 22:30
 

Per il ripo monto scalvini e valvola rave 2 lavorata da nrteam. Per quanto riguarda i consumi consuma di più rispetto a prima ma su un 2t lo devi mettere in conto
Per il porta targa monto un racetech integra cambiato dopo che ruppi quello originale ( acerbis led) comunque sono tutti porta targa per enduro/motard.
 
15573575
15573575 Inviato: 9 Mar 2016 16:24
 

Ho guardato anche sulla mia é un semplice buco,non so a cosa servama nulla di importante credo.
 
15573790
15573790 Inviato: 9 Mar 2016 21:36
 

Grazie, ho guardato pure su quella di un mio amico e c'è...
 
15573999
15573999 Inviato: 10 Mar 2016 9:16
 

fox310 ha scritto:
Ok, e riguardo al buco sul carter, qualcuno sa qualcosa?

Io non ho capito di quale buco parli icon_asd.gif se intendi quello dietro l'attacco della molla, quello è un foro per l'avvitatura degli scarichi fissi senza flangia e molla. Se intendi quelle scavature alla base del cilindro, sui carter quindi, non sono buchi ma semplici scavature per alleggerire o non so cos'altro. In entrambi i casi nulla che ti riguardi comunque, tranquillo.
 
15577315
15577315 Inviato: 14 Mar 2016 20:37
 

Ciao a tutti, dopo un giro di 100km, non soddisfatto della ripresa e mentre sentivo che la moto si ingolfava, vado da un preparatore. Prova la moto, smonta la candela e mi dice che è grassa ai bassi e magra ali alti.
Chiamo il mio meccanico e vado lì, mi dice che sono tutte mie paranoie e si mette, senza controllare se la moto è calda, a tirare delle sgasate da galera con la moto in folle, da questo ne trae che per lui è apposto.
Posso aver sbagliato il rodaggio? Non so, ai bassi è morta morta...
In oltre qualcuno mi spiegherebbe bene come "leggere" la candela?
Non sono molto pratico di motori, ma piuttosto che portarla li a farmi distruggere la biella da uno che non sa quello che fa mi ci metto io.
Qualcuno conosce qualche meccanico BRAVO con i 2t in zona padova?
Grazie mille
 
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