inserire una piccola batteria sulla beta 50 rr motard 2011
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Inviato: 6 Feb 2016 9:19 Oggetto: inserire una piccola batteria sulla beta 50 rr motard 2011
Salve ragazzi, stavo pensando ad una cosa......
Mettendo al posto delle luci normali tutte luci led a basso consumo, posso inserire nel vano portafiltro una piccola batteria ? cos'altro dovrei fare per poterla alimentare ? basterebbe collegarci la corrente che arriva alla lampadina ?
Grazie
wroclaw
Senza Targa
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Inviato: 6 Feb 2016 12:02
per caricare la batteria ci va un raddrizzatore. Ma non hai già i fari funzionanti con un apposito regolatore sulla corrente del motore?
Doc_express
Impennata
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Inviato: 7 Feb 2016 15:26
esatto, ha i fari.
Dato che mio figlio inizia adesso con le marce, il quadro , compreso spia folle rimane acceso solo quando la moto è in funzione. Volevo togliere le lampade che per ora non servono a nulla poichè gira solo in campagna-montagna, e utilizzare quei 66watt che tira fuori per ricaricare una piccola batteria che lasci il quadro acceso con la chiave inserita e motore spento.
Perchè un raddrizzatore ? Non funziona già a 12 volt DC ?
wroclaw
Senza Targa
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Inviato: 7 Feb 2016 18:19
66 watt? Quella moto sul faro (a meno che non abbia qualche mascherina aftermarket) ha una biluce da 25 watt, anche togliendo tutte le utenze meno il quadro dubito che si arrivi a 66 watt "risparmiati". Poi, qualsiasi risparmio è meglio che niente, per carità.
Se non ha la batteria non lavora a 12 volt né tantomeno costanti, ma dipende tutto dai giri del motore (e infatti, se ci fai caso, i fari aumentano visibilmente di intensità al salire dei giri). Per fare le cose fatte bene ci va un regolatore a monte della batteria.
A parte questo, non vedo il senso di tenere il quadro acceso a motore spento. Se è solo per la spia del folle... diamine, basta spingere la moto un po' avanti o indietro, si vede subito se c'è la marcia inserita Per partire, hai ancora meno problemi: basta abituarsi ad avviare il motore con la frizione tirata, dopodiché colpetto in basso sul cambio per sicurezza e si va.
Tra parentesi, il "colpetto per sicurezza" è utilissimo per un altro motivo: l'AM6 ha il cambio vecchio stile, se non dai una bella zampata la marcia non entra bene... e quindi spia folle spenta non è equivale al 100% di sicurezza che la marcia sia dentro. Se ci si abitua a darse quella piccola conferma, ci si evitano tante, tante, tante grattate.
TommyTheBiker
Admin2
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Inviato: 9 Feb 2016 19:25
levando il motivo per cui lo faccio che può non essere condiviso, è fattibile ?
wroclaw
Senza Targa
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Inviato: 9 Feb 2016 19:57
Sì, avendo però un regolatore di tensione ed eliminando le utenze inutili.
questo penso vada bene.
Come funziona ? Ha 3 pin di collegamento. Come deve essere collegato ?
wroclaw
Senza Targa
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Inviato: 9 Feb 2016 21:12
Devi guardare quanti cavi ti escono dallo statore e prenderne uno adeguato.
TommyTheBiker
Admin2
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Inviato: 9 Feb 2016 21:28
adeguato di diametro ?
pensavo di prendere direttamente quella della luce davanti......
wroclaw
Senza Targa
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Inviato: 10 Feb 2016 14:15
va bene questo tipo di collegamento ?
immagini visibili ai soli utenti registrati
wroclaw
Senza Targa
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Inviato: 15 Feb 2016 16:37
allora, sotto la sella ci sono i regolatori di tensione.
Uno serve per le frecce e luci, l'altro per il cruscotto e display digitale
Ci sono 2 condensatori elettrolitici (che fra l'altro nel cablaggio dell'esploso della beta rr50 motard non si vedono) che servono a mantenere costante la tensione che arriva al cruscotto, ho notato che staccando il connettore dei condensatori, il display digitale e l'illuminazione del cruscotto si alavano e abbassavano ai giri minimi del motore.
Praticamente hanno usato 2 condensatori da caricare al posto di una batteria ?
Ehmmm no... Se è come quello che mi è capitato fra le mani ha un cesso di statore 4 poli fra l'altro molto delicato...
Dalla foto sembra che tu abbia già la modifica del regolatore (quello a sx) scorporato dall'intermittenza (che sembra abbiano lasciato la sua integrata nel regolatore, ba....)
Visto che quello statore al massimo da targhetta tira fuori 80w (seeee non ci credo....) fai bene i conti.
Si i due condensatori fungono da filtri e "batteria" per il display
Se vuoi una DC 12 (stabile ad un medio regime, pessima al minimo) basta usare l'uscita del regolatore
In ogni caso sconsiglio di metterci mano, in particolare se ha il 4poli
Strada
Solo Gas
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Inviato: 8 Set 2021 18:14 Oggetto: Batteria su Betta RR 50 2008
Scusate, mi rendo conto che questa sia una vecchia discussione, però inquadra perfettamente il mio problema e la possibile soluzione: vorrei che il cruscotto elettronico (molto delicato) si accendesse anche a motore spento ma con chiave girata in "on".
Volendo aggiungere una batteria 12v 5,5 ah pensavo di prendere il positivo direttamente dal contatto sotto chiave 12v dal regolatore originale (è un 6 pin, poi ha anche un raddrizzatore 2 pin di cui ignoro la funzione). A questo collegherei eventualmente un cavo in parallelo all'esistente ed andrei al positivo della batteria, il negativo/massa lo prenderei dal telaio.
Può funzionare così, oppure dovrei prendere un relè e ripartire dal blocchetto di accensione o addirittura ripartendo dalle uscite dello statore con un regolatore a parte?
Grazie in anticipo.
Dennismv
Senza Targa
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