occhidirubino ha scritto:
Infatti, io con il termine special parts intendo i pezzi ufficiali e secondo me, che potrei essere ignorante, vengono venduti come ad esempio i collettori Mv senza catalizzatore e infatti ti danno una mappa, sempre se non erro, da caricare. Alcuni invece come i FF che vendono collettori e terminale assieme no, probabilmente perché la conformazione e i diametri usati non modificano nessun parametro. Altri come i silmotor, che non sono altro che i FF ma venduti da loro, che vendono solo terminale ti danno una mappa da caricare, proprio perché vanno a modificare qualche parametro tipo diametro o ecc.. Io invece dovrei far mappare a banco perché vado a decatalizzare, anche se non modifico i diametri o le curvature del collettore, ma anche perché modifico anche il terminale e quindi vado ad incidere sui dati che vengono letti dalle sonde e poi trasmessi alla centralina. Secondo me, sempre parlando da ignorante, tu sul ktm, hai montato un terminale che aveva un db killer che faceva creare alla moto un particolare comportamento che solo correggendo la mappatura poteva essere risolto. Io sullo z750 montavo un Mivv ghibli senza db killer e all'inizio la moto soprattutto ai bassi regimi che già non erano il suo forte, faceva fatica a prendere i giri, eseguita la correzione risolto il problema, e non avevo modificato i collettori..
Esatto infatti tutti hanno la mappa.
Guarda il KTM assolutamente senza db killer, l'akra che monta ufficiale KTM sul 690smc non è omologato strada ed hanno la mappa apposita che il concessionario (ufficiale) ha dovuto installare. Sul CBR600RR montai solo il terminale LeoVince SBK omologato (quindi con DB Killer) e la moto non è cambiata infatti nessuna mappa.
Per quanto riguarda quello che dice soto675 non è detto che il collettori per la 800 non li facciano, delle volte sbaglia chi aggiorna il sito infatti in passato gli scrissi per gli adattatori specchietto che c'erano sulla rivale ma non sulla dragster e mi risposero che era una loro svista.
Il consiglio che ti posso dare è quello di andare magari da qualcuno nella tua zona che fa scarichi artigianali (non che ha solo il banco) e che ha la possibilità di fare le mappe da caricare sulla centralina MV (proprio ieri chiedevo al mio meccanico per il tuo discorso mappatura, visto che sono andato a fare il tagliando della RR, e mi diceva che basta avere dei codici che la centralina accetta per quel poco che ho capito). Certo se fosse qualcuno che conosce anche il motore B3 non sarebbe male, ti dico questo perché ad esempio un mio amico si fece fare lo scarico completo per la sua VTR1000SP2 e gli spiegò che andava comunque fatta una mappatura particolare perché avendo un cilindo che copre l'altro quello dietro si fredda di meno.