Leggi il Topic


MV Brutale 800 [varie modifiche da fare e montare]
15549490
15549490 Inviato: 5 Feb 2016 21:03
Oggetto: MV Brutale 800 [varie modifiche da fare e montare]
 

Ciao a tutti, ho una brutale 800 del 2014 e ho recentemente ordinato l'hydrotre dell'hp corse e in attesa dell'arrivo e visto che dovrò smontare lo scarico, volevo sapere se fosse possibile scatalizzare i collettori originali per rendere la moto meno "calorosa" durante il periodo estivo e renderla magari ancora più fluida. Monto inoltre un filtro sprint filter p08. Inoltre nel caso fosse possibile andrebbe mappata al banco o si può aggiungere una centralina aggiuntiva? La mappa caricata risale a maggio 2015.. Grazie in anticipo..
 
15549643
15549643 Inviato: 6 Feb 2016 7:42
 

Si si può scatalizzare senza problemi,a me le centraline aggiuntive non sono mai piaciute,ma in commercio qualcosa c'è,certo che una messa a punto al banco è l'ideale
 
15549676
15549676 Inviato: 6 Feb 2016 9:32
 

Ok, grazie.. Ma per scatalizzare c'è bisogno di attrezzature particolari o c'è la si fa anche con oggetti normali? Inoltre c'è qualcuno che in provincia Milano/Varese conosce un buon banco prova per eseguire la mappatura?
 
15549889
15549889 Inviato: 6 Feb 2016 17:09
 

Ciao prima di tutto si può fare !!! Con un cacciavite è un martellino rompi in nido d'api!!! E poi con un aspirapolvere aspiri bene il tutto!!! A Milano potresti andare da evolution bile a vittuone!!! sono molto bravi e preparati, ma sul fatto che l'hai scalatizzata così di sicuro romperà!!!! ( X lui dovresti cambiare i collettori) se posso darti un consiglio io ho statalizzato e rimappato e da quel momento si è verificato un problema dietro l'altro!!! Io avevo una 675 e poteva essere la mia difettata!!!
 
15550039
15550039 Inviato: 6 Feb 2016 20:33
 

soto675 ha scritto:
Ciao prima di tutto si può fare !!! Con un cacciavite è un martellino rompi in nido d'api!!! E poi con un aspirapolvere aspiri bene il tutto!!! A Milano potresti andare da evolution bile a vittuone!!! sono molto bravi e preparati, ma sul fatto che l'hai scalatizzata così di sicuro romperà!!!! ( X lui dovresti cambiare i collettori) se posso darti un consiglio io ho statalizzato e rimappato e da quel momento si è verificato un problema dietro l'altro!!! Io avevo una 675 e poteva essere la mia difettata!!!


Con un cacciavite e un martellino...? Oh mamma.... icon_confused.gif
 
15550055
15550055 Inviato: 6 Feb 2016 20:58
 

Jeko95 ha scritto:
Con un cacciavite e un martellino...? Oh mamma.... icon_confused.gif


È ceramico con cosa lo spacchi!!! Con uno stuzzicadenti!!! Ho fatto un ipotisi su quello che poteva avere in casa!
 
15550106
15550106 Inviato: 6 Feb 2016 23:26
 

Scusa, ma problemi di che genere.. Non vorrei che per scatalizzare la moto poi finisco con doverla sempre tenere ferma perché non funziona.. Preferisco allora aspettare e fare un passo diverso più avanti..
 
15550117
15550117 Inviato: 7 Feb 2016 0:00
 

soto675 ha scritto:
È ceramico con cosa lo spacchi!!! Con uno stuzzicadenti!!! Ho fatto un ipotisi su quello che poteva avere in casa!


Ah si certo, sicuramente per romperlo non ci sono altri modi. Però preferisco un lavoro "ben fatto".
Scelte, comunque.
 
15550272
15550272 Inviato: 7 Feb 2016 11:38
 

Io infatti cercherei dei collettori originali usati e modificherei quelli, così in eventualità di doverla vendere la posso rimettere tutto originale!!! Il top sarebbe prendere dei collettori apposta, ma il prezzo di sicuro lievita di un bel po'
 
15550274
15550274 Inviato: 7 Feb 2016 11:39
 

Un ultima cosa , se lo fai X il calore lascia stare! Scalda come un forno anche senza catalizzatore!!!
 
15551468
15551468 Inviato: 8 Feb 2016 20:40
 

Beh, penso che un po' la temperatura dovrebbe diminuire permettendo così alla moto di non far partire ogni due per tre la ventola del raffreddamento.. Anche perché verrebbero eliminati entrambi i catalizzatori, terminale e collettori, e quindi la moto dovrebbe essere più libera.. Lo farei anche per il discorso di fluidità, ma mi preoccupa il discorso di riuscire a non aver problemi con centralina o altro.. Da quanto ho letto in giro non è così facile trovare qualcuno di competente che riesca a fare una buona mappatura..
 
15551910
15551910 Inviato: 9 Feb 2016 13:00
 

occhidirubino ha scritto:
Beh, penso che un po' la temperatura dovrebbe diminuire permettendo così alla moto di non far partire ogni due per tre la ventola del raffreddamento.. Anche perché verrebbero eliminati entrambi i catalizzatori, terminale e collettori, e quindi la moto dovrebbe essere più libera.. Lo farei anche per il discorso di fluidità, ma mi preoccupa il discorso di riuscire a non aver problemi con centralina o altro.. Da quanto ho letto in giro non è così facile trovare qualcuno di competente che riesca a fare una buona mappatura..


Scusami se mi permetto ma dove abiti nel deserto del Sahara?
Io uso quotidianamente la mia brutale, prima avevo una 675, poi una dragster ed ora una dragster RR, durante la settimana visto che è il mio unico mezzo per andare in ufficio ci faccio circa 15Km di tragitto urbano in mezzo al traffico di Roma (non so se ce l'hai presente) e la ventola non attacca ogni due tre, al massimo attacca ai semafori dove sto fermo per un po' (quelli eterni) ed in estate.

Comunque anche il discorso "libera" per me lascia il tempo che trova, la moto nasce con il catalizzatore, il motore è studiato per lavorare con il catalizzatore, la centralina ha le mappature con le letture dei sensori tarate per la moto con i catalizzatori...
 
15552405
15552405 Inviato: 9 Feb 2016 21:19
 

Mi dispiace, ma nel Sahara non ci sono mai stato e non so dirti che temperature ci siano... Io abito tra Milano e Varese e quando la temperatura comincia a diventare calda e afosa, il raffreddamento galleggia sempre sulla terza tacca alta e appena fai un po' di traffico o strade con percorrenze lente la temperatura sale sulla quarta tacca e via di ventola.. Consumando anche la batteria che non è certo il punto di forza di Mv.. Poi le moto sono studiate con il catalizzatore per motivi di legge, ma se non fosse obbligatorio sarebbero studiate senza e lo dimostrano i vari pezzi che forniscono come special parts...
 
15552936
15552936 Inviato: 10 Feb 2016 14:49
 

occhidirubino ha scritto:
Mi dispiace, ma nel Sahara non ci sono mai stato e non so dirti che temperature ci siano... Io abito tra Milano e Varese e quando la temperatura comincia a diventare calda e afosa, il raffreddamento galleggia sempre sulla terza tacca alta e appena fai un po' di traffico o strade con percorrenze lente la temperatura sale sulla quarta tacca e via di ventola.. Consumando anche la batteria che non è certo il punto di forza di Mv.. Poi le moto sono studiate con il catalizzatore per motivi di legge, ma se non fosse obbligatorio sarebbero studiate senza e lo dimostrano i vari pezzi che forniscono come special parts...


Come già detto io che abito a Roma (credo un po' più caldo della zona Milano Varese, anche se avendo lavorato a Vimercate ed avendo mia madre di Milano devo dire che fa un bel po' caldo in estate) con tutte e tre le B3 non ho mai sofferto il comportamento da te descritto, la ventola a me attacca solo nel traffico intenso. In questi giorni (oggi 14°) nel traffico arrivo massimo alla 3a tacca che è nella norma.
Difficilmente ho superato la 5a tacca, per me ribadisco non è il catalizzatore, fossi in te farei controllare la sonda della temperatura, lo dico perché io sulla mia Dragster luglio 2014 l'ho dovuta far sostituire, addirittura rilevava la moto calda appena acceso il quadro dopo una notte ferma in garage.
Per me come ti segna le temperature a te (se le ho interpretate bene, visto che a me la ventola attacca alla 5a tacca, quella dopo il segno orizzontale) è un po' anomala, ma sicuramente mi sbaglio.

Che le moto (o macchine) montino il catalizzatore per questioni di legge non vuol dire che sviluppano la moto per funzionare senza e poi ci montano il catalizzatore, ma le sviluppano come ho già scritto proprio con il catalizzatore. Che esistano le special parts (con questo termine generalmente si intendono quelle ufficiali, ben diverse dai vari after market e/o lavori fai da te) non vuol dire che possiamo modificare come ci pare lo scarico perché tanto la moto va bene, ho scritto come ci pare e non con le special parts (due cose ben diverse). Le special parts sono studiate per una moto nata con il catalizzatore e fanno si che la moto abbia una resa migliore senza inficiare sul rendimento della moto, eliminando arbitrariamente il catalizzatore non è la stessa cosa, ci sono addirittura special parts (parlo in generale e non di MV nello specifico) che ti danno anche la mappa da caricare proprio perché potrebbe smagrirsi, o ingrassarsi o avere altri effetti negativi. Quando montai l'akra sul mio KTM 690SMC, scarico ufficiale KTM, il meccanico installo la mappa creata appositamente per quello scarico.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15553127
15553127 Inviato: 10 Feb 2016 18:01
 

Infatti, io con il termine special parts intendo i pezzi ufficiali e secondo me, che potrei essere ignorante, vengono venduti come ad esempio i collettori Mv senza catalizzatore e infatti ti danno una mappa, sempre se non erro, da caricare. Alcuni invece come i FF che vendono collettori e terminale assieme no, probabilmente perché la conformazione e i diametri usati non modificano nessun parametro. Altri come i silmotor, che non sono altro che i FF ma venduti da loro, che vendono solo terminale ti danno una mappa da caricare, proprio perché vanno a modificare qualche parametro tipo diametro o ecc.. Io invece dovrei far mappare a banco perché vado a decatalizzare, anche se non modifico i diametri o le curvature del collettore, ma anche perché modifico anche il terminale e quindi vado ad incidere sui dati che vengono letti dalle sonde e poi trasmessi alla centralina. Secondo me, sempre parlando da ignorante, tu sul ktm, hai montato un terminale che aveva un db killer che faceva creare alla moto un particolare comportamento che solo correggendo la mappatura poteva essere risolto. Io sullo z750 montavo un Mivv ghibli senza db killer e all'inizio la moto soprattutto ai bassi regimi che già non erano il suo forte, faceva fatica a prendere i giri, eseguita la correzione risolto il problema, e non avevo modificato i collettori..
 
15553167
15553167 Inviato: 10 Feb 2016 19:05
 

Io ti consiglierei di lasciarlo su!!! Dopo tu ai quelli che vuoi, io ti parlo della mia esperienza personale, ho montato i colli MV corse, non l'avessi mai fatto!!! Montando i colli ti danno una centralina apposta la moto andava un male cane!!! Ho aspettato quasi 6mesi prima che MV mi aggirnasse la mappa, ma da quel momento la moto non è mai andata bene! Ho provato ad andare anche da altri, rimappata al banco!!! Non è mai andata bene! Mi si spegneva in scalata e nessuno a mai capito il xchè ma dopo averla riportata originale ! Andava benissimo!!! Il ti ho dato la mie esperienza su una 675! Su una 800 non saprei, ma nel catalogo MV special part non ci sono i colli X la 800! E poi ti posso giurare che il calore non cambia niente!!! Comunque tieni informati su cosa farai!
 
15553954
15553954 Inviato: 11 Feb 2016 17:32
 

occhidirubino ha scritto:
Infatti, io con il termine special parts intendo i pezzi ufficiali e secondo me, che potrei essere ignorante, vengono venduti come ad esempio i collettori Mv senza catalizzatore e infatti ti danno una mappa, sempre se non erro, da caricare. Alcuni invece come i FF che vendono collettori e terminale assieme no, probabilmente perché la conformazione e i diametri usati non modificano nessun parametro. Altri come i silmotor, che non sono altro che i FF ma venduti da loro, che vendono solo terminale ti danno una mappa da caricare, proprio perché vanno a modificare qualche parametro tipo diametro o ecc.. Io invece dovrei far mappare a banco perché vado a decatalizzare, anche se non modifico i diametri o le curvature del collettore, ma anche perché modifico anche il terminale e quindi vado ad incidere sui dati che vengono letti dalle sonde e poi trasmessi alla centralina. Secondo me, sempre parlando da ignorante, tu sul ktm, hai montato un terminale che aveva un db killer che faceva creare alla moto un particolare comportamento che solo correggendo la mappatura poteva essere risolto. Io sullo z750 montavo un Mivv ghibli senza db killer e all'inizio la moto soprattutto ai bassi regimi che già non erano il suo forte, faceva fatica a prendere i giri, eseguita la correzione risolto il problema, e non avevo modificato i collettori..


Esatto infatti tutti hanno la mappa.
Guarda il KTM assolutamente senza db killer, l'akra che monta ufficiale KTM sul 690smc non è omologato strada ed hanno la mappa apposita che il concessionario (ufficiale) ha dovuto installare. Sul CBR600RR montai solo il terminale LeoVince SBK omologato (quindi con DB Killer) e la moto non è cambiata infatti nessuna mappa.

Per quanto riguarda quello che dice soto675 non è detto che il collettori per la 800 non li facciano, delle volte sbaglia chi aggiorna il sito infatti in passato gli scrissi per gli adattatori specchietto che c'erano sulla rivale ma non sulla dragster e mi risposero che era una loro svista.

Il consiglio che ti posso dare è quello di andare magari da qualcuno nella tua zona che fa scarichi artigianali (non che ha solo il banco) e che ha la possibilità di fare le mappe da caricare sulla centralina MV (proprio ieri chiedevo al mio meccanico per il tuo discorso mappatura, visto che sono andato a fare il tagliando della RR, e mi diceva che basta avere dei codici che la centralina accetta per quel poco che ho capito). Certo se fosse qualcuno che conosce anche il motore B3 non sarebbe male, ti dico questo perché ad esempio un mio amico si fece fare lo scarico completo per la sua VTR1000SP2 e gli spiegò che andava comunque fatta una mappatura particolare perché avendo un cilindo che copre l'altro quello dietro si fredda di meno.
 
15554112
15554112 Inviato: 11 Feb 2016 21:11
 

E che purtroppo chi fa scarichi artigianali non sono molti per questo tipo di moto. E poi non è detto che se fai scarichi sei capace di caricare una mappatura a banco con un altro terminale, perché conosceranno solo le variabili che modificano i loro terminali e non altrui. Io ho chiesto ad un professionista che mappa centraline in zona Roma e mi ha detto che la centralina che monta la b3, non so se le altre tre cilindri le montano, è una Eldor e da aprire per riuscire a rimappare a dovere ci dovrebbe perdere tre mesi di tempo anche perchè non le conosce.. Quindi ho ricevuto due nomi a cui rivolgermi per mappare a banco nella mia zona, ed uno dei due si trova nella stessa zona della fabbrica Mv.. Il mio quesito era proprio quello, sapere se una volta che faccio il lavoro trovo chi mi può fare una mappatura, non dico per correre in MotoGP, ma buona per andare in giro senza incorrere in continui problemi..
 
15554363
15554363 Inviato: 12 Feb 2016 10:20
 

occhidirubino ha scritto:
E che purtroppo chi fa scarichi artigianali non sono molti per questo tipo di moto. E poi non è detto che se fai scarichi sei capace di caricare una mappatura a banco con un altro terminale, perché conosceranno solo le variabili che modificano i loro terminali e non altrui. Io ho chiesto ad un professionista che mappa centraline in zona Roma e mi ha detto che la centralina che monta la b3, non so se le altre tre cilindri le montano, è una Eldor e da aprire per riuscire a rimappare a dovere ci dovrebbe perdere tre mesi di tempo anche perchè non le conosce.. Quindi ho ricevuto due nomi a cui rivolgermi per mappare a banco nella mia zona, ed uno dei due si trova nella stessa zona della fabbrica Mv.. Il mio quesito era proprio quello, sapere se una volta che faccio il lavoro trovo chi mi può fare una mappatura, non dico per correre in MotoGP, ma buona per andare in giro senza incorrere in continui problemi..


Si la centralina è una Eldor su tutte le 3 cilindri, io con banco e che fa mappature ne conosco solo uno in provincia di Roma che fa scarichi artigianali ed ha il banco ma non so se rimappa le originali o se lavora solo con centraline aggiuntive tipo la PoweCommander etc. ed è quello che ti dicevo che ha fatto lo scarico al mio amico. Prima era più semplice, si apriva la centralina si levava l'eprom e si sostituiva, ora sono sigillate e si programmano direttamente quindi un po' più complicato, soprattutto per il fatto come mi spiegava il meccanico che hanno un identificativo per essere accettate dalla centralina.
 
15598314
15598314 Inviato: 12 Apr 2016 9:48
Oggetto: Special parts per Brutale 800 MY 2016
 

Mi sono imbattuto casualmente sul sito giapponese ufficiale di MV Agusta dove nella sezione Special Parts compaiono gli accessori ufficiali per il nuovo modello (dalle foto dei proteggi-catena si riconosce quello che sembra essere il braccio portatarga posteriore della Brutale nuova). Sul sito italiano, nella sezione corrispondente, si trova solo l'allarme. Un errore sul sito Jap? Sono avanti rispetto all'Italia? Mah, forse potrebbe non suscitare tanta curiosità come accade a me.
[url]Link a pagina di Mv-agusta.jp
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum MV AgustaForum MV Agusta Brutale

Forums ©