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Consiglio Enduro dual 125-200-250-300??
15547595
15547595 Inviato: 3 Feb 2016 9:02
Oggetto: Consiglio Enduro dual 125-200-250-300??
 



Ciao ragazzi!!
Vi scrivo per chiedere aiuto sull'acquisto di un enduro dual
Infatti ho deciso di acquistare un mezzo alternativo alla macchina, ma che sia esteticamente accettabile, che abbia un autonomia di consumi e manutenzione quasi inesistente e che mi permetta piuttosto raramente di fare qualche raidata in collina o montagna!
Di esperienza in fuoristrada ne ho abbastanza, amo i 2t e la loro maneggevolezza, ma sono aperto a qualsiasi opzione!!
Il budget è di circa 2000€
Per ora ho individuato due modelli che potrebbero fare un discreto servizio:

Yamaha wr 250 r (130kg però!!!)

Fantic/beta/husqvarna 125/200 4t (questi invece mi sanno di chiodi assurdi)

Aspetto consigli!!

Ps: qualcuno conosce magari di persona la manutenzione della beta xtrainer 300??
 
15547630
15547630 Inviato: 3 Feb 2016 9:42
Oggetto: Re: Consiglio Enduro dual 125-200-250-300??
 

BIMBO-Casey ha scritto:
Ciao ragazzi!!
Vi scrivo per chiedere aiuto sull'acquisto di un enduro dual
Infatti ho deciso di acquistare un mezzo alternativo alla macchina, ma che sia esteticamente accettabile, che abbia un autonomia di consumi e manutenzione quasi inesistente e che mi permetta piuttosto raramente di fare qualche raidata in collina o montagna!
Di esperienza in fuoristrada ne ho abbastanza, amo i 2t e la loro maneggevolezza, ma sono aperto a qualsiasi opzione!!
Il budget è di circa 2000€
Per ora ho individuato due modelli che potrebbero fare un discreto servizio:

Yamaha wr 250 r (130kg però!!!)

Fantic/beta/husqvarna 125/200 4t (questi invece mi sanno di chiodi assurdi)

Aspetto consigli!!

Ps: qualcuno conosce magari di persona la manutenzione della beta xtrainer 300??

il husqvarna 200 non esiste, è il 125 kittato. Il fantic 200 è il 125 competizione 4T con kit 180 athena, ha 20 cavalli alla ruota per 22 nm a 6000 giri circa, fa i 30 km/l e si arrampica ovunque. Come ciclistica è messa molto bene, forcella regolabile nell'idraulica e mono completamente regolabile Sachs (nei modelli 2009-2012), tanto ergal e 107 kg col pieno.

L'Xtrainer è sulla stessa filosofia del fantic 200 solo con ciclistica più basica e appena sufficiente per l'off pesante (è scarna di regolazioni anche, come i fantic post 2012). Manutenzione è bassa, non ricordo se i tagliandi sono ogni 3 mila o 6 mila km.


Se vuoi una DUAL vera fatti la XR650R o un TT600s/r . Niente pedivelle, motore/mulo/carro armato, tanta coppia, ottima stabilità nell'uso stradale, ciclistica da vera off road e di buon livello (tranne l'avantreno del TTR, quello è un piombone di paioli, le altre sono kayaba). I TT fanno i loro 20km/l grazie al sistema YDIS (doppio carburatore con primario a cavo e secondario a depressione), non è un sistema eccellente per rendere rapida la moto nel salir di giri, ma resta affidabile e occulato nei consumi quasi quanto una IE. L'XR ciuccia di più, ma ha 55 cavalli e tanta coppia.

Il TT migliore nella guida off è il TT60059x che però resta molto datato come ciclistica per via di:
icon_arrow.gif freno posteriore a tamburo di 150mm
icon_arrow.gif monoammortizzatore decarbon pluriregolabile (le TTs ed R successive di produzione belgarda hanno ohlins, prima YA2200, poi TTR)
icon_arrow.gif freno anteriore a singolo pistoncino
Inoltre il motore è si un pelo più rapido a salir di giri, ma di contro ha una accensione a 6volt.
icon_arrow.gif rapporti cortissimi da off road puro (14/50), non supera i 130 ma si impenna in terza (lo fanno anche le successive con quella rapportatura)!
la XR600R è diciamo quella moto che va in off come se non ci fosse un domani e che allo stesso tempo ha le "qualità" delle TT successive al '92. Di contro ha un avviamento a pedale davvero duro, specie a caldo e necessita di un kit alza valvole (i TT lo hanno automatico, con la moto in ordine basta appoggiare il piede e parte, sempre)
 
15547643
15547643 Inviato: 3 Feb 2016 10:05
 

Grazie mille della risposta, ma io cercavo mezzi intorno ai 100kg
I vari xt xr drz e klx sono veramente troppo pesanti per me, sfioro i 60kg e oramai sono abituato all'enduro in mtb
Comunque grazie!!!
Ah il 200 l'ho messo li per non scrivere mille righe, so che è una maggiorazione del minarelli (che si può fare anche aftermarket come le yzf-r125 del trofeo malossi)...
 
15547645
15547645 Inviato: 3 Feb 2016 10:07
 

La Honda CRF250L ti consente di fare tutto, come anche la Kawasaki KLX 250. Mezzi moderni ad iniezione, con consumi risibili, un peso non certamente basso ma una robustezza ed un'assenza di manutenzione che ti lasciano la loibertà di utilizzo senza pensieri. La Honda consente anche tranquillamente tragitti autostradali in completo confort ad oltre 100 km/h, senza vibrazioni. La puntata in fuoristrada è limitata solo dal peso e dalla potenza, ma si può fare tutto.
Probabilmente con 2.000 non la trovi, ma con cifre comprese fra 2.500 e 3.000 hai ottime occasioni.
 
15547646
15547646 Inviato: 3 Feb 2016 10:08
 

E poi costano un sacco!!! Ho cercato le xr con il motore dominator, ma vogliono molti soldi per moto di ormai 20 anni fa!! Con la stessa cifra ho trovato una yamaha 250 con 2k chilometri!
 
15547654
15547654 Inviato: 3 Feb 2016 10:14
 

Ho valutato anche il crf 250l (non si capisce che sono hondista vero hahahah) ma dato che sono usciti da poco costano ancora troppo... Il 230 invece mi sembra un po' troppo poco potente/resistente
 
15547662
15547662 Inviato: 3 Feb 2016 10:25
 

BIMBO-Casey ha scritto:
Ho valutato anche il crf 250l (non si capisce che sono hondista vero hahahah) ma dato che sono usciti da poco costano ancora troppo... Il 230 invece mi sembra un po' troppo poco potente/resistente

non ho detto la XR650L, ho detto XR650R ! motore raffreddato a liquido, produzione dal 2000 al 2007 icon_asd.gif

Essere hondista negli ultimi 6 anni vuol dire prendersi belle fregature. la XL250L viene fregata dal fantic 200 (che costa il doppio) in termini di prestazioni (con consumi praticamente identici). Io ho avuto il fantic e ti assicuro va davvero bene e si presta a sopportare di tutto. Non è fragile e non è estrema.

Se vuoi spender veramente poco allora NX 650 dominator, TT600e e KLE500. Pesare 60 kg non vuol dir nulla, a meno che non inizi a fare enduro pesante (ma se le prendi per gommarle con gomme tipo le karoo3 o le metzeller enduro3 non fai quelle robe) sono tutte moto che sono relativamente leggere e bilanciate (ovviamente non mi riferisco al dominato e alla KLE)
 
15547693
15547693 Inviato: 3 Feb 2016 10:54
 

Quindi tu sei per il caballero 200??
Sai dirmi che interventi si fanno? Tipo valvole e pistone a 10.000km?
 
15547706
15547706 Inviato: 3 Feb 2016 11:07
 

Si può andare in autostrada con il 200? 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif
 
15547716
15547716 Inviato: 3 Feb 2016 11:13
 

Nono le semi tassellate le odio, piuttosto mi procuro i cerchi motard
 
15547722
15547722 Inviato: 3 Feb 2016 11:20
 

puoi non scrivere una frase per post? puoi fare un post unico. Comunque il motore prevede cambio olio ogni 3 mila km (tiene anche 4 mila), gioco valvole ogni 12 mila, filtro ogni 6 mila, pistone quando lo senti esaurito (40 mila km e oltre, non so di preciso).

sui motorizzati minarelli è abbastanza fragile la ruota libera, o meglio, sulla mia si ovalizzò ma da quel che so sono stato l'unico. Non si ha sensore dell'olio e conta giri, quindi ogni tanto buttare un occhio sull'astina fa bene. Gradazione richiesta è 10w50 (full sintetico). Come moto non ha parastrappi alla corona e ha una catena H428. Non capisco perché scarti le vecchie moto, o mezzi come le DRZ400. Sarebbero le più adatte al tuo uso
 
15547805
15547805 Inviato: 3 Feb 2016 12:42
 

BIMBO-Casey ha scritto:
Ho valutato anche il crf 250l (non si capisce che sono hondista vero hahahah) ma dato che sono usciti da poco costano ancora troppo... Il 230 invece mi sembra un po' troppo poco potente/resistente


Sei fortunato, io ho la mia CRF250L in vendita! icon_rolleyes.gif
E' come uscita dal concessionario, tagliandata ieri (letteralmente) e quindi per 12.000 km non devi pensare ad altro. 0509_up.gif
 
15547839
15547839 Inviato: 3 Feb 2016 13:38
 

Si scusa, schizzo compulsivo per il tasto invia!!
Per quanto riguarda le moto 'vecchie' semplicemente non mi piacciono, troppo pesanti troppo grandi troppi cavalli, non mi ci vedo per niente, poi hanno quella sella infossata dietro il serbatoio che non mi va giù... Preferisco cilindrate piccole da far frullare!! Agili e che assecondino, non voglio essere una bandierina attaccata al manubrio, forse per riassumere mi sento più padrone sulle moto da ragazzini!
Non parlo a vanvera però: ho provato un dominator e una bmw gs 650... E di conseguenza ho scartato a priori i vari ktm lc4 e husky 610 più le mitiche jap anni 90' che tanto ti piacciono!!
 
15547842
15547842 Inviato: 3 Feb 2016 13:42
 

marktbike ha scritto:
Sei fortunato, io ho la mia CRF250L in vendita! icon_rolleyes.gif
E' come uscita dal concessionario, tagliandata ieri (letteralmente) e quindi per 12.000 km non devi pensare ad altro. 0509_up.gif


Abitiamo a un po' più di mille chilometri di distanza, e soprattutto
Io non sono fortunato... MAI!!
 
15547895
15547895 Inviato: 3 Feb 2016 14:51
 

Eehhh, la sindrome di Paperino! icon_asd.gif
C'è un traghetto Palermo-Genova che fa proprio al caso tuo icon_asd.gif
Comunque non insisto, l'oggetto della discussione è un altro. A disposizione! 0509_up.gif
 
15547929
15547929 Inviato: 3 Feb 2016 15:37
 

BIMBO-Casey ha scritto:
Si scusa, schizzo compulsivo per il tasto invia!!
Per quanto riguarda le moto 'vecchie' semplicemente non mi piacciono, troppo pesanti troppo grandi troppi cavalli, non mi ci vedo per niente, poi hanno quella sella infossata dietro il serbatoio che non mi va giù... Preferisco cilindrate piccole da far frullare!! Agili e che assecondino, non voglio essere una bandierina attaccata al manubrio, forse per riassumere mi sento più padrone sulle moto da ragazzini!
Non parlo a vanvera però: ho provato un dominator e una bmw gs 650... E di conseguenza ho scartato a priori i vari ktm lc4 e husky 610 più le mitiche jap anni 90' che tanto ti piacciono!!

ma il GS 650 e la dommy 650 sono completamente diverse dalle LC4 icon_rolleyes.gif pesano 200 kili in ordine di marcia, le LC4, le husky e le vecchie mono 600 "specialistiche" arrivano al massimo a 160 kili. Più precisamente i TT vanno dai 140 ai 155 kg (yamaha TT600e), le KTM a carburatori vanno dai 140 (660smc) ai 150 kg (640sm prestige), le HSQ non girano diverso dalle KTM (tranne la 630 che arriva a 160kg), la XR650R (non la L, parlo quella con raffreddamento a liquido) pesa anche lei sui 140. I motori scartando le LC4 e l'XR650R che arrivano anche a 60 cavalli al massimo raggiungono i 40 cavalli. Inoltre 150 kili di moto non sono molti, specie se si parla di 600.
 
15547997
15547997 Inviato: 3 Feb 2016 17:13
 

BIMBO-Casey ha scritto:
Si può andare in autostrada con il 200? 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif
 
15548464
15548464 Inviato: 4 Feb 2016 10:29
 

Sì, basta superare i 149 cc...anzi c'era la proposta (che poi non è passata) di autorizzare l'accesso ai 125cc.
 
15549011
15549011 Inviato: 5 Feb 2016 8:40
 

Come Dual il Caballero 200 va benissimo, come pure Honda CRF-L e Yamaha WR250f, anche Kawasaki faceva qualcosa del genere ma non mi ricordo il nome.
Dipende dalle tue doti di fuoristradista, se sei come me (=0) allora va bene qualunque cosa che abbia un tassello, perciò le Dual sono perfette.
Se invece ti piace incasinarti la vita e buttarti anche nelle mulattiere prenditi la Xtranier, è una vera racing ma addolcita e con intervalli di manutenzione più lunghi e quando serve i suoi bravi 40cv li ha, che sono il doppio della altre.
 
15553560
15553560 Inviato: 11 Feb 2016 9:55
 

Scalvini e athena pubblicano i dati al banco

Xtrainer 25 cv alla ruota originale (27 con pancia scalvini)
Caballero 17.5 cv alla ruota (prova del 180cc athena)

Yamaha sarà sui 25 circa mentre honda e kawa non superano i 18 secondo me...

Sull'affidabilità niente da dire, però si paga il conto in prestazioni, e sempre mia opinione l'unico telaio ''sportivo'' e non turistico, anche se sempre molto lontano dai cross/enduro 'veri' è il fantic (provato il 50cc) seguito a distanza dal wr
 
15553590
15553590 Inviato: 11 Feb 2016 10:21
 

Non prendetelo subito come una cavolata ma:

È possibile montare il 180 sul fantic 125 ed omologarlo come 200??

Ho appena chiamato un paio di inserzionisti e hanno già venduto i mezzi... In due parole non c'è nessun 200 enduro in vendita, mentre di 125 se ne trovano anche a prezzi decisamente migliori!!!
 
15553656
15553656 Inviato: 11 Feb 2016 11:10
 

BIMBO-Casey ha scritto:
Scalvini e athena pubblicano i dati al banco

Xtrainer 25 cv alla ruota originale (27 con pancia scalvini)
Caballero 17.5 cv alla ruota (prova del 180cc athena)

Yamaha sarà sui 25 circa mentre honda e kawa non superano i 18 secondo me...

Sull'affidabilità niente da dire, però si paga il conto in prestazioni, e sempre mia opinione l'unico telaio ''sportivo'' e non turistico, anche se sempre molto lontano dai cross/enduro 'veri' è il fantic (provato il 50cc) seguito a distanza dal wr

l'Xtrainer è abbastanza sportivo, è di derivazione trial (pure io sto valutando un Beta icon_asd.gif ma 300 2t perchè la dual è già in garage) quindi è completamente diverso dal fantic (telaio enduristico molto classico).

Il fatto di prendere un caballero competizione 125 (ricordati che vale la pena solo quella delle annate 2008-2011, sono quelle col mono sachs totalmente regolabile e la forcella marzocchi con due regolazioni) e omologarlo 200 non ha senso, conviene kittarlo in maniera illegale con tutte le problematiche (o aspettare per un annuncio buono). la WR250R è ottima, sinceramente se fossi in te non scarterei il mitico DRZ400
 
15553693
15553693 Inviato: 11 Feb 2016 11:45
 

Domanda per ftcz170:

Perchè i drz hanno le forche rovesciate solo in versione motard?
 
15553714
15553714 Inviato: 11 Feb 2016 12:00
 

BIMBO-Casey ha scritto:
Domanda per ftcz170:

Perchè i drz hanno le forche rovesciate solo in versione motard?

ha doppia omologazione enduro/motard, spesso trovi il motard con ruote da enduro e viceversa. Non so bene a quali annate corrispondano quali forcelle però anche le tradizionali sono molto buone. Non sono delle tradizionali a casaccio come sulla KLR250, sono delle kyb regolabili.

Ascolta ti faccio un elenco di moto "piccole" e medie da enduro vero che fanno da dual:
DRZ400 valenti
XR400R
TT350 (vecchia, 30 cavalli e tanto resistente però a questo punto valuterei un TTR600 o un TT600s che pesano poco di più)
XR650R (tanto potente, 60 cavalli e 135 kg col pieno e da non confondere con la L motorizzata dominator)
XR600R (la versione vecchia con motore ad aria, peso 135 kili anche qui)
SXC 625-660-640 (varie configurazioni tra cui una versione adventure che è di fatto una replica dakar, vale un furto di soldi anche con 10 anni sulle spalle ma dove la trovi una replica dakar che pesa solo 150 kili?)

Conosci già la CRF250L, la KLR250, il caba 200, la xTrainer 300 (unica 300 2t dual)
 
15553722
15553722 Inviato: 11 Feb 2016 12:22
 

Grazie!!!
Mi aspettano giorni di ricerche esasperate su subito...
 
15553728
15553728 Inviato: 11 Feb 2016 12:35
 

BIMBO-Casey ha scritto:
Perchè i drz hanno le forche rovesciate solo in versione motard?


In realtà non è una "peculiarità" solo della versione Motard, ma di tutte le versioni "S" (sia enduro che motard) mentre le versioni "E" (enduro, motard, Valenti) hanno di serie la forca tradizionale. 0509_up.gif
 
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