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Dubbio r125 con [scarico completo] arrow [serve centralina?]
Messaggio Inviato: 31 Gen 2016 22:00
Oggetto: Dubbio r125 con [scarico completo] arrow [serve centralina?]
 

Scusate se apro un nuovo topic ma sono nuovo su questo forum. Avevo un dubbio per la mia r125 my 2016, ho montato uno scarico completo arrow con collettore non catalizzato. Mi chiedevo, visto che tengo montato il dbk, mi serve un modulo aggiuntivo per la centralina? Non ho mai notato vuoti o scoppi per carburazione magra grazie in anticipo
 
Messaggio Inviato: 31 Gen 2016 22:13
 

Potrebbe. Ma non è detto.

Diciamo che se non hai finora sentito buchi nell'erogazione e scoppiettii puoi stare moderatamente tranquillo; per scrupolo ogni tanto controlla la candela (metodo che lascia un po' il tempo che trova, ma meglio che niente).

Se potessi fare un bel test del CO sarebbe l'ideale icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 31 Gen 2016 22:15
 

Scusa sono ignorante cos è il test del CO. Comunque volevo solo sapere se così come è ora la moto rovino il motore o rischio di grippare.
 
Messaggio Inviato: 31 Gen 2016 22:23
 

È un test che analizza i gas di scarico per valutare quanto CO (monossido di carbonio) emetti; a seconda del valore si capisce com'è la carburazione.

Diciamo che per l'uso normale l'assenza di vuoti e scoppiettii è già una rassicurazione sufficiente; se proprio vuoi essere sicuro al 100% di non avere problemi al motore neanche sul lungo/lunghissimo periodo, fai il test e hai la risposta definitiva.

Se non hai preparatori nelle vicinanze, puoi chiedere in un centro revisioni (anche se, con le ultime norme, non so se riescano a farti il test e basta... a me hanno detto che appena attacchi qualcosa parte un log con filo diretto al Ministero!) o ad un meccanico di moto con l'officina bella fornita.
 
Messaggio Inviato: 31 Gen 2016 22:38
 

TommyTheBiker ha scritto:
È un test che analizza i gas di scarico per valutare quanto CO (monossido di carbonio) emetti; a seconda del valore si capisce com'è la carburazione.

Diciamo che per l'uso normale l'assenza di vuoti e scoppiettii è già una rassicurazione sufficiente; se proprio vuoi essere sicuro al 100% di non avere problemi al motore neanche sul lungo/lunghissimo periodo, fai il test e hai la risposta definitiva.

Se non hai preparatori nelle vicinanze, puoi chiedere in un centro revisioni (anche se, con le ultime norme, non so se riescano a farti il test e basta... a me hanno detto che appena attacchi qualcosa parte un log con filo diretto al Ministero!) o ad un meccanico di moto con l'officina bella fornita.


Grazie mille proverò a chiedere qui intorno. Voglio essere sicuro perchè è nuova ritirata L'altro ieri e il concessionario ha detto che non era un problema fare il rodaggio con lo scarico aftermarket
 
Messaggio Inviato: 1 Feb 2016 17:22
 

Stesso scarico e stesso motore da qualche mese, nessun problema, solo tanta goduria in più icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 1 Feb 2016 18:32
 

sixteenrider ha scritto:
Stesso scarico e stesso motore da qualche mese, nessun problema, solo tanta goduria in più icon_smile.gif


Anche tu hai fatto il rodaggio con l'arrow? Nessun problema anche senza db killer
 
Messaggio Inviato: 1 Feb 2016 20:18
 

No, il rodaggio l'ho fatto con l'originale, vai tranquillo che non si romperà mai niente
 
Messaggio Inviato: 1 Feb 2016 20:26
 

sixteenrider ha scritto:
No, il rodaggio l'ho fatto con l'originale, vai tranquillo che non si romperà mai niente


Neanche se sono in rodaggio?
 
Messaggio Inviato: 1 Feb 2016 23:02
 

Dimmi, perché uno scarico più aperto e più breve dovrebbe rovinarti il rodaggio? Non c'è alcuna ragione. Tu segui le regole del rodaggio, i 100 km sta' sotto i... Non mi ricordo quanti giri, sii molto dolce con la manopola e vedrai che non succederà NULLA
 
Messaggio Inviato: 1 Feb 2016 23:07
 

sixteenrider ha scritto:
Dimmi, perché uno scarico più aperto e più breve dovrebbe rovinarti il rodaggio?
Perché potrebbe farti girare troppo magro icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 1 Feb 2016 23:34
 

Certo, ma questo accade con le moto a carburatori. Questa ha l'iniezione...
 
Messaggio Inviato: 1 Feb 2016 23:36
 

TommyTheBiker ha scritto:
sixteenrider ha scritto:
Dimmi, perché uno scarico più aperto e più breve dovrebbe rovinarti il rodaggio?
Perché potrebbe farti girare troppo magro icon_wink.gif


Ho scritto un email ad arrow e loro mi hanno detto che i test li fanno su moto originali ad eccezione dello scarico. Mi hanno garantito che con db killer inserito la centralina originale è in grado di assestare la carburazione.
 
Messaggio Inviato: 2 Feb 2016 9:54
 

alessandro1099 ha scritto:
Ho scritto un email ad arrow e loro mi hanno detto che i test li fanno su moto originali ad eccezione dello scarico. Mi hanno garantito che con db killer inserito la centralina originale è in grado di assestare la carburazione.
Questo te lo dirà qualsiasi produttore. Pensaci: dovendo comprare uno scarico, ne prenderesti uno da 300e che "a posto così" o uno da 300e che "però forse devi spendere altri 3-4-500e di centraline e mappe"? :p
 
Messaggio Inviato: 3 Feb 2016 15:22
 

TommyTheBiker ha scritto:
Questo te lo dirà qualsiasi produttore. Pensaci: dovendo comprare uno scarico, ne prenderesti uno da 300e che "a posto così" o uno da 300e che "però forse devi spendere altri 3-4-500e di centraline e mappe"? :p


Guarda io quando l'ho comprata a dicembre in concessionaria mi hanno detto i meccanici del Yamaha service che non era un problema perchè la sonda lambda avrebbe ritarato l'iniezione
 
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