Ecco a voi Mukkona V, l'ultima rappresentante della dinastia di BMW R1200RT che ho avuto la fortuna di possedere!
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Siccome con le 4 precedenti ho percorso oltre 150.000Km, ritengo di avere un po' di esperienza su questo modello nelle sue varie incarnazioni dal modello 2008 a questa con raffreddamento misto, passando per quella del 2010. L'ultima, Mukkona IV, era il modello precedente con cui ho percorso circa 58.000Km.
Premetto che ho percorso solo un centinaio di chilometri dalla BMW di via Prenestina a Roma a casa mia a Tarquinia, ma alcune impressioni sono già ben chiare.
Innanzitutto il motore, pur essendo nuovo di pacca (me l'hanno data con solo 1Km di percorrenza), si sente già che è straripante! Accelera e riprende come una bestia rispetto a Mukkona IV che pure era ben rodata
Il cambio assistito va benone anche se mi sembra che vada meglio in scalata che in salita, è chiaro che devo ancora farci amicizia... Altra diavoleria con cui devo fare pratica è l'assistenza per la partenza in salita. C'ho provato una volta e mi si è spento il motore
Il display è molto migliorato, ben visibile in tutte le condizioni di illuminazione. Quello di prima, a seconda di come batteva il sole, non si vedeva un cavolo.
La moto mi è sembrata molto maneggevole, forse perfino troppo, il manubrio è meno "roccioso" del modello precedente, ma comunque dà sempre ottime sensazioni. Non ho trovato affatto sgradevole il rumore dello scarico (anzi!), sia in città che in autostrada.
Alcune note negative, sono fesserie, ma mi hanno un po' disturbato, per alcune devo farci l'abitudine.
Il cavalletto laterale è più difficile da aprire stando in sella perché si deve usare il piolino. Devo ancora montarci l'estensione della Wunderlich, che spero risolva.
La scomparsa dell'enorme cassetto portaoggetti del modello precedente (dove prima era alloggiata la radio, per chi la prendeva), è un problema. Prima ci tenevo i documenti, il gorillapod della macchina fotografica, la borsa degli attrezzi extra e 1/2L d'olio. A parte l'olio, che con il raffreddamento a liquido sembra non essere più così necessario come prima, resta il problema che il cassettino a fianco dello sterzo è minuscolo a confronto. Inoltre, pur non avendo la radio, non è presente il cassettino destro! Ho chiesto di montarlo come optional e, salvo verifica, potrò averlo per la modica cifra di 200€, ma senza la chiusura centralizzata (che costa quasi altrettanto!)
Il parabrezza è più piccolo, ma ripara abbastanza bene, forse un pelo di copertura in meno per le spalle.
Gli specchietti sono più piccoli ma la visuale è ancora ottima. Quello che non capisco è che mi sembra che si sarebbero potuti incassare un po' di più verso l'interno evitando l'aumento di larghezza. probabilmente, così facendo, però, la visuale forse sarebbe stata penalizzata.
Abbastanza brutto il cruscottino di sinistra con le forme dei bottoni della radio. Mai io dico, su una moto che costa 23.000€, possibile che non si possa fare un cruscottino (che costerà, a dire tanto, 20€) senza i maledetti bottoni finti per chi la radio non la vuole?
Nei prossimi giorni aggiungerò ulteriori dettagli. Non ho esperienza con altre moto touring ma, per quello che mi riguarda, finché mi reggerà il fisico, me la potrò permettere e mamma BMW continuerà a produrla, per me non ci sono dubbi, solo R1200RT!