Leggi il Topic


Indice del forumForum BMW

   

Pagina 1 di 1
 
Le mie impressioni su Mukkona V (BMW R1200RT LC)
15544371
15544371 Inviato: 29 Gen 2016 18:13
Oggetto: Le mie impressioni su Mukkona V (BMW R1200RT LC)
 

Ecco a voi Mukkona V, l'ultima rappresentante della dinastia di BMW R1200RT che ho avuto la fortuna di possedere! 0509_doppio_ok.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Siccome con le 4 precedenti ho percorso oltre 150.000Km, ritengo di avere un po' di esperienza su questo modello nelle sue varie incarnazioni dal modello 2008 a questa con raffreddamento misto, passando per quella del 2010. L'ultima, Mukkona IV, era il modello precedente con cui ho percorso circa 58.000Km.

Premetto che ho percorso solo un centinaio di chilometri dalla BMW di via Prenestina a Roma a casa mia a Tarquinia, ma alcune impressioni sono già ben chiare.

Innanzitutto il motore, pur essendo nuovo di pacca (me l'hanno data con solo 1Km di percorrenza), si sente già che è straripante! Accelera e riprende come una bestia rispetto a Mukkona IV che pure era ben rodata icon_asd.gif

Il cambio assistito va benone anche se mi sembra che vada meglio in scalata che in salita, è chiaro che devo ancora farci amicizia... icon_redface.gif Altra diavoleria con cui devo fare pratica è l'assistenza per la partenza in salita. C'ho provato una volta e mi si è spento il motore icon_asd.gif icon_asd.gif

Il display è molto migliorato, ben visibile in tutte le condizioni di illuminazione. Quello di prima, a seconda di come batteva il sole, non si vedeva un cavolo.

La moto mi è sembrata molto maneggevole, forse perfino troppo, il manubrio è meno "roccioso" del modello precedente, ma comunque dà sempre ottime sensazioni. Non ho trovato affatto sgradevole il rumore dello scarico (anzi!), sia in città che in autostrada.

Alcune note negative, sono fesserie, ma mi hanno un po' disturbato, per alcune devo farci l'abitudine.

Il cavalletto laterale è più difficile da aprire stando in sella perché si deve usare il piolino. Devo ancora montarci l'estensione della Wunderlich, che spero risolva.

La scomparsa dell'enorme cassetto portaoggetti del modello precedente (dove prima era alloggiata la radio, per chi la prendeva), è un problema. Prima ci tenevo i documenti, il gorillapod della macchina fotografica, la borsa degli attrezzi extra e 1/2L d'olio. A parte l'olio, che con il raffreddamento a liquido sembra non essere più così necessario come prima, resta il problema che il cassettino a fianco dello sterzo è minuscolo a confronto. Inoltre, pur non avendo la radio, non è presente il cassettino destro! Ho chiesto di montarlo come optional e, salvo verifica, potrò averlo per la modica cifra di 200€, ma senza la chiusura centralizzata (che costa quasi altrettanto!) eusa_wall.gif

Il parabrezza è più piccolo, ma ripara abbastanza bene, forse un pelo di copertura in meno per le spalle.

Gli specchietti sono più piccoli ma la visuale è ancora ottima. Quello che non capisco è che mi sembra che si sarebbero potuti incassare un po' di più verso l'interno evitando l'aumento di larghezza. probabilmente, così facendo, però, la visuale forse sarebbe stata penalizzata.

Abbastanza brutto il cruscottino di sinistra con le forme dei bottoni della radio. Mai io dico, su una moto che costa 23.000€, possibile che non si possa fare un cruscottino (che costerà, a dire tanto, 20€) senza i maledetti bottoni finti per chi la radio non la vuole?

Nei prossimi giorni aggiungerò ulteriori dettagli. Non ho esperienza con altre moto touring ma, per quello che mi riguarda, finché mi reggerà il fisico, me la potrò permettere e mamma BMW continuerà a produrla, per me non ci sono dubbi, solo R1200RT! 0509_doppio_ok.gif
 
15544476
15544476 Inviato: 29 Gen 2016 20:53
 

Seguo con interesse!
Ho sentito molti pareri contrastanti su questa moto.
Tieni aggiornati come evolve la vostra storia col passare dei km! 0509_up.gif
 
15544515
15544515 Inviato: 29 Gen 2016 21:40
 

..che monotonia...sempre Rt..sempre RT.... rotfl.gif rotfl.gif
eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Complimenti per la Nave Ammiraglia ! 0510_abbraccio.gif

A presto ...sverniciarti... in Sardegna magari (... e con due cilindri possibilmente ... icon_eek.gif )

Un abbraccio 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif e un saluto a Giusy..ma lei ci stà ? o è piccolino stò cancello ?
 
15544958
15544958 Inviato: 30 Gen 2016 17:45
 

silqua1955 ha scritto:
..che monotonia...sempre Rt..sempre RT.... rotfl.gif rotfl.gif
eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Complimenti per la Nave Ammiraglia ! 0510_abbraccio.gif

A presto ...sverniciarti... in Sardegna magari (... e con due cilindri possibilmente ... icon_eek.gif )

Un abbraccio 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif e un saluto a Giusy..ma lei ci stà ? o è piccolino stò cancello ?


Ciao Silvio! Sarebbe bello ritrovarci in Sardegna e rinverdire le nostre scorribande! 0509_up.gif Quanto allo "sverniciare" ho qualche riserva, ma non si sa mai! icon_asd.gif
 
15544967
15544967 Inviato: 30 Gen 2016 18:10
 

Oggi percorsi circa 130Km nella zona tra Tarquinia, Valentano, Tuscania con mia moglie al seguito. Sensazione di grande agilità, maggiore del modello precedente; le modifiche alla geometria si fanno sentire, alcuni pareri che avevo letto affermavano che la zavorrina non si sente affatto. Beh, non posso che confermare, davvero entusiasmante!

Oggi ho provato un paio di partenze in salita con l'assistenza e devo dire che è davvero comodo. Inoltre, finalmente direi, mamma BMW ha accorciato il rapporto della prima marcia. Nei modelli precedenti, la prima marcia era, a mio avviso, esageratamente lunga: partire in salita, magari a pieno carico come capita spesso a me, richiedeva una sfrizionata notevole. Da quello che mi risulta, addirittura, le Forze dell'Ordine che avevano in dotazione le R1200RT precedenti, chiedevano una modifica proprio sulla prima marcia, altrimenti era difficoltoso procedere a passo d'uomo nelle scorte ai cortei! icon_eek.gif

Ora è molto meglio, la prima è più corta, si parte senza problemi e, con l'assistenza, le partenze in salita non sono più un incubo.

Mi sono anche divertito con il cambio elettroassistito, sia in salita che in scalata. In salita, specie con il gas bello aperto, le cambiate sono veloci e con pochissima reazione. In pratica, si vede il contagiri scendere di circa 500 giri e si riprende immediatamente. Immagino cosa possano essere i cambi da competizione! icon_mrgreen.gif

In scalata, che va fatta a gas chiuso, l'elettronica inserisce automaticamente una "doppietta" se necessaria ed, anche in questo caso, la cambiata avviene piuttosto dolcemente. E' facile abituarsi a questa diavoleria, alla fine la frizione la usavo solo per partire... icon_cool.gif

Altra piccola differenza con i modelli precedenti, il regolatore di velocità. Nei modelli precedenti, quando si inseriva il regolatore, la manopola dell'acceleratore restava nella posizione corrispondente. Di conseguenza, se si voleva accelerare mantenendo la velocità impostata, bastava girare la manopola di quanto si desiderava. Allo stesso modo, togliendo la regolazione, era sufficiente impugnare la manopola per continuare alla stessa velocità.

Ora, invece, quando si inserisce il regolatore, la manopola torna a riposo (gas chiuso). Di conseguenza, per accelerare mantenendo la regolazione, occorre ruotare la manopola molto di più. Quando si toglie il regolatore, poi, se non si apre preventivamente la manopola, la moto si ritrova con il gas chiuso e quindi si decelera bruscamente. Probabilmente è solo questione di abitudine, ma per ora preferivo il comportamento precedente! eusa_naughty.gif

Come vedete, ci sono diverse cosette che trovo meno gradevoli di prima. Molte sono inezie e sicuramente dovute all'abitudine ai modelli precedenti. Ma il nuovo motore e la nuova geometria offrono sensazioni meravigliose che fanno subito dimenticare questi piccoli dettagli che saranno probabilmente risolti nei modelli futuri.

Purtroppo domani parto per lavoro e torno sabato prossimo, sarà dura lasciare Mukoona tutta sola in garage! eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Ci risentiamo appena rimonto in sella! 0509_up.gif
 
15545019
15545019 Inviato: 30 Gen 2016 19:30
 

Bella Marco, complimenti per la nuova mukkona. 0509_doppio_ok.gif 0510_five.gif 0510_saluto.gif
 
15546226
15546226 Inviato: 1 Feb 2016 16:14
 

mi pare che stai a fa' un po' il puntiglioso ....
per quanto mi riguarda non mi piace granchè il nuovo modello (ma non mi piaceva neanche quello precedente che, alla fine, me so' accattato!) .
Del motore se ne parla gran bene (e anche qui alla fine già mi bastano i 100 cv di quella che ho ... ) mentre, come hai dimostrato, si continua a parlar male del prezzo che imporrebbe standard qualitativi che , haimè , temo siano perduti per sempre ...

Gli acciacchi ormai ci costringono a "promettere" sverniciature che si concretizzano più con le gambe sotto ai tavoli che a cavallo dei nostri destrieri relegati a esposizioni fuori dai bar, nei tinelli o sui carrelli ...

Tanti KM felici a Marcone, alla sua freddolosa signora e a tutti voi , vecchietti cari !
 
15548538
15548538 Inviato: 4 Feb 2016 12:36
Oggetto: congratulation!
 

Ciao Marko, complimenti per il nuovo "monster" sono sicuro che fra non molto la doteranno anche di un drone per volare! La moto è un piacere, ma se non è BMW che piacere è?
 
15550657
15550657 Inviato: 7 Feb 2016 21:19
 

gabstara ha scritto:
...
Del motore se ne parla gran bene (e anche qui alla fine già mi bastano i 100 cv di quella che ho ... ) mentre, come hai dimostrato, si continua a parlar male del prezzo che imporrebbe standard qualitativi che , haimè , temo siano perduti per sempre ...

Beh, quelle che ho segnalate sono per lo più differenze rispetto al modello precedente che però, a mio avviso, non hanno granché a vedere con il livello qualitativo. Mi sembrano più difetti di gioventù di un modello che è stato pesantemente modificato. Sono certo che Mukkona VI non mi deluderà! icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMW

Forums ©