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Pignone e corona beta rr50
15540461
15540461 Inviato: 24 Gen 2016 12:05
Oggetto: Pignone e corona beta rr50
 

Ciao volevo riuscire ad impennare di gas con il mio beta rr 50 attualmente monta un pignone e corona 13:51 per riuscire ad impennare meglio e divertirmi di più andrebbero bene un 14:60? E di quanto mi calano la velocità massima?
 
15540507
15540507 Inviato: 24 Gen 2016 13:36
Oggetto: Re: Pignone e corona beta rr50
 

Se accorci troppo i rapporti non ottieni una ripresa mostruosa, ma solo una moto coi giri che vanno a palla in un attimo e diventa piantatissima. Per capirci, hai mai guidato una mtb mettendo i rapporti più corti in assoluto? Pedali pedali pedali forsennatamente, ma fai un metro al minuto. Con le moto è la stessa cosa!

Per impennare di gas dovresti elaborare il motore, solo cambiando rapporto finale ci fai ben poco. Comunque, se proprio vuoi farlo, buttiamo giù un paio di conti icon_smile.gif

Per semplicità di calcolo "convertiamo" la variazione del pignone, così dobbiamo occuparci di un ingranaggio solo; +1 di pignone equivale a -2,75 di corona, di corona aumenti di 9, quindi il totale della modifica è +6,25 di corona.

Partendo da una corona da 51, aggiungendo questi ipotetici 6,25 denti si ha una variazione del 12,25% (devi fare la proporzione 51:100=57,25:X). Questo è di quanto la velocità massima calerà, e di quanto l'accelerazione aumenterà. In teoria.

In pratica, magari funziona, magari perdi solo tanta velocità massima e hai la moto che diventa "frullina" (sale di giri in un attimo, ma non va avanti). Io, fossi in te, elaborerei il motore. icon_wink.gif

PS: mettendo una corona così grande devi tassativamente cambiare catena con una più lunga (a occhio, direi più lunga di sei maglie), quindi sono costi extra...
 
15541366
15541366 Inviato: 25 Gen 2016 16:41
 

Se invece lascio il pignone 13 e metto una corona 56-58?
 
15541423
15541423 Inviato: 25 Gen 2016 18:17
 

Il mio derapage con 14-60 non sale di gas neanche per miracolo (neanche di frizione perchè monto la ho idraulica della magura che attutisce molto gli scatti), mentre un mio amico con il fantic originale con i miei stessi rapporti riesce ad impennare abbastanza bene ma solo di frizione e dando una bella botta, e considera anche che lui ha più di un anno di esperienza.
Concordo con Tommy: se devi cambiare i rapporti solo per impennare ti conviene elaborare il motore sia per i costi che per i risultati.
 
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