15540507
Inviato: 24 Gen 2016 13:36
Oggetto: Re: Pignone e corona beta rr50
Se accorci troppo i rapporti non ottieni una ripresa mostruosa, ma solo una moto coi giri che vanno a palla in un attimo e diventa piantatissima. Per capirci, hai mai guidato una mtb mettendo i rapporti più corti in assoluto? Pedali pedali pedali forsennatamente, ma fai un metro al minuto. Con le moto è la stessa cosa!
Per impennare di gas dovresti elaborare il motore, solo cambiando rapporto finale ci fai ben poco. Comunque, se proprio vuoi farlo, buttiamo giù un paio di conti
Per semplicità di calcolo "convertiamo" la variazione del pignone, così dobbiamo occuparci di un ingranaggio solo; +1 di pignone equivale a -2,75 di corona, di corona aumenti di 9, quindi il totale della modifica è +6,25 di corona.
Partendo da una corona da 51, aggiungendo questi ipotetici 6,25 denti si ha una variazione del 12,25% (devi fare la proporzione 51:100=57,25:X). Questo è di quanto la velocità massima calerà, e di quanto l'accelerazione aumenterà. In teoria.
In pratica, magari funziona, magari perdi solo tanta velocità massima e hai la moto che diventa "frullina" (sale di giri in un attimo, ma non va avanti). Io, fossi in te, elaborerei il motore.
PS: mettendo una corona così grande devi tassativamente cambiare catena con una più lunga (a occhio, direi più lunga di sei maglie), quindi sono costi extra...