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R1 2001 spesso non parte ( batteria OK )
15540448
15540448 Inviato: 24 Gen 2016 11:41
Oggetto: R1 2001 spesso non parte ( batteria OK )
 

Salve, posseggo una bellissima R1 del 2001, il mio problema E' STRANO!? Premendo sul pulsante " Start " anche a freddo e o senza l'aria tirata, la moto parte, vado a fare un giro, mi fermo spengo il motore e poi dopo un po lo avvia .. ed e' proprio qui che esce fuori il problema, il motore O NON GIRA PROPRIO o mezzo giro, sembra come se la Batteria fosse a zero ( se sono fortunate e c'e' qualcuno che mi da una piccolo spinta, inserisco la seconda e la moto parte subito; ho controllato la batteria, ho comprato una nuova di riserva .. ma anche se I sintomi sono come una batteria scarica, la batt non lo e' , ieri per esempoio sono uscito a fare un giro , mi sono fermato da un amico per farmi svitare il dado superior porta forcella .. ( per mettere il porta ammortizzatore di sterzo Oilins.. ) poi voglio andare via, presso il bottone START ma niente non succeed nulla o quasi poi dopo una spintarella sono riuscito a tornare a casa, arrivato spengo la moto la lascio un minute o giu' di li e riprovo a partire ( MIRACOLO ) la moto parte come nulla fosse!!!
Cosa puo' essere? Il motorino avviamento che si blocca e da cambiare? o? La moto va benissima tutto e' nella norma anche se penso di cambiare il tendicatena ( si sente un po , la moto e' vicina ai 43K anche se sempre manutenziata dal concessionario qui in Olanda " detto dal ex-proprietario che e' miticoloso in queste cose.. " ) , non so cosa pensare o cosa sia, il regolatore di tensione funziona , la batteria carica e/o con la nuova, la moto reagisce bene , e' scattante ecc... ma questo problema mi causa ansia perche' se vado da qualche parte POSSO RESTARE BLOCCATO .. !
Ha qualcuno riscontrato questo problema? Chi mi puo' dare una mano con consigli, tips ecc..?
Ps. con le luci accese o spente NON fa differenza!!

Grazie anticipatamente a TUTTI di questo meraviglioso Forum.

Saluti
Ciao

Joey
 
15540462
15540462 Inviato: 24 Gen 2016 12:05
 

Mi è successa la stessa identica cosa con l'auto. Era il motorino d'avviamento che si bloccava, l'ho sostituito e il problema è scomparso. Io ti direi di smontarlo e controllarlo, dargli una lubrificata, può darsi che siano le spazzole finite, in quel caso fallo revisionare.
 
15540472
15540472 Inviato: 24 Gen 2016 12:27
 

Ciao e grazie, era quello che stavo pensando, perche' anche quando ( parte.. si sente che Sforza, ho sentito alter R1 e il rumore del motorino e' molto piu' fluido , il motorino d'avviamento e' sotto il serbatoi , quindi se alzo il serbatoio ( o devo toglierol? ) posso smontare il motorino ., terro aggiornato il mio posto .

Ciao
 
15541036
15541036 Inviato: 25 Gen 2016 10:15
 

Ciao! per prima cosa devi essere assolutamente sicuro che le batterie che stai usando siano OK... quindi portati un multimetro appresso (di quelli da 10 euro che si trovano da brico) e misura la tensione della batteria sia prima di partire che dopo il giretto che causa il problema. Ovviamente dovresti avere letture sempre sui 12 - 13 Volt a moto spenta. Bisognerebbe misurare anche quanti ampere produce ma per questo ci vuole uno strumento che non è alla portata di tutti (pinza amperometrica).

Poi devi essere assolutamente sicuro che il regolatore di tensione stia svolgendo il suo lavoro anche A CLADO, quindi fai un bel giro, scalda molto il motore e misura la tensione sulla batteria... col motore acceso a 5000 rpm dovresti avere 14-14,5V.

Per finire bisognerebbe vedere se c'è qualche dispersione nell'impianto elettrico.... ma questa non è una cosa facilissima da verificare e non ti so aiutare.

Una volta escluse queste tre cose qui sopra si passa al motorino d'avviamento. Sul manuale d'officina (supplementary service r1 2000-2001), da pagina 59 a pag 61 trovi tutte le verifiche da effettuare sul motorino. Va aperto e bisogna misurare spazzole e magneti con un calibro e resistenza in alcuni punti con un tester.

Purtroppo stai in olanda, se no ti avrei prestato uno dei miei motorini di avviamento che ho in garage per fare delle prove... comunque eventualmente usato si trova a 50 euro.
Facci sapere
 
15541073
15541073 Inviato: 25 Gen 2016 10:42
 

Ciao e GRAZIE per la tua info , oggi vedo di poter fare, , comumque la batteria sopra e' ok ( da dai 13.15 a 14.3 V. ) l'altra e' nuovissima comprata dal dealer, anche se ad occhio e croce.. escludo il regolatore di tensione ecc. quello che sento quando NON VA' e proprio come se il motorino d'avviamento si impuntasse !! e quindi e come se assorbesse la corrente ma non gira , ho provato a girare sia con le luci accese che spente, non cambia la cosa , in ogni modo vedro di smontare il motorino d'avviamento e portarlo dall'elettro garage dove si riparano , per arrivare al motorino d'avviamento devo solo sollevare il serbatoio o toglierlo completamente? e l'airbox? vedo che il motorino e' sul carter affiance ai cilindri ...

Postero' appena so di piu'.

Ciao
 
15541113
15541113 Inviato: 25 Gen 2016 11:25
 

Francamente non ho mai smontato il motorino d'avviamento... ma dovrebbe essere sufficiente togliere il serbatoio. Al massimo dovrai scollegare anche il filtro benzina e la pompa carburante che, se non sbaglio, sono alloggiati proprio sopra i motorino.
doppio_lamp.gif
 
15541228
15541228 Inviato: 25 Gen 2016 14:00
 

Ciao, ho smontato tutto, il serbatoio tolto, l'airbox e filtro ( il filtro puo ancora andare non e' tanto sporco , o da prestazioni un K&N o altro? ) ma ho provato forse 20 volte a mettere in moto e spengnere e rimettere in moto finquando la benzina nella pompa non e' finite, ho dato anche una tikkettata sul motorino ( just in case .. ) e poi ricollegato il serbatoio, ripartito e rispento ancora per alter 15 volte sia con le luci accese che spente, SEMBRA TUTTO REGOLARE anche se devo dire che il rumore del motorino di avviamento ora sembra PIU' SCIOLTO rispetto a prima , ho anche controllato il cavo + sul motorino e quello meno spesso della massa anche sul motorino ( quello montato su uno dei bolloncini ferma motorino , tutto ok, anche tutte le prese , ora rimontato il TUTTO sto provando e riprovando ancora , anche con il motore in temperature di utilizzo e tutto funziona , ora aspetto un 20 minuti che si raffredda e riprovo , postero' di nuovo piu' tardi o stasera ... spero che tutto andra bene e SPECIALMENTE che mi ASSICURO di poterla usare andando ovumque senza che me lo rifaccia ( ho la tesserae del Aci Olandese soccorso su strada pero' non vorrei usarla anche perche' c'e' la regola ENTRO UN'ORA .. di questi prima che arrivino , va beh .. Ciao per il momento e GRAZIE !!
 
15541356
15541356 Inviato: 25 Gen 2016 16:23
 

Ma tutte queste accensioni e prove le hai fatte con la moto ferma??? Te lo sei fatto un bel giro? Perché la mia perplessità è che la batteria non digerisca la corrente di ricarica che gli arriva dal generatore/statore quando la moto è in movimento....
 
15541373
15541373 Inviato: 25 Gen 2016 16:53
 

Oggi purtroppo no ,domani se non piove, faro' sapere......Ciao
 
15574333
15574333 Inviato: 10 Mar 2016 15:54
 

Ciao, purtroppo oggi non parte di nuovo, la batteria e' un po scarica su I 12.02 V. ho messo un voltimetro e quando accendo il quadro la batt scende di pokissimo su 12 V. ma quando presso il bottone start , I volt scendono drasticamente su I 4.5 o max 5 volt, il relay l'ho provato e va bene ( ho provato a partire collegando il cavo Rosso con quello Nero dalla bat al relay scollegando il relay ( quello serve a dare I contatti.. ) ma non parte nemmeno e questa drastica caduta di Volt o assorbenza pazzesca ? quindi sto pensando che sia proprio il motorino di avviamento , la batteria carica dovrebbe essere 12.4 vero? ho un'altra batteria che adesso sto caricando " non penso sia il regolatore di tensione" voi che ne pensate?

Grazie ancora!!

Ciao

Joey
 
15574422
15574422 Inviato: 10 Mar 2016 18:08
 

ora che l'altra batteria e' caricata 12.8, la moto e' partita , con il motore girante da ferma I volt sono 14.3 con le luci spente , e con le luci accese ( citta' + lunghe ) I volt sono 14 +/- senza accellerare , quandi volt dovrebbero essere? ( o il regolatore di tensione e' troppo forte? )

Ciao
 
15576864
15576864 Inviato: 14 Mar 2016 11:22
 

Ciao Extremo, anche la mia batteria col motore spento segna 12,8 da carica. Col motore acceso al minimo mi sembra che vada a 13,5V, mentre col motore a 5000 rpm dovresti avere 14 Volt o massimo 14,5.... se va oltre hai un problema al regolatore di tensione.
Ma soprattutto questi valori li devi misurare quando la moto è caldissima, perché da freddo il regolatore di tensione potrebbe sembrarti anche sano.

Questi qui sotto sono i dati di riferimento presi dal manuale d'officina:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per finire ricordati di controllare che il connettore del regolatore di tensione sia in ottime condizioni e che non presenti bruciature o ossidazioni

0510_saluto.gif
 
15576947
15576947 Inviato: 14 Mar 2016 12:55
 

Ciao, ho letto che il regolatore di tensione deve segnare tra I 13,5-14,5V , in ogni modo NON oltre I 15 V. , il mio regolatore di tensione con motore acceso e 1100 Rpm segna 14.3 V. , direi che e' nella norma, quindi quello che sto pensando e' che dovrebbe essere il motorino d'avviamento che quindi ogni tanto si inceppa, quindi dovrei smontarlo e fallo smontare e controllare da un elettauto, quale e' il modo migliore, svelto e facile per smontarlo? togliere I serbatoi, l'airbox e poi ci sono due elementi ( non ricordo bene se la pompetta benzina o che .. ) devo farmi spazio altrimenti non posso svitare I 2 bulloncini che mantengono il motorino d'avviamento ...

Grazie ancora e il vostro aiuto e' sempre super e veloce.

Ciao

Joey
 
15599181
15599181 Inviato: 13 Apr 2016 10:25
 

pazed ha scritto:
Ciao Extremo, anche la mia batteria col motore spento segna 12,8 da carica. Col motore acceso al minimo mi sembra che vada a 13,5V, mentre col motore a 5000 rpm dovresti avere 14 Volt o massimo 14,5.... se va oltre hai un problema al regolatore di tensione.
Ma soprattutto questi valori li devi misurare quando la moto è caldissima, perché da freddo il regolatore di tensione potrebbe sembrarti anche sano.

Questi qui sotto sono i dati di riferimento presi dal manuale d'officina:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Per finire ricordati di controllare che il connettore del regolatore di tensione sia in ottime condizioni e che non presenti bruciature o ossidazioni

0510_saluto.gif


con la moto a caldo ( ora 103 gradi , a 1100 giri I volt con luci spente sono 13.90, ma se accellero a 4000 giri I volt NON CAMBIANO, poi dopo 30 sec/1 minute facendo girare il motore STAZIONARIO e a 101 gradi I Volt scendono a 13.15 ( e con le luci accese a 12.7 V. ) secondo me IL REGOLATORE DI TENSIONE E' MATTO / ROTTO !! che faccio ne compro uno usato per provare ?

Ti Ringrazio di nuovo !! ( il meccanico dell'Aci Olandese disse ieri che IL REGOLATORE E' ANDATO !! con lui segnava ancora di meno a moto a caldo 100 gradi ) , a 14Volt non ci arrive neanche se smanetto a 8000 giri , CHE FACCIO?

Ciao

Joey
 
15599275
15599275 Inviato: 13 Apr 2016 12:04
 

Ciao Joey!
anche la mia stava dando lo stesso problema e l'ho risolto proprio la settimana scorsa sostituendo il connettore del regolatore di tensione. Era un po' bruciato ma pensavo fosse ok perché i faston sembravano collegati bene.... invece a caldo c'era dispersione e non ricaricava bene la batteria.
Ho comprato connettore e faston su ebay e con 5 euro ho risolto! Ovviamente però devi essere sicuro che il regolatore di tensione sia buono... io il regolatore l'ho cambiato pochi anni fa e quindi ho escluso subito che il mio problema fosse quello.
Se non hai mai cambiato il regolatore (quindi se è vecchio di 16 anni) probabilmente è arrivato a fine vita! Quello che ho comprato io non è originale, pagato 50 euro, e funziona benissimo.... se lo prendi in yamaha te lo fanno pagare 200 euro!
Fammi sapere! bye bye
 
15599285
15599285 Inviato: 13 Apr 2016 12:22
 

pazed ha scritto:
Ciao Joey!
anche la mia stava dando lo stesso problema e l'ho risolto proprio la settimana scorsa sostituendo il connettore del regolatore di tensione. Era un po' bruciato ma pensavo fosse ok perché i faston sembravano collegati bene.... invece a caldo c'era dispersione e non ricaricava bene la batteria.
Ho comprato connettore e faston su ebay e con 5 euro ho risolto! Ovviamente però devi essere sicuro che il regolatore di tensione sia buono... io il regolatore l'ho cambiato pochi anni fa e quindi ho escluso subito che il mio problema fosse quello.
Se non hai mai cambiato il regolatore (quindi se è vecchio di 16 anni) probabilmente è arrivato a fine vita! Quello che ho comprato io non è originale, pagato 50 euro, e funziona benissimo.... se lo prendi in yamaha te lo fanno pagare 200 euro!
Fammi sapere! bye bye


A vederlo il connettore da fuori sembra ok, comumque leggi il mio Pm, il regolatore di tensione l'ho appena ordinate , domain dovrebbe arrivarer, la seccatura e' che devo togliere COMPLETAMENTE IL SERBATOIO X ARRIVARE DOVE E' FISSATO Pfff whahaha , comunque Grazie!!, Ciaoo ti faro' sapere ...
 
15599313
15599313 Inviato: 13 Apr 2016 13:22
Oggetto: r1
 

Mo nojn ci capisco davvero piu' niente, provo a mettere in moto, sento il relay che clicca ma il motorino d'avviamento non reagisce !!?? a a che fare con il regolatore di tensione o ? i fusibili sono tutti ok, il quadro si accende, le luci pure ma a partire ?? niente oltre i clicchi del relay non succede niente icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif

hai Whatsapp? il mio numero e' *** Canc by JO74 - Meglio evitare di rendere pubblico il proprio numero di cellulare *** forse e' meglio x comunicare.

Ciao
 
15599400
15599400 Inviato: 13 Apr 2016 15:13
Oggetto: Re: r1
 

Extremo ha scritto:
Mo nojn ci capisco davvero piu' niente, provo a mettere in moto, sento il relay che clicca ma il motorino d'avviamento non reagisce !!?? a a che fare con il regolatore di tensione o ? i fusibili sono tutti ok, il quadro si accende, le luci pure ma a partire ?? niente oltre i clicchi del relay non succede niente icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif

hai Whatsapp? il mio numero e' *** Canc by JO74 - Meglio evitare di rendere pubblico il proprio numero di cellulare *** forse e' meglio x comunicare.

Ciao


Ma la batteria è carica? cioè se hai 12,8 V e il motorino non gira è un po' strano.... anche se c'è da dire che quello che conta sono gli Ah, e spesso se si usa la moto col regolatore di tensione rotto la batteria rimane danneggiata.
Monta il regolatore nuovo, controlla il connettore (spruzzaci almeno un po' di wd40 per rimuovere eventuali ossidazioni), ricarica la batteria e poi prova ad accendere.
Facci sapere.
Stasera ti aggiungo su whatsapp (anche se non lo uso tantissimo).
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15599421
15599421 Inviato: 13 Apr 2016 15:41
 

Ti ringrazio!!! va bene Ciao
 
15599545
15599545 Inviato: 13 Apr 2016 18:52
 

ho appena smontato il motorino d'avviamento, lho provato con il polo + sul polo + della batteria e il polo - sul - ma IL MOTORINO D'AVVIAMENTO E' ANCHE ANDATO , NON FA PIU' NULLA , mo anche il motorino d'avviamento devo far riparare o comprarlo , certo che quando sicci mette SICCI METTE !! , ma va sto positivo ( fino a stamattina il motorino funzionava come se scassato? x colpa del regolatore di tensione? ) , ti faccio sapere , Ciao
 
15599902
15599902 Inviato: 14 Apr 2016 10:04
 

Salve. o era proprio il motorino d'avviamento che a caldo 8 volte su 10 non voleva girare? ( non era inchiodato ma e comke se dopo un paio di volte ( specialmente a caldo ) tirava giu la bat fino a poi non fare piu niente ?

Ciao
 
15600681
15600681 Inviato: 15 Apr 2016 10:03
 

ho cambiato il motorino d'avviamento ( buon usato da un concessionario ) e cambiato il regolatore di tensione NUOVO , dopo un combattimento per montare il tutto ^^ .... ) ora al primo colpo WroooMmmmm , oggi purtroppo piove devo aspettare per andare a sgassare a modo mio e poi vedere.. comumque SUPER GRAZIE !!!!!! icon_razz.gif 0509_doppio_ok.gif

Ciaoo

Joey 0510_saluto.gif
 
15600722
15600722 Inviato: 15 Apr 2016 10:47
 

Ciao Joey, ho letto solo ora del problema al motorino d'avviamento (questi giorno sono un po' incasinato)... mi fa piacere che la moto sia partita al primo colpo!! Vedrai che ora col regolatore nuovo e il motorino d'avviamento in ordine non avrai più problemi 0509_up.gif
Comunque sei il primo caso che sento che lamenta problemi al motorino d'avviamento.... forse dove vivi tu prende molta umidità/acqua e si sarà ossidato.
Facci sapere dopo la prova se è tutto ok
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15600742
15600742 Inviato: 15 Apr 2016 11:03
 

pazed ha scritto:
Ciao Joey, ho letto solo ora del problema al motorino d'avviamento (questi giorno sono un po' incasinato)... mi fa piacere che la moto sia partita al primo colpo!! Vedrai che ora col regolatore nuovo e il motorino d'avviamento in ordine non avrai più problemi 0509_up.gif
Comunque sei il primo caso che sento che lamenta problemi al motorino d'avviamento.... forse dove vivi tu prende molta umidità/acqua e si sarà ossidato.
Facci sapere dopo la prova se è tutto ok
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va bvene, comumque il motorino d'avviamento sie era bruciato e spezzato un filo , comumque ci aggiorniamo e un GRAZIE ANCORA !!

Ciaoooo

Ps. su whatsapp mi puoi sempre aggiujngere se vuoi ...
 
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