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Taratura [ed espansione] scarabeo 50 2t (minarelli) [DR 70]
15540372
15540372 Inviato: 24 Gen 2016 7:15
Oggetto: Taratura [ed espansione] scarabeo 50 2t (minarelli) [DR 70]
 

Ciao a tutti, sono nuovo nel sito, volevo chiedervi come tarare uno scarabeo 50 2t (minarelli). Monta i seguenti pezzi: multivar, frizione e campana malossi, dr70 evo, carbu da 17,5, red sponge ed infine devo comprare un'espansione (consigliatemi voi quale, basta che sia omologata) icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15540406
15540406 Inviato: 24 Gen 2016 10:04
 

vai di shot , nardo
0509_up.gif
per la taratura poi ci risentiamo quando hai preso la marmitta icon_asd.gif 0509_up.gif
 
15540446
15540446 Inviato: 24 Gen 2016 11:41
 

Avevo intenzione di prendere una pro replica oppure una reverse icon_rolleyes.gif eusa_shhh.gif
 
15540453
15540453 Inviato: 24 Gen 2016 11:48
 

la reverse è per 50. la pro replica non va tanto bene meglio la shot
 
15540490
15540490 Inviato: 24 Gen 2016 12:56
 

Per taratura e marmitta insieme di norma usiamo meccanica.
Sposto.
Lamps!
 
15540501
15540501 Inviato: 24 Gen 2016 13:26
 

miki21 ha scritto:
la reverse è per 50. la pro replica non va tanto bene meglio la shot

icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_up.gif
 
15540613
15540613 Inviato: 24 Gen 2016 17:22
 

Grazie a tutti, mi scuso per aver sbagliato, credo di andare di shot,potete darmi altri consigli riguardo le marmitte? (Magari che costano un pò meno icon_asd.gif icon_asd.gif ). E invece per la taratura?
 
15541151
15541151 Inviato: 25 Gen 2016 12:25
 

La stage 6 pro replica è una marmitta ottima per rapporto qualità/prezzo, ed è adatta per la tua elaborazione base.
Una giannelli shot, così come anche la Top Nardò, sono marmitte più aperte, consigliabili per un intermedio come Top Performances 2 plus (Viola).
La Giannelli Reverse, per contro, è una marmitta per 50cc, quindi anch'essa non adatta per la tua elaborazione.

Qui, trovi una guida già vista e rivista nei secoli dei secoli, dove ci sono consigli per abbinare una marmitta ad un determinato gruppo termico!
Abbinamento marmitte a g.t. .... [guida esemplificativa]

Per la taratura, dovresti dirci dopo aver montato la marmitta, perchè a dipendenza di quest'ultima occorreranno componenti diversi! Inutile stare qui a consigliarti molle, rulli eccetera senza sapere la marmitta che monterai.

P.S. Un consiglio, togli l'air box, e metti un filtro a cono con quel carburatore, le red sponge hanno una differenza troppo piccola rispetto alle spugne originali, che come ben saprai, non sono tra le più adatte...
 
15541221
15541221 Inviato: 25 Gen 2016 13:49
 

Grazie per la risposta molto esaustiva, ho appena ordinato una pro replica su biolla, ed ora per la taratura?
P.s. il filtro aperto è troppo vistoso, non vorrei avere troppi problemi con le fdo
 
15541239
15541239 Inviato: 25 Gen 2016 14:10
 

Il filtro a cono non è necessario,anzi,va più che bene la scatola con la RedSponge della Malossi.
Per la taratura,prova a mettere i rulli che escono con la marmitta,le mollette della frizione Gialle e la molla di contrasto Bianca-Gialla 0509_up.gif
 
15541249
15541249 Inviato: 25 Gen 2016 14:16
 

Prova intanto con le cose che hai già e vedi come si comporta, al limite prova con una molla di contrasto più morbida. i rulli non so che massa abbiano.
Fammi capire una cosa, i pezzi della tua elaborazione devi ancora montarli? Ho hai già lo scooter funzionante, e devi cambiare la marmitta? in questo caso dovresti alleggerire un po' anche i rulli, e magari aumentare il getto del massimo del carburatore.
Un consiglio per la taratura: prova un componente alla volta (rulli, mollette della frizione, e molla di contrasto) così vedi gradualmente dove apportare determinate modifiche, altrimenti cambiando tutto in una volta rischi di passare da un estremo all'altro.
Inoltre, ti dico la verità, per quanto riguarda la taratura ho sempre delle difficoltà ad aiutare la gente, perchè non vedendo come si comporta il mezzo ho difficoltà a capire il problema a parole, anche perchè possono essere più fattori (carburazione) e in quel caso sarebbe buona cosa, oltre a vederlo, ascoltarlo.
Per adesso mi sembra di averti spiegato tutto quello che mi passava per la mente...Buona fortuna! 0509_up.gif
 
15541257
15541257 Inviato: 25 Gen 2016 14:23
 

Grazie, comuqnue i pezzi li devo ancora montare (aspetto che mi arrivi la marmitta) icon_biggrin.gif
 
15541259
15541259 Inviato: 25 Gen 2016 14:27
 

Loris- ha scritto:
Il filtro a cono non è necessario,anzi,va più che bene la scatola con la RedSponge della Malossi.
Per la taratura,prova a mettere i rulli che escono con la marmitta,le mollette della frizione Gialle e la molla di contrasto Bianca-Gialla 0509_up.gif


Il mio era un consiglio, ma capisco i problemi di legalità eccetera eccetera. Il problema della Red Sponge non è tanto la sua capacità di filtraggio (ha una portata d'aria maggiore rispetto a quella della spugna originale) ma che posizionandola nell'air box, si ha sempre un entrata di aria molto ma molto limitata! Non a caso, molta gente crea dei buchi, proprio nella scatola, per aumentare l'entrata dell'aria (io sono abbastanza contrario a questa lavorazione, perchè sono dell'idea che un componente originale dovrebbe rimanere tale, proprio per questo ho consigliato il filtro a cono e non i buchi nell'Air Box) nel caso si decide di bucare, possiamo cominciare a notare delle differenze tra una spugna e l'altra, ma finché l'aria che entra è sempre quella, è naturale che la differenza è impercettibile.

Ultima modifica di LorisCosta il 25 Gen 2016 14:32, modificato 1 volta in totale
 
15541262
15541262 Inviato: 25 Gen 2016 14:30
 

Sannix2098 ha scritto:
Grazie, comuqnue i pezzi li devo ancora montare (aspetto che mi arrivi la marmitta) icon_biggrin.gif


Ok, allora come già detto, ti suggerisco di cominciare a provare coi pezzi che hai (sicuramente dovrai cambiare qualcosa) che almeno vedi come si comporta e solo dopo apporterai le modifiche necessarie! 0509_up.gif

Se segui il mio consiglio tienimi aggiornato su come andrà, e poi ti consiglierò dei pezzi per risolvere gli eventuali problemi icon_wink.gif
 
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