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Consiglio gomme V-Strom 650 (+ info su invecchiamento..)
15539345
15539345 Inviato: 22 Gen 2016 13:06
Oggetto: Consiglio gomme V-Strom 650 (+ info su invecchiamento..)
 

Ciao a tutti!

Ho una V-Strom 650 da novembre 2014, ma causa vicissitudini ho iniziato ad usarla effettivamente solo dalla primavera 2015.

Essendo la prima moto sono andato mediamente piano, senza brusche accelerazioni o pieghe al limite (in pratica quasi senza pieghe per niente 0509_banana.gif ), ho percorso finora 4500km e le gomme sono ancora praticamente NUOVE.

Sento parlare però molto del fatto che andrebbero comunque cambiate ogni anno, è vero? Spendere duecento euro per buttar via due gomme che sono praticamente nuove mi rode assai, specie in questi tempi di crisi. Pensate potrei farci un'altra stagione almeno? Quest'anno sono sicuramente più bravo e le consumerò di più 0509_doppio_ok.gif

Io ho bisogno di una gomma buona per uso 99% asfalto (sterrato solo se necessario!), con buona tenuta da "viaggio" in ogni raggio, dal giro di 200km nel weekend, al viaggetto di 500km durante un ponte, fino alle ferie estive dove spero di fare almeno 1000-2000km; possibilmente "comode", silenziose e che diano sicurezza con ogni condizione meteo perché chi usa la moto solo col sole mi mette tristezza.

In caso dovessi cambiare ... ho preselezionato alcuni modelli, ma tutti parlano delle loro impressioni su moto con il doppio della potenza della V-Strom quindi non saprei bene cosa scegliere.

- Metzeler Tourance NEXT e/o Pirelli Scorpion Trail 2, quasi identiche nel disegno e nelle caratteristiche (ST2 sono più nuove di concezione ma c'è chi parla di consumo precoce e troppa leggerezza all'anteriore?)
- Michelin Pilot Road 4, molto più "stradali" (dicono siano migliori delle altre due come tenuta, silenziosità, affidabilità ma inutili su sterrato - che a me non importa)

che ne dite???
 
15539363
15539363 Inviato: 22 Gen 2016 13:19
 

Sulle tipologia di gomme non mi esprimo perchè non le conosco.

Sull'invecchiamento dell gomme, beh dipende da molti fattori!
Vero che le gomme invecchiano, anche vero che se sono ben conservate prima che diventino "pericolose" ci vuole ben più di due anni!
La moto durante questo stop prolungato come e dove ha riposato?
Se è rimasta ferma sulla stampella laterale, mai mossa e senza mai gonfiare le gomme è molto probabile che queste si siano deformate, i casi sono due:
- le cambi;
- le gonfi un poco di più di quello che sarebbe giusto e ci giri per un pò, al che le riporti alla pressione ottimale d'esercizio e vedi come vanno.

Se invece la moto ha riposato almeno sul cavalletto centrale vai sereno! Gonfiale bene e parti, vacci cauto per i primi 100km in modo che abbiano modo di riprendere a lavorare senza grossi stress meccanici e termici! 0509_up.gif

p.s.: sarebbe sempre meglio, quando non si usa la moto per lunghi periodi, esempio lo stop invernale, cercare d'isolare le ruote dal pavimento e di gonfiarle di più!
p.p.s.: controlla il DOT delle gomme, la moto è del 2014 magari le gomme sono più vecchie!
 
15539388
15539388 Inviato: 22 Gen 2016 14:03
 

La moto è stata sempre in garage, su stampella laterale ma ogni max due settimane è stata portata a fare perlomeno un giretto per sgranchire le zampe, quindi dubito siano deformate le gomme..

Tengo sempre l'assicurazione attiva e giro anche d'inverno freddo permettendo, due settimane fa infatti sono uscito a fare un giro vero di tre ore complici i 20 gradi fuori stagione e si comporta sempre bene, almeno per quel che capisco io.

Quindi penso di stare tranquillo, vedo di farle durare almeno fino alle ferie di agosto e se le consumo nel frattempo cambierò prima di andarci in vacanza.
 
15539407
15539407 Inviato: 22 Gen 2016 14:35
Oggetto: Re: Consiglio gomme V-Strom 650 (+ info su invecchiamento..)
 

torakfade ha scritto:
Ciao a tutti!

Ho una V-Strom 650 da novembre 2014, ma causa vicissitudini ho iniziato ad usarla effettivamente solo dalla primavera 2015.

Essendo la prima moto sono andato mediamente piano, senza brusche accelerazioni o pieghe al limite (in pratica quasi senza pieghe per niente 0509_banana.gif ), ho percorso finora 4500km e le gomme sono ancora praticamente NUOVE.

Sento parlare però molto del fatto che andrebbero comunque cambiate ogni anno, è vero? Spendere duecento euro per buttar via due gomme che sono praticamente nuove mi rode assai, specie in questi tempi di crisi. Pensate potrei farci un'altra stagione almeno? Quest'anno sono sicuramente più bravo e le consumerò di più 0509_doppio_ok.gif

Io ho bisogno di una gomma buona per uso 99% asfalto (sterrato solo se necessario!), con buona tenuta da "viaggio" in ogni raggio, dal giro di 200km nel weekend, al viaggetto di 500km durante un ponte, fino alle ferie estive dove spero di fare almeno 1000-2000km; possibilmente "comode", silenziose e che diano sicurezza con ogni condizione meteo perché chi usa la moto solo col sole mi mette tristezza.

In caso dovessi cambiare ... ho preselezionato alcuni modelli, ma tutti parlano delle loro impressioni su moto con il doppio della potenza della V-Strom quindi non saprei bene cosa scegliere.

- Metzeler Tourance NEXT e/o Pirelli Scorpion Trail 2, quasi identiche nel disegno e nelle caratteristiche (ST2 sono più nuove di concezione ma c'è chi parla di consumo precoce e troppa leggerezza all'anteriore?)
- Michelin Pilot Road 4, molto più "stradali" (dicono siano migliori delle altre due come tenuta, silenziosità, affidabilità ma inutili su sterrato - che a me non importa)

che ne dite???


Sulla tipologia di gomme non posso dire nulla perché non le conosco direttamente.

Sull'invecchiamento, ti posso dire che il fattore fondamentale (a meno del consumo dovuto all'uso, ovviamente!) è dato dal DOT, che è scritto sulla spalla della gomma. Esso è un numero di 4 cifre che indica settimana e anno di produzione: 4014 significa "40esima settimana del 2014", per es.
Personalmente, io non ho mai comprato né usato gomme con un DOT più vecchio di 3 anni rispetto alla data di utilizzo (ed è già tanto... di solito preferisco orientarmi su roba nuovissima!): la gomma, effettivamente, invecchia... e se la conservazione non è stata più che perfetta si rischia di trovarsi sotto il c... dei gran legni poco sicuri.
Le tue gomme che DOT hanno?

Capitolo conservazione: va bene tenere la moto in garage, anche in presenza di temperature un po' fredde... ma l'ideale sarebbe tenere la moto sui due cavalletti, o sul cavalletto centrale, tenendo comunque i due pneus sollevati da terra.
Se però, per 4-5 mesi, tieni la moto ferma a -20 °C... beh, magari cambia più spesso gomme!
 
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