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Azionare le frecce con frizione tirata (a passo d'uomo)
15536702
15536702 Inviato: 19 Gen 2016 12:38
Oggetto: Azionare le frecce con frizione tirata (a passo d'uomo)
 

Salve a tutti, dopo circa 7 anni di scooter senza marce sono appena passato ad una BMW F800R del 2013.

Ho una domanda da neofita icon_redface.gif : ma voi come fate ad azionare le frecce quando vi trovate a dover andare molto molto piano, cioè tirando un po' la frizione? eusa_think.gif

Ovviamente se posso cerco di azionare le frecce prima di dover cambiare, però in città non è sempre possibile, perché ci sono varie situazioni in cui il traffico mi obbliga ad andare piano, cioè tirando un po' la frizione, e non è sempre possibile azionare le frecce prima di tirare la frizione: insomma, vado piano ma non mi posso fermare, se lascio del tutto la frizione la moto saltella o rischia di spegnersi, però devo comunque mettere e togliere le frecce! eusa_wall.gif
Ho regolato la leva frizione avvicinandola, ma mi sento che avrei comunque bisogno di un pollice lungo 20 cm! È solo una questione di abitudine?

C'era stata una discussione simile (ma diversa) nel 2012: Metto la freccia o schiaccio la frizione?... [Mani small?]

PS La R ha il blocchetto frecce 'normale', cioè tutto a sinistra, non come alcune BMW dove la freccia destra si aziona con la mano destra.
 
15536722
15536722 Inviato: 19 Gen 2016 12:59
 

Boh, io non ho nessuna difficoltà a smanettare con le frecce anche a frizione tirata 0510_confused.gif
Sarà che, come qualcuno mi dice, ho 2 badili al posto delle mani? icon_mrgreen.gif
 
15536728
15536728 Inviato: 19 Gen 2016 13:04
 

Nello specifico, avere le mani grandi aiuta; le quattro dita tirano e mantengono tirata la leva, ma il pollice mi rimane libero in quanto la forza di contrasto sulla manopola riesco a farla con la base del palmo: e col pollice libero riesco appunto ad usare le frecce.
 
15536729
15536729 Inviato: 19 Gen 2016 13:05
Oggetto: Re: Azionare le frecce con frizione tirata (a passo d'uomo)
 

londinese ha scritto:
ma voi come fate ad azionare le frecce quando vi trovate a dover andare molto molto piano, cioè tirando un po' la frizione? eusa_think.gif
Le frecce si azionano col solo pollice, la leva si tira con indice e medio... dove sta il problema, scusa? eusa_think.gif

Se non ci arrivi, forse hai la leva troppo distante: non so sulla tua moto, ma quasi sempre c'è una rotellona di regolazione. Guarda anche che sia inclinata il giusto: in posizione di guida standard gomito, polso e punta delle dita devono idealmente formare una linea retta e la leva deve stare sotto le dita.

Se invece hai proprio le mani piccine potresti valutare l'acquisto di un set di leve regolabili, molto più versatili delle originali.
 
15536746
15536746 Inviato: 19 Gen 2016 13:25
 

io non ho le mani molto grandi, ma non ho alcun problema ad usare frecce e frizione contemporaneamente.
anzi, non l'ho mai avuto con nessuna moto, probabilmente è anche questione di abitudine.
 
15536778
15536778 Inviato: 19 Gen 2016 14:24
 

topomotogsx ha scritto:
(...) le quattro dita tirano e mantengono tirata la leva, ma il pollice mi rimane libero in quanto la forza di contrasto sulla manopola riesco a farla con la base del palmo: e col pollice libero riesco appunto ad usare le frecce.

Lo stesso anche nel mio caso doppio_lamp.gif
 
15536784
15536784 Inviato: 19 Gen 2016 14:32
 

Bhè dai ragazzi, considerato che il nostro amico qui è appena passato ad una moto ci sta un periodo di adattamento icon_wink.gif

Mi ricordo che pure io appena presi l'hornet avevo la tua stessa difficoltà soprattutto perché all'inizio non riuscivo bene a dosare la frizione a bassa velocità. Vedrai che con il tempo eviterai i classici tira/molla della frizione a basse velocità e ti risulterà molto più semplice mettere la freccia in queste situazioni.

PIccolo consiglio per iniziare? Sei a bassa velocità, tiri completamente la frizione, metti la freccia, rilasci dolcemente e continui il movimento.
 
15536817
15536817 Inviato: 19 Gen 2016 15:19
 

Io ho una M come guanti (quindi mani nè grandi nè piccole) eppure non ho mai avuto di quesi problemi, anzi non me ne sono neanche mai reso conto. Pensandoci credo che istintivamente tendo a tirare completamente la frizione, mettere la freccia e poi rilasciare la frizione, ma non ne sono sicuro eusa_whistle.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15536905
15536905 Inviato: 19 Gen 2016 17:22
 

Idem con patate! Mai avuti di questi problemi...

L'unico consiglio che ti do è abituarti a tirare la frizione con due dita (Medio e indice)...

icon_arrow.gif ..è possibile che il fatto di tirarla con 4 dita (in una mano non grande come la mia) porta all'avanzamento di tutta la mano per far arrivare anche il mignolo!!

Mentre tirandola con due dita oltre che a mantenere un corretto allineamento della mano dovrai allungarla meno per arrivare alla leva il che ti renderà più gioco per l'uso del pollice!!

Non so se mi sono spiegato... ma vedrai (PROVANDO) che la posizione della mano risulta effettivamente diversa se tiri la leva con 2 o 4 dita!!

Più o meno la stessa cosa per la mano destra!! il Freno va tirato con due dita! con le altre due + il pollice fai la doppietta!!

Spero di essere stato se non chiaro almeno comprensibile! 0509_si_picchiano.gif
 
15536911
15536911 Inviato: 19 Gen 2016 17:32
 

male che vada usa il naso... icon_asd.gif
 
15536913
15536913 Inviato: 19 Gen 2016 17:34
 

Sono ormai 14 anni che vado in modo e non ho mai tirato la frizione con due dita, sempre con tutte e quattro. C'è da dire che non ho una mano piccola.
 
15536920
15536920 Inviato: 19 Gen 2016 17:41
 

Anche io ho un po' di difficoltà nel farlo, basta però tirare tutta la frizione fino a fine corsa mettere la freccia magari accompagnandoti con una torsione del polso verso dx ovviamente devi lasciare un po' la "presa col palmo" ridurre l'aderenza alla manopola e mantenerla solo con le dita, se cerchi avere una presa aderente con tutta la mano alla manopola e leva non ci arrivi alle frecce, mettere la freccia a poi rilasciare la frizione fino dove serve.
 
15536929
15536929 Inviato: 19 Gen 2016 17:52
 

friimaind ha scritto:
Sono ormai 14 anni che vado in modo e non ho mai tirato la frizione con due dita, sempre con tutte e quattro. C'è da dire che non ho una mano piccola.


Infatti il fatto è che con le mani grandi il mignolo arriva senza problemi alla leva!!

Il mio mignolo non è così grande e se devo pensare di arrivare anche col mignolo alla leva (che trall'altro si incurva in avanti davanti al mignolo rendendo la distanza maggiore) devo fare una torsione in senso orario in modo da far avanzare anche il mignolo ritrovandomi col palmo in posizione più avanzata e avendo meno gioco col pollice per effettuare qualsiasi operazione!!

Mi sembrava di aver specificato che ovviamente vale nelle mani diciamo "più piccole" (non mi piace dire che ho le mani piccole anche se fondamentalmente porto una M perchè sono belle larghe)...

Io tenendo la mano sul manubrio e allungando 4 dita senza muovere la mano non ci arrivo con 4 dita!!!

Ovviamente se il tuo mignolo è lungo come il mio medio(beato te) il problema non persiste, e adotti lo stile di cambio che più ti aggrada!!

Non volevo screditare nessuno e nessun personale metodo!! 0510_inchino.gif

Voleva solo essere un punto di riflessione per la nostra new entry in difficoltà!!
 
15536931
15536931 Inviato: 19 Gen 2016 17:57
 

biazM695 ha scritto:
Infatti il fatto è che con le mani grandi il mignolo arriva senza problemi alla leva!!

Il mio mignolo non è così grande e se devo pensare di arrivare anche col mignolo alla leva (che trall'altro si incurva in avanti davanti al mignolo rendendo la distanza maggiore) devo fare una torsione in senso orario in modo da far avanzare anche il mignolo ritrovandomi col palmo in posizione più avanzata e avendo meno gioco col pollice per effettuare qualsiasi operazione!!

Mi sembrava di aver specificato che ovviamente vale nelle mani diciamo "più piccole" (non mi piace dire che ho le mani piccole anche se fondamentalmente porto una M perchè sono belle larghe)...

Io tenendo la mano sul manubrio e allungando 4 dita senza muovere la mano non ci arrivo con 4 dita!!!

Ovviamente se il tuo mignolo è lungo come il mio medio(beato te) il problema non persiste, e adotti lo stile di cambio che più ti aggrada!!

Non volevo screditare nessuno e nessun personale metodo!! 0510_inchino.gif

Voleva solo essere un punto di riflessione per la nostra new entry in difficoltà!!



Ma figurati! Mi sono espresso male: a me piacerebbe usare solo due dita icon_mrgreen.gif
E' che non riesco proprio icon_asd.gif
 
15536934
15536934 Inviato: 19 Gen 2016 18:00
 

Quoto Maxdrummer, tiri, freccia e rilasci. All'inizio, avendo poca precisione, può essere più complicato gestire la frizione, ma si impara in fretta.
 
15536936
15536936 Inviato: 19 Gen 2016 18:02
 

friimaind ha scritto:
Ma figurati! Mi sono espresso male: a me piacerebbe usare solo due dita icon_mrgreen.gif
E' che non riesco proprio icon_asd.gif


0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Io per esempio ne uso due solo in marcia!

Alla partenza avendo tutta la comodità che vuoi la tiro con 4 tolgo anulare e mignolo e stacco con 2...

So che può sembrare una torta pazzesca ma mi sono adattato così! con 4 dita usi meno forza ma durante la marcia diventa una macello! Almeno per me!

E ormai è solo un automatismo!!

P.S. Per rispondere a questo post mi sono sentito uno spastico qui in ufficio a fare prove con le dita torsioni pols 0509_si_picchiano.gif o etc per spiegare il tutto!
 
15536968
15536968 Inviato: 19 Gen 2016 18:50
 

biazM695 ha scritto:
Idem con patate! Mai avuti di questi problemi...

L'unico consiglio che ti do è abituarti a tirare la frizione con due dita (Medio e indice)...

icon_arrow.gif ..è possibile che il fatto di tirarla con 4 dita (in una mano non grande come la mia) porta all'avanzamento di tutta la mano per far arrivare anche il mignolo!!

Mentre tirandola con due dita oltre che a mantenere un corretto allineamento della mano dovrai allungarla meno per arrivare alla leva il che ti renderà più gioco per l'uso del pollice!!


Grazie. Farò delle prove. Il mio dubbio è che usando due dita invece di quattro diventa un po' più duro tirare la frizione, visto che vado ad applicare forza più vicino al fulcro.
 
15537034
15537034 Inviato: 19 Gen 2016 20:54
 

Concordo con tutto quanto avete scritto ma vorrei spezzare una lancia a favore dell'autore del topic:
quanti di voi hanno provato la F800R?
Io l'ho provata e nonostante le mie dita abbastanza lunghe si fa un po' fatica ad azionare l'interruttore delle frecce perchè il blocchetto è un pochino distante dalla manopola e oltretutto è abbastanza sporgente verso il pilota.

Questo costringe il pilota ad un movimento abbastanza strano del pollice per azionare le frecce, cioè bisogna arretrarlo un po' di più e spostarlo verso l'interno ruotando leggermente il polso in orizzontale per arrivarci bene (non so se ho reso l'idea).
Ho fatto un po' fatica anche io ad abituarmici (e l'ho provata per un'oretta buona) perchè ad esempio tutti i blocchetti di altre moto che ho provato (compresa la mia) sono molto più vicini e il movimento del pollice risulta meno "faticoso".
Detto questo è solo questione di abituarcisi, poi la cose diviene automatica.
 
15537060
15537060 Inviato: 19 Gen 2016 21:22
 

Perché non mettere il cambio in posizione Neutral e avere così la mano libera di ravanare ovunque, anche sulla levetta degli indicatori di direzione? eusa_think.gif
 
15537178
15537178 Inviato: 19 Gen 2016 23:04
 

kybor ha scritto:
Concordo con tutto quanto avete scritto ma vorrei spezzare una lancia a favore dell'autore del topic:
quanti di voi hanno provato la F800R?
Io l'ho provata e nonostante le mie dita abbastanza lunghe si fa un po' fatica ad azionare l'interruttore delle frecce perchè il blocchetto è un pochino distante dalla manopola e oltretutto è abbastanza sporgente verso il pilota.

La posizione del pulsante sembrerebbe molto diversa, dalle moto giapponesi, potresti inserire la "freccia" PRIMA di azionare la frizione così eviti il problema.
Questi tedeschi, vogliono fare sempre i primi della classe icon_mrgreen.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



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15537425
15537425 Inviato: 20 Gen 2016 9:49
 

OT:

Ma quel pulsante rosso ABS cosa fa lo disattiva?!
 
15537438
15537438 Inviato: 20 Gen 2016 10:03
 

biazM695 ha scritto:
OT:

Ma quel pulsante rosso ABS cosa fa lo disattiva?!


icon_eek.gif spero di no perché è pericolosamente vicino ad altri comandi di uso frequente.
Se fosse probabilmente si disattiva solo da moto ferma ma sarebbe comunque un minchi*** icon_neutral.gif
 
15537450
15537450 Inviato: 20 Gen 2016 10:20
 

ripeps ha scritto:
La posizione del pulsante sembrerebbe molto diversa, dalle moto giapponesi,


Prima di prendere la BMW, feci una giornata di scuola guida su un vecchio Bandit 600: uno di quei corsi per chi ha la patente ma non andava in sella da un po' (io ho alle spalle circa 7 anni di scooter ma zero moto).
Forse la leva della frizione era impostata diversamente, ma questo problema col Bandit non l'ho avuto. Vabbe', faccio un altro paio di prove con la regolazione della leva - spero di abituarmici. Grazie a tutti delle risposte!
 
15537683
15537683 Inviato: 20 Gen 2016 14:47
 

londinese ha scritto:
Il mio dubbio è che usando due dita invece di quattro diventa un po' più duro tirare la frizione, visto che vado ad applicare forza più vicino al fulcro.
7

Sicuramente la forza da impiegare con due dita anche se sono le più "di uso frequente" quindi più allenate risulta quasi il doppio rispetto a 4 dita purtroppo la fisica non è adattabile alle nostre esigenze 0509_si_picchiano.gif

Ma (almeno per me) è solo una questione di abitudine e allenamento!
 
15537893
15537893 Inviato: 20 Gen 2016 19:30
 
 
15537977
15537977 Inviato: 20 Gen 2016 20:55
 

ripeps ha scritto:
La posizione del pulsante sembrerebbe molto diversa, dalle moto giapponesi, potresti inserire la "freccia" PRIMA di azionare la frizione così eviti il problema.
Questi tedeschi, vogliono fare sempre i primi della classe icon_mrgreen.gif

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Ecco, le immagini spiegano molto bene quello che volevo dire.

Per precisare, il pulsante abs serve per disinserirlo ma solo a moto spenta, se lo premi mentre è accesa non succede assolutamente nulla.
 
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