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Inviato: 18 Gen 2016 21:14
Possibile tu non ne abbia mai sentito parlare?
In caso di cortocircuito in un qualsiasi impianto elettrico gira una corrente estremamente elevata che può potenzialmente bruciare componenti elettronici e squagliare cavi e guaine; al fine di evitare ciò nelle moto (ma anche nelle auto e nella maggior parte dei circuiti elettronici) sono installati dei componenti (i fusibili appunto) composti da un alloggio in plastica, due contatti metallici ed un sottilissimo ponte metallico che li unisce.
Il fusibile ha un amperaggio massimo sopportabile, superato il quale "il ponte" arriva a temperatura di fusione aprendo il circuito ed interrompendo l'alimentazione all'utenza.
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Quello che vedi tra le due lamelle è il suddetto "ponte", dev'essere integro, se è diviso in due il fusibile è bruciato e probabilmente è la causa del malfunzionamento della tua moto
Non so che moto tu abbia ma in tutti i motard che ho avuto li ho sempre trovati alloggiati sotto la sella od in generale in diretta prossimità della batteria, a seconda della complessità dell'impianto della moto può essere uno solo o possono essere decine, sono alloggiati in una scatoletta plastica chiusa a scatto, non puoi sbagliare.
Dal momento che mi dici che pompa (il rumorino quando dai corrente al quadro), motorino di avviamento e faro anteriore funzionano penso sia proprio un fusibile: solitamente la pompa ed il motorino d'avviamento hanno allacci dedicati, specialmente quest'ultimo che ha un assorbimento molto elevato e passa tramite un teleruttore, il faro anteriore di norma è collegato direttamente all'alternatore od al regolatore sulle moto di piccola cilindrata, al limite ha un relè per far accendere il faro solo quando la moto è avviata quindi è plausibilissimo che non venga toccato dal guasto.
Al contrario di norma frecce, stop, luci di posizione, clacson e quadro hanno un impiantino loro per far funzionare il tutto a motore spento, è probabile che sia saltato proprio quel fusibile
A proposito non hai nominato il clacson, quello funziona?
Parti con un bel controllo fusibili, non fasciamoci la testa prima di averla battuta, se ne sostituisci qualcuno ricorda che il numerino stampato sopra è l'amperaggio massimo e il ricambio dev'essere identico al precedente