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problema elettronico husqvarna sm 125 2t
13925896
13925896 Inviato: 13 Nov 2012 22:37
Oggetto: problema elettronico husqvarna sm 125 2t
 

Ciao a tutti ragazzi...ho da poco comprato una husqvarna...e come mio solito faccio già casini mettendo le mani dove non dovrei...lo stop dietro non si accende se premo la leva del freno anteriore (con quello posteriore si) e dopo aver controllato dove fosse il problema (non trovandol) ho avuto la bella idea di scambiare i fili di qualcosa che non so ancora per quelli dello stop posteriore...allora, non potendo postare una foto (il cell non me la fa postare) cercherò di essere il più chiaro possibile...io ho un husky 2007...il vecchio proprietario ha fatto mettere il miscelatore e il controllo elettronico del carburatore (trp se non sbaglio) poiché il proprietario ancora precendente aveva tolto tutto...bene, sotto la sella ci sono : la batteria, il miscelatore e questa specie di centralina marchiata dell'orto...poi ci sono almeno 10 cavi che escono da una protezione di gomma che SEMBRA venire dal manubrio...questi 10 cavi sono collegati alla centralina marchiata dell'orto...però ci sono tre cavi che mi sembravano quelli degli stop (che poi non lo sono)...questi tra cavi sono : uno verde-nero, uno rosa-bianco e un altro tutto azzurro...quello verde-nero esce dalla centralina dell'orto e si collegava ad una specie di presetta (che però non è collegata a nulla e non so proprio a cosa serva...), quello rosa-bianco e quello azzurro escono dalla protezione di plastica con gli altri 10 fili e si collegano sempre a quella presetta...(quindi su questa presetta ci sono 3 buchi: uno dove va quello verde-nero, uno dove va quello rosa-bianco e infine uno dove va quello azzuro...ma questa presa non è collegata niente!!)...io ho tagliato questi fili per collegarli insieme agli altri tre dello stop dietro..mentre taglio l'ultimo filo (quello azzurro) vedo una scintilla nel filo (probabilmente ha fatto contatto con le forbici e per poco non prendo la scossa pure io..) e il filo diventa nero (bruciato)...ecco...non funziona più il cruscottino e la moto non di accende più (pare che non arrivi corrente alla candela)...ora mi chiedo...cos'è successo? Fate conto che però luci, frecce, clacson ecc funzionano perfettamente...
P.S: vi prego non insultatemi...lo so, sono un c*****e ed ho fatto una grandissima c*****a...ora vi prego, aiutatemi...l'ho appena presa usata di terza mano sua moto...e dopo quello che ho fatto i miei mi vogliono ammazzare...aiutatemi ragazzi...grazie a tutti...
 
13925999
13925999 Inviato: 13 Nov 2012 23:12
 

o signore 0509_si_picchiano.gif mai trafficare con l'eletronica anche perchè io ci ho provato, dovendo accendere la moto senza il blocchetto delle chiavi perchè rotto (fa un po alla rumena lo so icon_asd.gif ) comunque dalla mia esperienza ho capito che alcuni cavi partono con un colore, e arrivano con un altro eusa_wall.gif, si mischiano, spariscono sotto la guaina, l'unico modo sicuro era provare col tester a vedere dove partivano e dove finivano. adesso non ho idea di cosa hai toccato, se vuoi ti posto la foto del intero impianto elettrico con segnati colori e dove e cosa accendono determinati ineruttori, più di così non saprei, sta a te vedere che cavi hai tocato...
 
13926012
13926012 Inviato: 13 Nov 2012 23:18
 

O signore si 0509_si_picchiano.gif lo so c***o sono un c*****e e mi sta bene...però dai oh...è saltato un cavo e mi é partita tutta la moto...comunque se riuscissi a postarmi la foto mi faresti un favore enorme...venerdi con gli amici provo a smontarla tutta e andare a vedere da dove cavolo viene sto filo...appena posso posterò la foto di quello che ho combinato...comunque grazie, grazie davvero crimas!!! 0509_up.gif 0510_abbraccio.gif
 
13926041
13926041 Inviato: 13 Nov 2012 23:34
 

io ho abbandonato la ricerca dei cavi quando ho bruciato il regolatore di tensione, davanti a un mazzetto di 5cm di diametro sotto al serbatoio ho detto cha vada in fi*a anche il regolatore, se si brucia un altro fusibile faccio il ponte con un cavo icon_asd.gif (e si che mio padre è elettricista quindi sono abbituato a vedere fili ovunque), chiudendo questa piccola parentesi sulla mia esperienza personale eccoti la foto

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13926052
13926052 Inviato: 13 Nov 2012 23:39
 

Ma va figurati parla pure!!! Sono sempre cose utili!!! Ah se dovesse essere solo il cavo bruciato da cambiare,che fili compro??? Comunque grazie mille davvero!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13926070
13926070 Inviato: 13 Nov 2012 23:50
 

Cavolo!!!! Forse ho trovato il problema!!! Io sto rispondendo tramite cell quindi tu che vedi bene bene l'immagine che mi hai postato sai dirmi se per caso è possibile che io abbia bruciato il regolatore di tensione (fig.27)????? Perché assomiglia proprio a quella specie di presetta che avevo visto io sotto la sella della moto...poi quella figura enorme da dove partono un casino di fili è la centralina?? Intendo la figura 2 !!! Perché sotto la sella c'è una roba del genere e come ho scritto sopra, è possibile che ci siano tre fili che vanno nel regolatore di tensione? Uno è verde nero (e parte dalla centralina (figura 2)) e gli altri due sono rosa-bianco e azzurro e io tagliandoli potrei aver fulminato il.regolatore di tensione..infatti il filo ha fatto la scintilla ed è diventato nero..però scusa se fosse il regolatore di tensione perché non funziona il cruscotto e la candela non riceve corrente? e invece perché i fari vanno?? e poi la figura numero 2 (la centralina che si trova sotto la sella) perché è marchiata dell'orto???? Grazie crimas!
 
13926081
13926081 Inviato: 13 Nov 2012 23:56
 

il regolatore di tensione è bello grosso e imbullonato a lato del canotto di sterzo opposto a dove c'è il numero di telaio, è impossibile che lo hai bruciato perchè funziona solo a moto accesa, comunque il cavo da dove lo hai tagliato?
 
13926082
13926082 Inviato: 13 Nov 2012 23:59
 

ah ecco mi sono illuso di niente...praticamente ho tagliato il cavo rosa - bianco e poi quello verde - nero che erano collegati a questa presetta (scatoletta nera piccolina...) poi tagliando quello azzurro che usciva sempre da sta scatoletta è partito tutto..
 
13926146
13926146 Inviato: 14 Nov 2012 0:06
 

hai controllato i fusibili? sono tutti integri?
 
13926150
13926150 Inviato: 14 Nov 2012 0:09
 

Ehm veramente no...perché era buio e non avevo tempo...ma dove dovrei guardare? Perché quello che mi turba è che non so che c***o io abbia fatto!!! non so da dove partire per risolverlo e non so proprio cosa fare!!
 
13926159
13926159 Inviato: 14 Nov 2012 0:14
 

teoricamente l'impianto elettrico è protetto da fusibili, quindi se fai un corto salta il fusibile, certo, prima di arrivare a 15 amp del fusibile il cavo si biscotta per bene, ti consiglio di controllare, allora sviti le 3 viti del fianchetto sinistro e lo togli, dietro trovi il portafusibili con 3 fusibili di diverso colore e amperaggio, controllali tutti col tester 0509_up.gif
 
13926223
13926223 Inviato: 14 Nov 2012 6:23
 

Ah si li ho visti! Sono praticamente attaccati su un pezzo di metallo sopra il filtro...il problema che io non ho un tester...ma in qualche modo cercherò di procurarmelo...poi però se fossero i fusibili, quel cavo che si è bruciato (quello azzurro) va sostituito?? E poi dici che basta cambiare fusibile oppure il problema è anche un altro?
 
13926256
13926256 Inviato: 14 Nov 2012 7:57
 

secondo me se cambi il fusibile puoi già vedere se funziona tutto; ma il cavo che si è bruciato dove si collegava?
 
13926352
13926352 Inviato: 14 Nov 2012 8:54
 

Si collegava appunto a quella specie di presetta che assomigia ad una di quelle cose in basso a destra nell'immagine...
 
13926609
13926609 Inviato: 14 Nov 2012 11:02
 

li vicino ai fusibili ci dovrebbe essere uno spinotto che collega tutti i fili della targa alla centralina, è uno spinotto in plastica bianco ad incastro, parli di quello?
 
13926621
13926621 Inviato: 14 Nov 2012 11:07
 

m*****a che genio tagliare fili a caso icon_lol.gif
Portala da un conce husqvarna e non fare altri casini icon_asd.gif
 
13926934
13926934 Inviato: 14 Nov 2012 13:18
 

Si perfavore guarda lascia stare va che ho versato lacrime a non finire...il problema è che non posso portarla dal meccanico...speriamo siano i fusibili...provo a cambiare quelli...il problema è che non so che c***o ho combinato... eusa_doh.gif
 
13926940
13926940 Inviato: 14 Nov 2012 13:20
 

crimas ha scritto:
li vicino ai fusibili ci dovrebbe essere uno spinotto che collega tutti i fili della targa alla centralina, è uno spinotto in plastica bianco ad incastro, parli di quello?

No...parlo di uno spinotto nero che non era attaccato a niente e chiuso con un cappuccio nero...
 
13927438
13927438 Inviato: 14 Nov 2012 16:03
 

Crimas crimas!!!! Ho controllato i fusibili!!!! Quello rosso è spezzato in due!!!!! Probabilmente è quello che non fa più partite la moto!! Ma ascolta per mettere quello nuovo come faccio? Rimetto i cavi che avevo tagliato tutti come prima e poi metto il fusibile e parto????
 
13928037
13928037 Inviato: 14 Nov 2012 19:30
 

rimetti i cavi come li hai trovati, non penso che ci siano cavi messi li a caso che non portano a niente anche perchè il rame è molto costoso e non lo sprecherebbero di certo. Cambia fusibile e spera che vada tutto come prima 0509_up.gif
 
13928649
13928649 Inviato: 14 Nov 2012 23:01
 

Crimas ho cambiato il fusibile...funziona tutto!! Ho rimesso tutto com'era!! Tutti i cavi tagliati li ho rimessi dove erano (in quello spinotto nero...) e poi nel cruscotto c'era un cavo tagliato e l'ho rimesso insieme con del filo di rame che si usa per gli impianti hi-fi...dici che andrà bene??
 
13928662
13928662 Inviato: 14 Nov 2012 23:07
 

se è tutto isolato andrà sicuramente bene, controlla che non ci siano cavi che spostandosi siano finiti dove c'è il finecorsa della piastra delle forcelle perchè rishi che qualche filo si pizzichi tra la piastra e il fermo sul canotto di sterzo
 
13928698
13928698 Inviato: 14 Nov 2012 23:33
 

Dovrebbe essere tutto a posto...la moto partiva bene e il cruscotto, luci, spie ecc funzionavano...i cavi sono tutti ben isolati con nastro adesivo...
 
13933785
13933785 Inviato: 17 Nov 2012 10:52
 

Ragazzi ho ancora bisogno di voi...ho comprato le frecce anteriori in carbonio da montare sulla moto...me le ha date il rivenditore dicendomi che andavano bene...e poi ne ero sicuro che sarebbero andate bene perché sono identiche a quelle che sono montate dietro...e siccome quelle dietro funzionano allora ho preso quelle...le ho montate però non lampeggiano...ma non rimangono nemmeno fisse...praticamente fanno un rumore strano (non fanno tic-TAC tic-TAC...ma fanno zzzzzzzz) e vedi che la freccia, sia quella anteriore appena montata e sia quella posteriore che aveva sempre funzionato piano piano si illumina e rimane fissa sempre con quel rumore strano...sembra tipo una cosa che piano piano diventi incandescenti...appena ho visto che facevano cosi ho spento tutto e le ho staccate dai cavi e adesso sono montate ma solo di scena...il problema è che non posso aver speso 25€ per delle frecce che manco vanno...quindi chiedo perché fanno cosi???? E aggiungo anche questo, perché non finisce qui...dopo averle staccate quelle dietro funzionavano benissimo, come sempre...poi uso la moto e su spegne tutto...a parte il motore che girava tranquillo, luci, frecce e cruscotto hanno smesso di funzionare...bene, smonto la carena sinistra e fusibile giallo di mezzo da 20 ampere bruciato...ne avevo uno di riserva...lo monto....poco dopo cominciano a non andare più gli anabbaglianti poi gli abbaglianti e poi si è fulminato pure quello...adesso, mi potete per favore spiegare che cavolo ha sta c***o di moto?
 
13933860
13933860 Inviato: 17 Nov 2012 12:08
 

ma le frecce da quanti watt sono? mi viene da pensare che assorbano troppa corrente e che facciano saltare anche il fusibile...
 
13934026
13934026 Inviato: 17 Nov 2012 13:30
 

emh...quello non lo so...perchè fino a ieri quelle dietro andavao benissimo...sono quelle davanti che se le attacco fanno quella cosa lì e poi mi salta il fusibile...se le tolgo invece allora funziona tutto come prima...una sola cosa...perchè il fusibile non salta subito? cioè, metto le frecce davanti e appare quel problema lì che sembrano diventare incandescenti, ma il fusibile non salta...poi la uso un attimo, comincia a non funzionare gli abbaglianti, poi gli anabagglianti, ma le luci dimposizione vanno...poi giro la chiave e poi la riaccendo e il cruscotto si illumina, accendo le luci di posizione e vanno, poi attacco gli anabbaglianti ne salta il fusibile...ora perchè non salta subito??
 
13934082
13934082 Inviato: 17 Nov 2012 13:51
 

regolatore di tensione andato?
 
13934092
13934092 Inviato: 17 Nov 2012 13:54
 

non mi sembra proprio...perchè se non metto quelle cavolo di frecce anteriori funziona tutto...adessp provo a cambiare fusibile e non collego quelle frecce che non vannoe vedere se funziona tutto...
 
13934136
13934136 Inviato: 17 Nov 2012 14:11
 

Alex_96 ha scritto:
emh...quello non lo so...perchè fino a ieri quelle dietro andavao benissimo...sono quelle davanti che se le attacco fanno quella cosa lì e poi mi salta il fusibile...se le tolgo invece allora funziona tutto come prima...una sola cosa...perchè il fusibile non salta subito? cioè, metto le frecce davanti e appare quel problema lì che sembrano diventare incandescenti, ma il fusibile non salta...poi la uso un attimo, comincia a non funzionare gli abbaglianti, poi gli anabagglianti, ma le luci dimposizione vanno...poi giro la chiave e poi la riaccendo e il cruscotto si illumina, accendo le luci di posizione e vanno, poi attacco gli anabbaglianti ne salta il fusibile...ora perchè non salta subito??

anche a me faceva lo scherzetto che prima non si accendevano gli abbaglianti poi neppure gli anabagglianti e poi saltava tutta la strumentazione, in fine era il regolatore di tensione fulminato, tuttora è andato ma ho risolto mettendo un fusibile da 20 amp anzichè 15 così supporta i picchi di corrente che il regolatore non è più in grado di bloccare perchè bruciato...
 
13934153
13934153 Inviato: 17 Nov 2012 14:18
 

ah quindi da quanto mi dite potrebbe essere il regolatore di tensione...ma quindi l'ho bruciato io mettendo le frecce o era bruciato già prima...e io avevo già il fusibile da 20 ampere!!!
 
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